Autore |
Discussione |
clead
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
415 Messaggi |
Inviato il 01/10/2018 : 08:36:00
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Secondo T&M il nuovo sottovia della Falcognana dovrebbe riaprire lunedi.
Aperto, posso confermare, ci sono passato stamattina. E ho visto anche lo 048 poco dopo in direzione opposta, che probabilmente ha ripreso servizio. |
Modificato da - clead il 01/10/2018 08:36:37 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 01/10/2018 : 12:37:03
|
si, con conseguente soppressione della 48NAV |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 23/10/2018 : 12:07:01
|
https://muoversiaroma.it/it/content/cecchignola-dal-24-ottobre-orario-prolungato-763-e-789
Da mercoledì 24 ottobre all'interno della Cecchignola orario prolungato fino alle 21, dal lunedì al sabato, per le linee di bus 763 e 789. I due collegamenti potranno effettuare il percorso più rapido, in entrambe le direzioni, anche nel tardo pomeriggio e nella prima serata superando l'attuale limite orario fissato, per il passaggio nella città militare, alle 18 nei giorni feriali e alle 14 il sabato. La domenica l'attraversamento della Cecchignola resterà vietato. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 27/10/2018 : 20:04:25
|
I lavori in via Masaniello sembrano terminati, quando è prevista la riapertura ?
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3552 Messaggi |
Inviato il 27/10/2018 : 22:25:11
|
Secondo quanto pubblicato da Enrico Stefano e sulla freepress di Muoversi a Roma, sembrerebbe Martedì 30/10. |
 |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 28/10/2018 : 09:04:43
|
Finalmente, prima o poi toccherà anche alla corsia preferenziale della Tiburtina. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
clead
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
415 Messaggi |
Inviato il 29/10/2018 : 08:46:40
|
In zona Piana del Sole, da oggi 701 e 701L prolungano il percorso per servire la stazione Fiera di Roma lungo la FL1. Il capolinea resta in via Sabbadino anche se spostato prima dell’incrocio con via Gambasca.
|
 |
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3552 Messaggi |
Inviato il 29/10/2018 : 11:01:45
|
Stavo notando che la fermata "Sabbadino/Fiera di Roma" è collocata prima del cavalcavia, qualcuno sa se sia effettivamente agevole percorrere la distanza pedonale da lì alla Fiera? Comunque mi pare di ricordare che questo provvedimento fosse stato richiesto da molti residenti di Piana del Sole. |
 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 30/10/2018 : 21:07:32
|
La notizia si trova anche sul sito dell'Agenzia della mobilità: Dal 29 ottobre la linea 701 prolunga il percorso Da lunedì 29 ottobre le linee 701 (Lenin-Sabbadino) e 701L (circolare con capolinea unico in via Sabbadino) prolungano il percorso.
I bus, giunti al capolinea di via Sabbadino, proseguono fino alla prima rotatoria verso la stazione ferroviaria di Fiera di Roma (FL1), dove effettuano inversione per rimanere su via Cristoforo Sabbadino e raggiungere il nuovo capolinea, localizzato sempre in via Cristoforo Sabbadino, 60 metri prima di via Gambasca.
Si tratta di un prolungamento di poche centinaia di metri, ma comunque utile, penso con percorrenze e orari invariati. Lì una buona riforma del TPL dovrebbe prevedere il prolungamento di qualche linea dentro i viali di Commercity e lo sconfinamento di almeno una linea (808 o 701L?) al Centro Da Vinci e a Parco Leonardo, previo accordo con il comune di Fiumicino. |
Teo Orlando |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 31/10/2018 : 11:57:38
|
in commissione mobilità proposte due nuove linee: 060 (Roma Lido - Fiumicino Aeroporto) 512 (FL6 Tor vergata - MC Torre Angela) ipotesi partenza: 2019
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 31/10/2018 : 15:33:24
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
I lavori in via Masaniello sembrano terminati, quando è prevista la riapertura ?
