Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 09:26:13
|
ancora non l'ho provata la Metro C (non mi serve) forse domani faccio un salto e ti dico come avviene la circolazione |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 09:35:30
|
intanto oggi 4 settembre una parte del tracciato è fuori uso per mancanza di corrente, così dicono... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 10:31:15
|
difficile si siano fregati il rame della linea aerea :-) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 13:39:30
|
Mai mettergli limiti. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 22:08:21
|
quote: Messaggio di glnstefer
quote: Messaggio di Gemini76
mi sa che devi fare Malatesta - San Giovanni a binario unico...
Scusa sarò un pò semplicista : ma non si potrebbe fare in modo che a Lodi attuale Capolinea il treno arriva , chiude le porte , va a San Giovanni sullo stesso binario e torna Indietro a Lodi ? Cosa cambierebbe se per 10 minuti in più quel treno ora fermo a Lodi andasse dritto a San Giovanni come una navetta ?
La circolazione attuale avviene a spola, su binario banalizzato tra Teano (la comunicazione è tra Malatesta e Teano, e prevede un incrocio ad X con tanto di tronchini) e Lodi. Quindi il primo treno viene mandato a sinistra, il secondo a destra, il terzo aspetta che torna da Lodi quello che impegnava il binario di sinistra e li viene inoltrato, e cosi via (in realtà poi l'ordine può essere invertito tra destra e sinistra, sono arrivato sia all'1 che al 2 sia con le limitate che con le corse intere...). A Lodi, come anche a Pantano, i treni sostano pochissimo, giusto il tempo necessario per l'imbarco e lo sbarco delle persone, il cambio banco è praticamente immediato con la metro automatica. E' ovvio quindi che con un sistema cosi improntato, e non essendoci comunicazioni tra Lodi e S. Giovanni, i tempi di attesa sono destinati ad aumentare, visto che dovresti in ogni caso andare a spola banalizzata fino a S. Giovanni (in pratica estendere la tratta attuale con lo stesso identico regime di circolazione). Ovviamente neanche si può fare proseguire i treni fuori servizio fino a via Sannio, visto che da quanto ho capito non esistono neanche i binari ed in ogni caso andrebbero fatti dei test di sistema prima (oltre che esserci un problema di competenze, visto che Atac è il gestore e gestisce la tratta aperta, il resto è Roma Metropolitane e Costruttori che devono consegnare l'opera perfettamente funzionante ad Atac che poi farà presercizio e collaudi, o almeno credo sia questo l'iter..).... |
Modificato da - Spo il 04/09/2015 22:17:04 |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 22:55:26
|
esatto ;) sono ( o stanno ancora ) scavando solo i primi 30m di galleria dopo la banchina di san giovanni in tradizionale ( congelamento del terrreno ), in modo da non creare contrasti tra circolazione e cantiere. il resto verrà scavato dal pozzo di via sannio
Il treno rimane fermo a lodi 30 secondi esatti, ripartendo appena scadono. Le partenze vengono controllate solo a pantano; pantano->lodi->pantano viene gestita come un unica tratta. Comunque rispettando quasi sempre la tabella di marcia le partenze da lodi sono quasi sempre costanti e in orario , più o meno 30 secondi ( xx:06 , xx:18 , xx:30 , xx:42 , xx:54 : partenze per pantano a qualsiasi ora )
normalmente le limitate partono sempre al binario 2 , mentre quelli per pantano al binario 1... quando capita il contrario è sintomo di qualche intoppo passato o in corso :(
piccola nota : se il treno è in ritardo viene fatto entrare in deviata a pantano direttamente al binario pari , in modo da essere subito pronto a ripartire( sosta minima di 12 secondi). Se il treno è in orario cambia binario attraverso i tronchini
|
Modificato da - Forzaferrarileo il 04/09/2015 23:03:48 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 04/09/2015 : 23:54:19
|
Chi ha preannunciato l'apertura per il prossimo anno di San Giovanni era a conoscenza di tutto questo o no? |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 05/09/2015 : 01:36:49
|
penso proprio di no, mica chiedono qualche informazione tecnica in più eh :/ .....
