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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 29/05/2007 :  10:31:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
No, aspè, mi son speigato male. intendevo dire che il tracciato Roma Aurelia - Pineto esiste sin dagli anni '30. Nel 1990 realizzarono la tratta Roma Aurelia - Roma San Pietro ed un viadotto verso la galleria sotto Villa Carpegna.

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 29/05/2007 :  11:34:10  Guarda il profilo di
OK

Giancarlo
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ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 29/05/2007 :  15:23:08  Guarda il profilo di
Scusa, ma Rutelli è stato Sindaco dal 1993 in poi, come ha fatto a decidere un bivio aperto nel 1990?
Allora, la tratta Maccarese-Villa Carpegna fu costruita parzialmente a partire dagli anni '50 poi si fermò tutto. Effettivamente nacque per collegare direttamente la Tirrenica con Roma Smistamento.
Già a metà anni '80 si decise la chiusura dell'anello con il traccieto che si vede nella cartine precedente. I lavori procedettero molto a rilento, così in occasione dei mondiali fu deciso di dare un'accelerata alla tratta San Pietro-Farneto-Vigna Clara. Ci si rese conto che non era possibile allargare la galleria per costruire Farneto allora si ripiegò alla soluzione a binario unico con marciapiede sopra il binario interno. Sembrava che finiti i mondiali si proseguisse con la costruzione dei restanti tratti che, a parte il ponte sul Tevere, sembravano molto facili. Ma il ciclone mani pulite, i capannoni abusivi, il traffico merci in calo e l'inerzia delle varie amministrazioni hanno lasciato quello che vediamo.
Ah, non dimentichiamoci della travagliata storia della San Pietro-La storta, ma questa è un'altra storia, fortunatamente finita bene.
Ciao ciao
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yogurt_new
Capo Stazione

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Inviato il 29/05/2007 :  19:05:48  Guarda il profilo di
Scusate, ma il camerone cos'è?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 29/05/2007 :  19:18:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Tra Roma Aurelia e Roma San Pietro esiste una galleria. Tale galleria, così come la stazione di ROma Aurelia vennero costruite negli anni '30 per realizzare il collegamentot ra la Tirrenica e Roma Smistamento. Quando alla fine degli anni '80 si decise di realizzare anche il colelgamento tra Maccarese - Roma Aurelia e Roma San Pietro venne scavata una nuova galleria, partendo da quella pre-esistente. Il bivio tra le due linee è proprio all'interno della galleria.SI noto poco guardando dal finestrino, molto di più dalla cabina...poco dopo Roma Aurelia, dentro la galleria, c'è un camerone e sulla sinistra si vede il bivio (mai armato) per Pineto

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yogurt_new
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Inviato il 29/05/2007 :  19:20:55  Guarda il profilo di
Ok. Ma in questo camerone, ovvero bivio, è prevista la realizzazione di una fermata/stazione sotterranea?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 29/05/2007 :  19:47:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
No, a cosa servirebbe una femrata sotto Villa Carpegna?Credo che l'ACEI di Roma Aurelia sia già predisposto per il controllo del bivio (e cmq non è un'impresa titanica adeguarlo)

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yogurt_new
Capo Stazione

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Inviato il 30/05/2007 :  07:02:33  Guarda il profilo di
Ma Villa Carpegna è vicino Cornelia e/o Baldo degli Ubaldi? Se così fosse si potrebbe creare un ulteriore intersezione tra metro A, Roma-Civitavecchia ed anello... La mia potrebbe anche essere fantasia perchè, ripeto, non so a distanze come siamo messi. Però si parlava di connessione con la metro a Baldo degli Ubaldi se non erro...
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 30/05/2007 :  08:58:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm, vorrei far presente che la galleria è piuttosto profonda...

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n/a
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Inviato il 30/05/2007 :  11:38:40  Guarda il profilo di
si ma quello ke dice yogurt l'ho letto anche io. e poi se non fanno un nodo a baldo degli ubaldi a che serve l'anello?

