Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 02/01/2017 : 13:32:16
|
il 913 e l'n6 sono rimpianti da tutti, a monte mario alta. ma si bloccavano praticamente ogni giorno... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 02/01/2017 : 14:20:41
|
Si bloccavano perché in tutta Roma, ma in particolare nel Municipio XIV, sono pressoché spariti i vigili e la sosta irregolare ormai è data per assodata e non più combattuta. L'N6 deve essere ripristinato sul vecchio percorso. Sul 913 si può ragionare: se lo si vuole mantenere veloce in quanto unilinea sull'asse Trionfale, che si devii a Monte Mario Alto la 911 o la 980 o quel che sia, ma la zona merita un collegamento più centrale rispetto al localissimo 912 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 02/01/2017 : 14:57:39
|
comunque il 912 piace, soprattutto da quando hanno leggermente incrementato le corse dopo la soppressione dell'inutile 914. insieme al 665 ha determinato la rinascita di quelle linee di quartiere che tutte le città hanno ma che a roma piacevano poco... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9209 Messaggi |
Inviato il 02/01/2017 : 17:34:45
|
perchè a roma non ci capiamo una cippa :) é da almeno 5 anni che lo dico |
|
|
Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
380 Messaggi |
Inviato il 02/01/2017 : 21:46:48
|
Non credo che sia il topic giusto, però non mi sembrava il caso di riaprire un altro 3ad: pare che dal 16 gennaio pv sarà possibile di nuovo portare le bici su tram e bus:
DA GENNAIO SU 16 LINEE TRA BUS E TRAM SARÀ POSSIBILE PORTARE LA BICI
Utilizzare liberamente in città le due ruote. Questo per noi è mobilità sostenibile. Crediamo che il trasporto intermodale sia una pratica sempre più da incentivare. L’obiettivo, come già detto più volte, è far diventare Roma una Capitale sempre più in movimento.
Per questo dal 2017 spazio alle biciclette sul trasporto pubblico, a bordo di bus e tram di 16 linee. Dal 16 gennaio sarà possibile portare le bici sulle seguenti linee: 2-3-5-8-14-19-83-118-120F-180F-412-673-715-772-791-911. Siamo al lavoro per far sì che quest’iniziativa sia possibile su un numero sempre maggiore di mezzi del trasporto pubblico.
P.s. Le bici pieghevoli, non superiori a 110x80x40, sono comunque ammesse a bordo di tutti i mezzi, senza alcuna limitazione. |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 03/01/2017 : 13:41:29
|
quote: Messaggio di emipaco
comunque il 912 piace, soprattutto da quando hanno leggermente incrementato le corse dopo la soppressione dell'inutile 914. insieme al 665 ha determinato la rinascita di quelle linee di quartiere che tutte le città hanno ma che a roma piacevano poco...
