Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 16/02/2021 : 11:11:58
|
Probabilmente mantengono viva l'intenzione di istituire la linea per questo motivo.. Le altre periferie quali sarebbero?.. Alle brutte interverranno con i privati che hanno svariate tipologie di bus, ormai esercitano in tutta Roma, non solo in periferia o oltre. |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15795 Messaggi |
Inviato il 16/02/2021 : 12:06:27
|
si @fab, ma il punto è che i privati hanno anche bus corti che però sono larghi dietro perchè offrono comfort maggiore ai passeggeri. se cìè un problemi di ingombro (tipo il 34 a monte del gallo) allora neppure i privati van bene a meno che non prendano un mezzo dedicato |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4470 Messaggi |
Inviato il 16/02/2021 : 16:44:02
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Probabilmente mantengono viva l'intenzione di istituire la linea per questo motivo.. Le altre periferie quali sarebbero?.. Alle brutte interverranno con i privati che hanno svariate tipologie di bus, ormai esercitano in tutta Roma, non solo in periferia o oltre.
Resta il fatto che in TUTTO il comune di Roma Trigoria Alta è l'UNICO insediamento consistente a essere privo di qualsiasi tipo di mezzo pubblico, né Atac, né Cotral, né Trenitalia, né mezzi di comuni limitrofi. Ho fatto un monitoraggio e gli altri insediamenti senza mezzi pubblici sono tutti meno consistenti, o hanno un bus a non eccessiva distanza o hanno pochissime corse o sono gate towns dove i bus non possono entrare, come Olgiata: Via di Santa Maria di Galeria: pochi abitanti sparsi in vari casolari; in passato era servita dalla linea COTRAL Roma-Cesano via Boccea, soppressa nel 1993; era prevista la deviazione di alcune corse dello 025, mai attuata). Dal 19/10/2002 istituito lo 026, solo sabato e domenica, poi diventato C26. Linea momentaneamente sospesa. Via di Santa Cornelia dall’incrocio con la Cassia bis fino al comune di Formello (Castel de’ Ceveri, dove ha sede la Fondazione Baruchello, c’è un bus Stim del comune di Formello, ma con pochissime corse). Cacciuta/Infernetto nord: prevista la deviazione dello 066 e la deviazione dello 070. Castel di Decima: una volta vi arrivava il 704, poi soppresso. Si potrebbe prolungarvi il 731 o alcune corse dello 078. Casale San Nicola (pochi abitanti in casolari e ville residenziali) Via di Mezzocammino tra Vitinia e Villaggio Azzurro: possibile deviazione di 09, 705 o 787. Warner Willage (previsto il prolungamento del 771). Commercity (possibile prolungare l'808) Collina delle Muse, tra via Boccea e Montespaccato (146, 904, 905, 915, dal 19/10/2010 deviato il 915, poi soppresso) Via di Tragliata da Testa di Lepre a via del Casale Sant’Angelo Via di Prataporci (varie case) Via Fontana Candida (varie case; previsto il prolungamento del 107) Via Giovanni Battista Paravia sulla Braccianense (Pian Saccoccia), Via Angelo Signorelli, (fermate lontane 030 e Cotral). Largo Fadda, Lunghezzina (previsto il prolungamento dello 040).
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 16/02/2021 19:36:52 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4470 Messaggi |
Inviato il 27/02/2021 : 10:01:49
|
Leggo sulla bacheca di Enrico Stefàno, presidente della commissione trasporti di Roma Capitale: Enrico Stefàno 12h · La commissione di stamattina è servita a fare il punto su alcune modifiche della rete di superficie del trasporto pubblico, che seguiamo insieme ai nostri bravi tecnici di Roma Servizi per la Mobilità e ad Atac da diverso tempo. Ringrazio quindi le due aziende, il dipartimento mobilità e il Municipio X per essere intervenuti e per i contributi offerti. #128652; linea 107 (Grotte Celoni - Giardini di Corcolle) - si sta approfondendo la parte viabilistica con l'obiettivo di servire tutto il quartiere di Corcolle e tra una decina di giorni si chiuderà istruttoria - la modifica andrà in porto con un aumento di produzione di circa 2.5 Km per senso di marcia #128652; linea 043 (Rebibbia - Case Rosse) - si attende solamente l'eliminazione di un'isola spartitraffico tra via Tiburtina e via Zoe Fontana a cura del consorzio Tecnocittà con nulla osta del dipartimento mobilità e del Municipio