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Inviato il 15/02/2008 : 20:53:41
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( per la serie, perché non mi sono stato zitto? ) Ok... copio le foto sul PC ( 5 minuti... ) le metto online e vedo di scrivere qualcosa |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Inviato il 15/02/2008 : 22:04:58
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Allora come prima cosa, quando andiamo per cantieri mettiamoci in testa il casco che non si sa mai :]
Iniziamo con un imagine del passato:
ecco come si presentava il raccordo 5 Novembre scorso, e vi ricordate di questa mia foto?
indovinate un po' chi ho visto l'altro ieri a Roma Porta S. Paolo?
si proprio lui, carini i vagoncini eh? :) una cosa "strana" che ho notato e che Met.Ro. non immatricola i suoi mezzi di servizio. Infatti sia questo 214 che il Kof non hanno una matricola, non è un po' strano? Mi sono avvicinato per vedere se c'era qualche targhetta ma non c'era niente...
Comunque bando alle chiacchere siamo qui per i raccordi! Prima di tutto una rassicurazione non stanno smantellando il raccordo ( sarebbero pazzi se lo facessero come ha detto O/G può sempre tornare utile ) da cosa lo so? Beh c'è talmente tante traversine nuove che sicuramente stanno solo sostituendo l'armamento. Quello che non capisco è perché in loco ci sono 3 tipi di traversine:
- Di legno - Di CAP - Francesi
Su quelle CAP e quelle di lengo sono sicuro che sono nuove, mentre quelle francesi non sono sicuro, anche se non mi pare ( dalle mie foto ) che prima ci fossero traversine francesi sul raccordo. La presenza delle traversine in legno è buon segno infatti fanno supporre la presenza di scambi ( gli scambi possono essere montate solo su quelle di legno, quelle in CAP hanno i fissaggi già predisposte ). Quelle francesi hanno un aspetto "vecchio" quindi magari sono vecchie... non so.
( vista d'insieme delle traversine CAP, di legno e francesi )
( un "piccolo" mucchio di traversine CAP e traversine in legno, in vero più le seconde )
( particolare delle traversine in legno, sono nuove nuove )
( particolare delle traverine, credo usate, francesi )
( particolare degli attacchi prefissati dei CAP, si intravede il timbro "SPQR" al posto di quello "FS" )
( particolare del mucchio delle CAP )
( mucchietto di traversine in legno )
( particolare di un etichetta delle traversine in legno, sapete cos'è? )
Per ora è tutto gente, il resto delle foto ( ne ho ancora 44 da vagliare ) dopo la pubblicità intanto gustatevi questo preludio |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 15/02/2008 22:06:29 |
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Inviato il 16/02/2008 : 02:14:01
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Lavori in corso!
Ecco la seconda parte del reportage, quella con più foto, quelle con le foto interessanti. Come abbiamo già visto di materiale c'è ne parecchio quindi io sono propenso a un semplice ri-armanento. Nelle foto che seguono ne vedrete altro.
Prima di tutto presentiamo l'artefice di tutto quanto, il muletto che lavora "instancabile" ( infatti sta sempre fermo ) da mesi ormai sul raccordo ( già nelle foto di novembre c'era )
Un suo valido aiutante è questo piccolo carrellino su cui vengono posati i binari, non è carino?
Dettaglio degli scambi e binari rimossi, si vedono anche le vecchie traversine in legno alcune con gli agganci metallici altre senza. Da notare quelle due "bobine" di filo metallico. Non riesco a capire se è la catenaria rimossa oppure se è qualcosa di nuovo.
Gli agganci mettallici sono stati levati dalle traversine e ammucchiati... un bel mucchio
Treno CAF *A 379.* + *A 380.* in esercizio come sulla Roma-Lido
Un bel treno MR 500 (523+524+551+552+512+511, nella foto è l'unità 523 )
Dopo i *A e MR500 una bella MR per gli amanti del genere. Nella foto è ritratta l'unita MB 098
( Mucchio di binari ancora da sistemare, stavano qui da Novembre quando i primi carri con i binari sono arrivati insieme al mulo, finalemnte vengono messi al loro posto )
Oltre ai binari anche la segnaletica sta subbendo dei lavori infatti stanno mettendo/sostituendo delle canaline. Non mi ricordo se prima ci fosse sinceramente.
