Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 05/04/2018 :  17:54:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visti i risultati sulle altre metro non si esprimono, oppure avranno capito che qualsiasi provvedimento/progetto verrà preso come chiacchiere al vento..
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  16:45:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stèfano ha detto che l'11 Luglio discuteranno in commissione mobilità per far ripartire il progetto della linea D.

fosse la volta buona!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  20:37:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se lo dice lui..
Torna all'inizio della Pagina

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 30/06/2018 :  19:54:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che si muovano. Di solito prima che iniziano a costruire ci vuole un sacco di tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 30/06/2018 :  22:58:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Partiranno fra due/tre anni se tutto andrà bene.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 01/07/2018 :  13:59:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo 8 anni di sospensione, dopo aver visto tutti gli intoppi occorsi alla C, una volta trovata la quadratura del cerchio, si potrà stimare entro quando inizieranno i lavori e quando termineranno.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 03/07/2018 :  14:18:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
"Ripartire il progetto" nel senso che un progetto ancora neanche c'e' e stanno a Caro Amico?
Ci vorranno 15 se non 20 anni...
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25423 Messaggi

Inviato il 03/07/2018 :  14:32:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ammesso che si faccia e non è la solita dichiarazione di facciata.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 13/07/2018 :  12:00:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://amp.romatoday.it/politica/linea-d-metro-roma-informazioni.html

Collega l'Eur con Talenti. E lungo i suoi 20 chilometri s'interscambia con le linee ferroviarie e metropolitane. Si tratta del progetto della linea D. E' rimasto per anni nei cassetti ma ora il Campidoglio sembra intenzionato a riesumarlo. Dopo un necessario aggiornamento.

Per cominciare a ragionare sul progetto, la commissione mobilità del Comune ha messo attorno ad un tavolo RomaMetropolitane e l'agenzia Roma Servizi per la mobilità. L'opera è così stata passata al setaccio partendo dal presupposto, come sottolineato dai tecnici, che sarà necessario passare per "un nuovo quadro economico dell'opera, una revisione delle metodologie di scavo e delle soluzioni ingegneristiche". Anche il tracciato potrebbe essere rivisto.

Il vecchio progetto, datato 2005, prevedeva infatti una tratta principale compresa tra Prati fiscali e piazza Fermi con fermate centrali, a Vescovio, Verbano, Fiume, Spagna, San Silvestro, Venezia, Sonnino e Trastevere. La linea D prevedeva poi due tratte esterne: a nord erano state ipotizzate 5 fermate, tra Prati e Ojetti (Talenti); ed altre 4 fermate tra piazza Fermi, Magliana ed Eur. Costo dell'operazione 2,2 miliardi che arrivano a 3,4 con le fermate accessorie.

Per realizzare quest'infrastruttura, il Comune aveva deciso di puntare sul project financing. Ma si fece anche di più. Già nel 2007 venne infatti individuato il soggetto promotore; della linea D si sarebbe occupata un'associazione temporanea d'impresa, frutto della sinergia tra Condotte, Pizzarotti ed i francesi di Ratp. Il progetto venne analizzato anche in Conferenza dei servizi ma si dovette fermare nel 2011, per intervento dell'Autorità sui trasporti. Venne infatti stabilito, con apposita delibera, di superare la formula della gara prescelta. La decisione ha comportato la revoca del bando di gara e l'avvio di alcuni contenziosi legali.

La novità, comunicata dall'avvocatura capitolina, è che il Comune ha vinto i ricorsi presentate da alcune aziende del consorzio promotore. Ora "l'amministrazione dovra' confermare o meno l'interesse a proseguire la realizzazione dell'infrastruttura con lo strumento originariamente previsto, ovvero il Project financing" ha comunicato l'avvocatura capitolina con una lettera. La partita quindi si riapre.

"L'opera è nell'interesse di Roma Capitale e stiamo valutando di inserirla nel Pums - ha annunciato l'assessora alla Mobilità Linda Meleo - Il project financing non è negativo a priori anche se serve una rivisitazione. Anche i costi vanno rivisti ed in particolare la compartecipazione di Roma Capitale. Per accedere invece ai bandi di finanziamento pubblico serve un progetto avanzato. La procedura di revisione non sarà semplice - ha ammesso Meleo - ma è bene iniziare". Soddisfatto anche il presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno. "Come suggerito dall'Avvocatura, dobbiamo prendere una decisione politica su come gestire la precedente convenzione, e poi tramutare tutto cio' in un atto amministrativo. Ma da oggi si riparte".

