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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9196 Messaggi

Inviato il 16/11/2022 :  12:52:41  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

SI, ma il concetto che giustamente esprime Iencenelli è che se hai una linea di forza, come la metropolitana, non puoi avere un doppione su gomma.



Esatto
il problema di volere una linea unica spesso è dovuto al fatto che le frequenze fanno veramente schifo.
Capisco in questo caso i culi pesanti
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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
375 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  00:20:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Eeyor
Puoi sovrapporre se intercetti bacini differenti però

...sporcheremo i muri con un altro no....
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

4108 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  10:00:29  Guarda il profilo di
Da Piazza Bologna al Verano c'è sempre il 542 che è stato prolungato senza sostare a Lega Lombarda per sostituire il 93.
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3527 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  10:54:26  Guarda il profilo di
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Messaggio di francesco2

iencenelli io ho abitato 21 anni a colle salario e conosco e te l'ho anche dimostrato qui, tutte le linee e le vetture che hanno girato sul 334 quando era 333 navetta ed era esercitato dagli u-150 le mitiche 19 detto ciò non puoi dire che l'88 copre gran parte del percorso del vecchio 93 perchè innanzitutto dalla serpentara il 93 tirava e tira dritto per via talli - via ugo della seta - monte cervialto - e val melaina quando l'88 fa pian di sco - filattiera - stazione nuovo salario - piazza minucciano - via cavriglia per poi fare tutta via conca d'oro e poi da piazza istria l'88 prosegue su corso trieste per poi girare a sinistra su viale regina margherita-elena fino a piazzale verano, mentre il 93 da piazza istria faceva santa costanza- 21 aprile- bologna- province e tiburtina - verano quindi ti pare logico che uno che da piazza conca d'oro voglia andare a piazzale delle province debba prendere il 38-80 fino ad istria e da li il solo 310? o meglio ancora da colle salario a province il 336 fino a conca d'oro visto che mo manco il 93 ci arriva più, e da lì 38-88 fino ad istria e poi 310?



Credo di comprendere quanto dice l'utente Francesco, ma il discorso è molto semplice: a torto o a ragione (perché di "cappellate", passatemi il termine, ne sono state e ne vengono fatte), la rete evolve sulla base di nuovi insediamenti, nuove linee su ferro, modifiche di viabilità, etc.
Ora, fino al 2011 Casal Bruciato aveva un collegamento diretto con San Silvestro, poi fu soppresso il capolinea e il 61 venne portato a viale Washington (nonostante fosse stato garantito il transito di tutte le linee a largo Chigi, il 61 fu l'unica a perderlo). Il provvedimento ha avuto anche qualche vantaggio (ad es. è possibile scambiare direttamente con il tram 2 e la RV), ma costringe anche a trasbordare a Barberini per proseguire verso via del Corso/Montecitorio.
Altro esempio, sempre su Casal Bruciato: fino al 2014 è esistito il 449, che collegava il Pertini a Rebibbia. Venne sostituito dal 319, per garantire il collegamento almeno fino a Ponte Mammolo, e dal 544, per la tratta Crivelli-Meda-Pertini. Questo fu un provvedimento sicuramente più proficuo, perché ha ripristinato un collegamento diretto con Centocelle, contestualmente permettendo di raggiungere piazza Istria e il quartiere Africano (ne è prova che il 544 carica sempre, anche di Domenica). Svantaggi? Sì, perdere il collegamento diretto con Rebibbia, dove si può scambiare con 404/447/043/311. Però uno si fa 10 minuti a piedi e prende il 163. Purtroppo quando capitano cose del genere, bisogna cercare di vedere se, e quali, nuove relazioni vantaggiose si sono venute a creare in termini di collegamento.

