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Fab 1224
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Inviato il 08/12/2019 : 17:03:23
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No.. sono i citea vdl di Acilia che probabilmente avra' qualche tabella. Dalle ultime info i Volvo andranno a Roma tpl e non più ad ATAC. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 09/12/2019 : 23:00:07
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Enrico Stefano replicando a Salvini sui bus in fiamme negli ultimi giorni avrebbe dichiarato che dal prossimo anno in arrivo circa 400 nuovi mezzi più 100 ibridi. Sicuramente circa 100 tramite Consip e una trentina di furgonati. Non so se gli altri 270 saranno ancora tramite Consip o a gara. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 09/12/2019 : 23:20:29
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quote: Messaggio di sabredog
... ma le vetture oggi in servizio sul 714 con matricola 22X non saranno gli "Israeliani"?
No. Sono VDL Citea 12 metri a porta e mezza. Costruzione olandese, erano destinati a un'azienda probabilmente del nord Italia, ma che successivamente non vennero acquisiti. Rimasti alla Basco, Atac li ha presi a noleggio, insieme alle Iveco Mobi e alle Iveco Urbanway con motore Tector 7. I cosiddetti "israeliani" non sono altro che le Volvo BMC70 a 2 porte. Hanno trascorso circa un anno e mezzo dentro il piazzale dell'officina "Polimar" di Guidonia Montecelio. Sono stati acquisiti da Roma Tpl, e sono in fase di immatricolazione con il superamento di livello antinquinamento, da Euro 5 (vietato in Italia se vetture provenienti dall'estero) a Euro 6. |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 09/12/2019 : 23:27:51
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Se Stefano non indice la gara per 270 bus a breve (o 150+120 come sembrava fino ad un paio di mesi fa), mi sa che entro un anno ci saranno in circolazione soltanto i 97 bus ordinati a consip più di due mesi fa.. Stessa cosa per i furgonati 30+3. |
Modificato da - Fab 1224 il 09/12/2019 23:29:37 |
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padALE Z
Capo Stazione
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Inviato il 10/12/2019 : 11:02:58
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quote: Messaggio di Fab 1224
Se Stefano non indice la gara per 270 bus a breve (o 150+120 come sembrava fino ad un paio di mesi fa), mi sa che entro un anno ci saranno in circolazione soltanto i 97 bus ordinati a consip più di due mesi fa.. Stessa cosa per i furgonati 30+3.
Per gli oltre 200 nuovi bus da voci che sento girare già da alcuni giorni pare che ci si rivolgerà di nuovo a CONSIP (ergo altri citymood) per i quali pare che IIA nel 2020 ne ha in portafoglio circa 500 unità grazie proprio a Roma Capitale.
quote: Messaggio di Mirko7270 No. Sono VDL Citea 12 metri a porta e mezza. Costruzione olandese, erano destinati a un'azienda probabilmente del nord Italia, ma che successivamente non vennero acquisiti. Rimasti alla Basco, Atac li ha presi a noleggio, insieme alle Iveco Mobi e alle Iveco Urbanway con motore Tector 7. I cosiddetti "israeliani" non sono altro che le Volvo BMC70 a 2 porte. Hanno trascorso circa un anno e mezzo dentro il piazzale dell'officina "Polimar" di Guidonia Montecelio. Sono stati acquisiti da Roma Tpl, e sono in fase di immatricolazione con il superamento di livello antinquinamento, da Euro 5 (vietato in Italia se vetture provenienti dall'estero) a Euro 6.
Attenzione Mirko, i VDL Citea LLE120 non sono nè km0 nè importati da Basco. Si tratta di macchine richieste proprio da Cialone a VDL Italia. I Bus di Basco sono quelli israeliani, il cui modello esatto è Volvo B7R LE con carrozzeria Merkavim modello Pioneer 3397. Polimar è un'officina alla quale si è appoggiata Basco. |
ALE |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 10/12/2019 : 20:01:40
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Vedremo Ale quando verrà ufficializzato l'ordine. Simioni aveva annunciato circa 400 nuove macchine entro il 2020. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 10/12/2019 : 22:29:17
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E che arriveranno altri IIA 150 rimanenti a gasolio e i rimanenti a metano e a gasolio 10 metri? |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25476 Messaggi |
Inviato il 10/12/2019 : 22:52:28
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Boh.. Nei 400 saranno compresi i furgonati e i 97 già ordinati. |
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padALE Z
Capo Stazione
1225 Messaggi |
Inviato il 15/12/2019 : 14:17:24
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Sul sito della rivista autobusweb è presente questo interessante articolo di pochi giorni fa dedicato al mercato degli autobus e delle nuove immatricolazioni in Italia nell'anno 2019, dove trapela come anticipazione per il 2020 una commessa di ulteriori 300 autobus IIA per ATAC (se aggiungiamo i 97 già ordinati), per i quali ve ne sono almeno 200 già preordinati attingendo al 6/5 della gara consip come riportato qua sotto all'articolo: https://www.autobusweb.com/mercato-autobus-italia-2019-i-numeri-i-protagonisti-le-prospettive/ "Roma, tanto per ritornare in centro Italia, sarebbe intenzionata ad attingere al 6/5 della gara Consip e rilanciare con 200 bus Classe I"
