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 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
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Pagina: of 57

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  01:13:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eheheh,non si trattava di una aln 556 ma di un elettromotrice.Una ale se non ricordo male 790 mi pare di ricordare che avesse una testata aereodinamica. Aveva preso fuoco e rimase in attesa di demolizione per lungo tempo,ricoverata su di un asta della rimessa di fianco dei binari di corsa della Roma Genova. Dal treno,in quelle domeniche in cui bambino mi recavo a Civitavecchia era una presenza consueta.Il fuoco aveva devastato il rotabile arcuadone così tanto la cassa che questa quasi toccava terra!Ricordo che nel deposito oltre al vapore vi si trovavano ricoverati i 225(o forse erano 235)Bei tempi! La stazione di Trastevere era decente ma sopratutto viva di ferrovia.Ogni locale assolveva allo scopo.Si facevano manovre.I piazzali erano occupati da carri e qualche carrozza.Non c'era la desolazione metropolitana di oggi...Ma forse anche questa passerà.Quando anche le ultime tracce di quel modo di"intendere"il treno saranno scomparse e non rimarrà che una semplice anonima fermata di ferrovia metropolitana,senza uomini perchè tutto regolato da macchine e un bel centro commerciale...(Io però continuerò a ricordarla com'era...)

Max RTVT
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  01:22:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se avete altre foto del deposito di Trastevere,postatele!Anche perchè l'impianto sarebbe fecilmente riproducibile in HO!Anzi se qualcuno non ci ha già pensato ecco che dovrebbe farlo!

Max RTVT
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/01/2009 :  01:34:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
SE RFI mi rispondesse sulla richiesta di sede.....

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  01:40:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
AhahahahahScusa! Gulp!la risata non è per te!E' per l'attesa della risposta!

Un saluto Omar

Max RTVT
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35950 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  02:05:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

AhahahahahScusa! Gulp!la risata non è per te!E' per l'attesa della risposta!

Un saluto Omar

Max RTVT


Le richieste le ho mandate....tempo qualche giorno e mi attacco al telefono!!

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  10:30:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Se avete altre foto del deposito di Trastevere,postatele!Anche perchè l'impianto sarebbe fecilmente riproducibile in HO!Anzi se qualcuno non ci ha già pensato ecco che dovrebbe farlo!

Max RTVT


Ci sto pensando io in scala N...per il resto non è mica tanto facilmente riproducibile...un semplice ingresso in stazione con tre binari, uniti da due deviatoi ed un incrocio,presenta 15 fili elettrici e una trentina di saldature...e sto omettendo i segnali!!!
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  16:10:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per atreiu: ho trovato interessante anche la ricostruzione storica della zona nel libro. Quante volte mi ero chiesto "Via degli Orti di Cesare", "Ma che Giulio Cesare aveva proprietà quaggiù ?" Ed era così. Un po' come Piazza di Porta Capena, dove la Porta Capena, non esiste più: è la toponomastica che ci rimanda indietro di tanti e tanti anni.
Volevo puntualizzare quello che intendevo io sui binari e i raccordi della zona.
Esistevano due tronchi fondamentali: il tronco Roma Trastevere-ex Roma San Paolo-linea per Civitavecchia.
Sappiamo che nel 1912 (dopo un brevissimo periodo transitorio) fu disconessa (presso via della Magliana Antica) la giunzione con la Roma Civitavecchia e rimase il solo tronco Trastevere-ex Rma San Paolo-ex Ponte (che come dici giustamente sul libro si vede nel film Accattone)-stabilimento Purfina.
Questo primo tronco costeggiava la Portuense e parte del rilevato esiste ancora.
Il secondo tronco partiva da Roma San Paolo-ponte in ferro sulla Portuense (sparito oggi)-rilevato su via Pacinotti-ponticello su via Pietra Papa (esistente oggi e fotografato nel libro)- piazza della Radio e poi Mulini/Miralanza/Consorzi Agrari.

Il raccordo che dico io, e si vede nella carta Marino-Gigli, partiva poco dopo oltre il ponticello su via Pietra Papa, rientrava in un'area oggi vicino via Oderisi da Gubbio (dietro la chiesa) e finiva approssimativamente nella zona dove oggi ci sono le due vie (Cristofori e Veronese).