Il ragionamento che si fece all'epoca (2012) con il 93 fu questo: la tratta Jonio (allora non aperta) - Conca d'Oro - Libia - S. Agnese è coperta dalla metro B1 (oltre che da 38/80/88). Chi abita a San Giusto può prendere il 93 (che inizialmente fu attestato a Conca d'Oro) e cambiare, per proseguire verso la zona dell'Università, con il nuovo 88, che fu appositamente deviato lungo l'asse Regina Margherita-Verano. Contestualmente furono istituiti l'89, per garantire il collegamento tra Clodio e il quartiere Africano, e il 690 (feriale) per mantenere la tratta Fidene-Clodio (anche se passante via tangenziale come il 69) - poi il 690 fu soppresso nel 2014, ma questa è un'altra storia. Per chi abitava in zona Bologna, e per conservare il collegamento tra viale XXI Aprile e il Verano (in supporto al 310, sempre carico), il 542 fu rettificato e portato all'attuale capolinea sotto l'obelisco (tra l'altro il vecchio a Lega Lombarda era tristissimo).

Peraltro, il 93 non fu l'unico a subire un accorciamento di percorso in quel frangente: anche - per dire - all'86 e al 36 toccò la stessa sorte, limitati a Conca d'Oro per le stesse motivazioni, tra l'altro il secondo rinominato come 336 per rendere il boccone meno amaro. A chi usava l'84 andò pure peggio, perché venne meno il collegamento diretto con Monti.

Concordo con Iencenelli che il vero, grosso problema della B1 (ma della B in generale) è la frequenza/regolarità.

Diciamo che, nel contesto delle razionalizzazioni, andò molto peggio al quadrante Nord/Ovest, con tagli pesanti, limitazioni e deviazioni a tutte le linee del quadrante di Monte Mario (dove il 913 è diventato praticamente l'unica linea di forza).

Rievocazione storica a parte, mi domando:

1) ma prolungare di poco l'88 fino a San Giusto potrebbe agevolare un po' chi abita a Fidene alta?

2) perché l'88 e le altre linee fanno il cappio a Prati Fiscali/Salaria? Ci sono lavori in corso o è una deviazione definitiva?

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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3527 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  11:01:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di francesco2
quindi ti pare logico che uno che da piazza conca d'oro voglia andare a piazzale delle province debba prendere il 38-80 fino ad istria e da li il solo 310?



P.S.: oltre al 310 ora c'è anche il 168 (almeno in direzione Tiburtina FS) (che peraltro mi domando perché non venga esteso a tutti i giorni, e non faccia partenze almeno fino alle 23/23.30).

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  13:27:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
la gran boiata è stata sopprimere San Silvestro per realizzare una inutile piazza. Una cosa ha fatto Alèmagno in tema TPL ed è riuscito a farla male

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25415 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  13:32:57  Guarda il profilo di
Se guardiamo gli ultimi 14/15 anni, la mejo è stata Virginia
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3527 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  13:57:55  Guarda il profilo di
Sulla soppressione di San Silvestro mi sono già espresso a sufficienza...sull'operato della giunta Raggi...meh.
Diciamo che erano riusciti a riportare il 3 a Trastevere e a estenderlo dopo la mezzanotte, per il resto...

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  14:53:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il problema è che a ROma da decenni manca una visione organica del tpl, si va avanti solo a demagogia

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3527 Messaggi

Inviato il 17/11/2022 :  22:19:15  Guarda il profilo di
Demagogia e rattoppi qua e là.

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 18/11/2022 :  10:22:10  Guarda il profilo di
riprendo il discorso di @Alex di Roma sul quadrante Nord Ovest.

si è deciso di togliere i capolinea dal centro storico, per cui dopo san silvestro hanno tolto anche augusto imperatore (che onestamente era molto scomodo per gli autisti).

hanno quindi sdoppiato la linea di forza 913 in due, aumentando sensibilmente le tabelle del 990 che è stato prolungato a lungotevere passando -e fermando- vicino a piazza augusto imperatore.
contemporaneamente hanno limitato (recuperando così un paio di tabelle) il 913 a p.za cavour e hanno potenziato a 4 .tabelle fisse tutto il giorno (prima erano 2 dalle 7 alle 11 ed una dalle 15 alle 19) il 913L da dalla chiesa.

io da utente posso dire che il 913 era comodissimo e per certi versi abbastanza regolare per andare al centro, ora il 990 in arrivo verso il centro più o meno è equivalente ma in ripartenza verso la periferia è scomodo (o lo prendi al capolinea ma è lontano da augusto imperatore o vai a piedi a cavour dove però il 913 parte da altra fermata rispetto al 990).

