Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 02/11/2018 : 10:59:06
|
quote: Messaggio di emipaco
si parlava in effetti di Acilia, per lo 060.
però vi ricordo che dei potenziamenti e delle nuove linee post apertura MC San Giovanni (e post limitazione a Lodi per l'81) abbiamo visto poco e niente...
chissà se qui seguiranno i fatti (come per 520 e 720) o meno...
infine, considerando che nelle intenzioni ci sta un sempre maggiore impegno di atac fuori dal comune di roma introdurrei un bit extraurbano (2/2,5€)
I fatti potranno seguire solo se Atac e Roma Tpl avranno vetture nuove. Ma nelle condizioni attuali temo sia impossibile istituire qualsiasi nuova linea: al massimo ritocchi, come il miniprolungamento del 701, o come potrebbero fare se invertissero 040F e 041F equiparandoli ai feriali. Se nel futuro con nuove vetture ci dovesse essere un maggiore impegno sostanziale dell'Atac fuori del comune di Roma auspicherei anch'io un BIT extraurbano, ai prezzi da te proposti. Io sono per la teoria dei "3-5 km". Intendo dire che se ci sono linee Atac che arrivano in località sperdute ai limiti del comune di Roma a non più di 3 km da un centro in un comune esterno molto abitato, queste linee dovrebbero essere necessariamente prolungate in quel comune, anche senza accordi speciali e sovvenzioni da parte del comune limitrofo (attualmente ricadrebbero in tale tipologia 503 per Ciampino, 506P per Frascati, 505 per Grottaferrata, 041 per Guidonia-Albuccione e 808 per Fiumicino-Parco Leonardo), perché il prolungamento avvantaggerebbe molto anche i residenti delle parti ultraperiferiche del comune di Roma che potrebbero raggiungere facilmente scuole e ospedali. Se invece la distanza è superiore ai 3 km, ma comunque non superiore a 5 (in qualche caso si potrebbe anche eccedere, ma di norma no), allora si potrebbe contrattare il prolungamento con il comune limitrofo e con la Cotral (che così potrebbe utilizzare meglio le sue risorse per località più distanti): mi riferisco a casi come il 246P, lo 025, lo 024, lo 030, lo 033, il 135, il 337, il 404, il 501, il 509, lo 044, il 703, lo 061, ecc.). |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 02/11/2018 10:59:54 |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 03/11/2018 : 08:57:30
|
Ho visto spesso la linea ex Atral Cianpino fs e Tor Vergata, non dico che era vuota, ma quasi, non trattandosi di orari di punta, nel resto della giornata non saprei. Un autobus tra la fermata fs di Tor Vergata e Roma dovrebbe coincidere con l'arrivo dei treni e in alcune fasce orarie. Altrimenti rappresenterebbe un. sussidio ad altre linee. Quanto ai costi di gestione, con 1,50 sarebbe economicissimo un tale collegamento, per il bilancio dell'azienda.
Per quel che concerne una linea tra Ostia e l'aeroporto di Fiumicino, è la conferma del recente interesse per i collegamenti aeroportuali, scelta legittima, quanto riuscirà a rosicchiare utenza dagli altri vettori è tutto da vedere. Per Ciampino ne basterebbe una di !inea, il 520 da Cinecittà, salvo incontrare traffico in via delle capannelle e sull'Appia, molto più competitiva del 720,malgrado lo scetticismo iniziale, anche dal sottoscritto.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 03/11/2018 13:48:41 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 03/11/2018 : 14:36:09
|
Il 512 secondo me con buona frequenza dovrebbe caricare molto. La tariffa potrebbe poi rimanere urbana senza problemi, anche perché non si tratta di uno sconfinamento eccessivo (simile a quello del 337 a Fonte Nuova). Per quanto riguarda il 720, considera che la linea già esisteva, sicché è stata solo prolungata di 300 metri. Il 520 si sovrappone quasi all'Atral Anagnina-Aeroporto di Ciampino, al punto che io limiterei quest'ultimo nel tratto Ciampino aeroporto-Ciampino F.S., prolungando poi il 503 a Ciampino F.S. Per lo 060, il suo successo dipenderà da tanti fattori, ivi compresa la tariffazione. È chiaro che se si potrà prendere con un semplice BIT potrebbe avere un successo clamoroso. Soprattutto se il suo capolinea sarà in prossimità immediata della stazione di Acilia, con interscambio immediato con una Roma-Lido potenziata. Magari "truccando" un po' sul percorso: basterà mettere sulle paline: Fiumicino aeroporto-Roma stazione metro Acilia... |
