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Fab 1224
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Inviato il 02/01/2018 : 11:46:46
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Un paio anche dal 719 se sopprimeranno le fermate + almeno un'altra da linea X.. Ipotesi 718 a RTP e due tabelle RMA sul 780. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 04/01/2018 : 22:17:36
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Al 71 hanno soppresso la fermata collocata prima del sottovia di S Bibiana, che permetteva lo.scambio con il trenino. Era frequentata, troppo vicina alla successiva di piazzale tiburtino. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
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Inviato il 05/01/2018 : 09:20:49
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le prime fermate da sopprimere sono quelle a 20mt una dall'altra su piazzale del verano per 3 e 19. lasci quella che permette l'interscambio con il capolinea bus e togli l'altra, che è davvero attaccata |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 05/01/2018 : 10:31:40
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In teoria il provvedimento prevedeva questo.. in pratica vediamo se verrà attuato su tutte le linee previste oppure no. |
Modificato da - Fab 1224 il 05/01/2018 10:32:13 |
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 05/01/2018 : 13:03:24
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La velocità commerciale del mezzo pubblico e' influenzata da altri fattori, principalmente semafori, traffico, le fermate vicine e' il minore. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25421 Messaggi |
Inviato il 05/01/2018 : 13:26:15
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Esatto.. e cmq questo provvedimento fa pensare che verrà (se) attuato più che altro per recuperare e ottimizzare le vetture circolanti. |
Modificato da - Fab 1224 il 05/01/2018 13:26:58 |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
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Inviato il 06/01/2018 : 02:30:56
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Totale delirio a cinque stelle...
http://www.fieradellest.it/cambia-il-trasporto-pubblico-in-gomma-a-roma-est/
la Fiera dell'Est > In Evidenza > Cambia il trasporto pubblico in gomma a Roma Est
Cambia il trasporto pubblico in gomma a Roma Est 5 gennaio 2018 di Alessio Carta
Addio allo 075, al suo posto lo 073 e lo 074. Addio anche allo 055 per raggiungere il centro commerciale, ora ci si va solo con il 314 che viene rallentato e benvenuto allo 045. Un progetto allo stadio avanzato presentato nella Commissione Mobilità del 5 gennaio che non sembra voler accogliere modifiche.
Fabrizio Tassi, presidente della Commissione Mobilità del Municipio VI, spiega le premesse di quella che viene definita dal Movimento 5 Stelle “una rivoluzione del trasporto su gomma”. “Una delle prime cose che ci siamo detti appena insediati – ha esordito Tassi – è quella di rivedere il trasporto pubblico sul lato casilino e prenestino per ridurre o rimodulare i chilometri su gomma, favorendo le 2 arterie in ferro della FL2 e della Metro C in vista dell’imminente apertura di San Giovanni. Al tempo stesso l’idea era quella di collegare quartieri limitrofi che fino ad oggi sono scollegati l’uno con l’altro e permettere il trasporto tra la FL2 e la Metro C attraverso l’uso delle circolari”. Il progetto presentato, frutto di numerosi incontri con l’Agenzia della Mobilità, non è immutabile, tiene a precisare Tassi: il M5S è pronto a recepire le varie istanze dei Comitati di Quartieri che infatti sono stati invitati a partecipare alla commissione odierna. Le sorprese sono molte, così come le ostilità che sono nate soprattutto nei confronti della soppressione di alcune linee. “Non sono diminuiti i servizi – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Katia Ziantoni – Nessuno rimane scoperto, semplicemente cambia il numero. Se prima passava una linea ora ne passa un’altra, senza minimamente intaccare i servizi”. Tassi espone il progetto partendo dalla situazione attuale, elencando le varie linee e le percorrenze. “Questo è un progetto a costo zero – evidenzia il presidente della commissione – non aumenteranno i chilometri ma valorizzerà le due arterie in ferro che abbiamo in vista dell’apertura della stazione Metro C di San Giovanni”. Per Enrico Stefàno, presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, “Il lavoro è stato positivo e sinergico, molto collaborativo. Potremmo rivedere alcune cose, ma l’impianto sarà fondamentalmente questo”. Arriviamo ai cambiamenti