Autore |
Discussione |
n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 27/11/2006 : 21:39:58
|
La FR8 è già la Roma-Nettuno!
Saluti |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 27/11/2006 : 21:59:41
|
La Metro C non passa per Tor di Quinto, a Tor di Quinto ci passa la ferrovia Roma - Civitacastellana - Viterbo, per gli amici Roma Nord. L'anello nord servirà in primis per evitare che i treni merci intasino i binari sud....quanto ai passeggeri, la fermata a W. Rossi non è minimamente prevista, anche perchè le spese sarebbero a dir poco ingentissime...Olimpico - Farnesina era fuori norma già nel 1990...infatti aveva avuto una agibilità provvisoria a condizione che entro 15 minuti non rimanessero persone sulla banchina...raddoppiando la galleria non ci sarà posto per la fermata...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 27/11/2006 : 22:41:40
|
quote: Messaggio di 80ciccia
Ebbene si... a Quanto pare proprio nel 2010 ci sarà la ciusura dell'anello ferroviario...
Propongo, una volta ultimati i lavori, di creare una FR8 con le seguenti 13 stazioni:
QUATTRO VENTI - ROMA TRASTEVERE - ROMA OSTIENSE - ROMA TUSCOLANA - ROMA TIBURTINA - NOMENTANA - TOR DI QUINTO - VIGNA STELLUTI - STADIO OLIMPICO - W. ROSSI - FARNETO - VALLE AURELIA - ROMA SAN PIETRO
La fermata STADIO OLIMPICO è utile per recarsi alle partite di calcio e tennis, al coni o alla Farnesina; la fermata FARNETO può essere utilizzata per recarsi al parco pubblico del Pineto; le fermate VIGNA STELLUTI e W. ROSSI sarebbero molti utili per il quadrante Nord di Roma che non ha molto servizio su ferro.
Che ve ne pare???
E cmq non è vigna stelluti ma vigna clara
purtroppo walter rossi non è prevista...però in un futuro, ad anello chiuso magari la faranno (tra 20 vent'anni forse) Ma qualcuno sa qual'è la profondità della galleria a piazza walter rossi???? |
Modificato da - Davio il 27/11/2006 22:43:14 |
|
|
n/a
deleted
181 Messaggi |
Inviato il 11/12/2006 : 18:51:38
|
scusatemi, vedendo questo documento del gennaio di quest'anno : http://www.rfi.it/files/varie/Conferenza%20Stampa_chiusura%20anello%20ferroviario29_01_2006.zip
ho notato delle cose che in base alle mie conoscenze non mi tornano e spero mi illuminerete in merito. nella prima schermata si vede la stazione 4 venti come interscambio tra fr5 e fr3 (almeno così interpreto io). ma non si era detto che così non sarà perchè i binari delle due linee sono a livelli differenti? poi interscambio di che se la fr5 passerà a nord? forse per altri treni. nella seconda schermata si dice che il trasporto regionale passerà lungo l'anello (ok) ma non nel quadrante nord ovest. dove si usa la fr3. la cosa non mi torna. oppure l'anello in quel tratto coincide con la fr3 e io ho sempre capito male pensando che passasse più a ovest (sul tratto pineto per intenderci).
Theleme |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 01/01/2007 : 02:42:29
|
su un sito ho trovato questa cosa scritta:
Resta una piccola e curiosa testimonianza della rete ferroviaria progettata nello scorso secolo: nella scacchiera delle strade tra Via Candia e Via Andrea Doria si nota Via La Goletta che ha invece una direzione obliqua: le costruzioni hanno infatti seguito il tratto di binario della Bracciano-Roma che dalla Valle dell’Inferno avrebbe dovuto raggiungere il Rione Prati.
ed inoltre una vecchia mappa che indicava lo scalo merci di piazzale clodio
|
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 01/01/2007 : 02:47:22
|
quote: Messaggio di Theleme
scusatemi, vedendo questo documento del gennaio di quest'anno : http://www.rfi.it/files/varie/Conferenza%20Stampa_chiusura%20anello%20ferroviario29_01_2006.zip
ho notato delle cose che in base alle mie conoscenze non mi tornano e spero mi illuminerete in merito. nella prima schermata si vede la stazione 4 venti come interscambio tra fr5 e fr3 (almeno così interpreto io). ma non si era detto che così non sarà perchè i binari delle due linee sono a livelli differenti? poi interscambio di che se la fr5 passerà a nord? forse per altri treni. nella seconda schermata si dice che il trasporto regionale passerà lungo l'anello (ok) ma non nel quadrante nord ovest. dove si usa la fr3. la cosa non mi torna. oppure l'anello in quel tratto coincide con la fr3 e io ho sempre capito male pensando che passasse più a ovest (sul tratto pineto per intenderci).
Theleme
Allora la cintura nord per un paio di km corre a valle parallela alla FR3. Il bivio FR3-Cintura nord si trova alla stazione di Valle Aurelia (ad una ottenta osservazione si può vedere) |
Modificato da - Davio il 01/01/2007 02:49:05 |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 01/01/2007 : 15:55:27
|
Ciao Dade79: è interessante il "frammento che hai postato. Su quel sito c'è altro materiale ? Puoi indicarci quale a indirizzo sia ?
Grazie e ciao |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 01/01/2007 : 17:26:58
|
pere theleme: non capisco nemmeno io perchè quattro venti sia indicata come nodo di scambio visto chein quel punto la tirrenica e la roma viterbo passano sotto 2 distinte strade (via fonteiana la prima e via quattro venti la seconda). |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 22/01/2007 : 23:42:33
|
Ma intanto qualcuno ha notizia dei famosi lavori di RFI e sullo sgombero di via Camposampiero?
Francesco, saludos! |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 16/02/2007 : 01:13:36
|
il link non funziona...
p.s.: ma quand'è che inizieranno i lavori per il completamento dell'anello?
|
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 17/02/2007 : 13:42:35
|
Girando qua e la credo ho trovato due righe in cui si annunciava lo sgombero per inizio 2008. A pensarci bene, secondo il progetto, prima il comune dovrebbe attrezzare la zona nuova per gli artigiani a Prima Porta, poi lo spostamento da via Camposanpiero e infine i lavori di chiusra dell'anello! Ma dal sito RFI non c'è traccia di nulla... qualcuno sa qualcosa?
Francesco, saludos! |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 17/02/2007 : 15:04:27
|
ma lo avremo questo questo anello per il 2010? anche perchè pochi giorni fa sono andato a villa claudia (corso francia) e ho visto lo stato in cui sta, cioè binari e palificazione montati, ma senza rete aerea, quindi già a buon punto.
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 17/02/2007 : 19:19:32
|
Quello che hai visto è ciò che resta dei mondiali 90.
Giancarlo |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 18/02/2007 : 14:19:15
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Quello che hai visto è ciò che resta dei mondiali 90.
Giancarlo
immaginavo fossero di quel periodo...ma c'è qualche speranza di vederlo completato?
p.s.: ho visto che èè a 4 binari (o forse era solo un punto)
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 18/02/2007 : 17:33:44
|
Quello che hai veduto è il punto terminale della linea provvisoria dove sono stati ricoverati i tre convogli e il diesel staffetta che hanno fatto servizio in occasione delle partite.
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|