Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  10:32:35  Guarda il profilo di
Ciao ragazzi, ho disegnato su un pezzo di carta uno schemaccio di come era una volta roma san pietro. Purtroppo non ho a disposizione uno scanner e ho solo una foto fatta da un collega, quindi il "prodotto" di per se fa un po' schifo, ma rende l'idea come era la stazione un tempo. Magari ingrandite l'immagine per vedere lo schema un po' meglio.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  10:50:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non male.Allora urge che posti fotogramma tratto da Febbre da Cavallo, visto che la scena finale è stata proprio girata a Roma San Pietro!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  17:45:17  Guarda il profilo di
Eh, ma da tutti i film con San Pietro non si vede tantissimo!
Comunque ecco la vecchia MOnte Mario:

Ma in che punto era il raccordo per la fabbrica (LARIMART)? Come un fesso non lo ho mai visto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  19:50:56  Guarda il profilo di
Già manco io non l'ho mai visto....
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/03/2006 :  21:01:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
La LARIMART è in Via di Torrevecchia 1, subito dopo il PL (oggi scomparso) Credo che il raccordo fosse un semplice tronchino, però posso provare ad informarmi...purtroppo ho viaggiato ben poco sulla RM-VT, ricordo la prima volta intorno al 1984/85 con tante loco a vapore accantonate a Roma Trastevere ed una 1400 bella zeppa. Ricordo anche la vecchia fermata di Roma San Filippo Neri. Penso però che il primo viaggio ferroviario lo feci sulla Roma Nord intorno al 1982 per andare alla stazione di Prima Porta (era da poco nata mia sorella e con mio padre dovevamo andare a prendere una cosa alla clinica dove era nata...Credo che i treni fossero le ECD, mi ricordo solamente questi scomaprtimenti un pò bui (era febbraio) ed il dirigibile della Good Year in cielo(scusate la divagazione)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  11:30:38  Guarda il profilo di
Aggiungo qualche info.
Verso metà degli anni '80 il 4° binario di Roma San Pietro fu soppresso ed iniziarono i lavori per la costruzione della Trastevere Maccarese. Poi fu interrotta del tutto la Trastevere San Pietro per la costruzione della Galleria sotto Monteverde. Poi chiuse del tutto la Staz. San Pietro e i treni da Viterbo furono limitati prima a Balduina, poi con i lavori al ponte di Valle Aurelia fu creato un tronchino dall'altra parte del ponte su via Aurelia, accanto al Vaticano.
Mio padre mi portava spesso a Roma San Pietro da piccolo... Chi si ricorda del minuscolo sottopassaggio che collegava la Piazza della Staz San Pietro con Monte del Gallo? Scherzando dicevamo che era la galleria più piccola del mondo.
E poi era sempre in sosta presso il M.Merci una sogliola su cui l'accesso era ... libero. Ovviamente per noi era la locomotiva più piccola del mondo
Ah ultima nota: sulla piazza della Stazione ricordo nel selciato le tracce dei binari della linea tramviaria che 40 anni prima arrivava con capolinea tronco fin lì.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  12:45:48  Guarda il profilo di
E' vero qunato dice Ricc404: con la famiglia si andava a trovare dei parenti a cesano e prendendo quella linea era come se...si uscisse dal mondo: la galleria lunghissima di Monteverde che non finiva mai, però prima di imboccarla, lato trastevere c'era un tratto scoperto con fronde, alberi: sembrava di stare chissà dove, invece si era al centro di Roma! San Pietro aveva anche un sacco di carri merci nei tronchini dello scalo merci. Ricordo poi le mitiche scritte bianche su fondo nero, che furono tolte nel lontano 1985, quando già la linea si attestava a Roma San Pietro. Ricordo bene poi la galleria piccolissima: nel settembre 1987 dovevo andare a la storta e mi dissero che il treno partiva da San Pietro. Prendo i bus 23 e 62, con ancora le tracce suii pali della rete aerea del filobus nell'ascesa finale verso la stazione (purtroppo non ho mai notato invece i resti tranviari dell'antica linea 32), ma, entro nella stazione e trovo tutto abbandonato: sembrava passato un ciclone; la stazione di san pietro era stata spostata sul tronchino posto sulla sommità di un monte! E percorsi questo cunicolo su indicazione di persone, per dirigermi verso questa nuova stazione. Ora, non ricordo il punto preciso dove fosse questa stazione: ricordo le scale e un "tubo" gigantesco dove si passava. Ma dove era il punto preciso ? Via Gregorio VII o Valle Aurelia? Ricordo che da questa stazione provvisoria di vedeva l'imbocco di una galleria in costruzione.
Una cosa: Omar, avresti i piani schematici delle stazioni della roma viterbo pre-ricostruzione?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  13:12:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Antonazzi


Una cosa: Omar, avresti i piani schematici delle stazioni della roma viterbo pre-ricostruzione?


Io ho questa di Viterbo Porta Romana.



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  13:39:16  Guarda il profilo di
Però: non indifferente come stazione: 4 binari, forse anche una rimessina per locomotive; c'è però una piattaforma girevole: chissà se oggi esiste ancora; immagino che oggi sarà (ovviamente) una fermata impresenziata. Grazie Giancarlo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  18:01:49  Guarda il profilo di
Ai memorabili tempi del vapore, questo deposito aveva in carico decine di macchine.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  18:16:16  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

La LARIMART è in Via di Torrevecchia 1, subito dopo il PL (oggi scomparso) Credo che il raccordo fosse un semplice tronchino, però posso provare ad informarmi...


Se ricordo bene, il raccordo si staccava dalla stazione così.



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/03/2006 :  21:25:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Antonazzi

Però: non indifferente come stazione: 4 binari, forse anche una rimessina per locomotive; c'è però una piattaforma girevole: chissà se oggi esiste ancora; immagino che oggi sarà (ovviamente) una fermata impresenziata. Grazie Giancarlo!!!!



No, no, Porta Romana dipende dal DCO di Porta Fiorentina! E mi sembra han riaperto anche la biglietteria!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/03/2006 :  19:43:13  Guarda il profilo di
Ai tempi d'oro del vapore Porta Romana aveva in carico 17 locomotive gruppo 625 ( tra cui la 101 e la 017), 2/3 880, 3 735, 1/2 835. Questo fino al 31/12/1959 data in cui fu chiuso il deposito locomotive. Le macchine assegnate furono trasferite quasi tutte a Roma Smistamento per poi, poche, essere trasferite a Roma Trastevere.
Quasi tutte le 625 furono nel contempo sostituite dalle allora nuovissime 668-1400. L'officina del deposito locomotive di Viterbo PR rimase in attività fino al 1962 eseguendo riordini e medie riparazioni per lo più a locomotive assegnate a Roma. La piattaforma girevole che risulta dalla planimetria era da 8,5 m per cui le macchine venivano girate mediante taglio del tender. Il carico del carbone avveniva fino ai primi anni 50 a mano con ceste di vimini, sostituite da ultimo con nastro trasportatore. La sigla impressa sui tappi fusibile era "VTD". Nel corso della sua esistenza il deposito ha avuto assegnate solo locomotive a vapore.
La stazione è stata disabilitata e telecomandata dalla stazione di VT PF in occasione dell'attivazione del CTCDCO novembre 1983.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 18/03/2006 :  21:25:10  Guarda il profilo di
X caso esiste ancora una mappa del tracciato quando la linea passava x la vecchia trastevere a piazza ippolito nievo?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/03/2006 :  23:03:12  Guarda il profilo di
Piazza Ippolito Nievo era stazione di testa, non passante.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,24 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05