proposti: il più importante è sicuramente quello della soppressione della linea 075 che metteva in comunicazione Ponte di Nona – e quindi il versante est del Municipio – con Ponte Mammolo, cioè il Municipio V e soprattutto la Metro B. A sostituire la vecchia linea, “Poco attrattiva – commenta Stefàno – a causa dei lunghi tempi di percorrenza per arrivare a destinazione” arrivano lo 073 e lo 074. Lo 073 partirà da via Don Tonino Bello – il vecchio stallo dello 075 – e passerà attraverso via della Riserva Nuova arrivando a Colle del Sole per poi riprendere la Prenestina fino alla grande rotatoria in prossimità della stazione FL2 di Ponte di Nona. Partirà ogni 24 minuti. esposizione-delle-nuove-tratte-in-commissione-mobilitaLo 074 dalla fermata della metro C Pantano passa attraverso via di Rocca Cencia, quindi Prenestina e ancora Colle del Sole – precedentemente non collegato alla Metro C – ricongiungendosi allo 073 in via Don Tonino Bello. Partirà ogni 24 minuti. Lo 051 rimarrà sostanzialmente lo stesso, l’unica novità è che se prima passava verso Colle degli Abeti ora scenderà direttamente sulla Prenestina. Egidio Gallozzi, del CdQ di Prato Fiorito, ha chiesto di prendere in considerazione l’idea di portare il bus in prossimità della posta di Bolognetta, visto che il quartiere è ascritto a quella posta e che questa non è minimamente raggiungibile con i mezzi pubblici. In più sarebbe pronto uno studio, fatto dal CdQ, che è stato recepito piuttosto scetticamente dalla maggioranza, con Tassi che ha risposto “Vedremo, il problema erano gli stalli”. Lo 055 varierà il suo tragitto partendo dalla fermata di Pantano per entrare in via di Rocca Cencia e poi nella Polense – mentre prima entrava a Ponte di Nona – collegando Castelverde con la Metro C. Il punto dolente è che non servirà più ad arrivare al centro commerciale: unica linea per arrivarci sarà il 314 che però diminuirà la frequenza (da 20 a 30 minuti di attesa previsti) pur rimanendo inalterato nel tragitto. L’Assessore Ziantoni tiene a precisare però che “Dalla stazione FL2 sono 600 metri reali a piedi, appena dieci minuti, entrando da dietro il centro commerciale attraversando il parco”. Una nuova circolare, lo 045, collegherà Pantano attraverso via di Rocca Cencia e Prato Lungo a via Fosso dell’Osa – precedentemente non collegata alla Metro C – fino alla rotatoria sulla Collatina per poi tornare indietro. “Come faceva prima lo 055” rassicura la maggioranza. Partirà ogni 24 minuti. Il 555 rimarrà invariato, aumentando però la frequenza, promettendo tempi di attesa di 17 minuti contro gli attuali 30. Bruno Foresti, presidente del CdQ Nuova Ponte di Nona, commenta che il suo quartiere in questo progetto “Perde lo 075 che collega alla metro B. Sarebbe un buon progetto se la FL2 fosse una metropolitana, ma così non è”. Telefono alla mano, l’Assessore Ziantoni tenta di convincere i presenti che la FL2 passa con una frequenza regolare, analoga a quella della Metro C, il che sulla carta è assolutamente vero. Umberto Favero, di Villaggio Prenestino, sfida chiunque “A prendere il treno alle 7 del mattino. È facile fare le statistiche negli orari in cui nessuno usa i mezzi. Bisogna farle negli orari di punta”. Foresti tira le somme per quanto riguarda Nuova Ponte di Nona, che “Si vede decurtare i servizi. Molti prendevano lo 055 per arrivare alla stazione FL2 di Lunghezza, non quella di Ponte di Nona. Proprio perché non è una metropolitana, ma un treno, le stazioni non vengono rispettate sempre e in alcuni orari saltano. A volte ci sono buchi d’attesa di oltre un’ora. Inoltre farei notare che tutte le linee e le circolari che porteranno alla FL2 passeranno per la rotatoria sulla Collatina, che in alcuni orari è bloccata dal traffico”. Suggerisce allora una piccola modifica al tragitto, ma è una “proposta già presentata” a detta della maggioranza. L’Assessore Ziantoni infatti non ha dubbi: “Ci siamo già posti tutte le domande che ci state facendo e abbiamo già avanzato tutte le proposte che potevamo. Per tornare sullo 075 – rispondendo quindi al presidente del CdQ di Nuova Ponte di Nona – Per raggiungere Ponte Mammolo ci vuole circa un’ora e un quarto. E siamo ancora in periferia: altri 30-40 minuti per arrivare in centro. Dalla FL2 invece in 15 minuti si è alla stazione Tiburtina”. “Un compito svolto a casa – commenta ironicamente Fabrizio Compagnone del Partito Democratico – volevano fare la rivoluzione del trasporto su gomma quando invece non c’è l’ombra di un investimento sul nostro territorio. È soltanto un cambiamento fisiologico all’apertura della stazione di San Giovanni: è la solita propaganda di