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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 09/10/2023 : 05:51:18
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quote: Messaggio di alex1976
Perché gli " oraristi" cotral ragionavano con logica ferroviaria..se fate caso in quasi tutte le direttrici partono assieme corse che viaggiano assieme parecchi chilometri per poi dividersi..nel frattempo il nulla o qualsiasi capolinea partono tre i di bus,poi buchi anche di un ora,poi di nuovo trenini dai due ai cinque bus..e in molti si chiedono,compresi noi,il perché non spaiarle in modo da dimezzare la frequenza nel tratto comune.Sembra che a monte di tale sistema vi sia il rischio che una vettura sola possa non assorbire l utenza,soprattutto nelle ore di morbida,evitando al contempo ulteriori corse " bis o ter" viaggianti poi troppo vuote nei rami diramati
Ciao Alex,bentornato!!!Fa sempre piacere leggere i tuoi interventi!!!
Aggiungo io che siamo nel 2023 avanzato,ma a COTRAL tutti,e ripeto TUTTI,continuano a ragionare come se ci trovassimo ancora al 1976....
E questo riguarda orari,percorsi e rete...
Non una modifica migliorativa che sia una,sia nei feriali quanto nei festivi....tutto rimasto fermo a oltre 40 anni fa..,
Anzi si,una cosa l'hanno fatta:le "razionalizzazioni"del 2016,che hanno tagliato il servizio,specie quello festivo ed isolato comuni e direttrici importanti (vedasi Nettunense....un ospedale come il NOC completamente tagliato fuori dal TPL nei festivi...)
E il bello è che,se lo si fa notare,si permettono pure di risponderti prendendoti in giro,dicendo che il capolinea naturale per le corse da e per Nettuno è Laurentina... |
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alex1976
Capo Stazione
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Inviato il 09/10/2023 : 10:39:09
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...e allora? Rispondi di portare le corse della Nettunense a Laurentina,via g..r.a.da osteria del curato! Se piace prendere in giro . |
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alex1976
Capo Stazione
2217 Messaggi |
Inviato il 09/10/2023 : 10:59:08
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Comunque rimane che molte corse furono ripristinate,credo in base alle rimostranze dei singoli comuni/ comunità montane.Laddove ciò non è avvenuto sarà mancato peso politico/ decisionale da parte delle amministrazioni e spiace ciò sia avvenuto nonostante nel mezzo vi sia o corse che all' epoca caricavano ma se i cittadini non protestano nelle sedi e nei modi opportuni con chi vogliamo prendercela? Facile dire all' autista che fine hanno fatto quelle corse e fermarsi la..la risposta dei vertici aziendali fu che due solo passeggeri fecero reclamo ufficiale...e nell' extraurbano bisogna considerare che chi viaggia non è detto voti nei comuni ove vi sono state soppressioni |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3569 Messaggi |
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alex1976
Capo Stazione
2217 Messaggi |
Inviato il 09/10/2023 : 17:31:56
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Bene vediamo se l amministrazione rocca sarà più sensibile di Zingaretti..mo l auto nuovi ci sono,se non li si fa invecchiare prima del tempo |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15757 Messaggi |
Inviato il 10/10/2023 : 09:06:27
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quote: Messaggio di alex1976
Perché gli " oraristi" cotral ragionavano con logica ferroviaria..se fate caso in quasi tutte le direttrici partono assieme corse che viaggiano assieme parecchi chilometri per poi dividersi..nel frattempo il nulla o qualsiasi capolinea partono tre i di bus,poi buchi anche di un ora,poi di nuovo trenini dai due ai cinque bus..e in molti si chiedono,compresi noi,il perché non spaiarle in modo da dimezzare la frequenza nel tratto comune.Sembra che a monte di tale sistema vi sia il rischio che una vettura sola possa non assorbire l utenza,soprattutto nelle ore di morbida,evitando al contempo ulteriori corse " bis o ter" viaggianti poi troppo vuote nei rami diramati
