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Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25466 Messaggi |
Inviato il 16/07/2020 : 09:45:54
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Ricalcherebbe il percorso del cotral.. |
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ROMULUS31
Capo Stazione
2388 Messaggi |
Inviato il 16/07/2020 : 10:05:00
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A parte che disegnano le linee col pennarello senza conoscere le condizioni delle strade... A questo punto, perché non numerarlo 02 come in origine?
In ogni caso lascerei il Cotral da Ostia all'Aeroporto, corsa diretta su Via Aeroporto di FCO - Ponte della Scafa (opportunamente sistemato) - FCO, senza fargli fare il giro dell'Isola Sacra.
Poi ok, istituire la linea ATAC passante per Isola Sacra con capolinea alla Darsena, ma ripeto, rinumerandola 02, farebbe esattamente lo stesso percorso della linea ante-secessione. |
Modificato da - ROMULUS31 il 16/07/2020 10:08:18 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15723 Messaggi |
Inviato il 16/07/2020 : 10:09:22
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tecnicamente però da quando Fiumicino è comune autonomo, sarebbe giusto che lo eserciti il cotral, il collegamento ostia-FCO. non capisco questa volontà di mettere una linea atac...
comunque si, farebbe il ponte della scafa |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25466 Messaggi |
Inviato il 16/07/2020 : 10:23:41
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Probabilmente per alternarla al cotral che passa ogni ora.. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4379 Messaggi |
Inviato il 16/07/2020 : 19:05:43
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In realtà, paradossalmente, secondo la normativa attuale è più facile che l'Atac gestisca una linea da Ostia a Fiumicino aeroporto che da Ostia a Fiumicino paese. Infatti, dice la legge regionale n. 30 del 16 luglio 1998, "Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale", Art. 3 (4) (Distinzione dei servizi di trasporto pubblico locale)
1. I servizi di trasporto pubblico locale, in considerazione delle caratteristiche del percorso, si distinguono in servizi di linea: a) comunali; b) provinciali; c) regionali.
2. Sono servizi di linea comunali: a) i servizi svolti nell'ambito del territorio di un comune, caratterizzati da una frequenza medio-alta di corse, in presenza di una sostanziale continuità di insediamenti urbani; b) i servizi di cui alla lettera a) che collegano il centro urbano con lo scalo ferroviario, con l'aeroporto o con il porto, situati anche nel territorio di comuni limitrofi; c) i servizi di cui alle lettere a) e b) che collegano il territorio di un comune con una parte marginale e circoscritta del territorio di un comune limitrofo, nonché con un centro di servizi o uno sportello polifunzionale.
Ora, lo 060 rientra sicuramente nella fattispecie della lettera b), perché si tratta di una linea che collega il centro urbano di Ostia, X municipio del comune di Roma, con il più vicino aeroporto, ossia quello di Fiumicino, situato nel territorio di comuni limitrofi. Lo 02 invece rientra di più nelle prerogative della Cotral, perché collega due centri urbani distinti. Semmai, potrebbe rientrare nella lettera b, in quanto linea che collega Fiumicino/Isola Sacra, centri urbani, con lo scalo ferroviario del comune limitrofo, rappresentato dalla stazione Lido Centro della Roma-Lido: ma in quel caso dovrebbe esercirlo l'azienda urbana di Fiumicino, ossia Trotta. Dati i pessimi risultati con l'attuale servizio urbano, è assolutamente preferibile che rimanga alla Cotral, che assicura pure l'integrazione in metrebus. |
Teo Orlando |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25466 Messaggi |
Inviato il 17/07/2020 : 13:07:00
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A questo punto meglio il cotral di gran lunga. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4379 Messaggi |
Inviato il 17/07/2020 : 14:21:13
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quote: Messaggio di Fab 1224
A questo punto meglio il cotral di gran lunga.
Non c'è assolutamente paragone! Secondo me sia Atac, sia Cotral hanno vari difetti, ma rispetto alle azienducole finanziate micragnosamente dai comuni minori (e dai fondi regionali) sembrano oro e argento rispetto a materiale vilissimo. L'Atac ha il difetto di saltare le corse rispetto alla frequenza nominale. La Cotral di coprire male le fasce serali e i festivi (e di avere intervalli troppo lunghi anche in alcune ore di punta, benché rispetti gli orari più di Atac). Ma le azienducole private hanno frequenze indecenti, la sera non fanno NESSUN servizio, i festivi hanno tre o quattro corse, si servono spesso di vetture vecchie riciclate, usano microbus inadatti a una frequentazione folta, non sono integrate in metrebus, le corse non sono sincronizzate con gli orari dei treni o di Cotral e Atac, hanno spesso le paline di fermata distinte da quelle Cotral, ecc. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 18/07/2020 07:38:43 |
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alex1976
Capo Stazione
2191 Messaggi |
Inviato il 17/07/2020 : 23:36:59
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tutte pecche dovute ad approssimazione degli assessorati ai trasporti locali.il comune tramite finanziamento regionale paga le azienducole dicendogli quello che debbono fare.se il comune sgancia il vil denaro,il padroncino fa girare la giostra,altrimenti nada.e siccome per loro al di la delle roboanti parole sul favoreggiamento del tpl per migliorare l'inquinamento e la qualità della vita,in realtà il bus serve solo ber le scuole e qualche pensionato,ecco a voi gli orari assurdi che escono dal cilindro.comunque co' sti furgoni hanno rotto |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25466 Messaggi |
Inviato il 18/07/2020 : 10:32:07
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Parli nello specifico del nuovo tpl di Fiumicino, oppure in generale?.. Concordo sui furgoni. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4379 Messaggi |
Inviato il 18/07/2020 : 11:13:26
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quote: Messaggio di Fab 1224
Parli nello specifico del nuovo tpl di Fiumicino, oppure in generale?.. Concordo sui furgoni.
