Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 26/10/2021 : 17:34:58
|
Lunghissime e entro roma non meno distanti di palocco..chissà quale era il vero criterio per decidere chi doveva gestire linee di fatto extraurbane ma entro i limiti amministrativi del comune di roma quelli si esagerati. |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 26/10/2021 : 17:46:17
|
Del cesano roma mi hanno raccontato di alcuni bus parcheggiati in piazza a cesano borgo ma nessuno ricorda che strade facevano .fatto sta che anche li atac mette 036 da borgo a storta |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 27/12/2021 : 11:06:22
|
quote: Messaggio di alex1976
Riprendendo il discorso delle suburbana..nel 78 si istituisce la eur palocco in gestione ad acotral...la s.vittorino pure ad acotral,ma analogamente a passoscuro,atac collega s.vittorino con lunghezza..ma allora il 508 e il 314 se non erro istituiti verso l 80 perché furono dati ad atac? Sono linee lunghissime
Mi pare che la Eur-Palocco vada in gestione a Cotral da Stefer nel 1976. Il bus Cotral per San Vittorino originariamente non arrivava anche a Tivoli (erano due linee separate). Il motivo per cui non venne invece rilevato dall'Atac penso fosse l'eccessiva penetrazione urbana dentro Roma: non c'era un criterio ben preciso, ma di solito l'Atac serviva i limiti estremi del comune di Roma partendo da zone già periferiche, mentre il bus per San Vittorino partiva da Termini. Il 314 venne istituito il 23 novembre 1974 e il 508 il 30 settembre del 1980, ma avevano capilinea "interni" periferici, ossia largo Preneste e viale Togliatti. L'Atac poi assunse, in singolare ritardo, il collegamento per San Vittorino, lo 042, nel 2000, ma facendolo partire da Lunghezza. Quello Cotral non venne disattivato, ma fuso con la Roma-Tivoli via Prenestina, a causa del fatto che molti studenti di San Vittorino, Corcolle e Castelverde andavano a scuola a Tivoli. Ci si potrà chiedere perché 314 e 508 li eserciva l'Atac mentre per il passaggio ad Atac del futuro 709, ossia la linea Cotral di Palocco, bisognò aspettare fino al 1996: probabilmente perché si ritenne opportuno assicurare tariffe urbane ai "borgatari" disagiati di Lunghezza, Villaggio Prenestino Castelverde e Corcolle, mentre si mantennero tariffe extraurbane per i ricchi palocchini. Ovviamente con metrebus la cosa divenne impossibile e già dal 1994 la linea Cotral divenne linea urbana, per poi passare dal 1996 all'Atac. |
Teo Orlando |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 09/03/2022 : 22:33:47
|
Chi se lo ricorda? Il capolinea del 144 alla Parrocchietta, con manovra a triangolo
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
Modificato da - apptras il 09/03/2022 22:40:27 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 10/03/2022 : 09:43:47
|
che mi hai fatto ricordare! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 10/03/2022 : 10:16:00
|
Che ricordi!!!!.. la Portuense che passava sotto l'attuale cavalcavia tagliando v.le Newton. Oltre all'inbus immortalato. |
Modificato da - Fab 1224 il 10/03/2022 11:32:55 |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 10/03/2022 : 10:24:51
|
Mi immagino la soddisfazione degli autisti, specie se non c'era servosterzo. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 10/03/2022 : 10:46:03
|
Sugli inbus 19xx dei primi anni ottanta c'era il servosterzo.. prima non saprei. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2022 : 18:43:04
|
@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sotituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 11/03/2022 : 08:48:47
|
La telenovela continua: chi ne sa di più? |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 11/03/2022 : 12:38:56
|
quote: Messaggio di Gemini76
@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sotituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro
Fallita la Società per la Ferrovia Mandela-Subiaco (controllata da Marozzi) passarono ad ATAC, che utilizzava materiale in prestito dalla STEFER. Zeppieri fece ricorso e lo vinse, per cui circa un anno dopo si prese la Roma-Tivoli via Prenestina, e le linee da Roma per Carsoli, Arsoli e Vallepietra, oltre a linee locali di lassù. All'ATAC (per giunta citata per un miliardo di danni dalla STEAR, una sussidiaria di Zepppieri) rimasero l'autolinea Roma-Tivoli del 1931 e le linee locali della città. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 14/03/2022 : 10:26:42
|
poi successivamente le linee urbane di Tivoli, esercitate per lo più con i 418, passarono alla CAT (una società locale) mentre la Roma - Tivoli al cotral. mi sembra che in cambio Cotral cedette le corse per Ostia, Casal Palocco e Axa sostituite dal 709 (comprese quelle che entravano nella tenuta presidenziale di Castel Porziano!) ed anche le urbane da Cinecittà a Termini e dalla Prenestina a Termini (passate in atac rispettivamente come 15x e 51x) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 14/03/2022 : 14:00:22
|
quote: Messaggio di Gemini76
@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sostituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro
Certo, ma niente avrebbe impedito di stralciare la linea per San Vittorino trasferendola all'Atac, come accadde nel 2000 in parte, con l'istituzione dello 042. Il buffo fu che fino al 1994 chi abitava a San Vittorino pagava tariffa extraurbana (poi col metrebus divenne urbana pure su Cotral), mentre chi abitava ad Albuccione, con lo 041, pagava la tariffa urbana di Roma. |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 14/03/2022 : 22:14:11
|
Poi i geni incompresi di ATAC han deciso che San Vittorino aveva troppi collegamenti ed han messo solo delle corse prolungate,un pò come la zona di Via Lea Padovani... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 14/03/2022 : 22:46:27
|
Eh, il "problema" è che via Padovani è stata servita da sempre solo dalle (pochissime) corse prolungate del 435 (in una sola direzione peraltro, come per Prato della Signora con il 351). San Vittorino invece, fino al Giugno 2014, data della malaugurata razionalizzazione di Portonaccio, contava su un collegamento "stabile" con Lunghezza, per poi essere servito solo dalle corse prolungate e scolastiche con frequenze risibili. |
|
|
|
Discussione |
|