Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 09/04/2022 : 14:58:09
|
Già e lamentele? Ricordo a colli aliene un giovanotto in attesa del 309.si affaccia da un bar u suo amico deridendolo per l attesa del bus.questi si GIUSTIFICO che lo scooterone era guasto e quell altro lo pregò di andarsene a piedi perché non se poteva vede LUI ad aspettare il bus e arrivando a volergli pagare il taxi.fini che prese la sua moto e gli diede il passaggio mentre nel frattempo erano passati due bus.ecco il pensiero del romano medio... |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 09/04/2022 : 15:01:48
|
Ricordo il sabato e la domenica pomeriggio famiglie con bimbi piccoli sull 85 e 87 andare festanti in centro.ora i bus sono più comodi ma le famiglie so sparite perché se proprio ci si deve muovere coi mezzi lo si deve fare solo per lavoro. |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 09/04/2022 : 15:03:49
|
L abbandono del bus è divenuto un fatto culturale |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 09/04/2022 : 15:31:57
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
Vabbè, a Monte Mario e Torrevecchia hanno fatto una strage nel 2014. Basti pensare che per un periodo, ora credo non sia più attivo, riattivarono in alcune fasce orarie il vecchio 999 (tratta Igea-Dalla Chiesa), denominato 913L, per supportare il 913, unica linea rimasta sull'asse Trionfale/Medaglie D'Oro.
Esiste ancora il 913L, collega Staz.Monte Mario a Dalla Chiesa |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 09/04/2022 : 19:06:04
|
Beh, se era in attesa del 309 lo avrei accompagnato pure io Ironia a parte, purtroppo etichettare (più o meno apertamente) come "sfigato/-a" chi per scelta o necessità si serve del trasporto pubblico è un malcostume ancora piuttosto diffuso (soprattutto in certi quartieri e/o tra certe fasce sociali...).
Per quanto riguarda l'uso dei mezzi per andare in Centro, c'è anche da dire che - per quanto migliore rispetto a 15/20 anni fa - la rete festiva non è che sia tutt'ora così incoraggiante in termini di frequenze e regolarità, e le coincidenze sono inesistenti. Funzionano abbastanza bene le Express, il resto è tutto un po' affidato al caso.
Grazie per il chiarimento sul 913L, Marco. Ho ricontrollato solo dopo.
|
|
Modificato da - Alex di Roma il 09/04/2022 19:07:06 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 11/04/2022 : 10:00:06
|
sul 913, da utente assiduo, posso raccontarvi tutta la storia.
avevo un amico che abitava esattamente sopra al vecchio capolinea del 913 e il notturno venne spostato perchè dalle 21.30 le macchine venivano parcheggiate in modo tale che il 12mt non passava e si aspettava per ora l'unico carro attrezzi in servizio per tutta roma (sembra follia, ma all'epoca era così).
così tolsero sia il 913, sostituito dal 912 che il 913 notturno.
dato che il problema si riproponeva però anche di domenica si decise (e qui si che le esigenze del TPL hanno abdicato alla sosta selvaggia) di istituire un 913F che sostituiva il 912 (inizialmente solo feriale) sul percorso del "vecchio" 913 ma esercitato con le corte di RGR.
quando andava bene avevamo le 16xx, quando andava male le 17xx che in concreto erano meno capienti.
il bus già dopo poche fermate era imprendibile, complice anche l'orario che non compensava l'utilizzo delle corte con passaggi ravvicinati dato che era domenica
dopo poco, di fronte alle proteste (più degli autisti che non riuscivano a chiudere le porte con tempi di viaggio in alcuni casi raddoppiati che degli utenti rassegnati) venne ripristinato anche il 913 per monte mario festivo (coi cursor di RGR) che coesisteva con il 913F.
dopo qualche mese resero il 912 anche festivo e il 913F venne soppresso senza rimpianti di nessuno, tranne forse gli appassionati che vedevano le corte su una linea di forza.
per quanto riguarda il 913L venne istituito dopo la soppressione del 907 (che prima arrivava a cipro) e del 999 (igea-dalla chiesa) dapprima con 1 tabella mattutina (7.30-12.30) ed una pomeridiana (16.30-20.30) con buco centrale e 18mt. poi si aggiunse una tabella mattutina (quindi divennero 2 + 1) sempre con i 18mt e buco orario centrale
infine, con lo spostamento del capolinea del 913 a p.za cavour, il 913L è stato messo a 4 tabelle senza buco orario ma con i 12mt
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 11/04/2022 : 10:03:39
|
quote: Messaggio di alex1976
Ricordo il sabato e la domenica pomeriggio famiglie con bimbi piccoli sull 85 e 87 andare festanti in centro.ora i bus sono più comodi ma le famiglie so sparite perché se proprio ci si deve muovere coi mezzi lo si deve fare solo per lavoro.
