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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 15/05/2023 : 19:26:13
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quote: Messaggio di alex1976
Quindi se il pfte sarà positivo,finalmente faranno la ferrovia?
Anno 2423, Corriere Galattico: "Inizia finalmente la progettazione della tratta ferroviaria tra Rieti e Passo Corese. L'amministrazione Galattica ha espresso la chiara volontà di collegare il capoluogo sabino agli snodi spazioportuali per Saturno e Mercurio, nonché allo Stargate 361 per Alpha Centauri. Resterà dunque ancora per poco in servizio la ormai fossilizzata littorina..." |
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Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 15/05/2023 : 19:31:41
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quote: Messaggio di alex1976
Quindi se il pfte sarà positivo,finalmente faranno la ferrovia?
L'iter è lungo, siamo ancora all'inizio. Se sarà positivo, dovranno:
- redigere il progetto definitivo - passare la Valutazione di Impatto Ambientale - vincere l'opposizione dei cittadini di Fara Sabina, che sicuramente daranno battaglia contro il progetto - ma soprattutto il governo dovrà trovare i soldi per finanziare la costruzione. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 15/05/2023 : 22:05:02
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La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.
Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie? Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.
Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà. |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 16/05/2023 : 18:55:33
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quote: Messaggio di kainash1
La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.
Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie? Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.
Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.
@kainash,ma per carità,è "solo"da 140 anni che Rieti aspetta il collegamento ferroviario con Roma...
"Siano i Sabini riuniti alla loro Roma:Percorra presto la vaporiera i 40 km che separano Rieti da Corese"...
Questo un estratto di quanto è scritto sulla targa marmorea affissa alla stazione di Contigliano nel 1983,centenario della linea Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona...
Direi che siamo a buon punto,non trovi? |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 13/07/2023 : 11:26:57
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si questo mancato collegamento è una vergogna, anche perchè poi vedi gli skyliner cotral pieni ad ogni ora del giorno |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 04/08/2023 : 20:17:57
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Il messaggio era chiaro fin da quando hanno acquistato gli skyliner (peraltro ottime vetture): cari cittadini, il treno per ora scordatevelo, però vi facciamo viaggiare più comodi di prima; ah, e ricordatevi di noi alle prossime elezioni... Passato qualche anno, ora è la volta dei nuovi treni Blues, e si ha l'impressione che anche questi siano un contentino in sostituzione della nuova ferrovia. Poi non so perché ultimamente tutte le volte che ripenso a questa storia mi torna alla mente quanto c'è voluto per avere una direttissima tra Roma e Firenze (per molti anni si passava via Perugia!) Per non parlare di quante regioni sono tuttora senza linee AV, e altre amenità Vabbe' dai, prima o poi ce la faremo |
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 07/08/2023 : 14:30:38
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quote: Messaggio di kainash1
Il messaggio era chiaro fin da quando hanno acquistato gli skyliner (peraltro ottime vetture): cari cittadini, il treno per ora scordatevelo, però vi facciamo viaggiare più comodi di prima; ah, e ricordatevi di noi alle prossime elezioni... Passato qualche anno, ora è la volta dei nuovi treni Blues, e si ha l'impressione che anche questi siano un contentino in sostituzione della nuova ferrovia. Poi non so perché ultimamente tutte le volte che ripenso a questa storia mi torna alla mente quanto c'è voluto per avere una direttissima tra Roma e Firenze (per molti anni si passava via Perugia!) Per non parlare di quante regioni sono tuttora senza linee AV, e altre amenità Vabbe' dai, prima o poi ce la faremo
Nemmeno tanti a dire il vero per la Direttissima Roma - Firenze, considerando il contesto storico post unitario, in cui si partiva collegando le ferrovie esistenti nei vari stati pre-unitari per cercare poi i percorsi più diretti.
Il giro per Perugia fu attivo a partire dal dicembre 1866 con il completamento della Foligno - Terontola. Il 1 novembre 1875 con l'inaugurazione dell'ultimo tronco Terontola - Chiusi si viaggiava già in direttissima.
Trovo molta più fatica in questi ultimi decenni a realizzare linee convenzionali, nonostante le tonnellate di progetti che si susseguono e che puntualmente restano lettera morta. |
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ROMULUS31
Capo Stazione
2372 Messaggi |
Inviato il 17/08/2023 : 14:14:18
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quote: Messaggio di kainash1
La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.
Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie? Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.
Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.
Infatti una roba del genere l'hanno costruita in Israele, parlo della nuova Tel Aviv - Gerusalemme Sotterranea |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 23/08/2023 : 09:44:22
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ma li per me hanno convenienza per diversi motivi: 1) è più controllabile contro possibili attentati 2) le temperature sono più compatibili con un esercizio ferroviario veloce 3) di fatto sono le uniche due grandi città, su quell'asse si investe |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 23/10/2023 : 17:40:10
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quote: Messaggio di ROMULUS31
quote: Messaggio di kainash1
La burocrazia italiana è un impianto fortemente resistivo... sì, come in quelli elettrici con alta energia reattiva.