Teo Orlando |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9396 Messaggi |
Inviato il 03/11/2018 : 21:18:50
|
lo 060 è una linea inutile , a quel punto chiedi a cotral di aumentare le corse.. ad acilia non hai posto al capolinea di Bertolla. Invece di pensare a quella linea potrebbero eliminare la 068 e prolungare la 065 sullo stesso percorso. Concordo con emipaco su un pagamento più congruo nell'eventualità si inventassero st'inutile linea |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 04/11/2018 : 02:17:30
|
quote: Messaggio di iencenelli
lo 060 è una linea inutile , a quel punto chiedi a cotral di aumentare le corse.. ad acilia non hai posto al capolinea di Bertolla. Invece di pensare a quella linea potrebbero eliminare la 068 e prolungare la 065 sullo stesso percorso. Concordo con emipaco su un pagamento più congruo nell'eventualità si inventassero st'inutile linea
Secondo me se parte da Acilia non è inutile. Che la Cotral possa aumentare le corse, da Ostia e da Eur Magliana, è auspicabile: anzi, sarebbe doveroso visto che attualmente come vetture e come bilanci sta meglio di Atac. Ma se la Cotral non fosse disponibile, un bus come lo 060 sarebbe senz'altro utile. E anche storicamente sarebbe un bel risultato: la prima linea Atac a servire l'aeroporto di Fiumicino (cosa che non fu fatta neppure quando Fiumicino era comune di Roma), certo se e solo se arriveranno vetture idonee. Quanto al capolinea, a largo Bertolla il posto si troverebbe. Ma potrebbero anche farla partire dalla nuova stazione di Acilia Sud, quando sarà completata. Sull'eliminazione dello 068 sarei d'accordo: in alternativa, potrebbero ripristinare lo 070P o prolungare lo 061 a Tor Vajanica centro ed estenderlo alla domenica. |
Teo Orlando |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 04/11/2018 : 16:20:00
|
A partire da domani 5 novembre, la linea 058 non transita più in via Renato Birolli. Proseguirà su via Collatina effettuando inversione di marcia alla nuova rotatoria all'altezza di via della Stazione di Tor Sapienza. Vengono soppresse le fermate n°71232 (Birolli/Collatina), 76359 (Birolli) e 71188 (Birolli/Collatina). Attivate le fermate n°20137 e 73459 site in via Collatina all'altezza di via Renato Birolli. |
Modificato da - Mirko7270 il 04/11/2018 16:23:04 |
 |
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
   
4185 Messaggi |
Inviato il 04/11/2018 : 16:46:16
|
Ancora niente i due nuovi capolinea Policlinico TV e Ponte Mammolo. |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 04/11/2018 : 22:20:23
|
quote: Messaggio di solano81
Ancora niente i due nuovi capolinea Policlinico TV e Ponte Mammolo.
Temo che per ora abbiano deciso di soprassedere: il problema sta nella carenza di vetture: lo 058 (e in quel settore anche 075, 501 e 508) sono equipaggiati con i mezzi più vecchi e malmessi della flotta Atac, i CityClass Cursor, che ormai hanno 17 anni e cadono a pezzi. E per linee suburbane come in pratica sono le suddette, tali mezzi sono ormai inadeguati. Sicché in attesa che arrivino nuove vetture dubito che si possa prolungare lo 058. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 04/11/2018 22:22:57 |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9396 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 14:00:50
|
No teo a bertolla non c'è spazio per tre linee più le navette telecom per macchia palocco ,. Ma perchè te devi incasinare il cervello con linee lunghe, lo 068 è praticamente uno 065 prolungato... Usi quello e basta , tre vetture vanno più che bene. Lo 060 è stra inutile , a quyesto punto intensifichi il cotral
|
 |
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3551 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 14:06:29
|
quote:
Temo che per ora abbiano deciso di soprassedere: il problema sta nella carenza di vetture: lo 058 (e in quel settore anche 075, 501 e 508) sono equipaggiati con i mezzi più vecchi e malmessi della flotta Atac, i CityClass Cursor, che ormai hanno 17 anni e cadono a pezzi. E per linee suburbane come in pratica sono le suddette, tali mezzi sono ormai inadeguati. Sicché in attesa che arrivino nuove vetture dubito che si possa prolungare lo 058.
