Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 07/02/2018 : 12:50:24
|
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/06/metro-c-roma-sullannunciata-apertura-della-fermata-san-giovanni-cala-il-no-comment-dellamministrazione/4140773/
Metro C Roma, sull’annunciata apertura della fermata San Giovanni cala il “no comment” dell’amministrazione
A 26 giorni dalla fatidica data del 4 marzo, ancora non è nemmeno partito il "pre-esercizio" di 45 giorni. E a domanda diretta, la sindaca Raggi ha replicato con un secco no comment per sé e per l'assessora Meleo. Sullo sfondo, le 502 prescrizioni tecniche inevase e il rimpallo di responsabilità tra costruttore, società appaltante e Comune di Vincenzo Bisbiglia | 6 febbraio 2018 L’apertura della fermata San Giovanni della linea C diventa sempre più un mistero. Annunciata “entro il 4 marzo” dal Campidoglio prima di Natale, l’inaugurazione non solo non è in calendario, ma la società capitolina Atac Spa non ha nemmeno ancora ricevuto indicazioni per l’avvio del collaudo dell’ultima tratta, fra le fermate Lodi e – appunto – San Giovanni. Un “pre-esercizio” (in gergo tecnico) che a norma dovrebbe durare almeno 45 giorni e che il Dipartimento capitolino aveva già cercato, fra le polemiche interne, di accorciare a 30 giorni. Oggi che alla fatidica data di giorni ne mancano appena 26, appare quanto meno improbabile che si possa rispettare l’impegno preso e arrivare a un taglio del nastro nella data prevista, facendo slittare ancora una volta una inaugurazione attesa ormai da 12 mesi, tanti ne sono passati dall’Open Day del 1 aprile 2017.
A creare altri punti interrogativi sul futuro della linea ci hanno pensato, indirettamente, anche la sindaca Virginia Raggi e l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo. Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo collegamento tranviario che dal 2020 unirà Piazza Vittorio Emanuele a Via dei Fori Imperiali, a domanda de IlFattoQuotidiano.it sulle reali possibilità di apertura della stazione San Giovanni entro il 4 marzo, la prima cittadina ha chiesto alla sua assessora di non rispondere. Un no comment ripetuto da Meleo anche nelle dichiarazioni a margine e bissato dal silenzio rispetto a un interrogativo posto da una giornalista dell’Ansa sui programmi per la prosecuzione dell’opera. “Questo argomento sarà oggetto di un’altra conferenza stampa”, hanno detto i portavoce della sindaca. Ma di certo i silenzi non aiutano a comprendere cosa stia succedendo.
La coincidenza fra la data della paventata inaugurazione e quella delle elezioni politiche e regionali ha innescato catena di meccanismi ben oltre le già pachidermiche tempistiche tecniche. Pesano sul fardello della pratica, ad esempio, le 502 pendings irrisolte evidenziate dalla Commissione collaudo ministeriale presieduta da Andrea Monorchio, fra cui sono compresi argomenti seri come le prove statiche e altri di “colore” come la presenza di un nido di piccioni difficile da sfrattare. Il 30 gennaio scorso il Consorzio Metro C – il costruttore – ha emanato un comunicato ufficiale in cui si dice che “tutti i certificati sono stati prodotti” e che “l’opera è pronta per essere presa in consegna”. Ma il passaggio non è mai avvenuto. Né si verificherà entro la settimana. “Ci sono accertamenti tecnici in corso”, ribattono dalla società capitolina Roma Metropolitane – la stazione appaltante – senza fornire ulteriori spiegazioni.
E non è tutto. In una lettera inviata il 23 gennaio dal Consorzio a Roma Capitale, si evince che il Campidoglio non ha ancora provveduto alla “rimodulazione del Quadro Economico della Linea C” per la prosecuzione della linea verde da Colosseo fino a Clodio, lettera in cui i costruttori affermano “che il protrarsi di tale irresponsabile inerzia non soltanto la esporrà a gravose conseguenze di carattere economico e contrattuale, ma potrà pregiudicare irrimediabilmente gli interessi della cittadinanza”. Le affermazioni dei costruttori cozzano con l’emendamento al Bilancio 2018, approvato in Assemblea Capitolina il 26 dicembre scorso, che spostava 16 milioni di euro sulla prosecuzione dell’opera. E come si lega questa vicenda con l’apertura di San Giovanni? “Non c’è alcun legame – spiegano fonti del Consorzio – su San Giovanni noi abbiamo fatto tutto quello che era nei nostri compiti”. Eppure, in oggetto alla missiva del 23 gennaio si parlava di “criticità che condizionano la collaudabilità della prima fase funzionale della linea C, da Monte Compatri-Pantano a San Giovanni”. A cui per ora hanno accesso solo i piccioni. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
380 Messaggi |
Inviato il 07/02/2018 : 12:54:40
|
IMHO aprirà il 1° aprile, solo che non si presenterà nessuno all'inaugurazione credendo che sia uno scherzo |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2383 Messaggi |
Inviato il 07/02/2018 : 13:09:39
|
Per cosa, poi? Un treno ogni quarto d'ora in ora di punta? |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25449 Messaggi |
Inviato il 07/02/2018 : 13:28:29
|
Bella frequenza per una metro.. |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25449 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 10:32:13
|
Altro rinvio.. ottenuto il certificato quanto ci vorrà ancora? |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2383 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 14:07:34
|
Dipende da quanto impiegheranno per restaurare la restante tratta delloa C nel frattempo cadente a pezzi per obsolescenza... |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 14:49:40
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
Dipende da quanto impiegheranno per restaurare la restante tratta delloa C nel frattempo cadente a pezzi per obsolescenza...
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 22:45:26
|
Alle brutte rinominano direttamente la stazione "Lodi" come "San Giovanni" e bella per tutti |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25449 Messaggi |
Inviato il 12/02/2018 : 23:58:01
|
Se ci pensavano prima, risparmiavano..#128512; |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1652 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25449 Messaggi |
Inviato il 14/02/2018 : 11:31:45
|
Non sono da dieci e lode li, ma fanno ride e piagne qui. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 14/02/2018 : 11:41:25
|
oggi su T&M sostengono che dopo l'apertura di San Giovanni le frequenze saranno a 6' per la tratta principale e 12 per il tratto esterno...
se non sbaglio però non si riuscirà a scendere sotto ai 7' e 14'...
non lo sanno neppure, poveri noi!
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25449 Messaggi |
Inviato il 14/02/2018 : 13:26:29
|
Mah.. intanto aprissero la stazione, poi il responso. |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2383 Messaggi |
Inviato il 14/02/2018 : 13:31:07
|
quote: Messaggio di emipaco
oggi su T&M sostengono che dopo l'apertura di San Giovanni le frequenze saranno a 6' per la tratta principale e 12 per il tratto esterno...
se non sbaglio però non si riuscirà a scendere sotto ai 7' e 14'...
non lo sanno neppure, poveri noi!
Se fanno circolare pure il treno senza ruote, certo, si può fare
|
|
|
Discussione |
|