Autore |
Discussione |
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 14:01:50
|
tanto per precisazione qualcuno che lo sa bene potrebbe trovare da satellite l'ingresso preciso della fermata che io non ci sono mai riuscito.grazie.
www.ferroviafvm.it |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 14:11:18
|
Caro Carboni,la fermata Olimpico-Farnesina,chiamata anche Farneto,sorge sotto in galleria sotto il cimitero francese,quindi puoi provare con google earth o con le pagine gialle a cercare l'ingresso alla galleria,che dovrebbe essere poco più a nord dell'Olimpico,in mezzo al verde! |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 14:24:52
|
infatti l'ho cercato ma ogni volta che credo di trovarlo invece si rivela un'altro edificio oppure ci sono tanti candidati ad essere l'ingresso se non sai quale è...magari ditemi la via oppure se è un semplice imbocco oppure ha una casupola o qualcosa.
www.ferroviafvm.it |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 14:28:17
|
quote: Messaggio di batman
......Se poi la zona non fosse troppo sicura di notte perchè senza una adeguata illuminazione e non ci fossero eventi all'Olimpico,allora si potrebbe chiudere anticipatamente,magari alle 21!sarebbe un peccato dopo tutti i soldi spessi,(e chi sà quanti "mangiati",non avere nel completamento dell'anello l'unica stazione che avrebbe un pò di transito,visto che Vigna Clara non lo aveva neanchè quando era aperta,io mi chiedo se sia giusto aprirla,o basti Tor di Quinto.
La stazione di Vigna Clara non ha mai avuto traffico di passeggeri perchè è stata aperta solo durante il mondiale del 90 ed è stata usata solo per parcheggiare i tre convogli più il diesel usato come battistrada, che ci sono arrivati in occasione delle tre partite giocate all'olimpico. I passeggeri dovevano scendere a Farneto. Da lì i treni proseguivano vuoti. Aprirla come fermata sull'anello, sarebbe auspicabile in quanto utile alla zona.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 14:37:26
|
Non ricordo il nom esatto della strada,cmq è una stradina senza uscita che termina nei pressi della ex fermata. I convogli durante i mondiali, tutti effettuati con E646 e carozze pr,scaricavano i passeggeri ad Olimpico Farnesina e proseguivano per Vigna Clara. Non è nei progetti di nessuno riaprire l'impianto, anche la starda difficilmente può essere allargata. La spesa non giustifica il potenziale bacino di utenza.
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 16:43:14
|
Ma Gemini,ma secondo te in euro quanto costerebbe?Scusa ma non costerebbe come la stazione Quattroventi? |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 17:14:17
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
infatti l'ho cercato ma ogni volta che credo di trovarlo invece si rivela un'altro edificio oppure ci sono tanti candidati ad essere l'ingresso se non sai quale è...magari ditemi la via oppure se è un semplice imbocco oppure ha una casupola o qualcosa.
www.ferroviafvm.it
Ecco Faneto
Più Dettagliata
|
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 17:31:32
|
Cioè ragazzi!No dico che è tutto fatto ma poco ci manca!Se la fanno sotto come Quattroventi è fatta! |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 17:53:53
|
quote: Messaggio di batman
Cioè ragazzi!No dico che è tutto fatto ma poco ci manca!Se la fanno sotto come Quattroventi è fatta!
Quattroventi è nata su due livelli perchè sono due gallerie distinte. Una già esisteva. Questa, invece, è nata per ricevere due binari. Per farla come dici tu bisognerebbe rifane una nuova. Ne vale la pena?
Giancarlo |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 18:01:00
|
Si!Lo stadio è mal servito dla trasporto pubblico ed andarci in macchina è un macello,per il traffico e per il parcheggio,per evitare che qualcuno (Lotito per esempio!) voglia fare un'altro stadio,magari più comodo,che comunque non servirebbe,meglio tentare di fare una fermata lì,visto che il lavoro a mio parere più grosso (la galleria è già bello e pronto!) |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 18:06:49
|
scusa batman ma secondo te è logico spendere miliardi (oltre a quelli spesi) per una stazione posta nel nulla è ke al max sarebbe utile 1/2 volte la settimana? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 20:15:15
|
quote: Messaggio di batman
Ma Gemini,ma secondo te in euro quanto costerebbe?Scusa ma non costerebbe come la stazione Quattroventi?
Non so i costi di Quattro Venti e non mi occupo di costruzioni ferroviarie. Ma a spanne i lavori da fare non rigaurdano solo la stazione, ma anche la risistemazione delle areee esterne...per avere alla fine un impianto altamente sottoutilizzato....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 20:23:39
|
quote: Messaggio di batman
Cioè ragazzi!No dico che è tutto fatto ma poco ci manca!Se la fanno sotto come Quattroventi è fatta!
Batman, ma tu sei studente di ing e da una foto aerea riesci a dire cosa è fatto e cosa no?Ma la foto che ho postato degli interni l'hai vista?L'impianto non doveva nascere per il traffico viaggiatori..e non furono le ferrovie a volerlo, anzi..."Le Ferrovie, pur avendo molte riserve, realizzarono il collegamento Farneto/Vigna Clara per fare fronte alle esigenze di mobilità straordinaria derivanti dai Mondiali" Il progetto fu voluto dal Comitato Organizzatore di Italia '90 e creò non pochi problemi alle FS...in primis il progetto della fermata era sbagliato, secondo mancava totalmente l'agibilità, tanto è vero che venne concessa in deroga ma stabilendo rigide regole, tra cui quella che in meno di 15 minuti tutti i viaggiatori dovevano essere usciti dalla stazione. I servizi che vennero effettuati non furono servizi ordinari, ma treni straordinari ad hoc, se ritrovo il foglio lo scansiono in pdf così potete vedere tutte le turnazioni di materiale. Attualmente il gruppo FS ha interesse a chiduere l'anello, ma gli artigiani vanno sgomberati dal comune..... Io insisto nel dire che spendere soldi per una stazione che non serve a nulla è ridicolo....e non può servire allo stadio per un motivo molto semplice...ci sarebbe la via olimpica propio lì vicino...tanto che, durante i mondiali, per permettere l'attraversamento dei tifosi, il Genio Pontieri dell?Esercito montò un ponte provvisorio. Inoltre la stazione si trova lungo una strada stretta e senza uscita, cosa che renderebbe molto problematico anche l'arrivo di eventuali mezzi di soccorso. Infine preme ricordare che la banchina era posizionata al posto di un binario....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 11/04/2007 : 21:12:05
|
devo ammettere che la distanza dallo stadio è considerevole, ben più di quanto pensassi. e effettivamente i costi sarebbero parecchio alti anche se facendo il marciapiede centrale si risparmierebbe un pò di spazio ma il costo sarebbe comunque proibitivo. però non concordo sul fatto che non avrebbe utenza: l'olimpico riempirebbe bene quattro o conque treni ogni volta e se la si usa come fermata speciale si risparmia il personale e tutto il resto. solo che sono sogni, è irrealizzabile anche se mi dispiace a vederla così a maricre. a proprosito, nella foto si vede nel muro di contenimento a destra come una arcata bianca, per caso è un ingresso murato?
www.ferroviafvm.it |
|
|
Discussione |
|