Linee Ferroviarie

La Ferrovia Suzzara - Ferrara

A cura di Alessandro Muratori


Una rara immagine  del Ganz M.52 FSF, ritratto al termine della diramazione di 2 km Sermide-Semide porto il  23 settembre 1979 con due carri sociali a sponde basse, là dove un tempo si apriva il piazzale della stazione che sarebbe dovuta servire sia per i viaggiatori che per le merci.

Nel 1888 veniva aperta all'esercizio la ferrovia Suzzara - Ferrara, dopo tanta attesa. Da allora sono trascorsi oltre 100 anni,100 anni passati al servizio delle genti dell'Oltrepò Mantovano e della Bassa Ferrarese, 100 anni (e oltre) che hanno trasformato una semplice linea locale in un importante via di comunicazione, sempre più perfettamente integrata nel sistema nazionale dei trasporti. In tutti questi anni si è passati dai "Suzzarini" effettuati a trazione a vapore, alle prime "littorine" fino alle moderne automotrici, aspettando l'esercizio con mezzi elettrici. Due guerre mondiali son passate sul capo della FSF, la seconda ha anche lasciato profonde cicatrici che solo l'attaccamento e la volontà di ricostruzione hanno cancellato. Ma più che le due guerra, il pericolo maggiore è arrivato dalle cicliche "potature" che in Italia han sfoltito Km e Km di presunti rami secchi. Molte linee vicine son state vittime della selvaggia potatura, la FSF, per fortuna no. Il nuovo millennio ha portato una linea completamente riammodernata, a trazione elettrica, con una nuova gestione regionale. Tra i tanti record la FSF detiene quella dei treni del mare, la Freccia Orobica con i suoi 8 elementi (tra ALn e Ln) nei periodi di massimo splendore. É stata inoltre protagonista di numerosi treni speciali e, forse caso unico in Italia, anche protagonista di un famoso fumetto(Martin Mystère) in cui realtà e fantasia si mescolano abilmente.

Queste pagine vogliono essere un tributo alla ferrovia e alle sue genti, ad una ferrovia più che centenaria,grazie al prezioso ed insostituibile contributo del Prof. Alessandro Muratori, autore del libro "Ferrovia Suzzara - Ferrara, passato, presente, futuro in cento anni di esercizio" Edito da Editoriale del Garda nel 1988,e grande studioso e conoscitore della linea, che ha accettato, con gioia e passione, di realizzare le pagine che seguiranno.

Omar Cugini (webmaster)


La ALn 556.1230 FSF è impegnata in un servizio  locale Suzzara-Ferrara mentre supera un bel ponte ad archi su un canale di bonifica tra San Benedetto Po e Quistello. Era il 2 luglio 1978.

 


Torna alla pagina precedente