Autore |
Discussione |
ROMULUS31
Capo Stazione
2372 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 14:40:23
|
Domanda per gli esperti storici el forum: Ma le Lancia 718 è vero che hanno finito la loro carriera in Irpinia come abitazioni di fortuna per i terremotati? O è un "pettegolezzo da portinaio"?
|
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 15:11:53
|
quote: Messaggio di apptras
sembra che abbia una enorme bocca che ride come griglia |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 15:14:55
|
io so per certo che sono andati in Irpina diversi Aerfer 412 (i bus a due piani, per capirci quelli usati su 64, 85 ed 88).
questi non so |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 16:45:21
|
Il capolinea di piazza Risorgimento, oltre al 19, ospitava i capolinea di 492, 982, 991,907, 81, 32, 51. Oggi e’rimasto il tram e l’81, destinato a scomparire,590, 32.
Esisteva il 61/ tra Casal Bruciato e Ospedale Pertini, nonostante il 61 di allora avesse il capolinea al Pertini e a San Silvestro, non transitava per Balsamo Crivelli
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 06/05/2019 17:09:29 |
|
|
The Flying Dutchman
Ausiliario
Lombardia
91 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 17:26:07
|
quote: Messaggio di apptras
Questo modello di Lancia 718 era realizzato dalla Pistoiesi ed era simile al Fiat 410 Pistoiesi dello stesso periodo (se non ricordo male il modello AU1911), era solamente più basso e le ruote posteriori erano singole (come i Fiat 421). Io me li ricordo sul 4 (successivo 360) al capolinea di Piazza delle Muse a metà anni ‘70. |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 22:03:47
|
492 e 982 non avevano capolinea a risorgimento ma a giulio cesare
non c'era il capolinea del 19 ma del 30 fino alla sua soppressione ... il 19 credo sia stato prolungato sopprimendo il 30 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/05/2019 : 22:40:45
|
Riconosco di aver commesso una disattenzione per il tram, per gli autobus riporto la didascalia.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 07/05/2019 : 00:39:04
|
autobus Fiat provenienti dalla Roma Nord: tra questi ultimi troviamo tre vetture che resteranno uniche nella storia dell'ATAC: un 409 carrozzato Pistoiesi (AU510/02), un 418-AC in versione da 10 metri carrozzato Fiat-Cameri e un 410 con carrozzeria Menarini Monocar 1091/1
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 07/05/2019 : 14:10:42
|
piazzale flaminio me lo ricordo così... che mi fate tornare in mente!
qualcuno ho foto dell'1 e del 202? oppure dell'85 a metà anni '80? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 07/05/2019 : 17:37:02
|
Ieri mi riferivo al 1995 per piazza Risorgimento. [url=https://ibb.co/QpXN4zj][/url].
[url=https://ibb.co/BctLZpw][/url]
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 12:20:31
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Il 280 old style da piazza Mancini si spingeva fino a viale Newton, via Portuense, sfiorando il Trullo. Il tram 8 e’ servito a mettere in ordine e razionalizzare la rete. Una delle infrastrutture trasportistiche utili per la citta’ che hanno visto la luce, prima della metro C. Viale Trastevere era servito da 9,10 linee di autobus, grazie al tram si sono ridotte a una, l’H, prima della limitazione del 780 alla stazione di Trastevere. Lo avessero fatto su via Nazionale, che risparmio di mezzi e riduzione delle emissioni inquinanti. Sotto quell’aspetto non e’ stato mai recepito.
riprendo un post dal 3D sulla riorganizzazione delle linee perchè vorrei chiedere aiuto agli esperti che popolano il nostro forum sulla storia del 280 e del 31.
partiamo da quel che mi ricordo io negli anni '80: inizialmente esistevano 28 e 28/; queste due linee, a differenza delle altre "/" che avevano un capolinea in comune con la linea principale ed in sostanza effettuavano delle limitate, si sovrapponevano nella parte centrale del percorso (essenzialmente mi ricordo tutto il lungotevere) mentre nelle due estremità era esercitata una sola linea. il 28 tra isacco newton (colli portuensi) e il centro mentre il 28/ da dove non mi ricordo a piazza mancini (ma prima era flaminio?)
a fine anni'80 o forse primi '90, vennero fuse nel 280 (io mi ricordo i fiat 421 prima sul 28/ e poi sul 280).
il 31, istituito negli anni '60 invece, da Clodio andava a trastevere o da quelli parti?
poi, forse con l'apertura della linea tramviaria 8 (?) i capolinea di 280 e 31 vennero invertiti.
ecco, la richiesta che faccio agli esperti è di togliere un pò di questi punti interrogativi per capire cosa successe negli anni!
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 12:55:44
|
Se la memoria non mi inganna, da metà anni 80, il 280 v.le i Newton/p.le maresciallo giardino (stessi capolinea per il 28). Con l'istituzione del 225 attuale 2, prolungato a piazza Mancini. Il 28/ p.S.G.di Dio/piazza Cavour. Il 31 (parlo dagli anni 80 in poi) clodio/stazione trastevere. Dal 1998 con l'istituzione della linea 8 clodio/v.le i Newton.. Ovviamente ben vengano correzioni da chi ne sa di più. |
Modificato da - Fab 1224 il 20/05/2019 12:56:38 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 17:53:51
|
In assenza dell’8 perfino il 710 da largo La Loggia raggiungeva piazza Venezia, il 718 e 719, il 774 a Monte Savello. Sarebbe necessario prolungarlo lungo corso Vittorio Emanuele il tram per razionalizzare le linee di autobus che attualmente lo percorrono, alleggerendo i capolinea di Termini, piazza Venezia.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 18:38:08
|
Già, le alternative per andare direttamente in centro con un solo mezzo non mancavano nel quadrante portuense.. ad eccezione di corviale e via delle vigne. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 19:08:48
|
A via delle Vigne Nuove esisteva una rimessa? In alcune mappe risalenti agli anni '90 era indicata.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|