Più che piace è noblesse oblige. Chi dalla zona di Via Augusto Conti voglia spostarsi altrove è praticamente obbligato, quindi se lo deve far piacere per forza, ma in sé per sé la linea ha parecchi difetti: 1) l'interscambio con le linee che provengono dal centro o dalle fermate metro "Battistini" e "Cornelia" non è agevole, in quanto su Via Trionfale manca una fermata comune e quella più "vicina" è a metà di Via Troya 2) le ore notturne sono scoperte 3) non collega l'abitato di Monte Mario Alta nemmeno alle zone commerciali di prossimità, ossia la Via Trionfale e la parte alta di Via Torrevecchia Io abito nei pressi della stazione e ti assicuro che la gente di Monte Mario Alto non fa che lamentarsi, ma finora nessuna delle due amministrazioni municipali ha fatto granché, salvo il minipotenziamento in seguito alla soppressione dell'inutile 914 (per la quale si sono attesi due anni!!) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 04/01/2017 : 10:04:05
|
sul punto 2 hanno fatto qualcosa; mi pare di ricordare che i primi tempi dell'istituzione finiva presto (es. le 21) e non era in servizio sabato pomeriggio e domenica (come il 665 del resto)
sul punto 1 hai ragionissima
sul 3 vero, però ci arriva vicino dai... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 04/01/2017 : 13:23:52
|
No no, il 912 prima finiva alle 23,45 ed era in servizio tutti i giorni feriali, sabato pomeriggio compreso, mentre nei festivi era sostituito dalle vetture corte del 913F. |
http://a-images01.sb.wigflip.com/0/i/CPqQOya75S.gif |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 04/01/2017 : 13:50:53
|
ah, allora ricordavo male... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
padALE Z
Capo Stazione
1222 Messaggi |
Inviato il 06/01/2017 : 22:06:52
|
Oggi ho preso la linea 334 da Saxa Rubra al capolinea di via Baseggio e successivamente il 435 per la metro Jonio e ho riflettuto sulla potenzialità che ha il 334 e che purtroppo allo stato attuale risulta essere un collegamento marginale poco utilizzato e dal percorso molto contorto. Forse l'avevo già scritto precedentemente (non me ne vogliate), ma io sono dell'idea di unificare il 334 con il 435 ottenendo così un nuovo 334 (il numero 435 non ci azzecca nulla per il quadrante in cui verrebbe utilizzato) con capolinea alla stazione di Saxa Rubra (FRV) e Conca d'Oro (MB) attraverso il seguente percorso: - GRA Flaminia e uscita a via Camerata Picena - via Rapagnano - via San Leo - via Radicofani - viale De Filippo - via Talli - via Bettini - via Baseggio - via Soldati - centro commerciale Porta di Roma - via Settebagni/casal Boccone - via Ugo Ojetti - viale Jonio - viale Pantelleria - viale Tirreno (e viceversa)
Eliminando i transiti a (velocizzando così la linea): - Grottarossa (attuale 334) (da Saxa Rubra c'è il treno e dopo 2 minuti sei già li) - via Salaria/Castel Giubileo (attuale 334) (c'è già lo 039 che porta sempre a Saxa Rubra) - via Serrapetrona (attuale 334) (c'è già il 341 che passa a 200 metri da lì e c'è il rischio che si blocchi per qualche macchina parcheggiata male) - capolinea Porta di Roma (attuale 435) (ci arrivano in due minuti anche 80 38 e 341) - piazzale Jonio/via Val Di Lanzo (attuale 435) (il percorso proposto toccherebbe comunque la metro B a Conca d'Oro e in più attraverserebbe viale Pantelleria che attualmente è priva di bus, inoltre a via Val di Lanzo il bus è sempre vuoto)
Che ne pensate?
Tralaltro Saxa Rubra è collegata malissimo al di fuori della ferrovia Roma-Nord, sarebbe opportuno che ATAC istituisca qualche collegamento in più almeno verso Montesacro Alto, che è un quartiere molto popolato. |
ALE |
Modificato da - padALE Z il 06/01/2017 22:21:24 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9209 Messaggi |
Inviato il 06/01/2017 : 23:34:38
|
io pedale la penso diversa , avendo aperto il nuovo ponte di fidene il 341 lo fai passare per villa spada , via salaria motorizzazione , castel giubileo , strade interne di saxa e capolinea alla stazione saxa rubra (il 334 lo sopprimi senza problemi , troppo contorto e poco utilizzato e con orari gia pessimi e gestiti alla cdc ) , le vetture recuperate le utilizzi sul 341.