Ecco come si presenta oggi il fascio merci. Comunque non dobbiamo preoccuparci più di tanto. Quello che è stato rimosso è il binario di corsa quindi lo stanno solo "ri-armando"
Un passato glorioso diventato degrado
Dopo aver finito di fare le foto al fascio merci ho pensato di fare un salto in Via Giuseppe Libertta visto che non ci ero mai stato, forse era meglio che non ci andavo... il binario ( che doveva estendersi lungo tutta la via ) è ridotto a una sola rotaia che affiora a fatica. La strada è stata asfaltata da poco ( credo ) e l'eventuale binario sottostante è stato sommerso. E' curioso notare come sia a destra che a sinistra c'è una curiosa "riga" di asfalto come una spece di bozzo. Forse il binario sottostante che spinge? non lo so, magari è solo una trincea per posare un cavo ( anche se mi pare troppo stretto ) non avevendo mai visto i binari è un po' difficile cercarli.
Vista del cancello d'ingresso del raccordo ( lato strada ) sullo sfondo in primo piano la Roma-Lido e sullo sfondo la Metro-B ( e per terrà il mio profilo )
C'è un unico pezzo che ancora che affiora debbolmente dall'asfalto e dalla polvere sarà lungo 4/5 metri non di più... ultimo avanzo di una rete estesa centinaia di metri
Ho anche cercato di liberare un pezzo di binario ( mezzo metro ) volevo vedere se era stato rimosso l'inizio oppure era solo "affogato" ma pultroppo dopo un primo strato di polvere si arriva a uno strato argilloso...
Non solo la campania ha la munezza per strada!
Mi dite chi è il furbo che ha buttato una bottiglia sana di coca cola?
Piccola riflessione
E triste testimoniare che un luogo che ha avuto una così forte conotazione ferroviaria ormai è servito esclusivamente dalla gomma. Anche se devo dire che io personalmente non odio la gomma. Io sono per un sistema intermodale completo. Le navi e gli aerei per i viaggi di lunghissima percorrenza ( intercontinentali e continentali ) via treno per quelli a lunga percorrenza ( nazionali e continentali ) e la gomma può avere la sua ragione d'essere, con mezzi di queste dimensioni, come ultimo miglio magari rioganizando il vario traffico delle mercie secondo un'ottica della destinazione a zone. E' stupido che due negozi vicini debbano rifornirsi con 2 camion, non sarebbe meglio un camion solo che rifornisca l'intero quartiere? Utopia? No è stato applicato a diverse città...
Dal degrado a un futuro ancora "glorioso"
Dopo le tristi imagini del raccordo orami segato di via Giuseppe Libertta a quello di Via Pellegrino Matteucci. Ancora in ottime condizioni. Sono venuto qui per vedere se c'era un avviso di lasciarlo libero ( trasporto notturno di carri ) ma non c'era niente. Sono venuto qui anche per un altro motivo. Per vedere cosa si vede da questo punto. Praticamente niente.
Vista aerea del raccordo. Sull'estrema sinistra i 2 binari della Metro B che risalgono dal sottosuolo, al centro i 2 binari della lido che una volta passati sotto la stazione Ostiense si avviano verso Ostia e infine il raccordo ( proveniente dalla stazione Ostiense ) che si avvia verso il fascio dei binari del raccordo ex-mercati
Cancello esterno del raccordo lato Met.Ro. c'è un normalissimo cancello anonimo lato Ostinse ( non l'ho fotografato ) una cosa carina è il cartello "Vietato introdursi nella proprietà ferroviaria" con sopra il nuovo logo Met.Ro. appiccicato sopra ( è un'addesivo ) al vecchio
Cancello interno. Carino vero? non ha qualcosa di tenero?
Dettaglio del binario: Le contro rotaie sono state fatte utilizando altre due rotaie e non usando le rotaie di spessore minore ( come di solito viene fatto, ad esempio negli scambi o l'uso di rotaie rotaie Phenix. Da notare lo spazio tra Rotaia e contro-rotaia rande quanto il fungo... ogni volta che una macchina ci passa sopra è uno spasso per le sospensioni. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 16/02/2008 12:54:16 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 16/02/2008 : 10:44:37
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Solo x dirti che la via si chiama Via G. Libetta!!!! |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
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Inviato il 16/02/2008 : 12:12:36
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Fosse quello il problema.. |
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n/a
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Inviato il 20/02/2008 : 19:46:32
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Oggi sono passato nei pressi del raccordo. I lavori vanno avanti spediti. Hanno sostituito tutto il 4° binario quello più vicino alla Roma-Lido e stanno a buon punto ( 50%? ) con il 3°.
