Autore |
Discussione |
zenigata.1984
Ausiliario
Lazio
7 Messaggi |
Inviato il 04/03/2008 : 14:28:28
|
quote: Messaggio di ricc404
Sul sito di formigari ci sono "le promesse di ferro" del 1994 all'orizzonte 2004... Peccato perchè ci credevo proprio, l'apertura dell'8 prometteva bene.
Le ho viste; probabilmente erano in previsione di un eventuale candidatura di Roma alle olimpiadi del 2004 (poi assegnate ad Atene) e dopo la mancata assegnazione dei giochi sono praticamente tutte cadute nel nulla.
Comunque a rileggerle oggi viene un pò da ridere... |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 04/03/2008 : 15:31:53
|
Qual è l'indirizzo? |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
|
zenigata.1984
Ausiliario
Lazio
7 Messaggi |
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 04/03/2008 : 19:12:49
|
Grazie mille, ottimo resoconto... Davvero da piangere |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 06/03/2008 : 10:10:13
|
Tra l'altro quella carta io ce l'ho, presa in una mostra organizzata nel museo del Vittoriano proprio per reclamizzare la "cura del ferro"! |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 06/03/2008 : 21:41:16
|
Non potresti scannerizzarla e postarcela per favore?
Sarei curioso di vedere la mappa per intero |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 03/04/2008 : 23:38:22
|
Gira che ti rigira, l'anello ferroviario ecco che rispunta come promessa elettorale: nel programma di alemanno per la viabilità compare:
• l’avvio dei lavori della Nuova Infrastruttura Anulare (N.I.A.) per decongestionare il Grande Raccordo Anulare (G.R.A). La N.I.A. sarà a servizio della domanda interurbana, mentre il G.R.A. diventerà un’autostrada al servizio della mobilità urbana; • il completamento dell’anello ferroviario; • il completamento delle metropolitane B1 e C nei tempi previsti, il prolungamento della linea B oltre il raccordo anulare e l’avvio della linea D. |
Modificato da - Davio il 03/04/2008 23:38:37 |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 00:55:18
|
Uhmm il NIA sarebbe un secondo GRA al di fuori dal GRA? Una specie di raddoppio? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 06:04:59
|
Spero proprio non si realizzi, migliorassero le linee ferroviarie provinciali piuttosto che deturpare la campagna romana e portare nuovo traffico.. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 07:01:53
|
Si sapeva che qualcuno avrebbe ricacciato l'anello ferroviario... Quella del secondo GRA a mio avviso potrebbe essere una cosa lungimirante se la città dovesse continuare ad espandersi. Però per quello probabilmente si può aspettare ancora qualche anno... |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 10:01:48
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Si sapeva che qualcuno avrebbe ricacciato l'anello ferroviario... Quella del secondo GRA a mio avviso potrebbe essere una cosa lungimirante se la città dovesse continuare ad espandersi. Però per quello probabilmente si può aspettare ancora qualche anno...
Io direi di no, se si guarda lontano e si ha idea di come si svilupperà la città, bisogna avere il coraggio anche di realizzare quello che servirà in futuro. A Parigi hanno fatto tre anelli stradali concentrici di grande scorrimento partendo già dalla zona urbana. Quando nel 1970 realizzarono il tratto di GRA fra la Cassia e l'Aurelia ad una sola corsia, già pensavano di fare la terza sul restante. Questa non si chiama lungimiranza, ma cecità legata alla tangentopoli romana. |
Giancarlo |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 13:16:53
|
Posso essere d'accordo con te, Giancarlo, però prima di fare un secondo anello completerei altre opere, tipo prolungare le metro fuori al raccordo, altrimenti si rischia di fare un opera nel nulla, che non serve a diminuire il traffico al suo interno. |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 14:39:18
|
quote: Messaggio di Razziatore
Uhmm il NIA sarebbe un secondo GRA al di fuori dal GRA? Una specie di raddoppio?
Si sarà un GRA esterno all'attuale. Nel progetto ha una lunghezza di 120Km. In pratica di abitati di zone come la storta, borghesiana, spinaceto, ecc avrebbe il raccordo sotto casa...
|
Modificato da - Davio il 04/04/2008 14:40:32 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/04/2008 : 19:25:02
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Posso essere d'accordo con te, Giancarlo, però prima di fare un secondo anello completerei altre opere, tipo prolungare le metro fuori al raccordo, altrimenti si rischia di fare un opera nel nulla, che non serve a diminuire il traffico al suo interno.
Hai pienamente ragione. |
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|