Autore |
Discussione |
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 02/11/2016 : 11:45:19
|
ah no! scusate, questo messaggio dovevo scriverlo fra 400 anni. |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 02/11/2016 : 12:01:34
|
Che babbione... :-D |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 02/11/2016 : 12:17:17
|
quote: Messaggio di Br1
ah no! scusate, questo messaggio dovevo scriverlo fra 400 anni.
Complimenti per l'ironia.. |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2375 Messaggi |
Inviato il 03/11/2016 : 14:20:38
|
Fra 400 anni vorresti ancora i tornelli? Già ora siamo al salto della quaglia, fra 400 anni che si inventeranno per non pagare? |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 05/11/2016 : 14:01:37
|
il teletrasporto |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 05/11/2016 : 16:40:56
|
Forse non cambiera' nulla...#128512; |
|
|
zug
Ausiliario
47 Messaggi |
Inviato il 29/05/2017 : 19:41:10
|
Stanno riesumando il progetto della linea D? Oppure è una bufala?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/29/roma-la-raggi-chiede-al-governo-i-soldi-per-resuscitare-il-progetto-della-metro-d/3621773/
A rivelare la notizia sono fonti vicine all'assessora alla Mobilità Linda Meleo che nei giorni scorsi ha incontrato insieme alla sindaca M5s il ministro ai Trasporti Graziano Delrio. Il progetto era stato lanciato da Veltroni nel 2000 e poi accantonato da Alemanno di Vincenzo Bisbiglia | 29 maggio 2017 17 1,2 mila Più informazioni su: Movimento 5 Stelle, Roma, Virginia Raggi Il Campidoglio ha chiesto al governo di valutare la possibilità di finanziare la realizzazione della Metro D. La notizia è stata rivelata da ambienti capitolini vicini all’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, che la scorsa settimana insieme alla sindaca di Roma è stata ricevuta dal ministro alle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio. A quanto apprende ilfattoquotidiano.it, il progetto della quarta linea della metropolitana di Roma – che nel tracciato originario ipotizzato lo scorso decennio avrebbe dovuto collegare la zona di Talenti all’Eur passando per Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Trastevere – è infatti contenuto all’interno della bozza del nuovo Pums (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) e si potrebbe valutare l’integrazione di una sorta di “lista della spesa” consegnata al ministro, in cui sono contenute diverse opere di mobilità pubblica, dai nuovi tram al restyling delle metro esistenti, anche se “è difficile che ci vengano finanziate tutte, perché sono davvero tante”. Sulla linea D, tuttavia, in Campidoglio si punterebbe tanto, anche perché un’eventuale via libera darebbe forte impulso agli investimenti nel settore e, allo stesso tempo, ribalterebbe la narrazione che vorrebbe il M5s contrario alle grandi opere e alla modernizzazione della città.
LA QUARTA LINEA E IL MAXI-CONTENZIOSO Il progetto della metro D nacque nella prima parte degli anni 2000 con Walter Veltroni sindaco, ma i seri problemi manifestatisi quasi subito con la Metro C e l’ingente crisi economica del Campidoglio spinsero una decina d’anni dopo l’ex sindaco Gianni Alemanno ad accantonarlo. L’opera, così come da delibera comunale approvata a marzo 2006, sarebbe dovuta costare 3,4 miliardi di euro, di cui la metà a carico dei privati (project financing) e l’altro 50% a spese dell’amministrazione (contributo conto impianti). La società che vinse l’appalto, la Condotte Spa – la stessa che ha eseguito i lavori della Nuvola di Fuksas – nel 2012 aveva già completato la fase progettuale e gli studi di fattibilità, prima che l’allora sindaco Gianni Alemanno decise di ordinarne l’accantonamento del progetto, confermato anche da Ignazio Marino: ne scaturì un contenzioso che nel 2015 spinse la società di costruzioni a chiedere a Roma Capitale un maxi-risarcimento da 462 milioni di euro. Sulla sua utilità trasportistica, in una città che conta due linee e mezzo del metrò, in effetti non ci sono dubbi: la quarta metro collegherebbe la zona nordest di Roma (Talenti e Africano) attraversando il quartiere Trieste, il centro storico, Trastevere per poi raggiungere Magliana Nuova e incrociare di nuovo la linea B a Eur Fermi. Difficile, tuttavia, che la giunta pentastellata riproponga il project financing come soluzione: più probabile che si cerchi un forte contributo governativo, sfruttando anche i contatti con i costruttori stranieri portati avanti negli anni scorsi dall’ex presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salé.
IL PIANO URBANO E LE OPERE DA FINANZIARE Nella “lista della spesa” presentata al governo, come detto, non c’è solo la metro D. Innanzitutto, è stata rappresentata la necessità di procedere a un adeguamento delle preesistenti linee A e B che dovranno essere riportate all’interno degli standard previsti per legge entro il 2019: solo quest’opera, secondo il piano industriale messo a punto da Roma Metropolitane, potrebbe arrivare a costare anche 1 miliardo di euro. Poi ci sono i tram: previste le ricuciture ipotizzate da Roma Servizi per la Mobilità (Termini, Tiburtina, Musica e Marconi) ma anche delle linee nuove di zecca, come la periferica della Togliatti il cui “preventivo” ammonta a 99 milioni di euro. Difficile, poi, che il Governo accetti di finanziare la funivia Battistini-Casalotti, per la quale l’amministrazione capitolina dovrà probabilmente cercare altrove le risorse economiche necessarie, mentre ci sono maggiori possibilità che si proceda alla copertura (in gergo “tombamento”) di alcuni tratti cittadini delle ferrovie regionali, in particolare la FL1 Fiumicino-Orte con l’auspicata chiusura dell’anello ferroviario andrebbero a rappresentare una linea metro alternativa (sul modello milanese).
di Vincenzo Bisbiglia | 29 maggio 2017 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 29/05/2017 : 21:10:54
|
Mah.. vedremo. |
|
|
On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
211 Messaggi |
Inviato il 30/05/2017 : 01:53:02
|
speriamo la Raggi non si svegli da questo "incantesimo" e lo faccia davvero! non facciamo che a mezzanotte "rinsavisca"! XD anche se personalmente sotto sotto lo sapevo che la cosa sarebbe rispuntata..non poteva finire così..nel dimenticatoio |
TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!! |
Modificato da - On84Rails il 30/05/2017 01:54:14 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 30/05/2017 : 13:20:10
|
Si almeno sulla carta se ne doveva riparlare per forza dopo le vicende sulla C e il fantasioso prolungamento con deviazione della medesima fino a Corviale. |
Modificato da - Fab 1224 il 30/05/2017 13:20:49 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 30/05/2017 : 16:49:21
|
per me sono solo parole... spero di sbagliarmi ma finche non vedrò un metro di nuovo binario tramviario o di metro rimangono favole |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 30/05/2017 : 17:00:21
|
All'atto pratico è così.. |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 26/06/2017 : 02:24:54
|
L'articolo per quanto mi dissero è un mucchio di inesattezze.
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25423 Messaggi |
Inviato il 26/06/2017 : 09:41:58
|
In genere negli articoli si tende a gonfiare le cose sia nel bene che nel male.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 03/04/2018 : 10:12:27
|
è passato quasi un anno, come previsto non si è mossa una virgola sulla linea D...
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|