ma anche con la metro per Spagna... adesso i mezzi pubblici sono la "sposta povery" |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 12/04/2022 : 00:04:44
|
quote: Messaggio di emipaco
sul 913, da utente assiduo, posso raccontarvi tutta la storia.
avevo un amico che abitava esattamente sopra al vecchio capolinea del 913 e il notturno venne spostato perchè dalle 21.30 le macchine venivano parcheggiate in modo tale che il 12mt non passava e si aspettava per ora l'unico carro attrezzi in servizio per tutta roma (sembra follia, ma all'epoca era così).
così tolsero sia il 913, sostituito dal 912 che il 913 notturno.
dato che il problema si riproponeva però anche di domenica si decise (e qui si che le esigenze del TPL hanno abdicato alla sosta selvaggia) di istituire un 913F che sostituiva il 912 (inizialmente solo feriale) sul percorso del "vecchio" 913 ma esercitato con le corte di RGR.
quando andava bene avevamo le 16xx, quando andava male le 17xx che in concreto erano meno capienti.
il bus già dopo poche fermate era imprendibile, complice anche l'orario che non compensava l'utilizzo delle corte con passaggi ravvicinati dato che era domenica
dopo poco, di fronte alle proteste (più degli autisti che non riuscivano a chiudere le porte con tempi di viaggio in alcuni casi raddoppiati che degli utenti rassegnati) venne ripristinato anche il 913 per monte mario festivo (coi cursor di RGR) che coesisteva con il 913F.
dopo qualche mese resero il 912 anche festivo e il 913F venne soppresso senza rimpianti di nessuno, tranne forse gli appassionati che vedevano le corte su una linea di forza.
per quanto riguarda il 913L venne istituito dopo la soppressione del 907 (che prima arrivava a cipro) e del 999 (igea-dalla chiesa) dapprima con 1 tabella mattutina (7.30-12.30) ed una pomeridiana (16.30-20.30) con buco centrale e 18mt. poi si aggiunse una tabella mattutina (quindi divennero 2 + 1) sempre con i 18mt e buco orario centrale
infine, con lo spostamento del capolinea del 913 a p.za cavour, il 913L è stato messo a 4 tabelle senza buco orario ma con i 12mt
Ottima analisi, ma da abitante della zona mi permetto di fare qualche rettifica: l'allora N6 fu eliminato da Monte Mario Alto per ultimo in realtà, nel maggio 2015; la 913F nacque in seguito alla scellerata riforma festiva del 2004 e collegava Via Gattorno a piazza Augusto Imperatore. Dal momento che fin dall'inizio fu palese la totale insufficienza degli 8 m a coprire un percorso così vitale e lungo, poche domeniche dopo fu istituito un doppione del 913 sul percorso feriale (con capolinea a via Mauri e dall'autunno 2004 a staz. Monte Mario). La situazione rimase pressoché invariata fino a settembre 2014: con la riforma di Grottarossa fu eliminato il.transito del.913 dentro Monte Mario Alto e soppresso il 913F con estensione del 912 ai festivi. Resistette l'n6 per qualche mese, ma poi, visto che in seguito alla limitazione del 913 le macchine ormai la facevano da padrone, a maggio 2015 tolsero pure quello |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35950 Messaggi |
Inviato il 12/04/2022 : 14:39:31
|
quote: Messaggio di alex1976
Piazza re di Roma,via albalonga,via Etruria poi girava a dx sulla parallela di via mondovi, sx,sx e faceva capolinea in via mondovi col muso quasi all incrocio con via Etruria.a causa della doppia fila ufficiosa, da re di Roma tira dritto per via appia e gira a dx al don Orione facendo capolinea di fronte a quello originale ma tagliando tutto il quartiere servito solo in direzione tiburtina e quindi rendendo la linea ,di fatto inutile nella parte sud.p.s.la usavo per andare a scuola in alternativa al vecchio 4 quindo son cose viste di persona d
L'anello intorno Via Mondovì, che era fatto anche dal 673 ex 18, era eredità della linea di quando era tram..tra l'altro vi era obbligo di discesa alla fermata prima del capolinea dove era indicato Fine Corsa. Diciamo che ormai tra Metro B ed FL1 il 649 serve veramente a poco, il problema cmq è sempre stata la doppia fila davanti Pompi |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 12/04/2022 : 15:54:57
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di alex1976