un Assessore, la Ziantoni, che invece di portare sul tavolo le questioni tecniche si limita a fare campagna elettorale”. Sicuramente è un progetto che cambierà la mobilità del Municipio, nel bene o nel male, e che per forza di cose necessiterà di una forte comunicazione per far capire a tutti i nuovi tragitti e i nuovi percorsi per muoversi a Roma. I rischi sono fondamentalmente due: congestionare il traffico sulla Casilina, tra Pantano e Finocchio andando verso Rocca Cencia e congestionare il traffico sulla Collatina all’altezza della grande rotatoria. Strade che già di per sé sono altamente congestionate negli orari di punta. Flavio Quintilli |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 06/01/2018 02:32:00 |
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 08:03:14
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Io spero che i residenti di Tor Sapienza facciano un bel sit-in di protesta, dopo essersi visti togliere il 112 avrebbero ora un 314 ogni mezz'ora? Per non parlare dello 075 soppresso...fanno ridere. Non gli è bastato l'esperimento dell'inutilissima 050? Queste circolari di quartiere lasciano il tempo che trovano se non supportate da linee di forza che colleghino al centro o alla metro. Non si lamentino poi se la gente va in macchina al centro commerciale. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:02:37
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Io opto per il treno quando mi reco a Roma est, non dista poi molto a piedi dalla fermata ferroviaria di Ponte di Nona, salire su un autobus che impiega 20', 25' dal centro come il 314 o lo 075 e' scomodo, dipende da dove proviene l'utenza. A chi ha avuto l'idea di edificare nuovi quartieri in una posizione così decentrata, dove prima era campagna, misteri dell'urbanistica romana, ce ne sono altri di esempi. Prima di modificare o sopprimere i collegamenti servirebbe potenziare la fl2, un provvedimento spettante alla regione e Trenitalia.
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Modificato da - alejandro.roma il 06/01/2018 10:07:24 |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25421 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:25:47
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Si stanno fissando con ste linee circolari di quartiere.. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4355 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:30:00
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quote: Messaggio di Alex di Roma
Io spero che i residenti di Tor Sapienza facciano un bel sit-in di protesta, dopo essersi visti togliere il 112 avrebbero ora un 314 ogni mezz'ora? Per non parlare dello 075 soppresso...fanno ridere. Non gli è bastato l'esperimento dell'inutilissima 050? Queste circolari di quartiere lasciano il tempo che trovano se non supportate da linee di forza che colleghino al centro o alla metro. Non si lamentino poi se la gente va in macchina al centro commerciale.
Esatto: stanno commettendo degli errori clamorosi, che hanno come unica giustificazione (non vogliono evidenziarla, ma è così) la mancanza di vetture da parte di Atac e Roma Tpl (segnatamente quelle di tipo suburbano a due porte, ormai invecchiate, che servirebbero per lo 075). Spero anch'io che i residenti di Tor Sapienza protestino in modo vibrato per il fatto che dopo essersi visti togliere il 112 avrebbero ora un 314 ogni mezz'ora. È una riduzione davvero tragica di mezzi. Per non parlare della soppressione dello 075 che è assolutamente insensata, compensata in modo inadeguato dalle due semicircolari 073 e 074. Ed è vero che lo 050 era una circolare di quartiere che trasportava aria. Anche eliminare il passaggio dello 055 per il centro commerciale è un altro provvedimento poco opportuno. È ASSOLUTAMENTE ASSURDO poi che ripetano come un mantra che bisogna convogliare l'utenza verso la ferrovia FL2 privilegiando la rotaia rispetto alla gomma. Questo sarebbe possibile e conveniente se la FL2 avesse cadenzamento, frequenza e orari regolari e ben strutturati, sia nei feriali, sia nei festivi, con ultime corse alle 0,30. Purtroppo così non è, né mi sembra che Trenitalia e regione Lazio vogliano intensificare le corse. Facciamo un esempio. Nella fascia oraria dopo le 9,30 di mattina nei giorni da lunedì a venerdì le partenze da Lunghezza per Roma Tiburtina sono le seguenti: 9.38, 10.04, 10.46, 11.10, 11.28, 11.46, 12.05, 12.46, 13.27 (il sabato mancano le corse delle 9.38 e delle 12.46, con un buco di ben un'ora e venti!!). Ci sono quindi intervalli tra una corsa e l'altra ben poco omogenei: in alcuni casi si deve aspettare solo un quarto d'ora, in