Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  01:48:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Be', la zona Pigneto-Prenestino-Centocelle è interessata dai lavori della C, quindi direi che si sta provvedendo. Inoltre ci sono i tram 5 e 14 che hanno una frequenza quasi pari a quella dell'8, e considerando che sono quasi la stessa linea anche superiore. E in più il 19.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

993 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  09:27:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Wiser

Be', la zona Pigneto-Prenestino-Centocelle è interessata dai lavori della C, quindi direi che si sta provvedendo. Inoltre ci sono i tram 5 e 14 che hanno una frequenza quasi pari a quella dell'8, e considerando che sono quasi la stessa linea anche superiore. E in più il 19.

Direi che ci sia una importante differenza tra l'8 ed il 2 rispetto gli altri tram. I primi godono infatti di un percorso prevalentemente protetto e di conseguenza possono essere considerati una sorta di metropolitana leggera al contrario dei secondi che li si può considerare come autobus vincolati.

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  12:03:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La D nasce, secondo me, ausilio alla B, tant'è che va ad intercettare tutti quei flussi che oggi si direzionano verso la B, ad esempio Montesacro o tutta la zona di Marconi. è stata pensata molto bene ed io sono per avere la D così com'è stata presentata finora. ovviamente parlo fino a P. Agricoltura perchè la tratta dopo non penso sia stata manco pensata, tra un po'

n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  16:20:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di fbartolomDirei che ci sia una importante differenza tra l'8 ed il 2 rispetto gli altri tram. I primi godono infatti di un percorso prevalentemente protetto e di conseguenza possono essere considerati una sorta di metropolitana leggera al contrario dei secondi che li si può considerare come autobus vincolati.

Veramente il 5 e il 14 sono trincerati dentro Via Prenestina, e anche dopo Porta Maggiore ci sono i cordoli, anzi addirittura lungo Via di Porta Maggiore la corsia del tram è rialzata. L'unico brevissimo tratto in promiscuità è Piazzale Labicano, per ovvie esigenze di traffico.

n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  16:21:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tornando in argomento, avete letto del nuovo tracciato della D? Pura follia!

Sono sicuro al 100% che si tratta solo di parole, parole per ritardare i lavori e arrivare alla fine della giunta Alemanno senza aver spostato manco un'aiuola.

carrozza
Ausiliario

56 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  17:01:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
dove si parla di nuovo tracciato?

“Il tracciato della metro D - ha spiegato Bortoli- si può e si deve cambiare perché quello che abbiamo passato con la linea C, in termini ritardi ed aumento dei costi, non è replicabile anche con la quarta metro romana. Bisogna, però, partire dal tracciato che c’è anche perché c’e’ un vincolo inamovibile, e cioè il deposito al Nuovo Salario. Una circolare mi sembra più difficile da fare”.

mi sembra che le certezze siano poche.....ma sul fatto ceh il tracciato sarà cambiato ormai direi che è ufficiale

non resta che aspettare le nuove proposte

Darione
Ausiliario

Lazio
14 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  17:02:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'ho visto or ora...fa paura!!

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  17:34:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Non so di che cavolo di nuovi percorsi parlate, non esiste nessun nuovo tracciato, si parla di:
-metro per le periferie
-metro "parallela" al GRA
-collegamento dell'Appia con la Nomentana e Bufalotta (la metrotranvia Fidene-Cinecittà?)
Se qualcuno sa qualcosa lo dica!

Modificato da - Giovanni P il 26/05/2010 17:34:28

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  17:41:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non è il massimo commentare vagamente gli articoli senza riportarli. Vi prego di condividere le notizie per avere qualcosa su cui parlare tutti.

n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  17:49:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.acerweb.it/shownews.php?nid=6380

Scaricate il PDF e andate a pagina 33.

Il link è preso da Sky Scraper City.

