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Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 21/05/2015 : 23:51:32
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Magari!!!.... Ma quanno ce cascano?!?!.... |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 22/05/2015 : 08:30:14
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Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione. Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco. Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ... Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale. Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine. Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi: la rottura di carico al capolinea come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'? |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 22/05/2015 : 10:05:36
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Volgarmente parlando, e' stato speso un botto di soldi per arrivare perlomeno a Colosseo, se nn ho capito e' stato ridimensionato il numero di treni acquistati per contenere i costi, meno male che la tratta esterna era preesistente :) E' stata gestita in modo poco oculato la costruzione della C, si parla di Farnesina, quando il minimo obiettivo era Clodio, ora Ottaviano, sara' la metropolitana piu' costosa e lenta di Roma, altro che D :) |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Modificato da - alejandro.roma il 22/05/2015 10:07:15 |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 22/05/2015 : 10:55:32
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Considerando che si arrivera' ai fori non prima del 2021, la MC non andra' oltre piazza venezia... |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 22/05/2015 : 19:09:40
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quote: Messaggio di l_pisani_54
Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione. Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco. Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ... Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale. Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine. Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi: la rottura di carico al capolinea come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'?
Il fatto è che a Roma qualsiasi cosa si voglia fare diventa una complicazione. Si va dalle azioni di volontariato alla costruzione di linee metropolitane. Inoltre buona parte del sottosuolo del centro città è sconosciuto e si viene a conoscere solo a seguito degli specifici sondaggi. A parte il problema di uscire all'aperto a largo Argentina dovuto ai reperti, sotto buona parte di corso Vittorio, in particolare modo a sant'Andera della valle, la falda acquifera è molto alta, c'è praticamente un fiume sotterraneo. Come si fa passare una galleria in una situazione del genere? Il comico è che prima hanno tracciato una linea sulla carta della città, poi hanno fatto i sondaggi. |
Giancarlo |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 22/05/2015 : 19:38:44
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La B1, affinchè venisse progettata realizzata, ha sfidato, in un certo senso, le problematiche dei terreni di tipo alluvionale, semmai il problema vero è proprio quello di uscire all'aperto, per la Roma del futuro è troppo vitale e necessario dotarsi di una ulteriore metro in centro, con altrettanta buona pace dei nostri antenati. |
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Modificato da - alejandro.roma il 22/05/2015 19:39:17 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 20:31:38
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quote: Messaggio di l_pisani_54
Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione. Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco. Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ... Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale. Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine. Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi: la rottura di carico al capolinea come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'?
infatti penso che nel progetto di venezia capolinea(800mln per 800 metri ) , la talpa sarebbe stata tombata, chiudendo definitivamente il capitolo metro c. ( il progetto definitivo di venezia la prevede passante )
per chiesa nuova non vogliono fare i lavori di consolidamento agli edifici adiacenti( non si ha la certezza della durata dei lavori , dei costi , e forse c'é di mezzo pure qualcuno che non vuole i lavori sotto casa), e senza di questi le deformazioni del terreno provocate dallo schavo della stazione potrebbero facilmente far crollare gli edifici, che stanno in una situazione precaria |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 20:50:57
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Dal punto di vista economico progettuale la C raggiungerebbe solo Ottaviano o lo storico originario capolinea di Clodio? L`unica alternativa e` il tram lungo Corso Vittorio, tanto i binari possono tornare a curvare verso largo Argentina.
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Gemini76
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Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 22:11:04
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io lascerei perdere la MEtro C sotto corso vittorio per mandarla altrove e su corso vittorio ci metterei il tram (o il filobus) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 22:18:59
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Mandarla altrove vuol dire varianti e altri soldi da versare nel gia`oneroso conto della metro C e`scontato ipotizzare che qualunque nuova fermata nuova della metro in pieno centro sarebbe a rischio.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 23:12:43
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quote: Messaggio di Gemini76
io lascerei perdere la MEtro C sotto corso vittorio per mandarla altrove e su corso vittorio ci metterei il tram (o il filobus)
In uno e nell'altro caso, Cornelia-Piazza venezia?... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 23:30:45
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Certo, dato che i progetti della TVA ci sono, e dato che a Via Gregorio VII hai già la preferenziale...why not |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 02/06/2015 : 23:43:14
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Direi proprio di si... |
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Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 03/06/2015 : 08:18:45
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Farebbe parte dei progetti di realizzabilità quasi immediata che, opportunamente, non rientrano fra quelli messi in primo piano dall'allegro chirurgo (meglio tram della musica, il ritorno del tram del caravaggio ecc.) |
Luca |
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 03/06/2015 : 10:53:00
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Considerando che per la TVA son state già realizzate tutte le tavole di progetto (viste personalmente nell'archivio del reparto IF) se tersilli volesse, invece di avventurarsi in improbabili progetti, potrebbe già cantierizzare l'opera, per lo meno nella tratta Argentina - Cornelia....(anche il sottopasso sotto la galleria PASA è stato scavato in modo tale che nella galleria sopra ptoesse passare il tram senza problemi) |
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