Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Linea C (3)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 92

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25435 Messaggi

Inviato il 21/05/2015 :  23:51:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Magari!!!.... Ma quanno ce cascano?!?!....
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1168 Messaggi

Inviato il 22/05/2015 :  08:30:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione.
Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco.
Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ...
Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale.
Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine.
Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi:
la rottura di carico al capolinea
come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare
la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche
Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'?
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 22/05/2015 :  10:05:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volgarmente parlando, e' stato speso
un botto di soldi per arrivare perlomeno
a Colosseo, se nn ho capito e' stato
ridimensionato il numero di treni
acquistati per contenere i costi, meno male che la tratta esterna era preesistente :)
E' stata gestita in modo poco oculato
la costruzione della C, si parla di
Farnesina, quando il minimo obiettivo
era Clodio, ora Ottaviano, sara' la
metropolitana piu' costosa e lenta di
Roma, altro che D :)


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 22/05/2015 10:07:15
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25435 Messaggi

Inviato il 22/05/2015 :  10:55:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Considerando che si arrivera' ai fori non prima del 2021, la MC non andra' oltre piazza venezia...
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 22/05/2015 :  19:09:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di l_pisani_54

Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione.
Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco.
Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ...
Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale.
Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine.
Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi:
la rottura di carico al capolinea
come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare
la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche
Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'?


Il fatto è che a Roma qualsiasi cosa si voglia fare diventa una complicazione. Si va dalle azioni di volontariato alla costruzione di linee metropolitane.
Inoltre buona parte del sottosuolo del centro città è sconosciuto e si viene a conoscere solo a seguito degli specifici sondaggi. A parte il problema di uscire all'aperto a largo Argentina dovuto ai reperti, sotto buona parte di corso Vittorio, in particolare modo a sant'Andera della valle, la falda acquifera è molto alta, c'è praticamente un fiume sotterraneo. Come si fa passare una galleria in una situazione del genere? Il comico è che prima hanno tracciato una linea sulla carta della città, poi hanno fatto i sondaggi.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 22/05/2015 :  19:38:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La B1, affinchè venisse progettata realizzata, ha sfidato, in un certo senso, le problematiche dei terreni di tipo alluvionale, semmai il problema vero è proprio quello di uscire all'aperto, per la Roma del futuro è troppo vitale e necessario dotarsi di una ulteriore metro in centro, con altrettanta buona pace dei nostri antenati.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 22/05/2015 19:39:17
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  20:31:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di l_pisani_54

Un conto è decidere di non continuare la linea, ben altro mi sembra cambiare completamente direzione.
Non è che che basta ruotare la talpa di tot gradi e continuare a scavare il buco.
Bisogna fare un nuovo progetto, che richiede tempo e non costa pochi spiccioli, bisogna fare i sondaggi, ecc ...
Insomma, è un po' più complicato che aprire una nuova corsia preferenziale.
Il tracciato della C, senza le fermate su Corso Vittorio, ha poco senso, ma dovevano valutare bene prima, perché la presenza delle rovine romane era nota (ed anche evidente per l'Argentina), non è che scavando nel deserto hanno ritrovato Cartagine.
Se si fermano a Piazza Venezia avranno un bel po' di problemi:
la rottura di carico al capolinea
come tirare fuori la TBM, in una zona archeologica dove non puoi scavare buchi come ti pare
la necessità di predisporre un capolinea con poco spazio date le forti presenze archeologiche
Mi chiedo, ma a Napoli, a Piazza Municipio, nel sottosuolo hanno trovato "un mondo", eppure sono riusciti a fare la stazione metro e, da quanto mi sembra di capire, anche a valorizzare gli scavi, all'Argentina proprio nun se poteva fa'?



infatti penso che nel progetto di venezia capolinea(800mln per 800 metri ) , la talpa sarebbe stata tombata, chiudendo definitivamente il capitolo metro c. ( il progetto definitivo di venezia la prevede passante )

per chiesa nuova non vogliono fare i lavori di consolidamento agli edifici adiacenti( non si ha la certezza della durata dei lavori , dei costi , e forse c'é di mezzo pure qualcuno che non vuole i lavori sotto casa), e senza di questi le deformazioni del terreno provocate dallo schavo della stazione potrebbero facilmente far crollare gli edifici, che stanno in una situazione precaria
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  20:50:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal punto di vista economico
progettuale la C raggiungerebbe
solo Ottaviano o lo storico originario
capolinea di Clodio?
L`unica alternativa e` il tram lungo
Corso Vittorio, tanto i binari possono
tornare a curvare verso largo Argentina.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  22:11:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
io lascerei perdere la MEtro C sotto corso vittorio per mandarla altrove e su corso vittorio ci metterei il tram (o il filobus)

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  22:18:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mandarla altrove vuol dire
varianti e altri soldi da versare nel
gia`oneroso conto della metro C
e`scontato ipotizzare che qualunque
nuova fermata nuova della metro
in pieno centro sarebbe a rischio.





***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25435 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  23:12:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

io lascerei perdere la MEtro C sotto corso vittorio per mandarla altrove e su corso vittorio ci metterei il tram (o il filobus)


In uno e nell'altro caso, Cornelia-Piazza venezia?...
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  23:30:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Certo, dato che i progetti della TVA ci sono, e dato che a Via Gregorio VII hai già la preferenziale...why not

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25435 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  23:43:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direi proprio di si...
Torna all'inizio della Pagina

Luca -RM
Capo Stazione

1414 Messaggi

Inviato il 03/06/2015 :  08:18:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Farebbe parte dei progetti di realizzabilità quasi immediata che, opportunamente, non rientrano fra quelli messi in primo piano dall'allegro chirurgo (meglio tram della musica, il ritorno del tram del caravaggio ecc.)

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 03/06/2015 :  10:53:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Considerando che per la TVA son state già realizzate tutte le tavole di progetto (viste personalmente nell'archivio del reparto IF) se tersilli volesse, invece di avventurarsi in improbabili progetti, potrebbe già cantierizzare l'opera, per lo meno nella tratta Argentina - Cornelia....(anche il sottopasso sotto la galleria PASA è stato scavato in modo tale che nella galleria sopra ptoesse passare il tram senza problemi)

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 92 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05