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  18:06:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' totalmente inutile!!! Ricalca l' anello ferroviario e lascierebbe delle zone completamente scoperte, poi dal disegno fa dei giri pazzeschi all' Eur, parte da Agricoltura o Roma 70 poi va a Magliana e ritorna a Eur Fermi!!!

elenalc
Ausiliario

16 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  19:45:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La resa preventiva di fornte alle difficoltà di san Silvestro mi spiace molto. Rinunciare ad incrociare le linee esistenti a Spagna o la C a Venezia per accontentarsi di intercettarle a Pigneto o Monti Tiburtini mi sembra delittuoso. Allora è meglio rinunciare del tutto, anche perchè il salto priverebbe di ogni collegamento moderno e funzionale la zona ovest (Trastevere-Fermi) e parti di roma trafficatissime come Salario-Trieste e Piazza Fiume, lasciando comunque a secco il centro dove ormai le speranze restano tutte incetrate su Piazza Venezia (limitatamente alla linea C. Il fatto che a ovest c'è l'anello ferroviario non mi pare un motivo forte, dal punto di vista tecnico . Se non altro perchè ancora si aspetta di chiuderlo e poi perchè non mi pare che una volta chiuso su quel tracciato (la vera circolare) passerà una nuova linea metro che incrocerà tutti gli altri scambi. Rimarrà la frammentazione attuale? In termini economici e di flussi la nuova proposta ha un senso ?

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 26/05/2010 :  21:50:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Questa D non ha senso, su quel percorso si parlava e avrebbe più senso anche dal punto di vista tecno/economico una metropolitana di superficie (leggasi metrotranvia), con poche fermate per garantire una velocità da metropolitana. Preferisco aspettare altri 20 anni la D, ma voglio la versione che serviva, cioè quella con le fermate al centro.

n/a
deleted

73 Messaggi

Inviato il 27/05/2010 :  00:41:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

non ci posso credere, è un tracciato completamente idiota, QUALUNQUE essere umano non minorato avrebbe potuto fare di meglio.

E' surreale poi il fatto che nei tratti "nuovi" siano andati appositamente a cercare zone di Roma in cui non c'è nulla ed una metro non servirebbe praticamente a niente!! Vedi la zona intorno all'anello ferroviario ed inoltre la zona tra Pigneto e Monti Tiburtini, che teoricamente poteva essere interessante, passerebbe proprio nella zona Collatina-A24 che è ben poco urbanizzata... E pure la tratta Monti Tiburtini-Annibaliano appare ben poco utile, già che ci stanno potrebbero fare una fermata e chiamarla "Quintiliani Bis" così possono lasciarla tranquillamente chiusa fino al 2040.
Circa l'anello ferroviario... che senso ha duplicarlo?? E non ditemi che vogliono scendere ancora più a sud perché creerebbero praticamente delle stazioni fantasma...
Inoltre, sono pure un botto di km! Fa dei giri assurdi attraversando il nulla! Siamo sicuri che si risparmierebbe??

E' assolutamente folle poi la curva a gomito che farebbe per andare a Piazza Annibaliano da Piazza Fiume!! Scommettete che Fiume salta e fanno il salto della quaglia Vescovio-Annibaliano? [vabè, il male minore di fronte a questo scempio clamoroso]

E poi incrocerebbe la B/B1 per ben 5 volte!!! (Magliana, Garbatella, Monti Tiburtini, Annibaliano e Ionio)... a che pro??

Ditemi che è uno scherzo, chiunque di noi quando era all'asilo avrebbe potuto disegnare un progetto mille volte migliore.

Per visualizzare meglio l'obbrobrio, mi sono permesso di tracciare in modo approssimativo una linea marrone (colore che evoca cose di pregio analogo a questo progetto) sulla bellissima mappa di Theleme, spero non ne abbia a male.

E poi questo progetto elimina la maggior parte delle cose utili del progetto originario (S.Silvestro, l'incrocio a Spagna e Venezia, il passaggio a Trastevere dove la metro serve come il pane e aggiungo Piazza Fiume, piena di uffici, che sicuro salterà).... non ho parole, sembra un sabotaggio.

[e non è una questione politica, il mio disprezzo per le precedenti amministrazioni rimane immutato... disprezzo che ora si estende in modo indistinto anche alla presente]

saluti amareggiati

Modificato da - n/a il 27/05/2010 09:31:15

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/05/2010 :  10:29:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra assurdo che possano aver pensato una cosa simile. Che sul tracciato iniziale possano insorgere problemi dovuti a ritrovamenti durante lo scavo è tacito, data la zona interessata, ma la variante ipotizzata, visto l'aumento di lunghezza, quanto verrebbe a costare di più? Senza tralasciare il fatto che tutto il sottosuolo di Roma può presentare sorprese.

Giancarlo
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05