Secondo una notizia presa dal sito ottopagine.it (che riporto al link https://www.ottopagine.it/av/economia/201457/iia-doppi-turni-e-nuove-commesse-flumeri-spera.shtml, pare che per il 2020 IIA ha già in ordine 240 autobus dove si lamenta il fatto che anche questi saranno evasi praticamente tutti in Turchia (ergo, Citymood dato che a Valle Ufita non sono presenti le linee di produzione di questo modello). Chissà che varianti di Citymood acquisterà l'ATAC stavolta... Non credo che saranno ancora disponibili 200 diesel da 12 metri, visto che erano 350 quelli in palio e da 6/5 se ne aggiungono 70, ma se contiamo che la stessa ATAC ne ha già acquistati 116 + 97, il totale disponibile rimane 207, senza contare che altre aziende hanno già optato per ulteriori unità di quel lotto (ad esempio NET Monza e altre). Magari mi sbaglierò, ma secondo me opteranno per qualche altro 10 metri, senza dimenticare che ci sarebbero anche gli EuroPolis serie 20xx da rimpiazzare le quali non se la stanno passando molto bene (tralasciando il fatto che di 70 unità ne restano in attività poco meno della metà...). Sarebbe auspicabile anche un acquisto di autobus da 18 metri, che nella gara CONSIP si tramuterebbe in Iveco Urbanway 18 peraltro dello stesso modello già in servizio a Roma. |
ALE |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25476 Messaggi |
Inviato il 15/12/2019 : 20:56:34
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In teoria dovrebbero avanzare 109 bus a metano, anche se il loro acquisto comporterebbe la metanizzazione di una terza rimessa. Le vetture da 12m anziane sono tante, quindi sarebbe normalissimo l'acquisto di 397 bus con questa lunghezza per atac nel 2020. |
Modificato da - Fab 1224 il 15/12/2019 20:58:06 |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 16/12/2019 : 00:09:12
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Ma si rivolgessero ad un'altra casa costruttrice invece di IIA per altre 100 vetture. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
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Inviato il 16/12/2019 : 04:39:53
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quote: Messaggio di Fab 1224
In teoria dovrebbero avanzare 109 bus a metano, anche se il loro acquisto comporterebbe la metanizzazione di una terza rimessa. Le vetture da 12m anziane sono tante, quindi sarebbe normalissimo l'acquisto di 397 bus con questa lunghezza per atac nel 2020.
In effetti metanizzare una terza rimessa è difficile, ma non impossibile. Vero poi che le vetture da 12m anziane sono tante e molte andrebbero sostituite (in pratica tutti i Cursor). Sui 18 metri, ritengo invece che acquistarne molti altri non sia una priorità. E spiego perché: la linea che più aveva bisogno dei 18 metri era il 105, ma da quando c'è la metro C tale esigenza è venuta meno. Delle altre linee dove attualmente vengono impiegati i 18 metri, direi che alcune possono impiegare anche i 12 metri migliorandone la frequenza: 20, 30, 69, 163, 170, 201, 280, 341, 705, 714, 791, 913L, 07. 60 e 90 dovrebbero usare quasi solo filobus. I 18m appaiono invece quasi indispensabili su 40, 409 e 451, almeno nelle ore di punta. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 18/12/2019 20:53:35 |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25476 Messaggi |
Inviato il 16/12/2019 : 09:27:00
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quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Fab 1224
In teoria dovrebbero avanzare 109 bus a metano, anche se il loro acquisto comporterebbe la metanizzazione di una terza rimessa. Le vetture da 12m anziane sono tante, quindi sarebbe normalissimo l'acquisto di 397 bus con questa lunghezza per atac nel 2020.
In effetti metanizzare una terza rimessa è difficile, ma non impossibile. Vero poi che le vetture da 12m anziane sono tante e molte andrebbero sostituite (in pratica tutti i Cursor). Sui 18 metri, ritengo invece che acquistarne molti altri non sia una priorità. E spiego perché: la linea che più aveva bisogno dei 18 metri era il 105, ma da quando c'è la metro C tale esigenza è venuta meno. Delle altre linee dove attualmente vengono impiegati i 18 metri, direi che alcune possono impiegare anche i 12 metri migliorandone la frequenza: 20, 30, 69, 163, 170, 201, 280, 705, 714, 791, 913L, 07. 60 e 90 dovrebbero usare quasi solo filobus. I 18m appaiono invece quasi indispensabili su 409 e 451, almeno nelle ore di punta.
Mi sembra che per i 18m era prevista una fornitura, ma dopo l'arrivo degli ibridi, quindi a chiudere per arrivare a quota 800 o giu di li. |
Modificato da - Fab 1224 il 16/12/2019 09:27:39 |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4121 Messaggi |
Inviato il 16/12/2019 : 16:50:42
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Dubito che arriveranno le restanti 109 IIA 12 metri a metano. Sarebbe opportuno un lotto di 18 metri Iveco per supportare le linee 60, 30 e 40. 170 e 80 no causa carreggiate ristrette e conducenti non favorevoli. Le restanti IIA gasolio 12 metri, per l'esattezza 137 possibili e forse alcuni da 10 metri. Poi ci sono 100 Iveco ibridi 12 metri se in Campidoglio vogliono o meno. Il resto si deve per forza andare a gara. Poi 100 ibridi in arrivo ma senza ancora la casa costruttrice. |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25476 Messaggi |
Inviato il 16/12/2019 : 17:23:38
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Se questi sono i numeri c'è il dubbio su come saranno 260 bus, direi troppi per essere da 10 e da 18m.
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