certo anche perchè il regolamento prevede(rebbe) che la vettura completa attenda l'arrivo del bis prima di ripartire... in questo modo invece si supportano a vicenda (anche in caso di guasto)
ma l'altro lato della medaglia effettivamente è che tra un "trenino" e l'altro di vetture ci sono lunghi buchi |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
36031 Messaggi |
Inviato il 10/10/2023 : 21:43:13
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La mattina poi i ritardi fioccano e vedi trenini di 8 vetture....tipo 4 tivoli, poi Palombara e Sant'Angelo :-) Cmq il Customer Care CoTraL è utile quanto un Inbus S210 |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
36031 Messaggi |
Inviato il 11/10/2023 : 21:52:38
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Pure oggi. Partono insieme: Tivoli Via Tiburtina, Tivoli via A24, Sant'Angelo Romano. Oltre ad un Marcellina FS ed un Subiaco via A24. Praticamente hai momenti in cui a Ponte Mammolo hai imbarazzo della scelta. Il problema è anche che sia CoTraL che regione non comprendono che utenza diretta a Tivoli prende A24, mentre c'è tantissima utenza che si spande lungo la Tiburtina (specie Setteville) . Ora, dato che siamo a livello servizio suburbano e dato che alternative sono imbarazzanti (giorno di sciopero ho preso 043 invece di 041 che era dietro. Nonostante sia sceso a Tecnopolo e me la sia fatta a piedi, arrivato all'incrocio con Marco Simone ho visto lo 041...ora, magari il mega super svincolo allunga le percorrenze, ma cmq lo 041 è imbarazzante...poi ci si stupisce che la gente si affolla sul CoTraL) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
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Inviato il 12/10/2023 : 22:21:42
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Sì parecchie corse soppresse a inizio 2016 furono poi ripristinate, alcune già dopo pochi mesi; altre ripristinate in un secondo momento vennero presentate come nuove corse ma va bene così. Altre ancora non sono mai state ripristinate, peccato.
Nel frattempo però bisogna riconoscere che delle modifiche in positivo ci sono state, non molte ma ci sono state. Ad esempio l'orario festivo della Roma - Subiaco è stato potenziato e cadenzato. Poi con l'arrivo degli sky è stato potenziato e cadenzato il servizio tra Roma e Sora e di conseguenza con Frosinone, con la Cotral che facendo solo A1 tra Anagnina e Frosinone è diventata competitiva col treno. In precedenza mica c'era una corsa all'ora, e solo una parte entrava in A1 da Frosinone. Recentemente poi hanno attivato il ChiamaBus, che per me è positivo perché è impostato come integrazione al servizio ordinario e non in sostituzione.
Il discorso di fondo è sempre lo stesso: la pianificazione del servizio, il progetto della rete, in teoria non è compito di Cotral ma della Regione. E' questa che non studia, dorme e lascia correre, da anni, delegando le varie piccole modifiche e aggiustamenti necessari per il tran-tran quotidiano. Idem all'epoca dei tagli del 2016, sappiamo com'è andata: di fatto hanno tagliato i fondi e basta poi Cotral si è dovuta arrangiare e metterci la faccia al posto della politica.
Ma attenzione, non bisogna credere che sia solo un fenomeno laziale. Da anni seguo il tpl anche dell'Umbria e della Toscana, e la storia non è molto diversa. Anche lì si tira avanti con le solite linee e i soliti orari da anni e anni, per inerzia. Nessuno che vuole mettersi a STUDIARE la rete e PROGETTARE il futuro, né qua da noi né attorno a noi. Comunque sì ogni tanto nelle regioni vicine fanno iniziative carine e utili come navette speciali gratuite nel periodo estivo per alcune località, ma la rete di base rimane immobile negli anni con le solite alternanze tra orari estivi e invernali. Neanche quando in Umbria e Toscana i vari gestori "storici" provinciali sono stati fusi in un unico calderone regionale extraurbano + urbano (Umbria Mobilità - Tiemme) né quando il gestore unico ha di nuovo cambiato pelle (Busitalia - autolinee toscane) la rete sottostante è cambiata, tranne qualche taglio qua e là ovviamente.
Da notare un altro aspetto: le tariffe del Lazio sono molto economiche rispetto a quelle di Umbria e Toscana, dove facendo il raffronto per uno stesso chilometraggio il biglietto costa 2 o 3 volte tanto...
