Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 27/05/2007 : 21:24:04
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
I convogli erano tre. Composti da vetture a piano ribassato e trainati/spinti da un 646. A Roma sono state giocate tre partite, pertanto sono stati effettuati, in totale, 3 + 3 + 3 treni. Una volta che il locomotore staffetta aveva percorso l'intero tratto, veniva dato l'OK per l'inoltro da s.Pietro dei treni, distanziati di 5 minuti e con marcia a vista.
Giancarlo
A Roma son state giocate 6 partite. 3 del girone eliminatorio, ottavi, quarti e finale (infatti la semifinale giocata a Napoli la perdemmo...)
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 27/05/2007 : 21:29:15
|
quote: Messaggio di yogurt_new
E ci credo che la linea ha lavorato solo tre giorni...
Ma alla fine dei mondiali gli impianti sono stati subito smantellati o prima abbandonati all'incuria? In particolare mi riferisco a Farneto... Quand'è che è stata devastata dai vendali? Inoltre ho letto che della gente voleva organizzare un rave in galleria... Chissà se ci sono riusciti e, se sì, come avranno ridotto la galleria...
In più un altra cosa non mi torna: ma se si deve lavorare dentro alla galleria, perchè non si riutilizza l'accesso di farneto? Mi sembra sciocco entrare con i mezzi solo da pineto (dove sono presenti impianti di lavoro) per lavorare fino a vigna clara...
Gli impianti furono parzialmente smantellati poco tempo dopo con la rimozione di alcuni metri di binario e della catenaria. Il Rve dentro Farneto non venne mai effettuato in quanto arrivò per prima la Polizia (c'era un articolo su Il Messaggero, lo avevo anche, ma poi ho buttato tutto) Si alvora da Pineto perchè c'è un ampio piazzale per la manovra dei mezzi da cantiere, Farneto è di difficile accesso. Nessun treno fermava di fatto a Vigna Clara, proseguivano per il fascio di manovra.
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 27/05/2007 : 22:57:44
|
Grazie Giancarlo... Ho visto la mappa. Ieri pomeriggio sono anche andato a curiosare con la macchina ma non mi sono potuto avvicinare più di tanto. Dal navigatore sono riuscito a ricavare l'indirizzo precisio della stazione e ci sono arrivato.
Ok anche x il rave... Meglio così, almeno si limitano i danni... Ma la "blindatura" di farneto (il muraglione metallico ed il "tappo" della galleria) risale a quest'episodio o fu immediata per evitare l'ingresso di chicchessia?
Infine (e per oggi basta domande... ma non mi arrenderò!!! :) ) perchè i treni erano incompatibili? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 28/05/2007 : 00:07:08
|
Perchè il Bivio San Pietro Nord all'epoca era comandato sul posto, e quindi non essendo protetto da segnale la circolazione sulla tratta Bivio San Pietro Nord - Vigna Clara avveniva dopo che era stata interrotta la circolazione sulla tratta Cesano - Bivio San Pietro Nord. Non escludo che venisse trasmesso dispaccio di giunto al DM di Roma San pietro x la riattivazione della circolazione. Considera che anche attualmente il nuovo bivio non è protetto da segnali ma assicurato per il corretto tracciato con dispositivi di immobilizzazione...L'latro binario non è stato mai posto in opera. Nella prima tratta intorno al 2000 vi han stazionato alcuni mezzi da cantiere che erano stati impegnati nei lavori della nuova San Pietro - Cesano
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 28/05/2007 : 13:52:00
|
Allora è meglio dare dati corretti. Il numero delle partite fu 6 come detto da Omar. Erano previsti 8 treni in andata, uno ogni 10' prima dell'inizio delle partite e altrettanti al ritorno dopo la fine delle partite, mi pare uno ogni 8 minuti. Avevo anche l'orario cartaceo ma è quasi impossibile che riesca a recuperarlo Avevo 20 anni e un pomeriggio dei gironi eliminatori ho preso uno dei treni che partivano da Ostiense scendendo a Farneto. Era sufficiente un normale biglietto urbano per accedervi tant'è che poi son tornato a casa col nuovo 225 visto che non ero interessato alle partite! Ah, mi ricordo che il treno era pieno. Saluti mondiali |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/05/2007 : 14:55:33
|
Sei sicuro che le partite furono 6 e i treni per partita 8? Io dalla finestra di casa ricordo di averne veduti sempre solo 3. Forse avevano previsto la possibilità di farne di più. Comunque a Vigna Clara ci sono 6 binari di ricovero. Uno era per il diesel e gli altri 5 per il ricovero dei treni.
Giancarlo |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 28/05/2007 : 17:55:23
|
Ma se la linea doveva lavorare solo una settimana e successivamente doveva essere smantellata, perchè è stata elettrificata? Non potevano utilizzare locomotori diesel?? O appestavano la galleria? |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/05/2007 : 18:26:06
|
La seconda. Comunque nell'abbuffata che c'è stata per i mondiali 90, l'inutile elettrificazione di qualche km di linea sono state briciole.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 01:29:51
|
in questa imagine presa da metroitaliane.it c'è la chiusura del cerchio con le fermate... ma non c'è qualcosa di strano sulla sinistra? dico il tratto Gemelli -> Valle aurelia c'è quel raccordo a Y che ora non mi pare ci sia... o no?
Uhm infatti ora non c'è :|
Perchè hanno fatto quella strana struttura e non hanno fatto un bivio direttamente a Balduina? |
Modificato da - n/a il 29/05/2007 01:31:49 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 10:06:26
|
Omar, scusa se ti contraddico, ma in origine non c'è mai stato un bivio in nessun punto. I bivi sono saltati fuori quando hanno deciso di dirottare i treni per Grosseto via san Pietro-Roma Aurelia-Maccarese per lasciare libera la linea per l'aeroporto. Allora hanno dovuto costruire la galleria da san Pietro al camerone sotto villa Carpegna. Camerone che non c'era e che è stato costruito apposta per creare il bivio con la già esistente galleria per valle Aurelia sulla futura linea per Smistamento. Con gli accordi Necci-Rutelli sulla cura del ferro, si decise di chiudere l'anello e fu creato il bivio sulla linea per Viterbo da monte Ciocci a scendere su valle Aurelia. Questo tratto fu poi usato per i treni dello stadio.
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|