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9196 Messaggi

Inviato il 18/11/2022 :  14:55:22  Guarda il profilo di
Hai ottima memoria Alex , un accenno di variazione rete era stata fatta da alemanno , ma la sgrossatura venne fatta da marino.
Il problema è che per accontentare inutili associazioni di quartiere (una tra tutte quelle di serpentara dove c'era un idiota di consigliere 5s) le hanno riviste e corrette in peggio.
La più grande anomalia è quella di aver accorpato sotto unico deposito tante linee e cedere invece le linee scomode ai pesaculo atac .
Prima le linee erano gestite meglio , ora ti trovi una 88 che è gestita da portonaccio e una 341 da TS.
Un altra grande bestemmia è aver dato linee scomode ai privati che devono farsi 20 e passa km a vuoto per prendere servizio (vedi le linee tpl di ostia , o quelle di labaro/settebagni) , quando hai a 1 km quelle del deposito più vicino.

Omar ha ragione quando parla di visione organica , è assurdo (faccio un esempio) avere linee come la 334 che passano ogni 26 minuti ed avere un treno fm1 ogni 7/15 minuti , la stessa linea fa cappi inutili sulla salaria quando potrebbe essere rivisto il percorso accorciando di molto il kilometraggio e i tempi di passaggio.

alla fine ci rimette sempre il cittadino che sembra più un peso che un fruitore del servizio
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marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 18/11/2022 :  16:23:49  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

riprendo il discorso di @Alex di Roma sul quadrante Nord Ovest.

si è deciso di togliere i capolinea dal centro storico, per cui dopo san silvestro hanno tolto anche augusto imperatore (che onestamente era molto scomodo per gli autisti).

hanno quindi sdoppiato la linea di forza 913 in due, aumentando sensibilmente le tabelle del 990 che è stato prolungato a lungotevere passando -e fermando- vicino a piazza augusto imperatore.
contemporaneamente hanno limitato (recuperando così un paio di tabelle) il 913 a p.za cavour e hanno potenziato a 4 .tabelle fisse tutto il giorno (prima erano 2 dalle 7 alle 11 ed una dalle 15 alle 19) il 913L da dalla chiesa.

io da utente posso dire che il 913 era comodissimo e per certi versi abbastanza regolare per andare al centro, ora il 990 in arrivo verso il centro più o meno è equivalente ma in ripartenza verso la periferia è scomodo (o lo prendi al capolinea ma è lontano da augusto imperatore o vai a piedi a cavour dove però il 913 parte da altra fermata rispetto al 990).



Soprattutto il problema è che, mentre il 913 garantiva un collegamento tutto sommato veloce tra Monte Mario e il Centro, il 990, che comunque ha una frequenza più bassa, fa un percorso più lungo e lento
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 18/11/2022 :  16:33:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco


hanno quindi sdoppiato la linea di forza 913 in due, aumentando sensibilmente le tabelle del 990 che è stato prolungato a lungotevere passando -e fermando- vicino a piazza augusto imperatore.



Io questo "aumento sensibile" delle tabelle del 990 non lo vedo: sta a 20 minuti di intervallo tra una corsa e l'altra. E se ne salta una sono dolori: 40 minuti di attesa possibili.

Teo Orlando
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navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
677 Messaggi

Inviato il 18/11/2022 :  19:02:16  Guarda il profilo di


P.S.: oltre al 310 ora c'è anche il 168 (almeno in direzione Tiburtina FS) (che peraltro mi domando perché non venga esteso a tutti i giorni, e non faccia partenze almeno fino alle 23/23.30).
[/quote]

Il 168 già alle 20 e alle 21 porta al massimo 10 persone,preso diverse volte a quell'ora sull'intero percorso,quindi sarebbe inutile portarlo fino alle 23/23.30.
Ora non so se il signor Iencenelli possa dire che la mia affermazione non corrisponde al vero.
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