Comunque le 3 fasi funzionali sono state decise nel 2008 , tempo del primo adeguamento del contratto ( e del maggior incremento dei costi...) . Invece di rescindere il contratto e fare una nuova gara , comune , regione e stato hanno deciso di andare avanti pagando il sovrapprezzo. Politica di m€**@
così si sono ritrovati con un contraente che ha continuato a fare come gli pareva , che chiedeva che gli venissero pagati 1.2 mld di riserve extra ( poi nel 2011 mutati nel atto transattivo che nel 2013 divenne l'atto attuativo , da 320mln di euro : 1/4 delle richieste iniziali ) , e che ha accumulato 3 e 4 anni di ritardo per le prime 2 fasi funzionali. Praticamente un furto |
Modificato da - Forzaferrarileo il 23/09/2015 21:04:04 |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 23/09/2015 : 21:03:11
|
oggi per "inconveniente tecnico" le limitate non sono state attive tutta la giornata.
i treni per pantano andavano al binario 2 tra Malatesta e lodi , e la banchina n 1 risultava non in servizio.
non hanno pensato a provare ad abbassare a 10' la frequenza tra pantano e lodi buttando un paio di treni in servizio...... ( i treni delle limitate non erano presenti nel tronchino di alessandrino )
già è tanto che l'altro ieri si sono divertiti a programmare i display di banchina per mostrare la temperatura ambientale esterna :P |
Modificato da - Forzaferrarileo il 23/09/2015 21:13:00 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 23/09/2015 : 21:51:17
|
A Pigneto la banchina era bella pienotta nel pomeriggio, in assenza delle limitate si buttano tutti sui treni per Pantano. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 23/09/2015 : 21:51:54
|
Che frequenza massima si riesce a tenere con un solo binario attivo? |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 23/09/2015 : 23:00:28
|
ricontrollando i video è di 11' minimo , anche se è un pelino migliorabile ( modifica posizione dello scambio tra teano e Malatesta prima che il treno arrivi a teano , in modo da avere subito il via libera )
quindi mi devo correggere. 10' con un solo binario non sono possibili ( anche se durante il periodo di prova di metroc spa la mattina qualche treno ogni 8' da e per pantano capitava , limitate incluse ) |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 24/09/2015 : 10:12:30
|
E le chiamano metropolitane... La A ha frequenza da metro (peraltro insufficiente in certi orari e in certe direzioni), la B ha una frequenza appropriata negli orari non di punta e solo nella tratta laurentina-bologna, dopo la diramazione è semplicemente ridicola. E la C, di cui ne manca un pezzo e che essendo automatica potrebbe essere facilmente gestita con frequenze minime ha frequenze da ferrovia extraurbana. Se non si lavora sul miglioramento delle metro esistenti, è inutile pensare di prolungarle, biforcarle o fare nuove linee. |
|
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 24/09/2015 : 11:50:44
|
La C non viaggia più' semivuota come accadeva agli inizi, soprattutto dopo il prolungamento a Lodi, una delle lacune da colmare e' l'acquisto dei treni mancanti che potrebbe aiutare a fare un saluto di qualità', a San Giovanni immagino che le banchine si presenteranno più' colme di quelle di Lodi, si parla solo dei treni per la B, prestiti tea Roma Lido e metropolitane, di convogli per LA terza metro nulla. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 24/09/2015 11:51:50 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 24/09/2015 : 13:08:53
|
quote: Messaggio di nicola85
E le chiamano metropolitane... La A ha frequenza da metro (peraltro insufficiente in certi orari e in certe direzioni), la B ha una frequenza appropriata negli orari non di punta e solo nella tratta laurentina-bologna, dopo la diramazione è semplicemente ridicola. E la C, di cui ne manca un pezzo e che essendo automatica potrebbe essere facilmente gestita con frequenze minime ha frequenze da ferrovia extraurbana. Se non si lavora sul miglioramento delle metro esistenti, è inutile pensare di prolungarle, biforcarle o fare nuove linee.
aspetta... 11 min è con un solo binario attivo... con 2, dimezzi (o quasi) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|