Solo i cittadini di Fara Sabina faranno opposizione? E quelli degli altri comuni da lì fino a Rieti? E quelli che chiederanno revisioni per costruire altre fermate intermedie? Poi si accoderà qualche partito e qualche sigla sindacale e lo spettacolo sarà servito.
Il mio voto-simpatia a chi propone la transiberiana umbro-reatina con prolungamento da Rieti a Cascia passando sotto il Terminillo - con annessa stazione sotterranea - per Leonessa e Monteleone. ... Sto scherzando ma se ci trovassimo in un altro paese qualcosa del genere potrebbe essere realtà.
Infatti una roba del genere l'hanno costruita in Israele, parlo della nuova Tel Aviv - Gerusalemme Sotterranea
Mi pare tutto un altro ordine di grandezza, come se, per calarsi nella realtà italiana, parlassimo di Roma e Milano, fosse anche Roma e Napoli. Qui dopo 150 anni non si riesce nemmeno a fare il collegamento per Rieti, hanno abiurato più volte il traforo del Gran Sasso per collegare direttamente L'Aquila e Teramo a Roma, figurarsi se ipotizzano una cosa del genere per Cascia e Leonessa.
Che poi, Cascia il progetto per la ferrovia ce l'aveva anche pronto dal 1948 con la diramazione da Serravalle sulla Spoleto - Norcia (le cui uniche opere d'arte erano la galleria a Serravalle e un paio di viadotti di 100 metri l'uno). Sarebbe stata raggiunta dalla Roma - Ancona senza nemmeno dover invertire il senso di marcia. |
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mauorfei
Ausiliario
100 Messaggi |
Inviato il 24/10/2023 : 06:41:31
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quote: Messaggio di binario ... Che poi, Cascia il progetto per la ferrovia ce l'aveva anche pronto dal 1948 con la diramazione da Serravalle sulla Spoleto - Norcia (le cui uniche opere d'arte erano la galleria a Serravalle e un paio di viadotti di 100 metri l'uno). Sarebbe stata raggiunta dalla Roma - Ancona senza nemmeno dover invertire il senso di marcia.
E, se fosse stata realizzata, forse la Spoleto-Norcia si sarebbe salvata... |
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 27/10/2023 : 10:55:07
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Sicuramente avrebbe dato ossigeno dato il crescente movimento religioso movimentato dal Santuario di Cascia. Sul fatto che si fosse salvata, qualche dubbio permane, visto l'andazzo che questo genere di ferrovie ha avuto a partire dagli anni sessanta in Italia. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 31/10/2023 : 23:39:01
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Non si riesce a fare neanche un bus navetta estiva Leonessa - Terminillo - Rieti ... al Terminillo ci si può salire (tutto l'anno) con i bus urbani dell'ASM Rieti, linea 513, ma arrivano solo fino a Pian de' Valli / Campoforogna, probabilmente perché lì c'è il confine del comune; manca qualsiasi collegamento dall'altro lato ed è un peccato perché molti sentieri partono da quella parte lì. Attraversando più comuni della stessa regione (Rieti e Leonessa, più una parte di Micigliano mi pare) in teoria dovrebbe progettarlo la Regione Lazio... ecco, appunto.
Esiste un collegamento Leonessa - Cascia dato da alcune corse prolungate dei bus Cotral della linea Rieti - Leonessa, ma questi non passano per Monteleone, neanche al bivio, perché passano invece per Terzone dove guarda caso c'è un attestamento Cotral. E certo. Busitalia collega Cascia a Monteleone con la linea E435 che da lì prosegue ma verso Poggiodomo non verso Leonessa. Un collegamento Cascia - Monteleone (bivio) - Leonessa non è più solo extraurbano ma extraregionale, servirebbe una regia sovra-regionale quindi nazionale ma... appunto, figuriamoci.
La diramazione della Spoleto-Norcia per Cascia da Serravalle è esattamente come funziona oggi con i collegamenti di Busitalia: c'è la E401 che ricalca la Spoleto-Norcia e c'è la E405 in coincidenza proprio a Serravalle per Cascia, più alcune corse navetta Cascia - Roccaporena con lo stesso numero di linea. Ma non sempre gli orari della E401 - che in fondo è il sostitutivo di una ferrovia smantellata - si "parlano" con gli orari trenitalia a Spoleto, anzi a volte per niente e per pochi minuti tocca aspettare ore il prossimo treno. |
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