Per Gemini76: ti garantisco (mano sul fuoco!) che nel 1984 quando Trastevere era ancora viva (come giustamente dice Marchetti625) accantonarono carrozze molto vecchie (io le chiamo Corbellini o B35000, ma avranno altri nomi: scusate!): carrozze che di norma in quegli anni era un classico trovarle in servizio sulla Roma-Civitavecchia. L'accantonamento iniziava pressappoco quasi sul ponte di via G. Volpato e terminava un po' prima di piazza Ampere: sul ponte di via Prati di Quinzio, benchè esistevano i binari, i treni non ci arrivavavano più: c'era una grata, che ancora esisteva un paio di anni fa!
Comunque, riferimento temporale, Dicembre 1984.
Feci pure in tempo, nel Maggio 1984 a vedere dall'alto (veduta privilegiata) ad una festicciola ad una casa a via Pigafetta il gigantesco scalo merci Ostiense. C'erano file di carri nei tronchi. Ma chi credeva allora che tutto finiva ? Una veduta veramente incredibile !
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35950 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  16:14:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Io ad Ostiense ricordo le 100porte in allestimento per trasporto ammalati....
Cmq perfetto, quindi sappiamo che almeno fino a metà anni '80 aprte del binario era utilzizato per accantonare materiale...un poco come tra Fossanova e Sonnino...4 Km dic arri!!

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L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  20:39:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volevo porre due quesiti di carattere tecnico che riguardano Roma Trastevere oggi:
1) All'ingresso della stazione, subito dopo il ponte sul Tevere, si vedono perfettamente (anche dalle immagini satellitari) i portali di sezionamento della linea aerea...ma in uscita non ce n'è traccia, perchè?
2) Subito dopo il FV si vede quello che sembra essere una sottostazione elettrica alla quale, però, non arrivano i cavi dell'alta tensione...i cavi sono interrati? Oppure non è una sottostazione?
Grazie a chi mi leverà 'sta curiosità!
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 09/01/2009 :  21:20:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perchè quelli che vedi sul ponte, non sono i portali di Trastevere ma quelli di Ostiense. Trastevere non è più stazione ma una semplice fermata in linea priva di scambi, pertanto non ha bisogno di sezionamenti.
Quello che vedi qui sotto è un posto di alimentazione dove arrivano i feeder dalla SSE di conversione e quì mediante sezionatori la tensione viene distribuita alle linee di contatto per Ponte Galeria, Civitavecchia e Viterbo. I cavi generalmente viaggiano interrati al lato della linea.
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=3539&whichpage=1

Giancarlo
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  21:28:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Nicolò Castelli

2) Subito dopo il FV si vede quello che sembra essere una sottostazione elettrica alla quale, però, non arrivano i cavi dell'alta tensione...i cavi sono interrati? Oppure non è una sottostazione?
Grazie a chi mi leverà 'sta curiosità!



In città non possono entrare gli elettrodotti e tutte le condutture ad AT sono interrate ( e ben isolate con cavi che hanno più isolante che rame :D ). Tanto per fare un esempio alle SSE della Met.Ro. gli arrivano i 20 KV di ACEA in sotterranea ( e io stupidamente sono anche andato in giro a cercare il traliccio a garbatella... )

Per quanto riguarda il se o non è una SSE, io credevo di si ma Gemini in un altra discussione ha detto che è solo "una cambina TE" anche se questa cambina TE

quote:

Nello specifico Trastevere dovrebbe alimentare anche la linea Tirrenica fino a Roma Aurelia nonchè la Viterbo,nonchè la FR1 fino a Magliana.


Anche se non ho capito molto bene il discorso che ha fatto.

Per guanto riguarda i portali puo' essere ( ma è una mia supposizioni ) che non servano visto che da li partono 2 gallerie ( dirette in direzione San Pietro ) e l'unica linea che non entra in galleria passa sotto un ponte. Magari hanno usato le gallerie come "portale" di stazione. Ma la mia è solo una congettura.

Edit: ho letto il messaggio di giancarlo... ho detto una cavolata ... OPS!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 09/01/2009 21:31:13
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Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  21:28:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se mi chiamassi MORETTI vi convocherei come...consulenti !
Grazie.
Nicolò

Modificato da - Nicolò Castelli il 09/01/2009 21:29:40
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  21:36:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma tra parentesi, Ostiense è sempre stata così grande o con la conversione di Trastevere da Stazione a Fermata Ostiense si è allargata inglobando alcuni scmabi che prima erano di proprietà di Trastevere?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 09/01/2009 :  21:38:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tranne uno che ben si conosceper gli altri non faresti un grosso affare!!!Scherzo,scherzo naturalmente...Se la cavanose la cavano

Max RTVT
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/01/2009 :  22:30:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ostiense è stata sempre così grande...o meglio...ante air terminal c'era lo scalo merci
Trastevere era importante per il DL, per la presneza del cantiere iniezione traverse, pe ri numerosi raccordi...Considera che in origine Trastevere aveva tre binari per servizio viaggiatori...anche perchè la Viterbo era a binario unico e se non erro entrava in corretto tracciato sul primo. I Portali TE servono come sezionamento ma nelle stazioni.

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