Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 ATAC - Modifiche dei percorsi 3
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

solano81
Dirigente Movimento Operatore

4184 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  08:40:43  Guarda il profilo di
A Via Quintili che succede?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15800 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  12:39:49  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Fab 1224

Così facendo hanno dato più spazio alla viabilità intasando ancor di più v. del Teatro Marcello.
Sono anni che vogliono togliere i capolinea al centro, per ora i risultati sono tutt'altro che positivi.

a vienna lo hanno risolto da oltre dieci anni.
tranne rarissime eccezioni, le linee o sono circolari con capolinea all'esterno o sono passanti.
ed il servizio è impeccabile...

ho parlato di vienna perchè, nonostante l'Austria sia una realtà più piccola dell'italia come nazione, ha una capitale molto estesa e paragonabile con roma

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25727 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  13:00:16  Guarda il profilo di
A Roma il decentramento si potra fare quando ad es a piazza Venezia e nei dintorni passeranno linee tram e fermate della metropolitana.
A voi le debite conclusioni.

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  15:37:14  Guarda il profilo di
L'esperienza di piazza San Silvestro è stata dettata da questo princìpio, rendere circolari le linee di autobus e ridurre i capolinea in centro.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

ROMULUS31
Capo Stazione

2438 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  16:26:47  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di solano81

A Via Quintili che succede?

Ennesimi scavi per lavori

ROMULUS31
Capo Stazione

2438 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  16:33:03  Guarda il profilo di
Per 557 e 558 proporrei questo:

557
Ripristinare il percorso originale direzione Cardinali (ovviamente passante per Quintili terminati i lavori)
Direzione Torre Maura: da Via Tuscolana, Via degli Opimiani, Via Egerio Levio, Via Marco Decumio, Viale Opita Oppio. Cioè, aggirando l'isolato della scuola di risolve l'incastro dell'incrocio di Opimiani/Opita Oppio visto come è stato appena rifatto (da medaglia d'oro, guarda)

558:
visto che da Centocelle alla Metro A c'è anche il 548, il 558 potrebbe essere circolare da Pza Cinecittà fino a Piazza Giuseppe Cardinali, inversione e ritorno su Via degli Angeli e Via di Centocelle, in quel tratto non passa per il ponticello incriminato.

solano81

4184 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  16:56:25  Guarda il profilo di
Così il 558 non andrebbe a coprire il quartiere Casilino 23 oltre Centocelle. Per il 557 proporrei lo stesso percorso del 558 da Via di Centocelle fino a Cardinali senza passare per Via dei Consoli e Via Dei Quintili. Farei passare il 558 in Via Papiria, Viale Togliatti, Via Casilina anche in direzione Gardenie. Poi il 548 in Viale dei Romanisti fino ad Anagnina.

Alex di Roma

3551 Messaggi

Inviato il 17/05/2021 :  17:32:36  Guarda il profilo di
Il 548 lungo viale Romanisti fino ad Anagnina trova d'accordo anche me. Si diversificherebbe un po' dal 451 nella tratta Parco di Centocelle - Cinecittà, e andrebbe a costituire un collegamento nuovo in quel quadrante (tra Centocelle e Anagnina ci sarebbe il 556, ma il giro che fa è veramente ai limiti del tollerabile...)

ROMULUS31
Capo Stazione

2438 Messaggi

Inviato il 18/05/2021 :  11:58:09  Guarda il profilo di
il 558 su Via Papiria anche direzione 100celle allungherebbe di brutto i tempi di attesa causa perenne fila su quella strada specie nel pomeriggio sera.

Il problema è che da inizio 2020 sul ponticello di Via di Centocelle hanno messo le strisce laterali gialle (segnalazione di cantiere) ma i lavori non sono mai cominciati. Andrebbe proprio rettificata la doppia curva creando un nuovo ponte, ma è pura fantascienza questa...

Hammill

Lazio
4470 Messaggi

Inviato il 27/08/2021 :  08:54:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

La notizia si trova anche sul sito dell'Agenzia della mobilità:
Dal 29 ottobre la linea 701 prolunga il percorso
Da lunedì 29 ottobre le linee 701 (Lenin-Sabbadino) e 701L (circolare con capolinea unico in via Sabbadino) prolungano il percorso.

I bus, giunti al capolinea di via Sabbadino, proseguono fino alla prima rotatoria verso la stazione ferroviaria di Fiera di Roma (FL1), dove effettuano inversione per rimanere su via Cristoforo Sabbadino e raggiungere il nuovo capolinea, localizzato sempre in via Cristoforo Sabbadino, 60 metri prima di via Gambasca.

Si tratta di un prolungamento di poche centinaia di metri, ma comunque utile, penso con percorrenze e orari invariati. Lì una buona riforma del TPL dovrebbe prevedere il prolungamento di qualche linea dentro i viali di Commercity e lo sconfinamento di almeno una linea (808 o 701L?) al Centro Da Vinci e a Parco Leonardo, previo accordo con il comune di Fiumicino.

