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Discussione |
Enrico Crosti
Ausiliario
Lombardia
46 Messaggi |
Inviato il 20/01/2011 : 21:30:54
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Anni fa, si era parlato di riqualificare un tratto di linea nei pressi di Aidussina, tratto risalente ai tempi dell'Impero ed alla costruzione dell'intera ferrovia "Transalpina"; purtroppo non ricordo, dove ne abbia sentito parlare, comunque era un'ipotesi legata alla realizzazione del "corridoio 5" (finito nel dimenticatoio?...), che prevedeva ripristio, raddoppio ed elettrificazione di... non so quale tratto italo-sloveno già esistente. Qualcuno ne ha saputo di più, col passare del tempo? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 00:16:32
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Solo 1 ALn 556 venne ceduta alle JZ? Forse è dovuto al fatto che molti emzzi del DL di Gorizia Motnesanto erano stati smotorizzati e non erano in condizioni di circolare? |
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E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 01:02:19
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Una risposta esatta non la so, ma vien da pensare che essendo stata tutta la zona dal 1943 al 1945 sotto occupazione tedesca, i mezzi siano stati utilizzati su altre linee o smontati per altri scopi. |
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E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 01:08:44
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quote: Messaggio di Enrico Crosti
Anni fa, si era parlato di riqualificare un tratto di linea nei pressi di Aidussina, tratto risalente ai tempi dell'Impero ed alla costruzione dell'intera ferrovia "Transalpina"; purtroppo non ricordo, dove ne abbia sentito parlare, comunque era un'ipotesi legata alla realizzazione del "corridoio 5" (finito nel dimenticatoio?...), che prevedeva ripristio, raddoppio ed elettrificazione di... non so quale tratto italo-sloveno già esistente. Qualcuno ne ha saputo di più, col passare del tempo?
La notizia è esatta, si parlava e si parla ancora di migliorare i traffici internazionali elettrificando la Gorizia-Nova Gorica e la Nova Gorica-Sezana, l'idea non è stata accantonata. Si parla pure di riqualificazione dell'intera linea da Jesenice visto l'interesse di tedeschi ed austriaci, infatti lo scorso giugno un merci sperimentale è andato dall'Austria a Capodistria con motrici diesel OeBB, l'esperimento è ben riuscito, vi sono state anche delle repliche. Tutto questo non ha niente a che vedere con il fantomatico "corridoio 5" (sul quale meriterebbe fare una discussione apposita) e che sia i politici incompetenti che i giornalisti incompetenti hanno di fatto mescolato con l'altra storia della riqualificazione. |
Modificato da - E 44 il 21/01/2011 01:21:44 |
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E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 01:13:21
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Per maggiori dettagli su questo treno sperimentale esiste un topic apposito, sempre in "ferrovie estere" a pag.2 guardare "novità sulla Bohinjska proga". |
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Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
262 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 09:27:03
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In merito alla foto della 664, se la ingrandiamo ci si accorge che quella cosa rossa non è l'ala del segnale ma la maglietta del macchinista (credo ampiamente fuori ordinanza). |
L'impossibile non esiste. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 10:57:04
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hai altre foto di Aidussina e dintorni?? |
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E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 11:00:37
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Le passo all'amico con lo scanner. |
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Enrico Crosti
Ausiliario
Lombardia
46 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 11:26:01
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[/quote]
La notizia è esatta, si parlava e si parla ancora di migliorare i traffici internazionali elettrificando la Gorizia-Nova Gorica e la Nova Gorica-Sezana, l'idea non è stata accantonata. Si parla pure di riqualificazione dell'intera linea da Jesenice visto l'interesse di tedeschi ed austriaci, infatti lo scorso giugno un merci sperimentale è andato dall'Austria a Capodistria con motrici diesel OeBB, l'esperimento è ben riuscito, vi sono state anche delle repliche. Tutto questo non ha niente a che vedere con il fantomatico "corridoio 5" (sul quale meriterebbe fare una discussione apposita) e che sia i politici incompetenti che i giornalisti incompetenti hanno di fatto mescolato con l'altra storia della riqualificazione. [/quote]