Poi c'è il capitolo rinnovo parco mezzi e bisogna dare atto che sono riusciti a farlo e continuano a farlo. Sì dovrebbe essere fisiologico ma non è scontato. Stesso copione più o meno nelle regioni vicine, con ritmi diversi ovviamente. Sì se uno fa la conta dei mezzi esce fuori che alla fine della fiera il parco totale nel tempo diminuisce anziché aumentare, ma se la tendenza di fondo è l'inerzia come può essere altrimenti? Se non si vuole crescere (studiare, progettare) l'alternativa è il ristagno o il declino.
Insomma, si tira a campare come sempre, certo potrebbe essere meglio ma potrebbe essere anche molto peggio.
Certo gli utenti dei servizi extraurbani non riesci a calcolare di che comune sono, anche per questo serve una visione regionale, completa della rete, dei flussi. Chi di dovere dovrebbe mettersi a studiare, studiare, studiare, apprendere, conoscere, riflettere, progettare. Però alla fine se tanto non ci sono i fondi uno che progetta a fare? |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3569 Messaggi |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4435 Messaggi |
Inviato il 14/10/2023 : 19:14:43
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quote: Messaggio di Solitairwolf
La vettura 6660 di Genazzano,ieri è rimasta coinvolta in un incidente nei pressi di Colleferro
https://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/colleferro-11-ottobre-2023-tir-bus-cotral.html
E,in ambito di novità,a partire da lunedì 16 ottobre (anche se in realtà già compare in questi giorni precedenti sull'app e sugli orari)debutta il collegamento Terracina/Roma Anagnina via Frosinone/A1 con 2 corse di andata e ritorno:
https://www.cotralspa.it/lt-terracina-r
Leggo: LT | Terracina - Roma Anagnina Da lunedì 16 ottobre sarà attiva una nuova corsa in partenza da Terracina FS alle 6:15 con arrivo a Roma Anagnina alle 8:25 e ritorno con partenza da Roma Anagnina alle 14:00 e arrivo a Terracina FS alle 16:10.
Transiti:
Terracina FS 6:15, Sonnino Scalo 6:44, Frosinone (p.zza Pertini) 7:25, Tor Vergata Università 8:18, Tor Vergata Via Alimena 8:20, Roma Anagnina 8:25
Roma Anagnina 14:00, Via Alimena 14:03, Tor Vergata Università 14:05, Frosinone (p.zz Pertini) 15:00, Sonnino Scalo 15:51, Terracina 16:10
Inizio validità: 16 ottobre _____________
Ma vi rendete conto? Due ore e dieci per una linea dentro la stessa regione? È vero che anche dentro Roma, anzi dentro il GRA, ci sono linee Atac, anche fondamentali con oltre un'ora di percorrenza (si pensi solo al 46, al 49 o al 791). Tuttavia, impiegare oltre due ore per effettuare quel percorso non è concorrenziale rispetto all'uso del bus + il treno.
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Teo Orlando |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il 16/10/2023 : 23:32:03
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Beh guarda, anche la Roma Anagnina - Sora ci mette due ore e dieci... due ore se non c'è traffico; poi ci sono varie altre linee lunghe da un'ora e mezza alle due ore, non mi sembra così insolito. Quello che mi chiedo è se per questa nuova linea utilizzano finalmente la superstrada dei Lepini nella sua interezza. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
36031 Messaggi |
Inviato il 17/10/2023 : 14:14:17
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Ehm, peccato che da Terracina il treno non ci sia, figuriamoci da Sonnino Scalo....poi è una linea per gli universitari di fatto |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3569 Messaggi |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
36031 Messaggi |
Inviato il 23/10/2023 : 17:57:44
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Le parole CoTraL e rispetto degli orari non vanno assolutamente d'accordo. Ancora non hanno capito che NON puoi lasciare buchi in orario di punta? che poi casulamente a scendere giù dalla montagna, come per magia, i Tivoli trovano sempre traffico? Hanno capito che app è una presa per i fondelli, quando alle 8:23 ti dice che il tuo bus è in orario menre in realtà è ancora a Bagni di Tivoli? E come ci arriva in un minuto a Setteville? Volando? |
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