Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25415 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 10:39:23
|
Probabilmente tutto il resto resterà invariato, non credo ci siano soppressioni.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 10:44:28
|
però i conti non tornerebbero (premesso che l'articolo è pieno di strafalcioni e non lo prenderei come oro colato) perché dice che si arriverebbe ad un totale di 32 linee notturne. Ora ne abbiamo 31 (da n1 a n28, più n1P ed n2L ed il 913) a cui aggiungere le 2 nuove notturne (che vengono indicate entrambi come n30 ma una sarà n29) quindi saremmo a 33... boh... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25415 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 11:02:36
|
Una fra n1p, n2L e 913 dovrebbe essere di troppo.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 11:14:24
|
il paradosso è che il 913 è effettivamente ridondante rispetto al n6 ma è più utilizzato |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25415 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 12:47:19
|
Andando fuori "coro", avrei dato precedenza ad accorgimenti o riforme anche parziali delle linee diurne.. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 13:24:38
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Andando fuori "coro", avrei dato precedenza ad accorgimenti o riforme anche parziali delle linee diurne..
Il problema è che per le linee diurne allo stato dei fatti gli unici provvedimenti possibili sono tagli e accorpamenti, data la carenza di vetture nuove e la continua obsolescenza delle vecchie, soprattutto le corte. Quindi sarebbero provvedimenti molto impopolari, come e peggio di quelli adottati dalla giunta Marino. Per i notturni, usando poche vetture, il discorso è diverso. |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 13:30:07
|
Ecco un articolo più preciso e informato.
http://www.dire.it/19-09-2017/142540-roma-di-notte-ecco-la-nuova-rete-degli-autobus-della-capitale/
Roma di notte, ecco la nuova rete degli autobus della Capitale
autobus_atacROMA – Una nuova linea notturna tra Ponte Mammolo e Cinecittà su via Palmiro Togliatti. Un nuovo autobus per collegare la periferia di Primavalle a piazza Venezia. Una direttissima Malagrotta-Cornelia, un nuovo autobus per collegare Conca d’Oro e la stazione della linea B1 alla periferia di Marmorale, fuori dal Gra. E novità anche sull’asse Prenestina. Sono solo alcune delle linee che costituiscono la nuova rete notturna degli autobus di Roma.
Le novità sono state illustrate oggi nel corso della Settimana della Mobilità sostenibile all’Aranciera di San Sisto dai tecnici dell’Agenzia Roma servizi per la Mobilità. In particolare la nuova rete notturna sarà composta da 46 linee della cosiddetta Nto2, cioè quella fino alle 2 del mattino, e dalle 32 linee che rimarranno attive sulla Nto5 che invece è la rete notturna attiva fino alle 5, ora dopo cui riparte l’orario diurno. La Nto2 è più estesa e include 14 linee diurne che hanno un arco di servizio prolungato fino alle ore 2. Inoltre questi collegamenti saranno funzionali anche alla rete metropolitana il venerdì e il sabato, quando il servizio è prolungato fino all’1.30 del mattino. La rete Nto5 è la rete notturna attuale rivista è integrata da alcuni nuovi servizi.
Le principali novità
La linea NMB1 (Porta di Roma-Termini), l’autobus che sostituisce la metro B1 da Termini a Jonio, vedrà prolungato il servizio.
Rispetto all’attuale N13 la linea è stata prolungata al quartiere Porta di Roma sul percorso più diretto verso il centro. Arriva la linea N30 per collegare i quartieri Colle degli abeti e Ponte di Nona al nodo di scambio di largo Preneste dove incrocerà la N12, N12P, 451 e 314.
La linea N31 sostituisce integralmente l’attuale linea N21 nella zona dei ponti, su via Laurentina con un servizio circolare che collega il quartiere di Fonte Laurentina al nodo di scambio di Laurentina. Ed ancora. Novità per la linea N9 per servire il quartiere Ballarin oggi ignorato dal percorso. Modifiche anche per la linea N12P tra via di Tor Sapienza e via Palmiro Togliatti per servire la zona di Giorgio Morandi e De Chirico.
Il tratto attuale rimarrà coperto dalla nuova linea N30 e dal 314. Per quanto riguarda la linea N27, attualmente con carichi modesti visto che il percorso non tocca zone densamente abitate, sono previste modifiche per portare il servizio notturno alla casa dello studente di via passolombardo, con l’obiettivo di captare nuova utenza. Arriva poi la nuova linea 881 che garantirà il servizio per il quartiere Pisano sul percorso della linea 881 da Avanzini a Paola.
Una nuova linea notturna sarà anche quella rappresentata dal 246 che garantirà il servizio per il quartiere Aurelio e Massimina sul percorso della linea 246. L’ultima partenza prevista da Cornelia avverrà, verso il quartiere, alle ore 2.
Anche il 916 in servizio nel quartiere Quartaccio-Boccea diventerà notturno con ultima partenza da Venezia verso il quartiere alle ore 1.45.
Arriva poi la Linea Notturna 86 che garantirà il servizio tra i quartieri Cinquina-Bufalotta sul percorso della linea 86. Ultima partenza da Conca d’oro prevista per le 2.10.
Arriva anche la linea 712 in servizio tra i quartieri terrazze del presidente e giardini di Roma. Ultima partenza dalla stazione Eur Fermi alle ore 2.15.
