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n/a
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1725 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  18:55:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma ti danno proprio fastidio le rotaie?
Scusate, ma gli autobus ad energia elettrica non hanno bisogno anche loro della linea aerea (tipo filobus)?
Magari è una domanda stupida, ma di autobus non ne capisco proprio niente!!
Comunque fortuna che il referendum è solo per chiedere un parere e non ha valore decisivo, altrimenti addio tranvia...mi sembra che anche a Brescia per la metropolitana avevano fatto un referendum in cui la maggior parte della gente si opponeva, ma poi l'hanno fatta lo stesso...
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  20:53:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
l'autobus ha 1/3 della capienza di un tram; a firenze non si poteva fare di meglio.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  21:22:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Bredabus

Una domanda: nel tratto in questione è ancora prevista la marcia a batteria? o si è optato per la posa della linea aerea su tutto il percorso?
Grazie.



ovviamente il tratto è senza fili...si opponevano solo al fatto che un tram che passa vicino al duomo è brutto (e gli autobus sono belli??)...di vibrazioni non ho sentito parlare e quindi il problema è inesistente (tra l'altro le vibrazioni sono risolvibili con dei cuscinetti sotto le rotaie)...


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n/a
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2945 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  21:48:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il problema non sta nelle rotaie ne nei cuscinetti ne nel battistero ne nella linea aerea. sta nella testa delle gente!!

www.ferroviafvm.it

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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  22:20:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di lorenz82

di vibrazioni non ho sentito parlare e quindi il problema è inesistente (tra l'altro le vibrazioni sono risolvibili con dei cuscinetti sotto le rotaie)...



Esplicitamente non se n'è parlato... Però si è parlato di danni al Battistero e, a meno che il tram non ci sbatta contro (potrebbe essere una soluzione al problema ), credo che quello sia l'unico fattore di rischio...

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  22:25:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
è un fattore di rischio che riguarda anche i bus. in quel punto il transito di bus è continuo perchè ci passano diverse linee; col tram saranno tutte soppresse. quando aprirà la linea 1 si renderanno conto personalmente di che opera si tratta e i vantaggi che porta.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  01:27:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Motolo

ma se al posto della tramvia (che per essere definita tale prevede la posa di binari) mettono degli autobus a metano o meglio ancora ad energia elettrica? con dei begli accumulatori sul tetto si risolve il problema delle rotaie (non verranno costruite) della linea aerea (che ci si fa se sono autobus?), dell'inquinamento e del rumore (i mezzi elettrici quando son fermi son spenti) e quando l'autobus è passato non rimangono tracce...


Un autobus a metano inquina. E non può andare esclusivamente ad accumulatori (soprattutto se allocati sull'imperiale), se non per brevi tratti: a Roma il 90 fa P.Pia-Terini e ritorno per intercessione di Santa Cecilia.
Quello dei binari e della linea aerea è tutto tranne che un problema: come dice Giovanni C. il problema sta nella testa di qualcuno.
Comunque le tracce del passaggio di un mezzo dai cotanti accumulaori lascerebbe eccome delle tracce: un costoso ed inquinante smaltimento degli stessi. Ed aggiungo che l'autonomia di una batteria tende a diminuire col tempo.

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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  09:53:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
ma per la linea aerea e possibile trovare una alternativa ai fili sospesi in aria che giustamente sono un po invasivi?

pero che sia invasivo il passaggio del tram di fianco al duomo la trovo una cavolata perche tutti i mezzi che passano di li sono invasivi.

MA 100
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Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
225 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  10:32:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A proposito di vibrazioni...
15 anni fa andai ad Amsterdam, rimasi meravigliato... i tram sono silenziosissimi, non fanno vibrare un bel nulla, sono più piccoli dei nostri per entrare nel centro storico, i binari sono ricoperti con pannelli asportabili per i lavori di manutenzione sul binario...
Nulla a che vedere con le linee romane, in cui ogni qual volta che bisona rimettere a posto una traversina bisogna sfasciare tutta la sede stradale..

Modificato da - Massimo L. il 19/02/2008 10:32:38
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Luca -RM
Capo Stazione

1414 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  10:49:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Motolo

ma se al posto della tramvia (che per essere definita tale prevede la posa di binari) mettono degli autobus a metano o meglio ancora ad energia elettrica? con dei bei accumulatori sul tetto si risolve il problema delle rotaie (non verranno costruite) della linea aerea (che ci si fa se sono autobus?), dell'inquinamento e del rumore (i mezzi elettrici quando son fermi son spenti) e quando l'autobus è passato non rimangono tracce...


Le linee che transitano nei pressi del duomo (1, 14, 17, 23) sono anche esercitate con autobus a metano e sono appena sufficienti a garantire la domanda di mobilità nel centro di Firenze.
E poi il metano inquina. Inquina eccome !

Luca
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  11:37:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Massimo L.

A proposito di vibrazioni...
15 anni fa andai ad Amsterdam, rimasi meravigliato... i tram sono silenziosissimi, non fanno vibrare un bel nulla, sono più piccoli dei nostri per entrare nel centro storico, i binari sono ricoperti con pannelli asportabili per i lavori di manutenzione sul binario...
Nulla a che vedere con le linee romane, in cui ogni qual volta che bisona rimettere a posto una traversina bisogna sfasciare tutta la sede stradale..


E' il concetto di trasporto pubblico che cambia. Lì al tram ci credono al contrario di quanto succede a Roma. Ma poi non si deve andare tanto in là per vedere come cambiano le idee in proposito.

Giancarlo
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  12:01:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
basta pensare che prima vi erano linee tranviarie in quasi tutte le grandi citta e poi sono state smantellate a favore degli autobus adesso si vuole ritornare al passato e la gente non vede di buon occhio il tram

MA 100

Modificato da - ferpas il 19/02/2008 12:03:18
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  12:32:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi la linea aerea non c'è. E' prevista la marcia a batterie?
scusate le tante domande..

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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  14:29:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
è prevista solo tra smnovella e piazza libertà, più o meno la stessa lunghezza della tratta senza fili del 90.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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n/a
deleted

369 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  21:11:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ehm leonard, tra smn e p.zza libertà ci sono circa 2/3 km
il tratto a batterie (ma fare come bordeaux mi sa che faceva schifo...) saranno circa 300 mt da prima di piazza del duomo a via martelli, compreso il "curvone" per entrare nella sopracitata via...


Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA!
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