Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 18/02/2007 :  18:58:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
in fondo a Vigna Clara venne creato un fascio per ricovere mezzi...ah, ovviamente il tutto con un bell'ACEI....In giro avevo gli orari dei treni dei mondiali...tutti E646 + pr

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1725 Messaggi

Inviato il 19/02/2007 :  13:13:36  Guarda il profilo di
se li trovi scannerizzali e mettili sul forum..grazie..
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 19/02/2007 :  13:25:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se li trovo molto volentieri...devo solo ricordarmi dove li ho messi!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  09:38:29  Guarda il profilo di

IL MISTERO della GALLERIA FARNETO - VIGNA CLARA


E'uno dei peggiori misteri della Capitale. Sebbene avessi avanzato un'ipotesi su come non sia continuata o chiusa la questione dell'Anello Ferroviario, ancora oggi e non da solo mi chiedo cosa impedisce al momento la chiusura dell'anello oltre ai bottegai di Tor di Quinto... Ricapitolando i Fatti da ITALIA 90:

- Nel Luglio 90 finiscono le notti magiche dell'Olimpico. Frattanto sulla Galleria tra Pineto e Vigna Clara hanno fatto funzionare su un solo binario un servizio da Ostiense pe Farneto e Vigna Clara. Chiuso il tratto per lavori in vista di mettere non uno ma 2 Binari con la chiusura dell'Anello, il tratto in galleria rimane abbandonato fino ad oggi.

Cosa ha fermato esattamente queste operazioni ? Perchè non si chiude l'Anello ? Cosa cela veramente quella Galleria ? Spero cortesemente che qualcuno specie esperto possa chiarire a me e non solo le motivazioni di questo blocco misterioso... Grazie



STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 21/02/2007 :  09:51:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Nessun mistero, è tutto scritto nel sito.
In breve: la galleria Cassia Monte Mario venne realizzata già nel dopoguerra, nell'ambito dei lavori di realizzazione dell'anello nord mai terminati. Del resto, già negli anni '40, era stata realizzata la stazione di ROma Aurelia e parte della galleria fino al c.d Bivio San Pietro Nord (che equivale a poco prima della ex fermata di Pineto).
Come tante cose fatte a cavallo della guerra i lavori vennero definitivamente abbandonati dopo essere proseguiti x qualche anno intorno al 49/50 giusto x dare lavoro agli sfollati.Chi abita in zona si ricorda benissimo il vallone in fondo a Via Damiano CHiesa e probabilmente anche la galleria.
Già prima dei mondiali del 1990 venne rispoleverato il progetto dell'anello nord...da una parte si fecero i alvori per la linea Roma San Pietro - Roma Aurelia - Maccarese, dall'altra si pensò che visto che c'era una galleria quasi pronta che passava non distante dallo stadio si poteva fare una bellissima stazione. COme ben si sà i lavori vennero fatti in tutta fretta, la galleria era si a doppio binario, ma non c'era tempo di allargarla per fare la fermata di Farneto (Olimpico - Farnesina). Provvisoriamente, e in deroga a qualsiasi normativa in materia di sicurezza venne realizzato un marcipiaede al posto del secondo binario, e si utilizzò la galleria d'ingresso dei emzzi da cantiere per creare un percorso pedonale di uscita. Viste le nulle condizioni di sicurezza lì sotto si stabilirono tempi abbastanza stretti di svuotamento della banchine, e si realizzarono anche dei percorsi pedonali appositi con tornelli per evitare situazioni di pericolo. Nel lotto di lavori era compresa anche lastazione di Vigna Clara (si son detti...già che tanto dobbiam fare un fascio di ricovero materiale, facciamo pure la stazione) .Passati i mondiali le FS chiusero baracca e burattini in attesa che partissero i lavori di messa a norma. Per la cronaca i treni utilizzavano anche il vecchio viadotto della Roma - Viterbo.....
Il resto è storia recente....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

237 Messaggi

Inviato il 24/02/2007 :  20:02:18  Guarda il profilo di
Mi chiedo se a parte il tratto da valle aurelia a via camposanpiero abbia i binari già pronti per il trabsito dei treni oppure occorrono dei lavori di adattamento... qualcuno ne sa qualcosa?