Benissimo, se la tua teoria fosse vera, però, il taglio dell'81 a Lodi sarebbe ancor più ingiustificato, perché una delle ragioni addotte per la sua limitazione, oltre alla possibilità di scambiare con la C o con il 412 (che sarebbe stato potenziato, sic!), era la necessità di recuperare Km per prolungare lo 058 a Ponte Mammolo, cosa che ad oggi non è avvenuta e che dubito avverrà nel futuro prossimo. Ah, ma stiamo parlando degli stessi che propugnavano l'entrata in vigore della nuova rete notturna a Marzo 2018? |
 |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 14:22:58
|
quote: Messaggio di Hammill
Il 512 secondo me con buona frequenza dovrebbe caricare molto. La tariffa potrebbe poi rimanere urbana senza problemi, anche perché non si tratta di uno sconfinamento eccessivo (simile a quello del 337 a Fonte Nuova). Per quanto riguarda il 720, considera che la linea già esisteva, sicché è stata solo prolungata di 300 metri. Il 520 si sovrappone quasi all'Atral Anagnina-Aeroporto di Ciampino, al punto che io limiterei quest'ultimo nel tratto Ciampino aeroporto-Ciampino F.S., prolungando poi il 503 a Ciampino F.S. Per lo 060, il suo successo dipenderà da tanti fattori, ivi compresa la tariffazione. È chiaro che se si potrà prendere con un semplice BIT potrebbe avere un successo clamoroso. Soprattutto se il suo capolinea sarà in prossimità immediata della stazione di Acilia, con interscambio immediato con una Roma-Lido potenziata. Magari "truccando" un po' sul percorso: basterà mettere sulle paline: Fiumicino aeroporto-Roma stazione metro Acilia...
Se per buona frequenza intendi gli orari sincronizzati con i treni, non ricordo con quale frequenza la fl6 ferma. La fermata si trova in una zona isolata, se perdi l'autobus non puoi fartela a piedi in tempi accettabili né verso Roma, né Frascati.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 05/11/2018 14:25:11 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 14:40:49
|
in realtà intervalli molto variabili, da un quarto d'ora a un ora... poi dipende anche dalla direzione che ti serve... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15800 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 14:41:37
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
quote:
Temo che per ora abbiano deciso di soprassedere: il problema sta nella carenza di vetture: lo 058 (e in quel settore anche 075, 501 e 508) sono equipaggiati con i mezzi più vecchi e malmessi della flotta Atac, i CityClass Cursor, che ormai hanno 17 anni e cadono a pezzi. E per linee suburbane come in pratica sono le suddette, tali mezzi sono ormai inadeguati. Sicché in attesa che arrivino nuove vetture dubito che si possa prolungare lo 058.
Benissimo, se la tua teoria fosse vera, però, il taglio dell'81 a Lodi sarebbe ancor più ingiustificato, perché una delle ragioni addotte per la sua limitazione, oltre alla possibilità di scambiare con la C o con il 412 (che sarebbe stato potenziato, sic!), era la necessità di recuperare Km per prolungare lo 058 a Ponte Mammolo, cosa che ad oggi non è avvenuta e che dubito avverrà nel futuro prossimo. Ah, ma stiamo parlando degli stessi che propugnavano l'entrata in vigore della nuova rete notturna a Marzo 2018?
sulla nuova rete notturna diverse richieste pervenute via twitter, anche ieri... ovviamente rispondono che non hanno novità per ora |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4471 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 18:30:48
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
quote:
Temo che per ora abbiano deciso di soprassedere: il problema sta nella carenza di vetture: lo 058 (e in quel settore anche 075, 501 e 508) sono equipaggiati con i mezzi più vecchi e malmessi della flotta Atac, i CityClass Cursor, che ormai hanno 17 anni e cadono a pezzi. E per linee suburbane come in pratica sono le suddette, tali mezzi sono ormai inadeguati. Sicché in attesa che arrivino nuove vetture dubito che si possa prolungare lo 058.
Benissimo, se la tua teoria fosse vera, però, il taglio dell'81 a Lodi sarebbe ancor più ingiustificato, perché una delle ragioni addotte per la sua limitazione, oltre alla possibilità di scambiare con la C o con il 412 (che sarebbe stato potenziato, sic!), era la necessità di recuperare Km per prolungare lo 058 a Ponte Mammolo, cosa che ad oggi non è avvenuta e che dubito avverrà nel futuro prossimo. Ah, ma stiamo parlando degli stessi che propugnavano l'entrata in vigore della nuova rete notturna a Marzo 2018?
Mi sembra evidente che la mia teoria è vera: sono davvero con l'acqua alla gola per quanto riguarda le condizioni delle vetture, sicché non possono prendere nessun provvedimento che aumenti il servizio, anche per compensazione rispetto a un servizio tolto, come quello dell'81. Al massimo possono apportare qualche variazione minimale a linee già esistenti, ma senza aggiungere vetture: vedi 701 e 701L. |
Teo Orlando |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 05/11/2018 : 18:59:36
|
quote: Messaggio di solano81
Ancora niente i due nuovi capolinea Policlinico TV e Ponte Mammolo.
Non hanno senso. Ci sono linee adatte per queste funzioni. |
 |
|
Discussione |
|
|
|