Piccola nota: Il 1° e 2° binario sono di corsa e quelli al momento sono stati rimossi, ma dubito che possono rimanere così visto che appunto sono i binari di corsa!
Ho fatto delle foto ( di cui una molto interessante ) domani porto la digitale e le rifaccio e le posto ( oggi le ho fatte con il cellulare ). |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 21/02/2008 : 12:31:58
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Ciao Razziatore: il cancello in stile ferroviario antico che c'è ancora miracolosamente a via Matteucci, esisteva fino agli anni '80 anche in via Libetta. L'asfaltatura di via Libetta è meno recente di quanto pensiate: è del 1988 (settembre). Il tracciato del binario che entrava dentro i mercati generali venne leggermente spostato (di qualche metro) quando rifecero il raccordo nel 1989 1990. In quell'anno rimossero tutti i tronchini e gli scambi che ancora esistevano e costruirono il binario nella forma "semplificata" che oggi vediamo. Nel 1984 capitai a Garbatella vecchia stazione e dalle scalette cercai di buttare l'occhio nella zona della Roma Lido, ma a causa di una griglia abbastanza fastidiosa che c'era non si poteva vedere tantissimo, però ricordo un doppio scambio (inglese ? cioè l'incrocio con possibilità di andare in due direzioni) elettrificato in quel punto. Da là partiva (credo, non me lo ricordo più) la diramazione per la SSE. Infatti oggi c'è una grande area asfaltata.
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Inviato il 21/02/2008 : 20:05:39
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Salve ragazzuoli eccomi qui come promesso con nuove foto di avanzamento lavori. Per farvele apprezzare faro un bel "com'era prima"/"com'è addesso"
Sopra: Fascio dei binari com'era qualche gg fa ( 15/02/2008 alle 15 ) Sotto: Fascio di binari ( 3° e 4° ) ormai ricostruiti con traversine CAP ( Cemento Armato Precompresso )
Sopra: com'erano prima Dopo: mucchio di binari modellati per fare una curva. ( Uffa non ho visto quando lo facevano! )
Sopra: com'erano prima Sotto: mucchio di traversine di lengo ( sfondo ) e di CAP ( primo priano ), c'è ne sono ancora molte!
Dettaglio dei nuovi scambi "in scatola di montaggio". Da notare che le parti modellate ( punte e cuori ) siano rossi.
Uno dei due muletti in servizio al lavoro che posa delle traversine vecchie prelevate dal raccordo. L'altro si occupa della posa delle traversine di CAP.
piccolo particolare dalla catenaria "scanciata". Si nota in bianco l'isolatore. |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 22/02/2008 : 00:58:48
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Mah,!francamente mi sfugge l'utilità di ricostruire il fascetto adiacente agli ex-mercati generali! Quel fascetto era già stato ricostuito non molto tempo addietro e la catenaria rifatta.Consideriamo che il suo utilizzo,a parte la chiusura dei mercati e il fatto che il traffico delle merci quando questi era in funzione ormai avveniva da lustri solo su gomma,è stato pressochè nullo!La sua ricostruzione a cosa serve? Mi viene in mente che forse potrebbe servire da "polmone" quale ricovero arrivi dei rotabili in attesa di lavorazione alle officine Magliana che dovrebbero essere state abilitate a lavorazioni ferroviarie conto terzi...Tuttavia,in questo caso occorrerebbe adeguare il raccordo con le FFSS che immette nella metro B attraverso una curva di raggio strettissimo e attrezzare l'attraversamento della strada ( via Matteucci)almeno con un semaforo....Qualcuno mi illumini!
Max RTVT |
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Inviato il 22/02/2008 : 03:44:20
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Un semaforo ( o un PL ) presuppongono un traffico sostenuto. Perfino quando il raccordo era usato "a pieno ritmo" era sufficente un banalissimo semaforo tranviario figuriamoci ora che l'eventuale entrata/uscita di mezzi terzi avviene quasi sempre di notte.
Comunque anche io, anche facendo il tifo per questo raccordo, è uno dei pochi casi dove si (ri)costruisce qualcosa di ferroviario per uno scopo più ad ampio respiro che non sia la TAV di turno, anch'io dicevo, mi sono chiesto come mai rifarlo. Voglio dire dato il traffico potevano lasciare le traversine in legno no? Che fastidio davano? Che poi io mi sono chiesto, normalemente... un binario di corsa... viene sostituito? Se si dopo quanto tempo?
