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navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
677 Messaggi

Inviato il 16/09/2020 :  16:03:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

L'80% del percorso in comune per 490/495 non direi proprio, al massimo la metà...comunque sono linee super frequentate e lo dimostra il fatto che fino a qualche anno fa c'era il 491 a rinforzarle sulla tratta più carica...quanto alle partenze ravvicinate è un problema diffuso, succede anche per 168 e 168D, ho anche chiesto tenpo fa di rivedere gli orari per sincronizzarli meglio e non avere buchi di 40/50 minuti, ma senza successo...



Ma che stai dicendo al massimo la metà??? hanno in comune dalla stazione Tiburtina fino a via Azuni,poi si differenziano nel tratto di viale delle Milizie (490) e vle Mazzini/circne Clodia (495) e rivanno insieme da Via Ruggero di Lauria a Valle Aurelia...e poi il 490 prosegue da solo per l'ultimo tratto su Baldo degli Ubaldi.. ora ci mettiamo a contare i km o le percentuali?? magari non sarà l'80% ma dire al massimo la metà mi sembra alquanto riduttivo.

comunque sì,anche il 168 normale e deviato hanno le partenze attaccate di 5 minuti,e poi mezzora di vuoto..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 16/09/2020 :  16:18:52  Guarda il profilo di
non a caso il numero originario delle 2 linee era 8 (490) ed 8/ (495)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 17/09/2020 :  08:49:32  Guarda il profilo di
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Messaggio di navigator81


Ma che stai dicendo al massimo la metà??? hanno in comune dalla stazione Tiburtina fino a via Azuni,poi si differenziano nel tratto di viale delle Milizie (490) e vle Mazzini/circne Clodia (495) e rivanno insieme da Via Ruggero di Lauria a Valle Aurelia...e poi il 490 prosegue da solo per l'ultimo tratto su Baldo degli Ubaldi.. ora ci mettiamo a contare i km o le percentuali?? magari non sarà l'80% ma dire al massimo la metà mi sembra alquanto riduttivo.



Se intendi il ricongiungimento nel tratto finale ok, ma allora dovresti applicare questo ragionamento anche a coppie di linee come 40/64, 31/33, 06/066, 309/448, etc. Se esistono sovrapposizioni parziali è perché molte tratte sono iperfrequentate e quindi si preferisce non lasciare direttrici forti in mano a una sola linea (ad es. io non avrei lasciato solo il 913 su quell'asse lì). Comunque si può esprimere un concetto anche senza alterarsi tanto eh... peace! (Y)

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 17/09/2020 :  10:24:08  Guarda il profilo di
il 33 (ex 31L) nasce per cercare di dare un minimo di regolarità al 31 che è vittima del passaggio sul viadotto della magliana, con traffico h24.
insieme al 548 (ex542L) sono le uniche L che sono sopravvissuta al taglio, se non mi sbaglio.

il 913 (e te lo dico da assiduo frequentatore) è assolutamente perfetto così e carica praticamente su tutta la tratta; ecco perchè hanno preferito potenziarlo (vedi 913L, ma anche il periodo di unica linea h24 in tutta roma) perchè anche con altre linee sulla direttrice (all'epoca 907, 990 e 991) la maggior parte delle persone prendeva il 913.

ma ti ricordi la follia di quando istituirono il 913F che arrivava a via Mauri al posto del 912 (dopo che il capolinea del 913 venne tolto in quanto i 12mt si incagliavano sempre) e che esercitavano con le 16xx ed addirittura le 17xx? dopo poco dovettero rimettere corse limitate con 12 mt su itinerario feriale anche nei festivi dato che le corte erano letteralmente imprendibili!
poi per fortuna misero il 912 anche festivo e la cosa si risolse

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25465 Messaggi

Inviato il 17/09/2020 :  10:50:57  Guarda il profilo di
H24 il traffico sul viadotto della Magliana no, però nelle ore di punta e durante il periodo scolastico è un bel casino. 31L/33 a Lenin anche per portare direttamente le persone della zona colli portuensi alla sede Inps e volendo Posta centrale.. è chiaro che l'obiettivo primario era ed è la regolarità delle corse.