Piazza re di Roma,via albalonga,via Etruria poi girava a dx sulla parallela di via mondovi, sx,sx e faceva capolinea in via mondovi col muso quasi all incrocio con via Etruria.a causa della doppia fila ufficiosa, da re di Roma tira dritto per via appia e gira a dx al don Orione facendo capolinea di fronte a quello originale ma tagliando tutto il quartiere servito solo in direzione tiburtina e quindi rendendo la linea ,di fatto inutile nella parte sud.p.s.la usavo per andare a scuola in alternativa al vecchio 4 quindo son cose viste di persona d
L'anello intorno Via Mondovì, che era fatto anche dal 673 ex 18, era eredità della linea di quando era tram..tra l'altro vi era obbligo di discesa alla fermata prima del capolinea dove era indicato Fine Corsa. Diciamo che ormai tra Metro B ed FL1 il 649 serve veramente a poco, il problema cmq è sempre stata la doppia fila davanti Pompi
Vero, forse solo a servire la zona di Santa Croce in Gerusalemme, comunque già servita dal 3 che più o meno va nelle stesse zone |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 13/04/2022 : 12:22:45
|
ci sono tante di queste linee "secondarie", che però aiutano le linee principali a smaltire.
oltre al 649 mi viene in mente l'89 ma anche il 492 che è sussidiario sia del 490 e 495 ma anche nella zona centrale del 70
queste linee le prendono coloro che non hanno fretta e non vogliono camminare troppo |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 13/04/2022 : 12:38:37
|
492 secondario mica tanto...è sempre stracolmo, nei feriali tra studenti e universitari, nei festivi lo prende chi va in Centro. Anche perché per arrivare in zona piazza Navona non è che ci siano tutte queste alternative eh... (l'unica è MB > Termini poi 40/64, ma non sempre vale la pena)... |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 13/04/2022 : 13:17:25
|
hai il 70.
il 492 è il "figlio" della linea di forza 415 (san silvestro - tiburtina) che venne soppressa con l'apertura nel 1990 del prolungamento della linea B.
si ragionò che togliere un collegamento su gomma veloce era giusto per spostare traffico su ferro ma togliere del tutto sarebbe stato un errore (dovevi andare con i bus o a barberini e cambio a termini) o a colosseo e quindi se da un lato in metro ti sbrigavi dall'altro perdevi tempo allungando il percorso in superficie e quindi si istituì una linea più tortuosa che comunque alla fine ti ci portava.
se ci pensi il 492 non ha zone (se non via de lollis) in cui non passano altre linee |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 13/04/2022 : 23:48:14
|
quote: Messaggio di emipaco
hai il 70.
il 492 è il "figlio" della linea di forza 415 (san silvestro - tiburtina) che venne soppressa con l'apertura nel 1990 del prolungamento della linea B.
si ragionò che togliere un collegamento su gomma veloce era giusto per spostare traffico su ferro ma togliere del tutto sarebbe stato un errore (dovevi andare con i bus o a barberini e cambio a termini) o a colosseo e quindi se da un lato in metro ti sbrigavi dall'altro perdevi tempo allungando il percorso in superficie e quindi si istituì una linea più tortuosa che comunque alla fine ti ci portava.
se ci pensi il 492 non ha zone (se non via de lollis) in cui non passano altre linee
Beh, è anche l'unica linea che collega La Sapienza a buona parte del Centro Storico, visto che il 71 non va oltre Largo Chigi e il tram 3 passa piuttosto esterno |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 14/04/2022 : 10:00:31
|
Ed è l'unica linea che serve la parte alta di San Lorenzo, peraltro (C2/C3 non li considero, visto che passano solo il Sabato e i festivi e con frequenze risibili). Sì, per gran parte del percorso si hanno alternative, ma si tratta comunque di una linea di forza, in molti casi è necessario coesistano più linee sulla stessa direttrice, se la domanda - come in questo caso - è consistente (penso anche all'asse Monti Tiburtini - Serenissima - Tor de' Schiavi, sul quale transitano 542-548 e 544, i primi due sovrapposti, il 544 che devia dentro Casal Bruciato...eppure sempre pieni). |
|
Modificato da - Alex di Roma il 14/04/2022 10:01:08 |
|
|
Discussione |
|