Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 06/04/2008 : 21:02:36
|
Che belle queste foto, mi hanno fatto tornare bambino. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 04:29:17
|
Io pultroppo non riescono niente... non riesco ad ambientrale... Uff e pensare che la zona la conosco bene =_=" non riesco ad apprezzarle appieno |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 08:52:00
|
Mi collego solo adesso (dal lavoro) e vedo queste bellissime foto. La prima impressione che ho avuto, oramai con le immagini della zona oggi, è di non riconoscere nulla. Se non ci fosse scritto che quella è Via Portuense, future piazza Radio/via Pacinotti non lo avrei mai indovinato. Ovviamente si riconosce parecchio: di sicuro sulla collina dei pini, del quale credo ancora oggi uno resiste ed è un punto di riferimento visivo non indifferente (e storico oramai: spero che duri a lungo), che ritrovo oltre che sulle Foto del Betti Carboncini, anche mi pare nel film "Marisa la Civetta", dive Roma Trastevere là fa da star. Il cavalcavia di via Prati di Quinzio, mostra un edificio basso e lungo: è per caso quello l'edificio FS ? Non si vede però il casello. E' interessante la foto accanto, quella del cavalcavia o tombino di via Pietra Papa: si vede una baracchetta un po' scostata e un po' in basso rispetto al livello della ferrovia. Là credo doveva partire il bivio per lo stabilimento Campari, del quale ne sappiamo l'esistenza ma del quale non c'è la minima traccia. A dopo per altre considerazioni.
|
|
|
alcaloid69
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 11:40:51
|
Alla pagina 4 di questo thread ci sono le foto di cui dicevo relative al libro di Betti Carboncini la Maremmana. Si vede il famoso bivio e i pini:
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=131&whichpage=4
Ritornando alle storiche foto del 1958 che Oggo ha postato, ho riconosciuto nella prima foto i ruderi dell'edificio che stà (ma ci sarà ancora ?) che fa angolo piazza della radio- discesa via pacinotti. E' un edificio pericolante (infatti c'era la scritta attenzione pericolo crolli) e non vorrei che sia stato demolito negli ultimi mesi (ultimamente arrivo a viale marconi al massimo fino da eldo). Là vicino c'era un negozio che vendeva tute da lavoro e nel 1983 andai a comperarmi la mitica tuta per "aggiustaggio" o "esercitazione nei reparti di lavorazione", e chi è stato al tecnico industriale (es. armellini come me) sà quello che dico.....
|
|
|
valerio55
441 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 11:42:23
|
Visibilissimi nelle ulime tre foto (1958) gli impianti della raffineria "Purfina" (situata dove è oggi via Maiorana), di cui rigirdo vagamente la "fiaccola" accesa giorno e notte... (una raffineria in città... altri tempi). |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
|
|
|
alcaloid69
Lazio
350 Messaggi |
|
Francesco_Roma
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 12:50:43
|
quote: Messaggio di alcaloid69
......Là vicino c'era un negozio che vendeva tute da lavoro e nel 1983 andai a comperarmi la mitica tuta per "aggiustaggio" o "esercitazione nei reparti di lavorazione", e chi è stato al tecnico industriale (es. armellini come me) sà quello che dico.....
Eheh lo conosce anche chi ha fatto l'IPSIA. Vicino c'è anche un negozio di dischi... O entrambi non ci sono più? |
www.busbusnet.com |
|
|
alcaloid69
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 13:26:15
|
Ciao, di sicuro fino all'estate 2006 il negozio di tute c'era ancora: e la cosa mi aveva fatto molto piacere. Pensavo che fosse sparito da tempo (le ultime industrie là vicino avranno chiuso già a fine anni '70) e invece almeno nel 2006 c'era ancora !!
|
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 15:32:30
|
Il negozio di tute e abiti da lavoro c'è sempre ( vi ho lavorato fino a ottobre 2007 ) e anche il negozio di dischi è presente. |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
OGGO
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 15:57:04
|
..intanto sono felice di esservi stato utile e vi posterò altre foto..
a Razziatore mi meraviglio che non tu non possa individuare dalle foto quello che oggi esiste..(passami l'amichevole tu )
a Alcaloide69 ..ne vedrai altre e ne vedrai delle belle..
a Ns 1615 ..vuoi vedere che se hai lavorato in quel negozio mi hai anche servito.hahahah.. ..buona giornata a tutti
ps ..sto preparando le altre foto e le loro note..
|
|
|
OGGO
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 16:04:04
|
X Alcaloide visto che hai scritto: "esercitazione nei reparti di lavorazione", e chi è stato al tecnico industriale (es. armellini come me) sà quello che dico.....
