Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 11:34:10
|
OK
Giancarlo |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 15:23:08
|
Scusa, ma Rutelli è stato Sindaco dal 1993 in poi, come ha fatto a decidere un bivio aperto nel 1990? Allora, la tratta Maccarese-Villa Carpegna fu costruita parzialmente a partire dagli anni '50 poi si fermò tutto. Effettivamente nacque per collegare direttamente la Tirrenica con Roma Smistamento. Già a metà anni '80 si decise la chiusura dell'anello con il traccieto che si vede nella cartine precedente. I lavori procedettero molto a rilento, così in occasione dei mondiali fu deciso di dare un'accelerata alla tratta San Pietro-Farneto-Vigna Clara. Ci si rese conto che non era possibile allargare la galleria per costruire Farneto allora si ripiegò alla soluzione a binario unico con marciapiede sopra il binario interno. Sembrava che finiti i mondiali si proseguisse con la costruzione dei restanti tratti che, a parte il ponte sul Tevere, sembravano molto facili. Ma il ciclone mani pulite, i capannoni abusivi, il traffico merci in calo e l'inerzia delle varie amministrazioni hanno lasciato quello che vediamo. Ah, non dimentichiamoci della travagliata storia della San Pietro-La storta, ma questa è un'altra storia, fortunatamente finita bene. Ciao ciao |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 19:05:48
|
Scusate, ma il camerone cos'è? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 19:18:24
|
Tra Roma Aurelia e Roma San Pietro esiste una galleria. Tale galleria, così come la stazione di ROma Aurelia vennero costruite negli anni '30 per realizzare il collegamentot ra la Tirrenica e Roma Smistamento. Quando alla fine degli anni '80 si decise di realizzare anche il colelgamento tra Maccarese - Roma Aurelia e Roma San Pietro venne scavata una nuova galleria, partendo da quella pre-esistente. Il bivio tra le due linee è proprio all'interno della galleria.SI noto poco guardando dal finestrino, molto di più dalla cabina...poco dopo Roma Aurelia, dentro la galleria, c'è un camerone e sulla sinistra si vede il bivio (mai armato) per Pineto
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 19:20:55
|
Ok. Ma in questo camerone, ovvero bivio, è prevista la realizzazione di una fermata/stazione sotterranea? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 07:02:33
|
Ma Villa Carpegna è vicino Cornelia e/o Baldo degli Ubaldi? Se così fosse si potrebbe creare un ulteriore intersezione tra metro A, Roma-Civitavecchia ed anello... La mia potrebbe anche essere fantasia perchè, ripeto, non so a distanze come siamo messi. Però si parlava di connessione con la metro a Baldo degli Ubaldi se non erro... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 11:38:40
|
si ma quello ke dice yogurt l'ho letto anche io. e poi se non fanno un nodo a baldo degli ubaldi a che serve l'anello?
http://www.stazionidelmondo.it |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 12:31:18
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Ok. Ma in questo camerone, ovvero bivio, è prevista la realizzazione di una fermata/stazione sotterranea?
Il camerone è un'enorme scatolone posto fra il fabricato della villa e via di torre rossa, grosso modo davanti all'abazzia di s.Girolamo (benedettini).E' molto profondo e ha il soffitto molto alto sul piano dei binari. Quando fu costruito, le ferrovie pensarono che lo si potesse anche utilizzare come fermata e destinarlo come capolinea delle linee ATAC e Cotral in uscita sull'aurelia. Offirono pertanto al comune la superficie. Si sarebbe prestato molto bene perchè a circa metà altezza ci sono delle travi trasversali che potevano benissimo diventare il pavimento per i capolinea. Sarebbe stata una struttura sotterranea che non avrebbe dato fastidio all'urbanizzazione della zona. Purtroppo si accese una disputa fra il municipio e il comune per chi la voleva cotta e chi cruda. Intanto il tempo passava e alle ferrovie non giungevano risposte. I lavori però andavano avanti e ci si doveva spicciare perchè si premeva per l'apertura della linea. Considerate che le opere murarie dell'intero tratto da Maccarese a Trastevere furono consegnate per essere armate nel dicembre del 1989. La linea fu aperta per i mondiali 90. Visto che il comune/municipio non davano risposte, le ferrovie si spazzientirono e, visto che era roba loro, ritirarono l'offerta e chiusero il tutto. Come al solito per l'imbecillagine dei politici si perdono occasioni d'oro.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 12:33:34
|
quote: Messaggio di travi leonardo
si ma quello ke dice yogurt l'ho letto anche io. e poi se non fanno un nodo a baldo degli ubaldi a che serve l'anello?
http://www.stazionidelmondo.it
Il nodo di scambio sull'anello già c'è, è la fermata "Valle Aurelia" fra la metro "A" e la Fr3.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 14:48:59
|
magari dico una boiata anche perchè non ho capito nel dettaglio dove si trova sto camerone ma ipotizziamo un treno che fa civitavecchia-tiburtina (e volendo prosegue verso tivoli) passando per roma aurelia. ad anello finito dovrebbe essere armato anche il tratto che va dal camerone a pineto quindi per prendere l'anello dovrebbe imboccare tale tunnel altrimenti invertirebbe marcia a san pietro. ecco tale treno non toccando vale aurelia sarebbe una motivazione per fare un interscambio a cornelia o baldo degli ubaldi. no? basterebbe un piccolo nodo visto che penso che i treni che dalla tirrenica nord vanno nell'anello sono meno di quelli che vanno verso ostiense. nella fantomatica fermata nel camerone chi va a tiburtina prosegue, chi va nella metro A scende e la prende e chi va a ostiense o termini scende e aspetta il treno dopo che è diretto verso san pietro. correggetemi con garbo per favore
www.ferroviafvm.it |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 15:02:39
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Visto che il comune/municipio non davano risposte, le ferrovie si spazzientirono e, visto che era roba loro, ritirarono l'offerta e chiusero il tutto. Come al solito per l'imbecillagine dei politici si perdono occasioni d'oro.
Giancarlo
In che senso chiusero tutto?? Magari è possibile riconsiderare il progetto e fare finalmente anche il capolinea dei bus alleggerendo così Cornelia e realizzando l'interscambio bus-treno-metro.
Io non conosco bene i dati, potrebbero essere ipotesi fantascientifiche... |
|
|
Discussione |
|