Autore |
Discussione |
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 12/02/2015 : 12:11:27
|
c'è anche da dire che i 2/3 del pil della provincia dell'aquila glieli procura la marsica, altrimenti il territorio aquilano secondo me se la passerebbe anche peggio di rieti. la provincia dell'aquila ha avuto la fortuna di avere nella sua provincia la marsica. ecco spiegate anche le tante resistenze che l'aquila ha posto nel passato affinché avezzano e la marsica non creassero una loro provincia. gira e rigira alla fine è sempre tutta una questione di interesse per non perdere ognuno i propri privilegi. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 12/02/2015 : 12:28:23
|
Guarda che tutta la piana del Fucino era praticamente una palude...il volano dell'industria locale è stato in primis Telespazio. Poi è vero che ad Avezzano c'era anche lo Zuccherificio, raccordato alla stazione da una lunghissima ferrovia, nonché ora c'è un'altra industria che credo tratti materiali ferrosi, anche essa raccordata via ferrovia (in passato le manovre le faceva Serfer...ignoro se il raccordo sia ancora attivo) Sul creare una nuova provincia..a suo tempo anche Sora voleva staccarsi da Frosinone e formare la nuova provincia del Liri...del resto, se han fatto la Provincia di Barletta-Andria-Trani e di Villacidro-Sanluri..... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 12/02/2015 : 16:18:08
|
veramente il telespazio non era un industria ma un centro di telecomunicazioni ed in particolar modo di controllo dei satelliti. c cmq avezzano e la marsica si sono sviluppati molto con i prodotti agricoli del fucino, e l'industria in particolar modo pesante ed elettronica. tanto per citare un esempio la micron nei primi anni 90 venne ad avezzano ad aprire lo stabilimento produttivo che a tutt'oggi impiega 1700 persone circa, e dismise quello di rieti peraltro più piccolo. infatti c'era anche un autolinea effettuata da troiani bus che effettuava il percorso contigliano-rieti-avezzano e portava gli operai del reatino alla micron. poi vabbè, da quello che ricordo quelle servite dal trenino che attraversava il nucleo industriale oltre alle già citate presider (chiusa, è in liquidazione) e la cartiera burgo (che è stata riconvertita a fare confezioni alimentari)non ce n'erano altre. secondo me non ci dovrebbero essere più treni merci che raggiungono avezzano, te ne sai qualcosa? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 12/02/2015 : 21:26:50
|
il traffico merci su Avezzano è stato semrpe scarso, due merci al giorno, uno al mattino, uno al pomeriggio. Fatti in doppia di E636 . Sospesi da Roma dopo la braciolata tiburtina. Mi sembra che arrivi qualcosa da PEscara. Il raccordo ad Avezzano era indicato come "ferrovia dello zuccherificio" , anche a Rieti c'era un raccordone industriale che partiva da dietro la stazione. Tornando ad AVezzano, se la PResider (è quella in fondo in fondo alla zona industriale) è chiusa mi sa che il raccordo sia in disuso... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 12/02/2015 : 22:26:18
|
scusa, per curiosità attualmente su avezzano arrivano ancora treni merci? |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
262 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 08:36:47
|
Da Google Earth, alla fine del raccordo, poco prima del cancello di un'industria si vede quella che sembra una loco con un carro. Non so di quando sia la foto satellitare. Mettendo Street View si vede, al di là del cancello, una loco Serfer. La foto panoramica è del 2010. |
L'impossibile non esiste. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 09:08:46
|
Si, si, le manovre sul raccordo le faceva Serfer..... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 17:38:27
|
scusa gemini 76 per caso ti risulta se ad avezzano ancora arrivano treni merci? oppure a causa della chiusura di alcune fabbriche i treni merci non arrivano più? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 21:30:07
|
Negativo, nessun merci ordinario in orario. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 22:12:05
|
me l'immagginavo, daltronte la presider che un tempo era il fiore all'occhiello dell'industria pesante della marsica, ha chiuso ed è in liquidazione, mentre la cartiera ci è andata vicina ma è stata riconvertita ed ora sembra che produrranno carta per confezioni alimentari. ora che ci penso, era bei tempi quelli quando si vedevano i treni merci carichi di barre d'acciaio e di tronchi di albero che per l'appunto erano destinati alla presider ed alla cartiera. chissa ora cosa ne sarà del famoso interporto della marsica, che doveva per l'appunto servire per ricevere i treni merci e toglierli dalla stazione cittadina. e pensare che soltanto 5 anni fa (nel 2010)era stato realizzato il raddoppio ferroviario dalla stazione fs di avezzano fino all'interporto. quanti soldi buttati! l'unica cosa certa è che il nucleo industriale di avezzano ha pagato un prezzo altissimo questa crisi.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 13/02/2015 : 23:09:24
|
C'è da dire che i merci arrivavano da Roma. E che la linea è rimasta isolata fino a pochi mesi fa. Se ne riparlerà quando finiranno i lavori a Tiburtina. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 27/03/2015 : 21:10:05
|
treno+bus tra rieti e roma funzionerà?
