Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 02/11/2016 :  11:45:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ah no! scusate, questo messaggio dovevo scriverlo fra 400 anni.
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 02/11/2016 :  12:01:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che babbione... :-D

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 02/11/2016 :  12:17:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Br1

ah no! scusate, questo messaggio dovevo scriverlo fra 400 anni.


Complimenti per l'ironia..
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2375 Messaggi

Inviato il 03/11/2016 :  14:20:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fra 400 anni vorresti ancora i tornelli? Già ora siamo al salto della quaglia, fra 400 anni che si inventeranno per non pagare?
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 05/11/2016 :  14:01:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il teletrasporto
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 05/11/2016 :  16:40:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse non cambiera' nulla...#128512;
Torna all'inizio della Pagina

zug
Ausiliario

47 Messaggi

Inviato il 29/05/2017 :  19:41:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stanno riesumando il progetto della linea D? Oppure è una bufala?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/29/roma-la-raggi-chiede-al-governo-i-soldi-per-resuscitare-il-progetto-della-metro-d/3621773/

A rivelare la notizia sono fonti vicine all'assessora alla Mobilità Linda Meleo che nei giorni scorsi ha incontrato insieme alla sindaca M5s il ministro ai Trasporti Graziano Delrio. Il progetto era stato lanciato da Veltroni nel 2000 e poi accantonato da Alemanno
di Vincenzo Bisbiglia | 29 maggio 2017
17
1,2 mila
Più informazioni su: Movimento 5 Stelle, Roma, Virginia Raggi
Il Campidoglio ha chiesto al governo di valutare la possibilità di finanziare la realizzazione della Metro D. La notizia è stata rivelata da ambienti capitolini vicini all’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, che la scorsa settimana insieme alla sindaca di Roma è stata ricevuta dal ministro alle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio. A quanto apprende ilfattoquotidiano.it, il progetto della quarta linea della metropolitana di Roma – che nel tracciato originario ipotizzato lo scorso decennio avrebbe dovuto collegare la zona di Talenti all’Eur passando per Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Trastevere – è infatti contenuto all’interno della bozza del nuovo Pums (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) e si potrebbe valutare l’integrazione di una sorta di “lista della spesa” consegnata al ministro, in cui sono contenute diverse opere di mobilità pubblica, dai nuovi tram al restyling delle metro esistenti, anche se “è difficile che ci vengano finanziate tutte, perché sono davvero tante”. Sulla linea D, tuttavia, in Campidoglio si punterebbe tanto, anche perché un’eventuale via libera darebbe forte impulso agli investimenti nel settore e, allo stesso tempo, ribalterebbe la narrazione che vorrebbe il M5s contrario alle grandi opere e alla modernizzazione della città.


LA QUARTA LINEA E IL MAXI-CONTENZIOSO
Il progetto della metro D nacque nella prima parte degli anni 2000 con Walter Veltroni sindaco, ma i seri problemi manifestatisi quasi subito con la Metro C e l’ingente crisi economica del Campidoglio spinsero una decina d’anni dopo l’ex sindaco Gianni Alemanno ad accantonarlo. L’opera, così come da delibera comunale approvata a marzo 2006, sarebbe dovuta costare 3,4 miliardi di euro, di cui la metà a carico dei privati (project financing) e l’altro 50% a spese dell’amministrazione (contributo conto impianti). La società che vinse l’appalto, la Condotte Spa – la stessa che ha eseguito i lavori della Nuvola di Fuksas – nel 2012 aveva già completato la fase progettuale e gli studi di fattibilità, prima che l’allora sindaco Gianni Alemanno decise di ordinarne l’accantonamento del progetto, confermato anche da Ignazio Marino: ne scaturì un contenzioso che nel 2015 spinse la società di costruzioni a chiedere a Roma Capitale un maxi-risarcimento da 462 milioni di euro. Sulla sua utilità trasportistica, in una città che conta due linee e mezzo del metrò, in effetti non ci sono dubbi: la quarta metro collegherebbe la zona nordest di Roma (Talenti e Africano) attraversando il quartiere Trieste, il centro storico, Trastevere per poi raggiungere Magliana Nuova e incrociare di nuovo la linea B a Eur Fermi. Difficile, tuttavia, che la giunta pentastellata riproponga il project financing come soluzione: più probabile che si cerchi un forte contributo governativo, sfruttando anche i contatti con i costruttori stranieri portati avanti negli anni scorsi dall’ex presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salé.

IL PIANO URBANO E LE OPERE DA FINANZIARE
Nella “lista della spesa” presentata al governo, come detto, non c’è solo la metro D. Innanzitutto, è stata rappresentata la necessità di procedere a un adeguamento delle preesistenti linee A e B che dovranno essere riportate all’interno degli standard previsti per legge entro il 2019: solo quest’opera, secondo il piano industriale messo a punto da Roma Metropolitane, potrebbe arrivare a costare anche 1 miliardo di euro. Poi ci sono i tram: previste le ricuciture ipotizzate da Roma Servizi per la Mobilità (Termini, Tiburtina, Musica e Marconi) ma anche delle linee nuove di zecca, come la periferica della Togliatti il cui “preventivo” ammonta a 99 milioni di euro. Difficile, poi, che il Governo accetti di finanziare la funivia Battistini-Casalotti, per la quale l’amministrazione capitolina dovrà probabilmente cercare altrove le risorse economiche necessarie, mentre ci sono maggiori possibilità che si proceda alla copertura (in gergo “tombamento”) di alcuni tratti cittadini delle ferrovie regionali, in particolare la FL1 Fiumicino-Orte con l’auspicata chiusura dell’anello ferroviario andrebbero a rappresentare una linea metro alternativa (sul modello milanese).

di Vincenzo Bisbiglia | 29 maggio 2017
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 29/05/2017 :  21:10:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah.. vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi

Inviato il 30/05/2017 :  01:53:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
speriamo la Raggi non si svegli da questo "incantesimo" e lo faccia davvero! non facciamo che a mezzanotte "rinsavisca"! XD anche se personalmente sotto sotto lo sapevo che la cosa sarebbe rispuntata..non poteva finire così..nel dimenticatoio

TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!!

Modificato da - On84Rails il 30/05/2017 01:54:14
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 30/05/2017 :  13:20:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si almeno sulla carta se ne doveva riparlare per forza dopo le vicende sulla C e il fantasioso prolungamento con deviazione della medesima fino a Corviale.

Modificato da - Fab 1224 il 30/05/2017 13:20:49
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 30/05/2017 :  16:49:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per me sono solo parole... spero di sbagliarmi ma finche non vedrò un metro di nuovo binario tramviario o di metro rimangono favole

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 30/05/2017 :  17:00:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'atto pratico è così..
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 26/06/2017 :  02:24:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'articolo per quanto mi dissero è un mucchio di inesattezze.

Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 26/06/2017 :  09:41:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In genere negli articoli si tende a gonfiare le cose sia nel bene che nel male..
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 03/04/2018 :  10:12:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
è passato quasi un anno, come previsto non si è mossa una virgola sulla linea D...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,15 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05