Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25393 Messaggi |
Inviato il 20/07/2015 : 11:15:36
|
Vero!... Pensate se in Italia non si consumasse carburante per via delle automobili.... La tassazione sulle buste paga avrebbe raggiunto il 90% minimo... |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3527 Messaggi |
Inviato il 20/07/2015 : 14:05:24
|
Consultando sia gli orari che il tool di calcolo percorso,ho scoperto un'altra corsa "spezzata"negli orari PDF,ma che in realtà è un unico collegamento:la corsa in partenza alle 14,00 da Rieti,con destinazione Orvinio(arrivo previsto ore 15,10)in realtà prosegue fino a Poggio Moiano,con transito per Pozzaglia Sabina,Pietraforte,Montorio in Valle,indi di nuovo Pozzaglia,Orvinio e infine Poggio Moiano,dove termina presso il locale deposito COTRAL. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 20/07/2015 : 14:13:53
|
Devono essere gli enti locali a sollecitare eventualmente il Cotral a fornire un servizio aggiuntivo in caso di fiere,sagre, se nessuno muove un dito non possiamo strapparci i capelli. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 20/07/2015 : 21:06:36
|
Il confronto tra Tuscania e Tarquinia è significativo. Tuscania non ha un servizio di trasporto urbano; è collegata al resto del mondo solo grazie alla Cotral. Tarquinia invece, oltre ad essere servita dalla Cotral, dispone anche di un servizio urbano di tutto rispetto, comprese un paio di circolari turistiche completamente gratuite.
Naturalmente tutto si paga anche ciò che è gratis: che significa? Che a Tarquinia avranno calcolato che il ritorno dell'investimento nel mettere in piedi le circolari è superiore al costo. Secondo me molto prosaicamente a Tuscania hanno un budget più risicato e non si possono permettere queste spese. Considera che le importanti chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore, le cui foto credo siano stampate su qualsiasi guida turistica della regione, restano aperte grazie al lavoro di volontari.
Il sindaco in teoria si muove in primo luogo per i suoi cittadini, poi eventualmente per gli altri. Dalle poche parole del sindaco di Tuscania io leggo però che anche i suoi cittadini si sono lamentati dei (non) collegamenti festivi, probabilmente con Viterbo. Se non hanno fatto niente probabilmente non hanno le risorse per mettere in piedi un servizio urbano come suggerito da Teo, né sono riusciti a spuntare qualcosa con la regione, che forse gli avrà risposto che tanto per cambiare "nun c'è trippa pe' gatti" come si dice a Roma...
Se non sono riusciti a fare questo sforzo per i propri cittadini figurati se lo fanno per i forestieri (dei quali magari chissà, ne hanno già le balle piene!!), che alla fine diciamolo, ci arrivano lo stesso. Ma non li vedete che ci sono sempre in giro torpedoni privati a scarrozzare i turisti? Se chiedi a uno di quelli se conosce la Cotral probabilmente ti risponderà: "e che è, un piatto locale??" Quando sono stato a Bomarzo, al parcheggio davanti all'ingresso del Parco dei Mostri c'erano almeno 6 pullman gran turismo parcheggiati. Ce ne stavano perfino alla Mentorella!! (Guadagnolo)
Io sono un fan dei mezzi pubblici e della Cotral in particolare perché grazie a loro ho potuto visitare tantissimi posti veramente belli (e ancora non ho finito!) a costi estremamente contenuti per i quali altrimenti - visto che non sono motorizzato - avrei dovuto spendere una fortuna in taxi, viaggi organizzati etc. e quindi probabilmente non avrei mai visto. E ripeto, mi rendo conto che i loro clienti "intesi" sono i locali, pendolari, studenti, non sfigatissimo me.
Quello che personalmente mi stona parecchio in tutto questo è vedere tutte queste reclame turistiche della regione che d'improvviso pare svegliarsi e rendersi conto: capperi, ma ragazzi qui abbiamo roba importante! Venite turisti, accorrete gente, c'è questo questo e quest'altro da vedere... tutto molto bello, ma tu regione cosa fai per farci arrivare i turisti? Ti limiti a dar indicazioni del tipo quale uscita dell'autostrada, la stazione ferroviaria più vicina... ma per favore. Oltre a far campagna mediatica - la cui morale di raggiungibilità è "arrangiatevi" - stai investendo qualcosa o aspetti che piovano prima i soldini dai turisti arrivati non si sa bene come? Li spendi due spicci per metter su un paio di bagni pubblici, che servono a tutti?