Grazie al sig. E 44 per la risposta, e vivissimi complimenti ai "politici incompetenti ed ai giornalisti incompetenti [che] hanno di fatto mescolato con l'altra storia della riqualificazione" (Quis facit, quod non cognovit...). A rischio di essere maliziosi, e non ne faccio mistero; sperando vivamente che gli "esperimenti" abbiano felice conclusione, cioè che portino realmente ad riutilizzo regolare ed intenso della Jenesice - Nova Gorica (e magari fino a Capodistria e, chi sa, Fiume?), apportandovi le necessarie migliorie, la domanda di rito è: non sarà che austriaci e tedeschi cerchino itinerari alternativi a quelli in territorio italiano, data la fin troppo nota (purtroppo) renitenza da noi dimostrata? Se non erro, non fosse stato per le SZ, col [...] che si sarebbe perlomeno ripristinato il collegamento di Monrupino. Ultimo: la linea di Capodistria, gode dunque di... buona salute? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 11:49:58
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Il porto di Capodistria da quel che so ha preso molto traffico...del resto le OBB fanno direttamente molti merci su rete SZ...anche perchè han pochi motivi a passare per l'Italia. Il collegamento di Monrupino credo che RFI non possa chiuderlo perchè rientra negli accordi internazionali stipulati a suo tempo con la Jugoslavia e nuovamente ratificati dalla Slovenia. Anche se,nello scenario attuale, già Villa Opicina non vede tutti questi picchi di traffico |
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E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 14:17:35
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quote: Messaggio di Enrico Crosti
la domanda di rito è: non sarà che austriaci e tedeschi cerchino itinerari alternativi a quelli in territorio italiano, data la fin troppo nota (purtroppo) renitenza da noi dimostrata? Ultimo: la linea di Capodistria, gode dunque di... buona salute? [/quote]
La domanda ci porta in un evidente OT rispetto la linea di interesse locale di cui stiamo parlando.
La risposte sono molte:
- il centro-Europa ha sempre avuto bisogno di un porto, e questo porto era Trieste. Ma a causa di due guerre mondiali e dei nuovi confini questo porto è stato isolato dal suo naturale entroterra; - l'attuale politica delle FS lo considera di fatto un porto inutile cui non merita destinare risorse. - i politici locali affossano ulteriormente il porto. Vi è un politico ben noto che di fatto controlla il porto e lo vuole in perpetuo immobilismo. A suo tempo inserì alla sua presidenza una signora super-raccomandata sua pupilla. Anni fa la signora fu sostituita da un nuovo dinamico presidente a cui di fatto hanno reso impossibile lavorare. Proprio ora con il beneplacito del governo, questo presidente è stato rimosso e la signora è ritornata, e per prima cosa ha dichiarato che "dopo il nulla di fatto dovuto al suo predecessore, ora per fortuna c'è lei" (!!!!) (La signora porta un cognome che collegato con il dialetto triestino è tutto un programma). - come se non bastasse, esiste un secondo politico locale, non anziano, che però in nome della patria sabota ogni tentativo di collaborazione con i nemici di un tempo. - gli altri politici locali non capiscono niente, rifiutano di consultare esperti,si riempiono la bocca solo di alta velocità mescolandola all' alta capicita con fantomatici treni merci a 300 all'ora e fanno progetti del corridoio 5 con fantomatici tunnel sotto il Carso.
Di fronte a questo quadro di nulla di fatto, esiste una nazione dinamica, che ha tasformato un paesotto come Capodistria in una moderna, dinamica ed efficiente città, il nuovo porto dell'Adriatico per l'Europa centrale, in sostanza la sostituta di Trieste. La ferrovia Presnica-Capodistria, spettacolare come visioni, un piccolo San Gottardo, realizzata a suo tempo in economia con pendenza 26 pm., curve strette e binario unico, è ormai satura, perciò è già pronto il progetto della nuova linea. Finora questo progetto non è partito perchè il governo sloveno destinava tutte le risorse finanziarie alle autostrade, ma ora pare che ci siamo. E' logico perciò che tedeschi ed austriaci, vedendo ricrearsi la situazione ante prima guerra mondiale solo con un diverso capolinea pensino seriamente di sfruttare le linee ferroviarie esistenti. Gli attuali esperimenti servono sia a saggiare la qualità della Transalpina che a realizzare per intanto treni più lunghi su quanto esiste, perciò ecco la doppia trazione costante. Concludendo, di quà chiacchere, ignoranza ed inconcludenza, di là serietà ed efficienza.