e poi si potrà servire un centro direzionale che ospita circa 5000 dipendenti #128652; linea 520 (Cinecittà - aeroporto di Ciampino - stazione FL4 Capannelle) - è in corso la realizzazione da parte di Enav, su area di proprietà, del molo di fermata che consentirà di servire anche l'utenza (circa 1000 dipendenti) che lavora sulla via Appia Nuova all'Istituto Zooprofilattico #128652; linea 060 (Ostia - Aeroporto di Fiumicino) - studiata per servire al meglio i tantissimi lavoratori che dal Municipio X si recano a lavoro presso l'Hub di Fiumicino - il Municipio si è espresso positivamente e ora c'è da affrontare solamente il tema dello spazio riservato alle fermate, che Aeroporti di Roma concederebbe a titolo oneroso, e quello dell'aumento di produzione che si attesterebbe sui 400 mila km/anno #128652; linea 512 (Metro C/Ferrovia FL6 - Università Tor Verata - Banca d'Italia - CNR) - c'è già stata una prova di percorso, ma sono da risolvere alcune questioni legate alla presenza di un solo capolinea su un tragitto di circa 28 km e quasi un'ora di percorrenza, alla gestione del personale e alla disponibilità economica per una produzione annua di circa 300 mila km #128652; linea notturna NME (piazza Venezia - stazione Cristoforo Colombo) - la proposta di far penetrare maggiormente la linea nel quartiere "Giardino di Roma" è stata accolta positivamente anche dal Municipio X, anche in considerazione del leggerissimo aumento di produzione. |
Teo Orlando |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 27/02/2021 : 10:09:50
|
060 e 512 soprattutto la seconda, sono in cantiere da un po'. Per la prima, vista la pandemia con conseguente scarso lavoro in ambito aeroportuale, l'istituzione può attendere tempi migliori. Per la seconda resta il problema di trovare dove collocare il secondo capolinea, vista la percorrenza per nulla breve.. |
Modificato da - Fab 1224 il 27/02/2021 10:12:15 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15795 Messaggi |
Inviato il 02/03/2021 : 13:45:32
|
comunque che ADR faccia pagare il molo di fermata per lo 060 è comico... o forse è tragico... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 02/03/2021 : 14:05:10
|
Diciamo entrambi se si tratta di fermata. Sosta prolungata da 30 min si può concepire. |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15795 Messaggi |
Inviato il 04/03/2021 : 11:38:00
|
insomma, perchè la sosta la fanno comunque in fondo al marciapiede, che a piedi ci vogliono almeno 10 minuti se non di più. allora, se mi fai pagare, mi fai fermare in zona comoda. ma adr agisce come monopolista, quindi fa quel che vuole |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 04/03/2021 : 13:10:13
|
In genere come accade ora con le restrizioni covid, il tpl, fr1, cotral è incentrato al terminal 3; pertanto o lo 060 lo attesteranno all'inizio ovvero al terminal 1, oppure dopo al ridosso dei varchi doganali, comodo soltanto ai dipendenti aeroportuali che lavorano sulle piste. |
Modificato da - Fab 1224 il 04/03/2021 13:13:11 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4470 Messaggi |
Inviato il 13/03/2021 : 03:18:52
|
https://www.odisseaquotidiana.com/2021/03/ostia-in-arrivo-un-bus-per-laeroporto.html?fbclid=IwAR1KolpFwVPgOA979RGMt1OYiySGIjv7wZ8_4JUAiUCIQayyI2PQVURJUkY&m=1
Ostia, in arrivo un bus per l’aeroporto di Fiumicino
ANDREA MARZO 12, 2021
Parere favorevole del Decimo Municipio all'istituzione della linea 060: collegherà Ostia con l'aeroporto Da Vinci. Nuova fermata per il bus notturno
Novità per il sistema dei trasporti del Litorale: è arrivato il parere favorevole da parte del Decimo Municipio all’istituzione della nuova linea di bus 060, che collegherà Ostia con Fiumicino e l’aeroporto Da Vinci.
Il Campidoglio ha invece approvato in via definitiva una fermata aggiuntiva lungo il percorso del notturno che collega il Lido con la Capitale: il mezzo effettuerà lo stop anche in via Fiumalbo, nel quartiere Giardino di Roma.
In arrivo il bus 060: collegherà Ostia con l’aeroporto Il Decimo Municipio ha dato parere favorevole all’istituzione di una nuova linea, che collegherà direttamente Ostia con l’aeroporto. La maggioranza 5S ha votato sì al progetto definitivo per l’istituzione della linea 060.