Le linee di zona possono essere migliorate tanto , 80 prolungato , 435 anche , eliminazione del 93 con aumento e miglioramento del percorso del 336. Anche il 135 potrebbe essere deviato per colle salario tramite villa spada per poi riprendere il percorso dal raccordo ( da tenere in considerazione che la fm1 ha una fascia senza treni tra le 10 e le 13 il sabato e la domenica).
|
|
|
Andrea03
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
156 Messaggi |
Inviato il 07/01/2017 : 10:33:03
|
La linea 93 non può essere eliminata perché è un collegamento diretto dai quartieri di Colle salario e serpentara verso la metro. Il 336 arriva alla metro dopo un giro troppo contorto per Tufello e vigne nuove che raddoppia il tempo che impiegheresti col 93 a raggiungere la metro stessa. L'80 a mio giudizio è una linea molto lunga ed il suo prolungamento porterebbe ancora di più a compromettere la frequenza (attualmente la linea nei feriali è esercitata con 20 vetture e non si riescono a rispettare le partenze ogni 6 minuti nelle ore di punta). Quindi per me la linea 80 anziché essere allungata dovrebbe essere accorciata verso il centro, come spiego in questo articolo: http://tramromagiardinetti.blogspot.it/2016/11/filobus-sull80-forse-non-ce-ne-bisogno.html?m=1 |
Modificato da - Andrea03 il 07/01/2017 10:34:15 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9209 Messaggi |
Inviato il 07/01/2017 : 12:24:24
|
la 93 la puoi sopprimere eccome , tranne al mattino per il resto della giornata porta aria , riorganizzando con 80 e 336 e 341 puoi eliminare 93 e 334 recuperando cosi 8 vetture. Ovvio che il giro del 336 del tufello lo devi eliminare in questo caso. L'80 lunga? sei serio? il prolungamento di percorso è di 3 minuti scarsi (se la porti a stazione fidene) , le vetture spesso stanno ferme 10 minuti se non di più. Le partenze ogni 6 sono una boiata , ogni 8 va più che bene (l'80 può essere considerata a tutti gli effetti la sostitutiva della b1).
Andrè altro che accorciata... i capolinea devono essere funzionali non lasciati nel nulla assoluto. Quando cavolo impariamo a dare consigli decenti a chi , in teoria , dovrebbe essere capace a proporre una rete snella ... invece di queste bimbominkiate?
Con rtn24 siete in gamba e fate un lavoro migliore della stessa infoatac , ma non mi cadete su ste fesserie per piacere. Le zone e i flussi bisogna conoscerli prima di fare proposte :) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 07/01/2017 : 13:35:17
|
Io proporrei una modifica differente: 80 Monte San Giusto-Piazza Venezia 93: Grottarossa-Conca d'Oro 336: Conca d'Oro-Montegiberto 334: soppressione Con il prolungamento dell'80 si salderebbe Colle Salario a Porta di Roma e Vigne Nuove e lo si collegherebbe alla metro e al centro in maniera più rapida rispetto al 93. Unendo il 93 e il 334 si creerebbe un collegamento tangenziale che unirebbe gran parte del Municipio III alla direttrice Flaminia; infine il 336 prolungato sopprerirebbe alla soppressione del 334 all'interno di Fidene
|
http://a-images01.sb.wigflip.com/0/i/CPqQOya75S.gif |
Modificato da - marco83 il 07/01/2017 13:38:29 |
|
|
Andrea03
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
156 Messaggi |
Inviato il 07/01/2017 : 13:51:48
|
Prima non avevo capito del prolungamento alla staz. Fidene, però ti assicuro, essendo della zona, che il 93 non può essere soppresso perché è un collegamento che risulta molto utile per la serpentara e nuovo salario e spesso alternativa all'80 che la mattina è strapieno verso la metro. Le partenze dell'80 ogni 8 minuti non bastano per il flusso di passeggeri in ora di punta. Le partenze ogni 6 minuti sarebbero ideali per questa linea almeno nella fascia tra le 6 e le 8, ma spesso saltano le corse... PS: forse mi hai scambiato per Andrea de iltrenoromalido, ma non sono lui |
Modificato da - Andrea03 il 07/01/2017 13:52:46 |
|
|
Discussione |
|