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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 30/05/2007 :  12:31:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di yogurt_new

Ok. Ma in questo camerone, ovvero bivio, è prevista la realizzazione di una fermata/stazione sotterranea?



Il camerone è un'enorme scatolone posto fra il fabricato della villa e via di torre rossa, grosso modo davanti all'abazzia di s.Girolamo (benedettini).E' molto profondo e ha il soffitto molto alto sul piano dei binari. Quando fu costruito, le ferrovie pensarono che lo si potesse anche utilizzare come fermata e destinarlo come capolinea delle linee ATAC e Cotral in uscita sull'aurelia. Offirono pertanto al comune la superficie. Si sarebbe prestato molto bene perchè a circa metà altezza ci sono delle travi trasversali che potevano benissimo diventare il pavimento per i capolinea. Sarebbe stata una struttura sotterranea che non avrebbe dato fastidio all'urbanizzazione della zona. Purtroppo si accese una disputa fra il municipio e il comune per chi la voleva cotta e chi cruda. Intanto il tempo passava e alle ferrovie non giungevano risposte. I lavori però andavano avanti e ci si doveva spicciare perchè si premeva per l'apertura della linea. Considerate che le opere murarie dell'intero tratto da Maccarese a Trastevere furono consegnate per essere armate nel dicembre del 1989. La linea fu aperta per i mondiali 90.
Visto che il comune/municipio non davano risposte, le ferrovie si spazzientirono e, visto che era roba loro, ritirarono l'offerta e chiusero il tutto.
Come al solito per l'imbecillagine dei politici si perdono occasioni d'oro.

Giancarlo
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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 30/05/2007 :  12:33:34  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

si ma quello ke dice yogurt l'ho letto anche io. e poi se non fanno un nodo a baldo degli ubaldi a che serve l'anello?

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Il nodo di scambio sull'anello già c'è, è la fermata "Valle Aurelia" fra la metro "A" e la Fr3.

Giancarlo
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n/a
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Inviato il 30/05/2007 :  14:48:59  Guarda il profilo di
magari dico una boiata anche perchè non ho capito nel dettaglio dove si trova sto camerone ma ipotizziamo un treno che fa civitavecchia-tiburtina (e volendo prosegue verso tivoli) passando per roma aurelia. ad anello finito dovrebbe essere armato anche il tratto che va dal camerone a pineto quindi per prendere l'anello dovrebbe imboccare tale tunnel altrimenti invertirebbe marcia a san pietro. ecco tale treno non toccando vale aurelia sarebbe una motivazione per fare un interscambio a cornelia o baldo degli ubaldi. no? basterebbe un piccolo nodo visto che penso che i treni che dalla tirrenica nord vanno nell'anello sono meno di quelli che vanno verso ostiense. nella fantomatica fermata nel camerone chi va a tiburtina prosegue, chi va nella metro A scende e la prende e chi va a ostiense o termini scende e aspetta il treno dopo che è diretto verso san pietro. correggetemi con garbo per favore

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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 30/05/2007 :  14:58:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Vermaente l'anello nord è pensato principalmente per i treni merci,per liberare la gronda sud. Un Civitavecchia - Tiburtina potrebbe tranquillamente fare quel percorso ma avrebbe poco senso, taglieresti fuori Roma San Pietro, trastevere,Ostiense e Tuscolana....

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Inviato il 30/05/2007 :  15:02:39  Guarda il profilo di
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Messaggio di Giancarlo Giacobbo


Visto che il comune/municipio non davano risposte, le ferrovie si spazzientirono e, visto che era roba loro, ritirarono l'offerta e chiusero il tutto.
Come al solito per l'imbecillagine dei politici si perdono occasioni d'oro.

Giancarlo



In che senso chiusero tutto?? Magari è possibile riconsiderare il progetto e fare finalmente anche il capolinea dei bus alleggerendo così Cornelia e realizzando l'interscambio bus-treno-metro.

Io non conosco bene i dati, potrebbero essere ipotesi fantascientifiche...
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