Tornando sul tema degli sconfinamenti possibili o meno, ho ipotizzato tre categorie di eventuali progetti di "sconfinamento" delle linee Atac fuori del comune di Roma:
a) sconfinamenti contenuti entro i 2 km, adottabili dal comune di Roma/Atac/Agenzia per la mobilità in modo "unilaterale", ossia senza siglare accordi particolari o richiedere contributi finanziari ai comuni limitrofi. Si tratta di linee che già ora lambiscono o arrivano a non più di un paio di chilometri dalle centralità dei comuni limitrofi: è del tutto insensato farle "morire" nel deserto dell'estrema periferia romana, quando con un lieve incremento di produzione chilometrica e senza aggiungere altre vetture si potrebbero attestare presso strutture importanti anche per i residenti delle periferie romane, come scuole, ospedali, centri commerciali. Attualmente mi sembra che a ricadere in questa fattispecie siano solo quattro linee, ossia il 503 (2 km fino alla stazione di Ciampino), lo 081 (1 km fino al Centro Da Vinci), l'808 (1,5 km fino a Parco Leonardo) e il 505 (2 km fino a Grottaferrata). La frequenza forse peggiorerebbe leggermente, ma il vantaggio di avere dei servizi a portata di mano per i cittadini della periferia sarebbe un'ottima compensazione. Il costo aggiuntivo verrebbe ammortizzato dal ben maggior numero di biglietti venduti.
b) sconfinamenti dai 2 ai 4 km, che implicherebbero invece accordi specifici con i comuni limitrofi e anche una contribuzione importante, dal punto di vista finanziario, per assicurare il funzionamento delle linee: potrebbero essere i casi di Frascati (509), Maccarese/Fiumicino (246P), Setteville Nord di Guidonia (404), Bagni di Tivoli (041), Tor Vajanica/Pomezia (061), Tragliata (025), Valle Martella (045), Ponton dell'Elce/Anguillara (030).
c) sconfinamenti da 4 km fino a 5 e oltre: qui sarei molto cauto, dato che comunque entreremmo in un campo di servizi di stretta competenza Cotral, che già assicura un numero sufficiente di corse. In questi casi, andrebbero coinvolti non solo i comuni, ma anche la regione Lazio, che potrebbe in qualche caso erogare dei finanziamenti per alleggerire la Cotral di servizi che potrebbe dirottare altrove: penso a Formello (033), Sacrofano (035) o Anguillara (024). Ma quest'ultima categoria non mi sembra prioritaria.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 27/08/2021 08:56:44

Alex di Roma

3551 Messaggi

Inviato il 27/08/2021 :  14:09:36  Guarda il profilo di
Su Maps, in via Sabbadino, è presente una Street View dello scorso Febbraio, in cui è ben visibile una fermata denominata "Sabbadino/Gambasca", nella direzione della Fiera (con tanto di persone in attesa!) di 701 e 081.
Domanda: ma queste linee, per un periodo, non erano state prolungate alla rotatoria sotto la complanare, alle spalle della Fiera di Roma?
Non dico di riportarci entrambe, ma almeno lo 081 sarebbe utile.

(https://www.google.it/maps/@41.8169714,12.3141453,3a,77.7y,157.18h,84.02t/data=!3m6!1e1!3m4!1s5WhpVPrBOYSJQixxdadBQQ!2e0!7i16384!8i8192)

Qui invece si nota l'ultima fermata del percorso prolungato, foto del Dicembre 2020: https://www.google.it/maps/@41.8128472,12.3193584,3a,15y,314.53h,89.35t/data=!3m6!1e1!3m4!1s7CYd-Vt-soKqJcm2Muopmg!2e0!7i16384!8i8192

Modificato da - Alex di Roma il 27/08/2021 14:12:09

Hammill

Lazio
4470 Messaggi

Inviato il 27/08/2021 :  17:04:17  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

Su Maps, in via Sabbadino, è presente una Street View dello scorso Febbraio, in cui è ben visibile una fermata denominata "Sabbadino/Gambasca", nella direzione della Fiera (con tanto di persone in attesa!) di 701 e 081.
Domanda: ma queste linee, per un periodo, non erano state prolungate alla rotatoria sotto la complanare, alle spalle della Fiera di Roma?
Non dico di riportarci entrambe, ma almeno lo 081 sarebbe utile.

(https://www.google.it/maps/@41.8169714,12.3141453,3a,77.7y,157.18h,84.02t/data=!3m6!1e1!3m4!1s5WhpVPrBOYSJQixxdadBQQ!2e0!7i16384!8i8192)

Qui invece si nota l'ultima fermata del percorso prolungato, foto del Dicembre 2020: https://www.google.it/maps/@41.8128472,12.3193584,3a,15y,314.53h,89.35t/data=!3m6!1e1!3m4!1s7CYd-Vt-soKqJcm2Muopmg!2e0!7i16384!8i8192

Ma certo che andrebbero riportate lì entrambe, anche perché si tratta di un tratto davvero breve da percorrere, in assoluta assenza di traffico. Penso sia impossibile semplicemente perché per i soliti motivi burocratici la rotatoria risulta ancora chiusa...