Riaperta ieri. |
 |
|
Spo
Capo Stazione
  
1290 Messaggi |
Inviato il 01/11/2018 : 21:11:55
|
quote: Messaggio di emipaco
in commissione mobilità proposte due nuove linee: 060 (Roma Lido - Fiumicino Aeroporto)
ipotesi partenza: 2019
Lo 060 però non sarebbe una copia del Cotral? Cotral che ne pensa? |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 02/11/2018 : 00:14:35
|
quote: Messaggio di emipaco
in commissione mobilità proposte due nuove linee: 060 (Roma Lido - Fiumicino Aeroporto) 512 (FL6 Tor vergata - MC Torre Angela) ipotesi partenza: 2019
Entrambe le linee sono molto interessanti e, nonostante gli ampi sconfinamenti (soprattutto della prima), corrispondono alla normativa prevista dall'Art. 3, comma 2, della legge regionale n. 30 del 16 luglio 1998, ove dice: "2. Sono servizi di linea comunali: a) i servizi svolti nell'ambito del territorio di un comune, caratterizzati da una frequenza medio-alta di corse, in presenza di una sostanziale continuità di insediamenti urbani; b) i servizi di cui alla lettera a) che collegano il centro urbano con lo scalo ferroviario, con l'aeroporto o con il porto, situati anche nel territorio di comuni limitrofi; c) i servizi di cui alle lettere a) e b) che collegano il territorio di un comune con una parte marginale e circoscritta del territorio di un comune limitrofo, nonché con un centro di servizi o uno sportello polifunzionale". Lo 060 rientrerebbe nella tipologia b e il 512 nella b e nella c. Tuttavia: lo 060 duplicherebbe totalmente la corrispondente linea Cotral (molto più di quanto il 520 faccia con la linea Schiaffini/Atral per Ciampino, che segue un percorso differente), anche perché il percorso da Ostia all'aeroporto via Ponte della Scafa è "obbligato". A meno che la Cotral non voglia dismettere tale linea, ma mi pare improbabile: la linea ha una frequenza discreta (un bus ogni ora circa), ma del tutto congruente con le esigenze dell'utenza (semmai lasciano a desiderare le frequenze delle linee Lido Centro-Isola Sacra - ex 02 di Atac - e Fiumicino Paese-Aeroporto-Eur Magliana). Inoltre, la Cotral dispone attualmente di mezzi idonei per tale linea e in generale di un parco vetture rinnovato: l'Atac invece ha carenza drammatica di vetture e sicuramente non disporrebbe di vetture per esercire una linea del genere, tranne i Mercedes Citaro NÜ del deposito di Acilia, ormai troppo vecchi, che farebbero fare brutta figura con i turisti. Se invece la linea dovesse partire da Acilia, non sarebbe in sovrapposizione con la Cotral e sarebbe senza dubbio utilissima (ma a quel punto si potrebbe studiare di far partire alcune corse, soprattutto serali e notturne, da Eur Magliana). Quanto al 512, se ne parlava ai tempi della giunta Marino. Io sono favorevolissimo, nel senso che finalmente la stazione di Tor Vergata, pur situata nel comune di Frascati, sarebbe collegata con l'università corrispondente con una linea urbana. Il problema però è lo stesso: con quali vetture? A meno che non vogliano intendere che le linee partiranno nel 2019 quando l'Atac disporrà di nuove vetture. Se mai istituiranno lo 060 (numero già usato per la navetta di breve durata da Lido Centro al Ponte della Scafa) e questo sostituisse la Cotral, si presenterebbe a parti invertite la situazione anteriore al 1996: all'epoca l'Atac gestiva il collegamento da Ostia a Isola Sacra e Fiumicino Paese (02), mentre la Cotral gestiva il collegamento da Ostia all'aeroporto: ora sarebbe il contrario!
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 02/11/2018 00:35:11 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 02/11/2018 : 09:47:11
|
si parlava in effetti di Acilia, per lo 060.
però vi ricordo che dei potenziamenti e delle nuove linee post apertura MC San Giovanni (e post limitazione a Lodi per l'81) abbiamo visto poco e niente...
chissà se qui seguiranno i fatti (come per 520 e 720) o meno...
infine, considerando che nelle intenzioni ci sta un sempre maggiore impegno di atac fuori dal comune di roma introdurrei un bit extraurbano (2/2,5€) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Spo
Capo Stazione
  
1290 Messaggi |
Inviato il 02/11/2018 : 10:09:37
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
Stavo notando che la fermata "Sabbadino/Fiera di Roma" è collocata prima del cavalcavia, qualcuno sa se sia effettivamente agevole percorrere la distanza pedonale da lì alla Fiera? Comunque mi pare di ricordare che questo provvedimento fosse stato richiesto da molti residenti di Piana del Sole.
Credo che in effetti sia l'unico posto dove potere collocare la fermata, dato che la strada che dalla rotatoria porta alla stazione FS è senza uscita e non ha un vero e proprio piazzale di inversione e sicuramente posizionare la fermata sotto al cavalcavia sarebbe pericoloso oltre che fuori da ogni norma.... Anche se credo l'attraversamento pedonale della complanare proveniente da Parco Leonardo, nonostante le strisce pedonali, non sia molto bello.. L'opzione migliore sarebbe stato portarla dall'altro lato dell'autostrada facendo la complanare ed uscendo all'uscita della Fiera di Roma, ma avrebbe avuto un prolungamento piuttosto lungo anche se con traffico scorrevole... |
Modificato da - Spo il 02/11/2018 10:10:39 |
 |
|
Discussione |
|