A partire dal prossimo 15 marzo, Cotral e Trenitalia attiveranno in via sperimentale il nuovo servizio di trasporto intermodale ferro/gomma al fine di sviluppare gli spostamenti dei cittadini sulla tratta Rieti-Roma.
In questa prima fase, Cotral e Trenitalia hanno unificato i punti di fermata presso la stazione FS di Fara Sabina e messo a punto un nuovo orario festivo coordinato. Grazie all'incremento delle corse bus tra il reatino e Fara Sabina, il numero dei collegamenti tra Rieti e Roma Tiburtina incrementa sensibilmente.
Da Rieti •prima corsa bus+treno: alle ore 4,45, giungendo a Passo Corese/Fara Sabina alle ore 5,40 e dopo 10 minuti la clientela avrà a disposizione il treno per Roma Tiburtina; •ultima corsa bus+treno: alle ore 20,00, giungendo a Passo Corese/Fara Sabina alle ore 20,55 e dopo 10 minuti la clientela avrà a disposizione il treno per Roma Tiburtina;
Da Roma Tiburtina •prima corsa treno+bus: alle ore 6,30, giungendo a Fara Sabina/ Passo Corese alle ore 7,09 e dopo 11 minuti la clientela avrà a disposizione il bus per Rieti; •ultima corsa treno+bus: alle ore 22,01, giungendo a Fara Sabina/ Passo Corese alle ore 22,40 e dopo 15 minuti la clientela avrà a disposizione il bus per Rieti;
Ai collegamenti intermodali bus+treno si aggiungono alcune corse bus dirette da Rieti a Roma e altre con fermata anche presso la stazione di Fara Sabina in alcune fasce orarie della giornata.
Inoltre, in via promozionale, nelle cinque domeniche (15/22/29 marzo e 5/12 aprile 2015) i passeggeri in partenza da Rieti e diretti a Roma, acquistando il biglietto Cotral da Rieti a Passo Corese/Fara Sabina (di un importo pari almeno a € 3,40/tratta tariffaria 5) potranno utilizzare lo stesso ticket di viaggio anche per i collegamenti di Trenitalia fino alla stazione Roma Tiburtina. Con le stesse modalità , i passeggeri in partenza da Roma e diretti a Rieti, acquistando un solo biglietto Trenitalia per Fara Sabina (tassato almeno a € 2,60/40 km), potranno utilizzare lo stesso ticket di viaggio anche sui collegamenti Cotral da Fara Sabina/Passo Corese a Rieti. Questa agevolazione, che si rivolge a una popolazione di circa 100mila abitanti, non solo si pone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di trasporto intermodale, ma potrà anche contribuire ad incentivare il turismo culturale ed eno-gastronomico del reatino.
Si tratta di una prima iniziativa voluta fortemente dalla Regione Lazio che ambisce a essere adottata in via definitiva. L’intermodalità è infatti uno degli obiettivi prioritari contenuti nel più ampio Piano Regionale Trasporti della Regione Lazio.
Grazie alla collaborazione fra istituzioni e aziende del Tpl, verrà erogato un servizio più moderno e capillare sul territorio regionale che garantirà un incremento delle frequenze dei collegamenti e il miglioramento delle condizioni di viaggio con effetti positivi sul decongestionamento del traffico da e verso la capitale.
fonte: http://www.cotralspa.it/Iniziative_IntermodalitaRietiRoma.aspx
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 30/03/2015 : 11:13:00
|
ci notizie sul gradimento della sperimentazione? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 30/03/2015 : 11:46:55
|
A quanto sembra, nonostante i trionfali proclami, l'utenza sembra non gradire affatto questa iniziativa Quanto ad Avezzano, mi han confermato che non c'è più alcun traffico sui raccordi e che i mezzi SERFER son fermi |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
272 Messaggi |
Inviato il 25/02/2016 : 08:36:54
|
Nella Stazione di Orte, alle ore 21:12 parte il Treno R 21632 per Rieti, provenite da Roma Tiburtina si tratta di un Treno Diretto, ovviamente Diesel.
Quale tipo di Convoglio viene usato ? Ci sono durante la giornata altri Treni Diretti per Rieti da Roma ?
Saluti a tutti.
Federico Aquilanti
|
|
|
Discussione |
|