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 21/02/2019 :  11:46:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
periodicamente viene rispolverata...

Linea D, nuova proposta di delibera
20-02-2019

Stefàno, "linea strategica per una città competitiva"
In Campidoglio si torna a parlare di metro D, un progetto rimasto per dieci anni incompiuto, la cui realizzazione, però, dovrà passare attraverso una revisione generale e un nuovo quadro economico. La linea, che sarebbe la quinta su ferro nella Capitale, è stata progettata sul tracciato Prati Fiscali - piazza Fermi con fermate, tra l’altro, a piazza Fiume, piazza di Spagna e piazza Venezia. Previsti anche due prolungamenti: a nord Prati Fiscali-Jonio-Ojetti con 5 fermate e a sud Fermi-Magliana-Eur con 4 fermate. Costo complessivo dell’opera di 3,4 miliardi di euro. Il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, ha detto che la scorsa settimana è stata depositata una proposta di delibera che sarà discussa e votata nelle prossime settimane. L’obiettivo è riavviare l’iter del progetto confermando così l’interesse dell’Amministrazione a realizzare un’infrastruttura “assolutamente strategica per rendere la città competitiva".

https://muoversiaroma.it/it/content/linea-d-nuova-proposta-di-delibera#sthash.ER3lTAQW.dpbs


colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 12/04/2019 :  12:25:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.romatoday.it/politica/metro-d-parere-commissione-mobilita.html

Metro D, ok in Commissione alla quarta linea: "Tracciato resterà quello del 2006"

Ok in commissione mobilità alla delibera d'indirizzo per la quarta linea della metro, la D. L'atto, a prima firma del consigliere Enrico Stefàno, contiene le indicazioni per la definizione dell’iter più idoneo alla realizzazione del tracciato.

"Un‘infrastruttura strategica che la città attende da decenni, deliberata nel 2006, con procedura che stiamo riavviando dopo l'interruzione del 2010 - spiega il consigliere m5s Pietro Calabrese - il cui progetto dovrà comunque essere adeguato alla normativa vigente, mantenendo però invariato il tracciato previsto dal PRG.

Diamo quindi indirizzo agli uffici competenti di determinare la conferma dell'interesse Pubblico per la realizzazione dell'opera, e concludere le indagini necessarie a definire la procedura amministrativa, per cui il nuovo percorso in caso di revoca del vecchio procedimento, o la sua convalida".

Il progetto della linea D, lo ricordiamo, nasce nel 2005 con un tracciato nord-sud che prevede, ad oggi, una tratta prioritaria tra Prati fiscali a piazza Fermi con fermate centrali, tra le altre, come Vescovio, Verbano, Fiume, Spagna, San Silvestro, Venezia, Sonnino e Trastevere. La linea avrebbe poi due tratte esterne: a nord Prati Fiscali-Jonio-Ojetti con 5 fermate e a sud Fermi-Magliana-Eur con 4 fermate. Il costo della tratta prioritaria si aggira sui 2,2 miliardi che arrivano a 3,4 per l’intera tratta.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2375 Messaggi

Inviato il 12/04/2019 :  21:39:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hanno ricomprato gli Uniposca per disegnarla sul Tutto Città?
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  09:29:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sì. però vogliono farla come hanno fatto con il metodo vincente della metro C. Iniziano prima a fare la tratta in periferia e poi la terminano a piazza Verbano perché si accorgono che devono scavare in galleria e ci stanno le catacombe o l'acquedotto Vergine.

quote:
Messaggio di ROMULUS31

Hanno ricomprato gli Uniposca per disegnarla sul Tutto Città?

Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2375 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  11:04:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora avremo una megametropolitana da Jonio a Piazza Verbano. E lì finirà, vedrai
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15709 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  12:13:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
però il suo senso c'è, perchè il deposito obbligatoriamente lo devi mettere in periferia.

quindi, o spendi soldi per raccordare le linee (ad es. sulla C era inizialmente prevista una galleria a singola canna tra Lodi (MC) e Ponte Lungo (MA)) che è sempre ottima in ottica di bypass però è un costo aggiuntivo, oppure devi partire dalla periferia.

nel ns caso, (come in quello sopra) abbiamo la doppia aggravante che:
- una è automatica e l'altra no (quindi i convogli andrebbero portati in linea manualmente)
- i punti di ipotetico interscambio sono lontani dai depositi (nel caso della B lontanissimo!) quindi avresti grandi sprechi in termini di usura, invii a vuoto e personali di condotta

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05