Qui per sostituire 4 binari, l'aria del raccordo non è che sia poi così vasta, ci stanno mettendo mesi... anche se devo dire che per molto tempo ( tutto novembre, dicembre e gennaio ) non hanno fatto niente tranne "giocare" con i carri merci contente i binari di cui almeno uno proveniente da Ostiense... il che mi sembra strano voglio dire... che aspettavano? |
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yogurt_new
Capo Stazione
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Inviato il 22/02/2008 : 07:13:59
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quote: Messaggio di Razziatore
che aspettavano?
I soldi!!!!! |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
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Inviato il 22/02/2008 : 12:41:05
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non credo... la cosa che costa di più sono i binari e quelli c'erarno... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 22/02/2008 : 13:21:37
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Il semaforo non è previsto per i raccordi ferroviari.Al massimo la semplcie croce di S. Andrea...ma tocca vedere che livelli ci saranno di traffico..se è poco basta personale a terra con bandiera |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 22/02/2008 : 23:14:14
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Eh no! io credo che almeno il semaforo come avviene nell'attraversamento della Casilina dalla fermata di Centocelle della Pantano al deposito,ci debba essere! Si tratta di un attraversamento ferroviario su di una strada urbana di una grande città! Ci vorrebbero le barriere....Se quel raccordo dovesse ritornare ad essere impegnato dai treni nelle ore diurne,verrebbe sicuramente montato un dispositivo semaforico ed inoltre al passaggio del treno è facile che l'attraversamento verrà presenziato da personale a terra.Comunque al di Là di questo,non mi avete risposto....Perchè si fanno questi lavori?(apparentemente sono inutili perchè quel fascetto ha visto dei carri solo per la manutenzione dell'armamento delle linee Me.Tro.L'unica spiegazione è che si voglia utilizzarlo come fascio di ricovero dei treni della lido in previsione di una intensificazione del servizio...E' una ipotesi...
Max RTVT |
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Inviato il 23/02/2008 : 00:03:14
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quote: Messaggio di marchetti625
Eh no! io credo che almeno il semaforo come avviene nell'attraversamento della Casilina dalla fermata di Centocelle della Pantano al deposito,ci debba essere! Si tratta di un attraversamento ferroviario su di una strada urbana di una grande città! Ci vorrebbero le barriere....
Il traffico è diverso. Oggi come oggi ci entrano solo i carri che servono a metro ( rifornimenti ) e quanti carri potranno mai essere? 1? 2 l'anno? I movimenti vengono fatti sempre di notte non c'è bisogno di niente... non è un raccordo usato. Se Met.Ro. aprisse le OGR a terzi quanto traffico prevedi che ci sia? Io direi sempre poco... e quindi si farebbe sempre di notte... e quindi non e che ci voglia molta segnaletica. La Roma-Nord ha un traffico molto magiore... e li gli attraversimenti sono anche più frequentati... e non hanno niente.
quote: Se quel raccordo dovesse ritornare ad essere impegnato dai treni nelle ore diurne,verrebbe sicuramente montato un dispositivo semaforico ed inoltre al passaggio del treno è facile che l'attraversamento verrà presenziato da personale a terra.
Ma dubito sinceramente che verrà mai usato in ore diurne. Comunque il personale di terrà ci sarà ;) con abbondanti fischi da parte del macchinista.
quote:
Comunque al di Là di questo,non mi avete risposto....Perchè si fanno questi lavori?(apparentemente sono inutili perchè quel fascetto ha visto dei carri solo per la manutenzione dell'armamento delle linee Me.Tro.L'unica spiegazione è che si voglia utilizzarlo come fascio di ricovero dei treni della lido in previsione di una intensificazione del servizio...E' una ipotesi...
Un impotesi affascinate, ma allo stato attuale non si puo' dire. Dei 4 binari solo il primo era elettrificato e quindi usabile a tale scopo. Anche gli scambi non erano "comodi" per questo genere di utilizzo. Bisogna comunque aspettare la fine dei lavori per capire se installeranno altra catenaria e magari "girerranno" gli scambi in modo da permettere a un treno proveniente da Porta S. Paolo di manovrare comodamente. |
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Modificato da - n/a il 23/02/2008 04:00:38 |
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