Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 18/02/2007 : 18:58:47
|
in fondo a Vigna Clara venne creato un fascio per ricovere mezzi...ah, ovviamente il tutto con un bell'ACEI....In giro avevo gli orari dei treni dei mondiali...tutti E646 + pr
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 13:13:36
|
se li trovi scannerizzali e mettili sul forum..grazie.. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/02/2007 : 13:25:02
|
Se li trovo molto volentieri...devo solo ricordarmi dove li ho messi!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 09:38:29
|
IL MISTERO della GALLERIA FARNETO - VIGNA CLARA
E'uno dei peggiori misteri della Capitale. Sebbene avessi avanzato un'ipotesi su come non sia continuata o chiusa la questione dell'Anello Ferroviario, ancora oggi e non da solo mi chiedo cosa impedisce al momento la chiusura dell'anello oltre ai bottegai di Tor di Quinto... Ricapitolando i Fatti da ITALIA 90:
- Nel Luglio 90 finiscono le notti magiche dell'Olimpico. Frattanto sulla Galleria tra Pineto e Vigna Clara hanno fatto funzionare su un solo binario un servizio da Ostiense pe Farneto e Vigna Clara. Chiuso il tratto per lavori in vista di mettere non uno ma 2 Binari con la chiusura dell'Anello, il tratto in galleria rimane abbandonato fino ad oggi.
Cosa ha fermato esattamente queste operazioni ? Perchè non si chiude l'Anello ? Cosa cela veramente quella Galleria ? Spero cortesemente che qualcuno specie esperto possa chiarire a me e non solo le motivazioni di questo blocco misterioso... Grazie
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 21/02/2007 : 09:51:14
|
Nessun mistero, è tutto scritto nel sito. In breve: la galleria Cassia Monte Mario venne realizzata già nel dopoguerra, nell'ambito dei lavori di realizzazione dell'anello nord mai terminati. Del resto, già negli anni '40, era stata realizzata la stazione di ROma Aurelia e parte della galleria fino al c.d Bivio San Pietro Nord (che equivale a poco prima della ex fermata di Pineto). Come tante cose fatte a cavallo della guerra i lavori vennero definitivamente abbandonati dopo essere proseguiti x qualche anno intorno al 49/50 giusto x dare lavoro agli sfollati.Chi abita in zona si ricorda benissimo il vallone in fondo a Via Damiano CHiesa e probabilmente anche la galleria. Già prima dei mondiali del 1990 venne rispoleverato il progetto dell'anello nord...da una parte si fecero i alvori per la linea Roma San Pietro - Roma Aurelia - Maccarese, dall'altra si pensò che visto che c'era una galleria quasi pronta che passava non distante dallo stadio si poteva fare una bellissima stazione. COme ben si sà i lavori vennero fatti in tutta fretta, la galleria era si a doppio binario, ma non c'era tempo di allargarla per fare la fermata di Farneto (Olimpico - Farnesina). Provvisoriamente, e in deroga a qualsiasi normativa in materia di sicurezza venne realizzato un marcipiaede al posto del secondo binario, e si utilizzò la galleria d'ingresso dei emzzi da cantiere per creare un percorso pedonale di uscita. Viste le nulle condizioni di sicurezza lì sotto si stabilirono tempi abbastanza stretti di svuotamento della banchine, e si realizzarono anche dei percorsi pedonali appositi con tornelli per evitare situazioni di pericolo. Nel lotto di lavori era compresa anche lastazione di Vigna Clara (si son detti...già che tanto dobbiam fare un fascio di ricovero materiale, facciamo pure la stazione) .Passati i mondiali le FS chiusero baracca e burattini in attesa che partissero i lavori di messa a norma. Per la cronaca i treni utilizzavano anche il vecchio viadotto della Roma - Viterbo..... Il resto è storia recente....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 24/02/2007 : 20:02:18
|
Mi chiedo se a parte il tratto da valle aurelia a via camposanpiero abbia i binari già pronti per il trabsito dei treni oppure occorrono dei lavori di adattamento... qualcuno ne sa qualcosa?
Francesco, saludos! |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 24/02/2007 : 20:38:07
|
I binari arrivano fino a via camposanpiero e poi oltre c'è lo sbarramento degli abusivi, ma quando faranno i lavori i binari vanno sostituiti tutti in quanto sono completamente arrugginiti.... |
Modificato da - Davio il 24/02/2007 20:38:35 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 25/02/2007 : 12:11:29
|
quote: Messaggio di Dade79
.... ma quando faranno i lavori i binari vanno sostituiti tutti in quanto sono completamente arrugginiti....
E' normale che si arruginiscano quando non ci passa sopra niente. Poco fà ho fatto una passeggiata sulla Collatina lungo la linea AV per Napoli, la superficie di rotolamento dei binari, nonostante ci passino sopra per ora solo sette treni al giorno, e con il tempo umido, sono totalmente ossidati. Se invece di sette fossero venti o trenta, sarebbero belli lucidi.
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 25/02/2007 12:12:24 |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 25/02/2007 : 20:34:36
|
Grazied Dade. Comunque, oggi sono passato a via Camposanpiero, e la situazione è uguale a quella di tre mesi fa: non si muove una foglia... chissà se almeno a Prima Porta sono già iniziati (ci spero poco... ma ci spero sempre!) i lavori a carico del Comune per allesstire la nuova sede degli artigiani...
Francesco, saludos! |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 25/02/2007 : 22:28:01
|
Se non finiscono prima lavori a prima porta non potranno mai abbattere i capannoni abusivi.....ma cmq avevo letto che almeno i lavori di adeguamento della galleria cassia monte mario li stavano facendo, si sa nulla a proposito? |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 25/02/2007 : 23:31:41
|
curioso che adoperassero il vecchio ponte... ma quindi l'anello adopererà il vecchio tratto per vigna clara. almeno quella consolazione per quel povero tunnel. ma perchè dite misteri? si favoleggia per caso qualcosa riguardo alla galleria? se si dite che mi affascina da matti!
www.ferroviafvm.it |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 25/02/2007 : 23:38:32
|
Sul sito di rfi c'era scritto che a maggio 2005 era prevista l'ultimazione dei lavori di adeguamento della galleria cassia-monte mario..... |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 26/02/2007 : 11:41:11
|
quote: Messaggio di Francesco
Mi chiedo se a parte il tratto da valle aurelia a via camposanpiero abbia i binari già pronti per il trabsito dei treni oppure occorrono dei lavori di adattamento... qualcuno ne sa qualcosa?
Francesco, saludos!
Prima di arrivare a via Camposampiero, si deve scavalcare viale di tor di quinto. Quì, anche se ci sono già fatte le spallette, manca il ponte inteso come tale. Poi, una volta giunti sull'argine del Tevere, c'è da fare tutto per poterlo passare. Infine c'è da mettere anche quì la trave sulla corsia verso il centro della salaria. Di lavori da fare ce ne sono tanti ancora da fare.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 26/02/2007 : 11:44:46
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
curioso che adoperassero il vecchio ponte... ma quindi l'anello adopererà il vecchio tratto per vigna clara. almeno quella consolazione per quel povero tunnel. ma perchè dite misteri? si favoleggia per caso qualcosa riguardo alla galleria? se si dite che mi affascina da matti!
www.ferroviafvm.it
Non è strano che adoperassero il vecchio ponte. Quello nuovo ancora non era finito.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
|
Discussione |
|