Tra Agricoltura e Termini entrerà in funzione la linea notturna 170 che risulta funzionale all’asse di viale Marconi oggi non completamente servito dalla rete. Ultima partenza da Termini alle ore 2.
Entrerà in servizio la linea notturna 61 che garantirà il servizio nella zona di Casal Bruciato e Monti Tiburtini con ultima partenza da Washington alle ore 2.
Ecco poi la linea 451 che collegherà Ponte Mammolo a Cinecittà lungo l’asse della Togliatti collegando la metro A, la linea B e la linea C.
L’obiettivo dell’amministrazione è incrementare le 500.000 vetture per km attualmente in servizio di notte puntando ad un raddoppio e potenziando in particolare municipi oggi poco forniti di linee notturne come il VI e il X. Oggi il 49% della popolazione romana è servito dalle linee notturne, ovvero 1,4 milioni di persone, con una fermata entro 250 metri da casa.
19 SETTEMBRE 2017 |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 13:35:25
|
quote: Messaggio di emipaco
hanno scritto 2 volte N30, presumo una si chiamerà N29. il 712, presumo possa essere il 714
Una si chiamerà N31 e il 712 c'entra poco con il 714. Cfr. http://www.dire.it/19-09-2017/142540-roma-di-notte-ecco-la-nuova-rete-degli-autobus-della-capitale/
La linea N31 sostituisce integralmente l’attuale linea N21 nella zona dei ponti, su via Laurentina con un servizio circolare che collega il quartiere di Fonte Laurentina al nodo di scambio di Laurentina.
Arriva anche la linea 712 in servizio tra i quartieri terrazze del presidente e giardini di Roma. Ultima partenza dalla stazione Eur Fermi alle ore 2.15.
La cosa sorprendente è che questo 712 collegherà con Eur Fermi due quartieri che attualmente di giorno sono collegati solo con la stazione di Acilia, con 013 e 016. Inoltre, mi sembra assurdo che a quel punto il 712 non colleghi, almeno in parte e dopo le 24, anche Torrino Mezzocammino, Axa, Casal Palocco e Infernetto. Vedremo.
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 20/09/2017 15:08:09 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25415 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 13:39:38
|
La 712 quindi è una linea attiva giorno e notte oltre le 2.. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 14:29:24
|
quote: Messaggio di Fab 1224
La 712 quindi è una linea attiva giorno e notte oltre le 2..
Mistero. Se così fosse, sarebbe una rottura di una convenzione, tra l'altro: ossia quella per cui il quartieri dell'entroterra del X municipio, a parte quelli più vicini alla Colombo, non possono avere collegamenti diretti con l'EUR, ma solo con la Roma-Lido. Prova in questo caso del fatto che la Roma-Lido, non essendo state realizzate stazioni come Giardini di Roma, non sempre è efficace. Tuttavia, secondo me chi abita a Giardini di Roma fa prima ad arrivare all'Eur con lo 013 fino a Casal Bernocchi e la Roma-Lido che con una linea che si infogna nel traffico della Colombo. Inoltre, a questo punto sarebbe più sensato connettere tra di loro i quartieri interni del IX e X municipio, ad esempio prolungando il 787 a Giardini di Roma e Terrazze del Presidente (via Colombo, data l'impraticabilità degli accessi a Vitinia). |
Teo Orlando |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 14:43:19
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di emipaco
hanno scritto 2 volte N30, presumo una si chiamerà N29. il 712, presumo possa essere il 714
Una si chiamerà N31 e il 712 c'entra poco con il 714. Cfr.
si si, ho letto... credevo in un refuso... poi mi diranno la n29 perché l'avrebbero saltata |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25415 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 15:22:12
|
Si saranno ispirati all'uscita del GRA... N21 addio. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 17:26:53
|
Il 712 ricalchera' l'itinerario del 709 da EUR fermi fino all'Axa, da lì prenderà una strada diversa o sbaglio ? In alternativa si poteva optare per migliorare le coincidenze con gisrdini di Roma o prolungare fino alle 2 linee esistenti |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 20/09/2017 17:36:40 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 17:47:00
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Il 712 ricalchera' l'itinerario del 709 da EUR fermi fino all'Axa, da lì prenderà una strada diversa o sbaglio ? In alternativa si poteva optare per migliorare le coincidenze con gisrdini di Roma o prolungare fino alle 2 linee esistenti
È probabile che farà così, entrando nel quartiere Malafede e poi arrivando a Giardini di Roma. Io a questo punto farei pure un congiungimento inverso, prolungando il 787 per servire anche quel pezzo di Mezzocammino ancora non servito e poi instradandolo sulla Colombo fino a fargli raggiungere Giardini di Roma. A quel punto la sutura tra IX e X municipio sarebbe perfetta. |
Teo Orlando |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9196 Messaggi |
Inviato il 20/09/2017 : 17:55:46
|
dovrebbero eliminare la n21 da quello che ho capito La 712 è una nuova linea che parte da eur fermi (azzo serve a eur fermi lo sanno solo loro , perche non unificare fino a laurentina) , il 170 èerchè non lo prolungano a laurentina lo sanno solo loro.
la n1b potrebbero prolungarla fino a stazione fidene o portarla insieme all'n4 a montegiberto. la n13 possono eliminarla e prolungare fino alle due il 310. possono anche eliminare la n24 e lasciare il 200 fino alle 2.
Non comprendo invece la sparata sulla n22 , forse la prolungano a conca d'oro per interconnetterla con la nm1b?
|
|
|
Discussione |
|