..visto che hai fatto uba "certa scuola" sai dirmi ha quale altezza viene fissata una morsa da banco?...
PS ..quale la formula x quotare i vs messaggi??..si fà a volte prima passare da una finestra che da un portone..GRAZIE! |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 16:10:28
|
Ci sono ancora sia il negozio di dischi che quello di abbigliamento da lavoro
Complimenti a OGGO per le foto di una Via Portuense che stento riconoscere,sembra più un paesino,altri tempi veramente. Sempre a OGGO,benvenuto nel Forum |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 16:15:37
|
quote: Messaggio di OGGO
X Alcaloide visto che hai scritto: "esercitazione nei reparti di lavorazione", e chi è stato al tecnico industriale (es. armellini come me) sà quello che dico.....
..visto che hai fatto uba "certa scuola" sai dirmi ha quale altezza viene fissata una morsa da banco?...
PS ..quale la formula x quotare i vs messaggi??..si fà a volte prima passare da una finestra che da un portone..GRAZIE!
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2441&SearchTerms=quotare |
|
|
alcaloid69
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 16:49:14
|
Accidenti: sull'altezza della morsa non ci dissero mai nulla. Tra l'altro nei laboratori dell'Armellini (ce ne erano credo 3, sono passati tanti anni che non li ricordo più quanti fossero se 2 o 3) le morse erano belle e installate nei banchi di lavoro. Ammazza quanto "ferro" me sarò respirato in quei due anni a limare il "parallelelpipedo" per costruire il martello e quanto "blu di prussia" me sarò assimilato....altro che inquinamento!!!! PS: io ho fatto come pezzi "il posacenere" e "l'incudine" entrmabi in ottone.
Comunque sul fatto che non ci si ritrovi come riferimenti nel vedere le foto di tanti anni fa delle zone che conosciamo è vero: ad esempio sul film "Accattone" che girano una scena in zona Pozzo Pantaleo/Portuense, ho faticato abbastanza a capire che stavano in zona Via Maiorana. In quel film si vede un pezzetto della Purfina e un ponticello che (forse) doveva essere un altro sovrappasso della vecchia linea Roma Pisa in corrispondenza quasi di via Maiorana. Sul Ponticello (all'epoca del film in rovina), c'era una targa di travertino con scritto "Via Portuense".
|
|
|
giangirm
Ausiliario
10 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 17:09:58
|
La prima impressione che ho avuto, oramai con le immagini della zona oggi, è di non riconoscere nulla. Se non ci fosse scritto che quella è Via Portuense, future piazza Radio/via Pacinotti non lo avrei mai indovinato.
anche io, ma dopo un po', grazie ai commenti che ha riportato Oggo, riesco a raccapezzarmi
ho riconosciuto nella prima foto i ruderi dell'edificio che stà (ma ci sarà ancora ?) che fa angolo piazza della radio- discesa via pacinotti. E' un edificio pericolante (infatti c'era la scritta attenzione pericolo crolli)
c'è ancora ed è sempre chiuso perchè pericolante. Cosa c'era in quell' edificio ? Negli anni scorsi era adibito a parcheggio privato
quote: Messaggio di Francesco_Roma
......Là vicino c'era un negozio che vendeva tute da lavoro (...) Vicino c'è anche un negozio di dischi... O entrambi non ci sono più?
confermo che entrambi i negozi ci sono ancora. |
Modificato da - giangirm il 07/04/2008 17:11:07 |
|
|
Discussione |
|