Modificato da - Fab 1224 il 17/09/2020 10:54:17
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navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
677 Messaggi

Inviato il 17/09/2020 :  11:32:17  Guarda il profilo di
Si,anche per 31 e 33,che hanno in questo caso metà percorso in comune,dovrebbero sfalzare le partenze in modo che nella tratta comune ci sia regolarità,ma con linee osì lunghe e soggette a traffico come in via Anastasio II e Colli Portuensi non è facile,ritardi,guasti,e si creano buchi o necessità di anticipare le partenze. idem 40 e 64, che hanno oltre il 90% (penso che stavolta sulla percentuale sarai d'accordo con me,e forse mi sono tenuto anche basso..ahahah) del percorso in comune. 309 e 448 hanno solo poche fermate in comune. per il 490/495 trattandosi degli orari dei giorni festivi,privi di traffico,e con buona parte del percorso in preferenziale (asse via Bari,via Catania) e l'interno di villa Borghese,più il tratto di vle delle Milizie per il 490,sarebbe molto più facile applicare questo distanziamento tra le 2 linee.. ma all'atac non lo capiscono.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 17/09/2020 :  14:23:56  Guarda il profilo di
i festivi su direttrice simile hai anche il 120F oltre 490 e 495

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  08:14:47  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di navigator81

Si,anche per 31 e 33,che hanno in questo caso metà percorso in comune,dovrebbero sfalzare le partenze in modo che nella tratta comune ci sia regolarità,ma con linee osì lunghe e soggette a traffico come in via Anastasio II e Colli Portuensi non è facile,ritardi,guasti,e si creano buchi o necessità di anticipare le partenze. idem 40 e 64, che hanno oltre il 90% (penso che stavolta sulla percentuale sarai d'accordo con me,e forse mi sono tenuto anche basso..ahahah) del percorso in comune. 309 e 448 hanno solo poche fermate in comune. per il 490/495 trattandosi degli orari dei giorni festivi,privi di traffico,e con buona parte del percorso in preferenziale (asse via Bari,via Catania) e l'interno di villa Borghese,più il tratto di vle delle Milizie per il 490,sarebbe molto più facile applicare questo distanziamento tra le 2 linee.. ma all'atac non lo capiscono.



Credo in effetti ci sia stato un fraintendimento di fondo dovuto al fatto che il focus del discorso era l'ottimizzazione delle partenze sulle linee che condividono tratte più o meno lunghe, mentre sembrava si stesse andando, come talvolta accade, a obiettare sulla coesistenza di percorsi condivisi; l'altro esempio riportato (542/548) dimostra come in realtà sulle direttrici a grande carico sia utile se non indispensabile avere almeno due linee che servono parte della tratta insieme, per alleggerirsi vicendevolmente e per ovviare a eventuali guasti o disservizi senza dover dipendere interamente dall'una o l'altra linea.

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  09:00:33  Guarda il profilo di
in un mondo ideale, sulle direttrici a grande carico dovresti avere le metro o almeno un tram.
a roma, 3 o più linee di bus.
purtroppo è così.

neppure 2 linee filobus riescono ad esercitare, in atac

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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25465 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  10:25:57  Guarda il profilo di
Esatto.. e ogni volta sfoderando progetti che a dir tanto restano nel cassetto.
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Marleon1
Ausiliario

78 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  11:31:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

in un mondo ideale, sulle direttrici a grande carico dovresti avere le metro o almeno un tram.
a roma, 3 o più linee di bus.
purtroppo è così.

neppure 2 linee filobus riescono ad esercitare, in atac



Beh tra fine anni '90 e inizio 2000 andava di moda il concetto di unilinea sulle consolari, con l'impiego di vetture snodate. Tant'è che il 60 (l'unica linea di cui ho ricordi d'infanzia, ma penso anche il 105 e l'80) era una delle linee più efficienti di Roma fino al 2008, quando fu prima limitata e poi rimossero gli snodati.

Ad oggi servirebbe - oltre ai tram e alle metro, imprescindibili - una discreta flotta di vetture 18 metri (siano esse diesel, ibride, filobus) per togliere di mezzo tutte quelle linee di supporto che ad oggi, purtroppo, sono necessarie.

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35983 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  12:06:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
i 18 metri servivano proprio a questo.

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!!FUCK RUSSIA!!
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25465 Messaggi

Inviato il 18/09/2020 :  12:11:59  Guarda il profilo di
Già.. fatto sta che ne presero 240 fra fine 1997 e inizio 2001 per impiegarli non solo sulle linee express, ma anche su ipotetiche unilinee sulle consolari, cosa che non è stata possibile in tutte le zone.
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 19/09/2020 :  09:38:45  Guarda il profilo di
Pare che a Torpignattara abbiano riattivato la Termini-Centocelle, mentre 409 e 105 restano deviati/limitati. Certo che la parte del 409 rimasta scoperta è bella lunga, non era possibile attivare anche una tratta circolare Arco di Travertino-Porta Furba-Filarete-Casilina e ritorno? Magari anche con i 12 mt...

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ROMULUS31
Capo Stazione

2387 Messaggi

Inviato il 19/09/2020 :  11:59:44  Guarda il profilo di
"Quelli" (ATAC) son capaci di lasciare tutto deviato/limitato in perpetuum, specie se "quegli altri" (il Comune) vieteranno il transito ai mezzi pesanti...

Modificato da - ROMULUS31 il 19/09/2020 13:01:54
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