Francesco,
saludos!
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 24/02/2007 :  20:38:07  Guarda il profilo di
I binari arrivano fino a via camposanpiero e poi oltre c'è lo sbarramento degli abusivi, ma quando faranno i lavori i binari vanno sostituiti tutti in quanto sono completamente arrugginiti....

Modificato da - Davio il 24/02/2007 20:38:35
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 25/02/2007 :  12:11:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Dade79

.... ma quando faranno i lavori i binari vanno sostituiti tutti in quanto sono completamente arrugginiti....



E' normale che si arruginiscano quando non ci passa sopra niente. Poco fà ho fatto una passeggiata sulla Collatina lungo la linea AV per Napoli, la superficie di rotolamento dei binari, nonostante ci passino sopra per ora solo sette treni al giorno, e con il tempo umido, sono totalmente ossidati. Se invece di sette fossero venti o trenta, sarebbero belli lucidi.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 25/02/2007 12:12:24
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

237 Messaggi

Inviato il 25/02/2007 :  20:34:36  Guarda il profilo di
Grazied Dade.
Comunque, oggi sono passato a via Camposanpiero, e la situazione è uguale a quella di tre mesi fa: non si muove una foglia... chissà se almeno a Prima Porta sono già iniziati (ci spero poco... ma ci spero sempre!) i lavori a carico del Comune per allesstire la nuova sede degli artigiani...


Francesco,
saludos!
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 25/02/2007 :  22:28:01  Guarda il profilo di
Se non finiscono prima lavori a prima porta non potranno mai abbattere i capannoni abusivi.....ma cmq avevo letto che almeno i lavori di adeguamento della galleria cassia monte mario li stavano facendo, si sa nulla a proposito?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 25/02/2007 :  23:31:41  Guarda il profilo di
curioso che adoperassero il vecchio ponte... ma quindi l'anello adopererà il vecchio tratto per vigna clara. almeno quella consolazione per quel povero tunnel. ma perchè dite misteri? si favoleggia per caso qualcosa riguardo alla galleria? se si dite che mi affascina da matti!

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 25/02/2007 :  23:38:32  Guarda il profilo di
Sul sito di rfi c'era scritto che a maggio 2005 era prevista l'ultimazione dei lavori di adeguamento della galleria cassia-monte mario.....
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 26/02/2007 :  11:41:11  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Francesco

Mi chiedo se a parte il tratto da valle aurelia a via camposanpiero abbia i binari già pronti per il trabsito dei treni oppure occorrono dei lavori di adattamento... qualcuno ne sa qualcosa?



Francesco,
saludos!


Prima di arrivare a via Camposampiero, si deve scavalcare viale di tor di quinto. Quì, anche se ci sono già fatte le spallette, manca il ponte inteso come tale. Poi, una volta giunti sull'argine del Tevere, c'è da fare tutto per poterlo passare. Infine c'è da mettere anche quì la trave sulla corsia verso il centro della salaria.
Di lavori da fare ce ne sono tanti ancora da fare.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 26/02/2007 :  11:44:46  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

curioso che adoperassero il vecchio ponte... ma quindi l'anello adopererà il vecchio tratto per vigna clara. almeno quella consolazione per quel povero tunnel. ma perchè dite misteri? si favoleggia per caso qualcosa riguardo alla galleria? se si dite che mi affascina da matti!

www.ferroviafvm.it



Non è strano che adoperassero il vecchio ponte. Quello nuovo ancora non era finito.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 26/02/2007 :  14:14:31  Guarda il profilo di
ah ecco....scusate

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05