altri venti minuti, in altri mezz'ora, in altri ben quaranta minuti. Abbiamo poi "buchi" di 35/40 minuti tra le 16.00 e le 16.34, tra le 18.07 e le 18.36, tra le 18.46 e le 19.27 e tra le 19.43 e le 20.31. E l'ultima corsa è alle 22.56. Peggio ancora l'ultima corsa da Tiburtina, che è alle 22.00, cosa che impedisce di frequentare qualsiasi spettacolo serale al centro di Roma. E lo stesso vale per la successiva stazione di Ponte di Nona. La domenica abbiamo poi la seguente sequenza di corse, da Lunghezza a Tiburtina: 6.16, 7.33, 9.12, 13.27, 16.00, 18.36, 20.16, 21.11, 22.56. Ossia, appena nove (!!!) corse con intervalli anche di ben quattro ore (!!) tra un treno e l'altro nella fascia mattutina, e di due o tre ore in altre fasce orarie. È chiaro che con questi presupposti sopprimere lo 075 non ha senso e comporta soltanto un peggioramento dell'offerta. In Germania a Berlino, per dire, gli equivalenti delle FL, le S-Bahn, hanno sempre un'offerta cadenzata, anche nei festivi fino all'1,30 di notte, con intervalli mai superiori ai 20 minuti. Peraltro, in altro quadrante, quello del IX e del X municipio, agiranno in controtendenza, dato che istituiranno il bus 712, che correrà parallelo alla ferrovia Roma-Lido, molto più frequente della FL2 (con intervalli anche di un treno ogni 7 minuti). Spero pertanto che possiate ritornare su una decisione quanto mai improvvida, e anzi potenziate lo 075 equipaggiandolo con vetture più consone di tipo suburbano. |
Teo Orlando |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25421 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:43:27
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È evidente che cerchino soluzioni che alla fine risulteranno dannose per oviare la mancanza bus, che con ogni probabilità verranno sostituiti minimamente nel rush finale, Alemanno style.. |
Modificato da - Fab 1224 il 06/01/2018 10:45:17 |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4355 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:44:57
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Pensate che poi l'assessore del VI municipio, Katia Ziantoni, ha scritto sulla sua pagina fb: "L'obiettivo è implementare ancora di più i treni e aprire un dialogo con Cotral perché ci siano servizi aggiuntivi e sostitutivi rispetto alle linee ATAC portandole sull'A24. Soluzione quest'ultima da discutere con Regione, ma strutturalmente strategica per questo versante per incrementare i collegamenti". L'idea di deviare alcune corse Cotral per quartieri come Ponte di Nona, perché ci siano servizi aggiuntivi e sostitutivi rispetto alle linee ATAC portandole sull'A24, potrebbe essere interessante, ma dubito che la regione e la Cotral accettino, perché dovrebbero deviare corse già affollatissime provenienti da Tivoli e Subiaco, con l'utenza di questi centri che non gradirebbe affatto l'aumento di almeno 20 minuti dei tempi di percorrenza (il motivo per cui quei bus Cotral percorrono l'autostrada è proprio per abbattere i tempi di percorrenza rispetto alla Tiburtina). La verità è che un bus navetta veloce da Ponte di Nona a Ponte Mammolo via A24 potrebbe benissimo effettuarlo l'Atac, ma il problema è la mancanza di vetture. In particolare, ci vorrebbero vetture suburbane che l'Atac ha, come i Mercedes Citaro serie 8000 e serie 6000, che ormai sono vecchi e sempre meno numerosi per guasti e altro. Quindi, sollecitate la Meleo e Stefàno a rinnovare quanto prima il parco Atac, acquistando nuovi bus a due porte. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 06/01/2018 11:10:16 |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25421 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:50:20
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Fra suburbani e interurbani atac disponeva di 260 vetture maldistribuite.. se qualcosa fosse andato a suo tempo anche a Tor sapienza, può essere che qualche unità per espletare lo 075 o linee simili sarebbe rimasto. Cmq i bus andrebbero rinnovati per tutte le tipologie e con una certa urgenza. |
Modificato da - Fab 1224 il 06/01/2018 10:52:25 |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/01/2018 : 10:56:52
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Con un'Atac oberata dai problemi non ci si poteva attendere un servizio inalterato. Ricordo lo 044 passato da 25 minuti a 30, in quel caso e' una linea molto più extraurbano del 314, se per ATAC la frequenza di questi collegamenti deve essere la seguente. |
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Modificato da - alejandro.roma il 06/01/2018 10:57:31 |
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