Di natura sono poco ottimista per cui se leggo frasi come "rivisitazione del programma di esercizio" penso, ecc'a là, finita la pacchia, in arrivo tagli su tutta la linea. Quindi per quello che mi riguarda giro e visito ora finché posso. Se non ci posso arrivare la domenica, ci arrivo di sabato, lascio per la domenica posti visitabili anche la domenica.
Teo, se ancora non ti arrendi prova a scrivere su "Piano Mobilità Lazio", non so se l'hai già fatto. Dovrebbe essere una specie di contenitore ufficiale di suggerimenti utente sulla mobilità nel Lazio. Se non ci sono soldi per realizzarli non vedo che ci fanno, però almeno hanno aperto una specie di canale ufficiale. |
Modificato da - kainash1 il 20/07/2015 21:25:34 |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 20/07/2015 : 21:18:15
|
quote: Messaggio di Hammill [...] è comunque più facile che aggiungano due corse sul Tuscania-Viterbo la domenica che potenzino seriamente linee che la domenica hanno frequenze indecenti, come la Anagnina-Frascati-Rocca Priora (uno ogni 90 minuti) o la Anagnina-Velletri (uno ogni 30 minuti in alcune fasce orarie e ogni 60 in altre), portandole al livello della Roma-Tivoli.
Al livello della Roma-Tivoli mi sembra un po' esagerato, anche per Anagnina-Velletri. Sulla Roma-Tivoli, che la domenica passa ogni 15 minuti (20 al massimo), se salta una corsa c'è l'assalto alla diligenza, la gente che esce dai finestrini. Sulla Roma-Velletri per quanto frequentata non c'è tutto questo carico la domenica. Considerando che tra Albano e Roma si aggancia anche la linea per Nettuno una corsa all'ora è adeguato. Sono d'accordo invece su quella per Frascati - Rocca Priora, la porterei a un'ora o eventualmente metterei delle limitate per Frascati anche la domenica in alcuni orari. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15699 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 10:51:56
|
La roma -tivoli è sempre stata una linea "anomala" (tanto che prima era atac) e stracarica... sul tema delle "gite" in cotral anche io da ragazzo l'ho molto usato ed ho ricordi meravigliosi (es. i mitici fiat 343 per tivoli e, dopo che erano scomparsi d roma, sulla anagni-fiuggi; i 370 nuovi di pacco, i menarini 201 per monterotondo...) temo però che, in tempi di vacche magre, la domenica taglino tutto o quasi perchè oggettivamente è poco usato.
scrivendo, mi togliete un dubbio? su quali direttrici cotral ha corse notturne (se ne ha)? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Solitairwolf
3527 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 10:59:17
|
quote: Messaggio di emipaco
La roma -tivoli è sempre stata una linea "anomala" (tanto che prima era atac) e stracarica... sul tema delle "gite" in cotral anche io da ragazzo l'ho molto usato ed ho ricordi meravigliosi (es. i mitici fiat 343 per tivoli e, dopo che erano scomparsi d roma, sulla anagni-fiuggi; i 370 nuovi di pacco, i menarini 201 per monterotondo...) temo però che, in tempi di vacche magre, la domenica taglino tutto o quasi perchè oggettivamente è poco usato.
scrivendo, mi togliete un dubbio? su quali direttrici cotral ha corse notturne (se ne ha)?
Ci sono una corsa per Rocca di Papa,che parte da Anagnina alle 0,15(dal lun.al ven.) ed una per Velletri che parte alle 0,25,poi abbiamo una corsa per Tivoli alle 0,15 dalla stazione Tiburtina,e ancora,una corsa per Subiaco alle 5,35 sempre dalla stazione Tiburtina. Aggiungo poi all'elenco una corsa:quella proveniente da Rocca d'Evandro,per lo stabilimento Fiat di Cassino,che parte alle 4,30(dal lun.al ven.)una tipica corsa per gli operai,così come le successive,alle 12,30 e alle 20,30.Queste,per il momento,sono le corse notturne che conosco io.Se ne troverò altre le inserirò ben volentieri. |
|
|
emipaco
Lazio
15699 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 11:28:16
|
grazie. mi ricordo male o le corse per Cassino sono effettuate da più mezzi (con medesima traccia oraria)? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 18:29:22
|
Fiuggi - Vico nel Lazio 03:35 riparte 04:10 |
|
|
marioon
Lazio
4415 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 20:23:55
|
Corse da Fiumicino Aeroporto per Termini-Tiburtina delle 01:15 02:15 03:30 05:00 Corse da Tiburtina per Fiumicino Aeroporto delle 00:30 01:15 02:30 03:45 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2180 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 20:36:06
|
ma che confondete le prime corse del mattino coi notturni?quasi tutte le corse dalla provincia al capoluogo partono tra la 4.30 e le 5.00 e si rientra in genere per cena,tranne le corse elencate sopraper rocca,velletri,tivoli,il resto si attesta alle 22.00.notturno vero vi è solo tiburtina aeropoto di fiumicino essendo passati i sostitutivi notturni della lido ed ex fiuggi (tratto urbano)all'atac |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 21/07/2015 : 22:43:09
|
grazie. mi ricordo male o le corse per Cassino sono effettuate da più mezzi (con medesima traccia oraria)?