OT chiuso. Se necessario si può aprire un nuovo topic. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 14:41:51
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Direi che per Capodistria apriamo un nuovo topic, sennò divaghiamo dalla linea per Aidussina...fosse rimasta in Italia, con le attuali politiche deit rasporti sis arebbe salvata?? Mistero...ma temo di no |
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Enrico Crosti
Ausiliario
Lombardia
46 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 15:08:55
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Grazie. D'accordo su tutto. Appunto per tornare al tema, questa linea vide anche la circolazione delle locomotive che, qui, ebbero l'immatricolazione 482? Mi pare di averlo letto molti anni fa su non ricordo più quale rivista, ma non sono disposto a giurarci... Una macchina analoga è sopravvissuta in Slovenia, ma non si capisce a che punto sia il ripristino... ecco quanto ho trovato:
Lokomotive / Locomotive: JŽ 29-010 (ex SHS 81.010) Baujahr / year of production:1922 Baureihe / class: 81 Hersteller / Fabriksnummer/Baujahr WrN 5692/1922 builder / builders number/year of production Spurweite 1435 mm gauge Bauart 1E-h2 axle arrangement (german notification) aktuelle Bezeichnung (wenn abweichend) now named / numbered as (if different) Eigentümer/Standort Slowenisches Eisenbahnmuseum, Ljubljana [ Liste Slowenien / list Slovenia] owner/location letzter belegter Einsatz last reported service Quelle der letzten Einsatzmeldung source of last report of service 1. Bahn Vorratslieferung SHS 81-010 1. railway 2. Bahn JDŽ 29-010 2. railway letzte Bahn JŽ 29-010 last railway Bemerkung remark Aufnahme in die Datenbank 15.04.2000 date of record Letzte Änderung des Datensatzes 21.02.2006 date of last modification Chronologie 21.02.2006: wird derzeit in Ljubljana restauriert / currently under restauration (Link) 30.01.2003: Link hinzugefügt, link added 08.03.2002: Link hinzugefügt, link added 11.02.2002: Link hinzugefügt, link added 15.04.2000: Datensatz angelegt / record started : neuer Link / link added (Link) : neuer Link / link added (Link) : neuer Link / link added (Link) : neuer Link / link added (Link) : Q Eisenbahn Österreich 4/1999 / Eisenbahn-CD von Jens Merte chronology
JŽ 29-010 (ex SHS 81.010), Ljubljana (18.03.2005, Milan Hribar) Feedback an den / to the [Webmaster] Aktualisiert am 07.12.2010 19:40:01
(scusate se faccio pasticci colle foto... io sono moooolto maldestro...). |
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aurinium
Ausiliario
Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 18:25:55
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quote: Messaggio di E 44
La foto è subito dopo l'attuale bivio, si vede a sinistra il binario per Sezana-Opicina. Il segnale che si vede rovescio è il segnale di controllo del PL di Dornberk Vas, mentre il segnale di protezione di Prvacina a doppia ala semaforica è coperto dalla locomotiva. Più in fondo si vede lo scambio del bivio e dopo l'incastellatura del ponte sul Vipacco.
PS. La cosa non è chiara, ma osservando i vetri della locomotiva si vede nel secondo da destra un qualcosa di rosso. Potrebbe essere un qualcosa in cabina, ma a me pare sia proprio l'ala orizzontale del segnale.
Il segnale di protezione a doppia ala non è nascosto dalla locomotiva perchè si trova circa 50 mt. più avanti, verso la fermata di Dornberk Vas. Non nasconderei mai una simile rarità! Una sola Aln556? Ma le automotrici che venivano manutenzionate dalla Avtobnova di San Pietro quindi a che gruppi appartenevano, Aln56 e Aln772? |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 18:30:44
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Beh, si può vedere una foto del segnale?? ^--^ |
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