Il tragitto al momento prevede che il bus effettui le seguenti fermate: P.le della Stazione del Lido – Via Cardinal Ginnasi – V.le Vasco de Gama – Via delle Baleniere – Via delle Canarie – Via del Mare – Via Guido Calza – Via dell’Aeroporto di Fiumicino – Piazza Umberto Nobile – Via dell’ Aeroporto di Fiumicino – Largo Linate 8 Ottobre 2001 – Via dell’Aeroporto di Fiumicino – Via Luigi Bleriot – Via Umberto Maddalena – Via Arturo Ferrarin – Via Pietro Dona’ delle Rose – Via Francesco Rizzitelli – Via Leonardo da Vinci – Via Mario Pezzi – Via dell’Aeroporto di Fiumicino – Largo Linate 8 Ottobre 2001 – Via dell’Aeroporto di Fiumicino – Via Calza – V.le dei Romagnoli – Via delle Canarie – Via delle Baleniere – V.le Vasco de Gama – Via Cardinal Ginnasi – P.le della Stazione del lido.
Il notturno fermerà a Giardino di Roma: approvata in Campidoglio la deviazione Su richiesta del Partito Democratico il consiglio comunale di Roma Capitale ha approvato la variazione del percorso della linea notturna nME, che collega Ostia con l’Urbe: approvata in via definitiva una nuova fermata lungo il percorso nel quartiere Giardino di Roma.
Il bus notturno dalla via Ostiense si immetterà su via Fumalbo, proseguendo fino alla rotonda di via Domenico Modugno, per poi fare ritorno sull’Ostiense.
da Canale10
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 13/03/2021 03:21:07 |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 13/03/2021 : 10:03:42
|
060 linea circolare, partirà con la prossima estate? |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4470 Messaggi |
Inviato il 13/03/2021 : 14:32:10
|
quote: Messaggio di Fab 1224
060 linea circolare, partirà con la prossima estate?
Io però non sono molto favorevole alle due proposte:
1) Lo 060 lo avrei preferito da Acilia. 2) Avrei preferito di gran lunga il 712 con ultima corsa alle 2,00 che la deviazione dell'NME per Giardini di Roma. Perderà ancora più tempo, è pazzesco. Dopo il giro di Torrino ci mancava solo quello di Giardini di Roma. L'odierno tortuoso NME è solo un lontano parente dello snello 80N, che, in quarantacinque miinuti, conduceva da Piramide a Lido Centro. Poi da Ostia all'aeroporto manterranno la Cotral? È una grande incognita. E in effetti: 1) Che senso avrebbe per la Cotral mantenere un totale doppione dell'Atac? Ci guadagnasse molto, ma il biglietto costa 1,30 euro... 2) Forse l'unico motivo è che la Cotral effettua alcune fermate nel territorio comunale di Fiumicino, a Isola Sacra, mentre a quanto pare l'Atac non le farà. 3) Ma qui dovrebbe essere il sindaco Montino, se fosse davvero intelligente, a farsi valere e dire: "io AUTORIZZO l'Atac a effettuare fermate dentro il territorio di Fiumicino fuori dall'aeroporto. La Cotral così risparmierebbe vetture e io esigo che con le vetture risparmiate potenzi i collegamenti Isola Sacra-Lido Centro, FCO-Cornelia e FCO-Eur Magliana". Questo farebbe un sindaco in gamba, e non chiederebbe a Troiani ciò che solo Cotral e in parte Atac possono dare. Peraltro, non capisco davvero che problemi ci siano a effettuare fermate fuori capolinea in altri comuni: il 337, lo 035 e lo 061 lo fanno. Invece dopo OTTO anni il 515 ancora non effettua due misere fermate dentro Ciampino prima del capolinea. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 13/03/2021 15:22:10 |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25721 Messaggi |
Inviato il 13/03/2021 : 14:37:25
|
060 indubbiamente meglio da acilia, con doppio capolinea. Linea per la quale non c'è fretta viste le condizioni dell'ultimo anno, che precludono riprese istantanee del regolare servizio aeroportuale. |
Modificato da - Fab 1224 il 13/03/2021 20:53:43 |
 |
|
Alex82
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

170 Messaggi |
Inviato il 30/03/2021 : 00:32:37
|
Novità per il corridoio della mobilità di via laurentina.a breve le linee 071,073 e 074 proseguiranno la loro corsa verso il capolinea di Metro B laurentina per evitare il trasbordo al capolinea di via brunetti sull linea 74, sia per via della pandemia ma anche per la impossibilità per riavere disponibili i filobus. Questo comunque comporterà una diminuzione di corse nelle rispettive linee in quanto bisogna rientrare nei km previsti da contratto. |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15795 Messaggi |
Inviato il 30/03/2021 : 09:13:20
|
allora il 74 diventa inutile... o quasi! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Discussione |
|