Intendi se partono due vetture insieme per la stessa corsa? Le corse per Cassino in partenza da dove? |
|
|
Hammill
Lazio
4350 Messaggi |
Inviato il 22/07/2015 : 17:22:06
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di Hammill [...] è comunque più facile che aggiungano due corse sul Tuscania-Viterbo la domenica che potenzino seriamente linee che la domenica hanno frequenze indecenti, come la Anagnina-Frascati-Rocca Priora (uno ogni 90 minuti) o la Anagnina-Velletri (uno ogni 30 minuti in alcune fasce orarie e ogni 60 in altre), portandole al livello della Roma-Tivoli.
Al livello della Roma-Tivoli mi sembra un po' esagerato, anche per Anagnina-Velletri. Sulla Roma-Tivoli, che la domenica passa ogni 15 minuti (20 al massimo), se salta una corsa c'è l'assalto alla diligenza, la gente che esce dai finestrini. Sulla Roma-Velletri per quanto frequentata non c'è tutto questo carico la domenica. Considerando che tra Albano e Roma si aggancia anche la linea per Nettuno una corsa all'ora è adeguato. Sono d'accordo invece su quella per Frascati - Rocca Priora, la porterei a un'ora o eventualmente metterei delle limitate per Frascati anche la domenica in alcuni orari.
Non mi sembra affatto che una corsa all'ora nei festivi per l'Anagnina-Velletri sia una frequenza adeguata! Anche con le corse per Albano e Nettuno ci sono buchi troppo lunghi, considerando poi che queste corse talora si sovrappongono a quelle per Velletri. Ma ci rendiamo conto che l'Atac/Roma Tpl nei giorni festivi attualmente ha un bus ogni 40 minuti per una località rurale semidisabitata a 30 km dal centro di Roma qual è Tragliatella (lo 030) e per una località a 26 km qual è Santa Palomba (tra l'altro alla stessa altezza di Albano ed Ariccia) ha lo 044 ogni 45 minuti!! Perché la Cotral non dovrebbe servire almeno con la stessa frequenza località MOLTO più popolose quali Santa Maria della Mole, Frattocchie, Albano, Ariccia, Genzano e Velletri (queste sono le località toccate dalla linea Anagnina-Velletri), anzi con frequenze da linea urbana anche la domenica? Che differenza sostanziale ci sarebbe rispetto alla Roma-Tivoli? Non pagano poi un abbonamento metrebus A+B come Tivoli e più di chi sta nel comune di Roma? L'utenza forse è un po' inferiore a quella del Roma-Tivoli (che è quasi come il 105 prima della metro C), ma non di molto, e comunque è nettamente superiore a quella di 030 e 044. Se poi si considera che il treno lascia anch'esso a desiderare, penso che la Cotral faccia una politica indecente. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 22/09/2015 02:15:15 |
|
|
Hammill
Lazio
4350 Messaggi |
Inviato il 22/07/2015 : 17:24:24
|
[quote] Sono d'accordo invece su quella per Frascati - Rocca Priora, la porterei a un'ora o eventualmente metterei delle limitate per Frascati anche la domenica in alcuni orari.
Io per Frascati piuttosto che limitare la Cotral prolungherei tutti i giorni una linea Atac, tra 504, 506 o 509. |
Teo Orlando |
|
|
emipaco
Lazio
15699 Messaggi |
Inviato il 22/07/2015 : 18:01:46
|
grazie. mi ricordo male o le corse per Cassino sono effettuate da più mezzi (con medesima traccia oraria)?
Intendi se partono due vetture insieme per la stessa corsa? Le corse per Cassino in partenza da dove?
si; quelle da\per la fiat |
|
|
Discussione |
|
|
|