Teo Orlando

Alex di Roma

3551 Messaggi

Inviato il 27/08/2021 :  21:48:34  Guarda il profilo di
Ma quindi il prolungamento da quando e per quanto tempo è stato operativo?

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15800 Messaggi

Inviato il 30/08/2021 :  10:32:23  Guarda il profilo di
penso a Formello (033), Sacrofano (035) o Anguillara (024). Ma quest'ultima categoria non mi sembra prioritaria.

033 proprio no, a mio avviso:
da prima porta a Formello (oltre l'attuale capolinea) farebbe una strada strettissima, senza molti residenti tranne che per il complesso a castel de ceveri (che comunque sono tutte villone), con ponti stretti e radici su entrambi i lati.
la zona industriale di formello è servita dal servizio urbano e marginalmente da Cotral, formello è servita da Cotral

035 ci può stare ma hai il trenino da e per prima porta e roma

024 ci può stare ma se non sbaglio la tratta è già coperta da Cotral e servizio urbano di anguillara

insomma, come anche tu riconosci, mi concentrerei su altro.

poi magari tra 10 anni sarà cresciuta l'urbanizzazione e le cose cambieranno

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Hammill

Lazio
4470 Messaggi

Inviato il 30/08/2021 :  13:10:14  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

penso a Formello (033), Sacrofano (035) o Anguillara (024). Ma quest'ultima categoria non mi sembra prioritaria.

033 proprio no, a mio avviso:
da Prima Porta a Formello (oltre l'attuale capolinea) farebbe una strada strettissima, senza molti residenti tranne che per il complesso a Castel de Ceveri (che comunque sono tutte villone), con ponti stretti e radici su entrambi i lati.
la zona industriale di Formello è servita dal servizio urbano e marginalmente da Cotral, Formello è servita da Cotral

035 ci può stare ma hai il trenino da e per prima porta e roma

024 ci può stare ma se non sbaglio la tratta è già coperta da Cotral e servizio urbano di Anguillara

insomma, come anche tu riconosci, mi concentrerei su altro.

poi magari tra 10 anni sarà cresciuta l'urbanizzazione e le cose cambieranno

Tutto vero. Tra l'altro in questi casi i prolungamenti/sconfinamenti eccederebbero i 5km da me preventivati. 8,8 per Formello, 5,0 km per Sacrofano, 6,5 per Anguillara. La strada da Prima Porta a Formello (oltre l'attuale capolinea dello 033) in effetti è strettissima e ha come unico complesso residenziale Castel de' Ceveri. Era percorsa da un bus del comune di Formello, che arrivava a Prima Porta, ma ora sembra sia stato disattivato (ora arrivano tutti a Cesano F.S.: https://www.lanarmobilita.it/tpl_20210901.php ). E comunque le corse Cotral mi sembrano adeguate (ogni ora nelle ore di punta e ogni due nelle altre), con l'unico solito difetto della riduzione festiva eccessiva e dell'ultima corsa alle 21,55 da Roma.
Il caso dello 035 è quello, forse, più fattibile: lo sconfinamento sarebbe di "soli" 5 km e in realtà già ora il capolinea di Borgo Pineto è nel comune di Sacrofano: si tratterebbe solo di rinegoziare con il comune di Sacrofano un eventuale prolungamento. Ma per le esigenze di Sacrofano le corse Cotral (poche) e quelle Rossibus, dirette a Sacrofano RN e a Montebello mi sembrano sufficienti.
Per Anguillara pure mi sembra improbabile prolungare lo 024: sarebbe un prolungamento cospicuo, sovrapposto poi alla Cotral e ai bus Schiaffini che servono la stazione. Semmai, qui cercherei di ripensare proprio il servizio: a mio parere, le corse Cotral dovrebbero essere intensificate e quelle Schiaffini portate a Cesano F.S. Anguillara, anche per il turismo e con una popolazione cresciuta moltissimo (dai 6000 abitanti del 1981 si è passati agli attuali 20.000), merita un tpl migliore dell'attuale.
Diciamo la verità: Formello, Sacrofano e Anguillara NON sono conurbati con Roma. Le linee Atac menzionate già si spingono a circa 25 km dal centro di Roma, ai limiti estremi del vastissimo XV municipio, e prolungarle ulteriormente sarebbe troppo oneroso. Il caso di 503, 505 e 808 sarebbe ben diverso: sono linee che lambiscono i comuni limitrofi, arrivano a 17-18 km dal centro di Roma (nel caso del 503 a 13) e verrebbero prolungati in aree che ormai formano un tutt'uno con la periferia romana, con appena 2 km in più di percorrenza.
Ancora diversi mi sembrano casi come quello di Frascati o Bagni di Tivoli: qui le distanze dai più vicini capilinea Atac sono maggiori (ma sempre entro i 5 km), ma c'è un continuo urbanistico totale e un'utenza molto vasta, che da un quarto vettore (dopo Cotral, bus privati e Trenitalia) non potrebbe che avvantaggiarsi.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 30/08/2021 21:23:07
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05