Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4379 Messaggi |
Inviato il 20/12/2024 : 22:52:02
|
https://www.romatoday.it/zone/eur/vitinia-mezzocammino/castel-di-decima-senza-autobus.html
Vitinia - Mezzocammino Decima Malafede / Via Clarice Tartufari, 2 Mezzi pubblici no, i tir sì. E un intero quartiere è senza bus da oltre dieci anni A Castel di Decima gli abitanti non hanno più la ex 704, sostituita dalla 078 che transita su via del Risaro: "Ma lì non lo prende nessuno"
Strada stretta, meglio spostare l'autobus. E così il quartiere di Castel di Decima, circa 12mila abitanti, viene bypassato dal trasporto pubblico locale. È così da dieci anni, in realtà, ma gli abitanti non si arrendono ancora e tornano a chiedere il ripristino del servizio.
Confronto tra cittadini e municipio Il tema è stato toccato durante un incontro tra il comitato di quartiere Tor de' Cenci-Tre Pini-Spinaceto-Castel di Decima e alcuni amministratori del IX municipio, durante il quale sono state esposte diverse criticità relative al quadrante di Roma sud. In particolare questioni legate alla mobilità, all'accessibilità e frequenza del trasporto pubblico e alla fruibilità delle strade.
L'autobus deviato Nello specifico, la questione dell'ex linea 704, trasformata nel 2015 in 078 con una modifica del percorso, abbraccia sia il tema del trasporto pubblico sia quello della sicurezza e percorribilità delle strade. Infatti, come spiega Guido Basso del comitato, il tragitto dell'autobus è stato cambiato ufficialmente per motivi di larghezza di via Clarice Tartufari, a Castel di Decima.
"Da quasi dieci anni, con l'amministrazione Santoro - fa sapere Basso - la linea venne modificata e fatta passare su via del Risaro. Io però le posso garantire che su quella strada non lo prende nessuno l'autobus, ci passo tutti i giorni. Mentre a Castel di Decima servirebbe molto di più e adesso non c'è la possibilità di usufruire della linea". Lo 078 da piazzale Ezio Tarantelli in zona Tor di Valle si dirige verso viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione, passando per Torrino e Spinaceto, oltre che effettuando cinque fermate lungo via del Risaro.
Via del Risaro, dove passa la linea 078 in sostituzione della 704 "Strada stretta? Ma ci fanno passare i tir" "Ci viene detto ogni volta che via Tartufari non ha le dimensioni giuste in larghezza - continua Basso - ma vorrei segnalare che i laterali della strada, cioè le banchine, sono ricoperte di erbacce, rovi, cespugli e andrebbero ripulite. E poi non capisco come mai, quando ci sono stati dei lavori sulla Pontina, hanno deviato il traffico, anche quello pesante, su via Tartufari ma gli autobus non possono passarci? Senza considerare che via del Risaro è ancora più stretta e l'utenza è quasi inesistente". Il prossimo passo dovrebbe essere un incontro con Roma Servizi per la Mobilità: "Ma non riusciamo a ottenerlo, seppur le richieste fatte sono state molteplici".
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 20/12/2024 22:52:48 |
|
|