Per parte mia, parlo sia del nuovo tpl di Fiumicino (affidato in prevalenza a minibus furgonati), sia in generale: un po' quasi tutti i comuni del Lazio hanno servizi urbani risicati affidati a compagnie che usano mezzi spesso inadeguati e con frequenze risibili. Qualche eccezione l'ho notata a Tivoli (CAT) e nelle navette di Eusepi e Piazzoli da Tarquinia scalo a Tarquinia Lido e da Fondi a Sperlonga. |
Teo Orlando |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25466 Messaggi |
Inviato il 18/07/2020 : 11:27:41
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Pur usando il singolare mi riferivo ad entrambi i messaggi, sia il tuo che quello di alex. La tendenza purtroppo è questa e personalmente temevo accadesse anche nel comune di Roma post mandato di Roma tpl e prima della pseudo gara divisa in due lotti, est e ovest che ad oggi non è stata rifatta. |
Modificato da - Fab 1224 il 18/07/2020 11:29:13 |
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alex1976
Capo Stazione
2191 Messaggi |
Inviato il 18/07/2020 : 22:53:44
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personalmente parlo a livello generale del lazio.dalle immagini che vedo si salva solo rieti.................... |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 19/07/2020 : 21:41:26
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quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Fab 1224
Parli nello specifico del nuovo tpl di Fiumicino, oppure in generale?.. Concordo sui furgoni.
Per parte mia, parlo sia del nuovo tpl di Fiumicino (affidato in prevalenza a minibus furgonati), sia in generale: un po' quasi tutti i comuni del Lazio hanno servizi urbani risicati affidati a compagnie che usano mezzi spesso inadeguati e con frequenze risibili. Qualche eccezione l'ho notata a Tivoli (CAT) e nelle navette di Eusepi e Piazzoli da Tarquinia scalo a Tarquinia Lido e da Fondi a Sperlonga.
Per esperienza personale, i collegamenti privati nel Lazio che funzionano e sono utili sono quelli che vanno a riempire bene il vuoto lasciato da qualcun altro - sorvolando sui perché politici dell'esistenza dei vuoti - e di questi al primo posto ci sono i collegamenti treno - centro urbano quando questo è distante dalla stazione, appunto come i due esempi che hai citato. Per es. anche il collegamento Anagni - stazione Anagni-Fiuggi funziona (C&P).
Se si tratta di una linea ferroviaria solida e frequentata, i collegamenti stazione - centro urbano (se non vicinissimo) in coincidenza col treno avranno sempre dei passeggeri.
Come variante ci sono anche situazioni dove la "stazione" portante non è ferroviaria ma un capolinea Cotral, penso a San Felice Circeo. Ha 10'000 abitanti, non ha una stazione, è collegato al resto del mondo con la Cotral, che però si ferma al capolinea di viale Domenichelli, non è che ti porta su al centro o in spiaggia etc. E quindi ci sono le navette del privato che qualcosa caricano.
Ma anche qui, sono situazioni in cui la domanda c'è, ma per qualche motivo (sorvoliamo...) c'è un vuoto di offerta dei "big" regionali.
Poi ci sono i casi dove la domanda non c'è ma si attiva comunque un servizio urbano... dunque c'è un vuoto di domanda ma si crea comunque un'offerta (ci sono fondi da spendere...)
Infine ci sono i paradossi dove la domanda c'è, l'offerta anche (coperta da Cotral), ciononostante si crea altra offerta con doppione privato. Il caso clamoroso è Terracina e il collegamento con la stazione di Monte San Biagio: la navetta stazione - centro urbano (privata) si sovrappone a una linea Cotral che copre già quel tratto. |
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3539 Messaggi |
Inviato il 20/07/2020 : 21:42:33
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Confermo per le navette a San Felice Circeo (nella fattispecie gestite da Ronci). Sono linee che caricano anche parecchio, soprattutto la sera da e per il Centro Storico; il problema è che il Cotral qui non potrebbe arrivare (a meno di non utilizzare vetture corte), considerato che le strade e gli spazi di manovra su al borgo sono piuttosto stretti. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 30/07/2020 : 18:04:40
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(da muoversiaroma.it, più qualche palina di attesa fermate) <<< Linee S01 e S02, dal 27 luglio stop servizio
Da lunedì 27 luglio non saranno più attive le linee S01 e S02 che erano entrate in servizio nella fase 2 post Covid, lo scorso 18 maggio, a supporto della rete su ferro. Aggiornata il: 25/Lug - 18:34 >>>
Quindi l'ultimo giorno di servizio è stato venerdì 24 luglio |
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