Autore |
Discussione |
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 28/11/2019 : 21:27:39
|
quote: Messaggio di Gemini76
Luni sul Mignone? bella, bellissima, ma...è sulla verticale di Monteromano...devi arrampicarti per una scala ripida...e cmq c'è il nulla intorno (ricordo che Monteromano alla chiusura della linea aveva ancora i segnali illuminati a petrolio...non vi arrivava neanche elettricità..era una specie di esilio nel nulla assoluto. La Farnesiana? C'era un ottimo agriturismo ma ricordo una strada sterrata. I FV son diroccati in quanto mai interessati dai lavori...Mole del Mignone è mezzo crollato...i lavori degli anni '80? Avevano soldi da spendere, nessuno voleva riaprire la linea...anche perchè son stati fatti lavori sproporzionati...piazzali lunghissimi e casualmente i lavori si fermano a Mole del Mignone....Concordo con voi..se i comitati fossero più furbi cercherebbero di allisciarsi il potente ducaconte e la potentissima fondazione per provare a fare qualche straccio di treni...fosse anche un capranica - ronciglione per il Carnevale...pure se non puoi andare a vapore (c'è il divieto nelle gallerie tra Valle Aurelia e Cesano se non erro)una ALn o diesel ...cmq riporti attenzione...certo, se si continua a vaneggiare di elettrificazione,merci, circumcimina, metropolitana ed altro non si andrà mai da nessuna parte.
Se volevano riaprirla, l'avrebbero fatto quando ci hanno messo le mani negli anni 80. Avevano dei soldi da buttare e l'hanno fatto. La Circumcimina è un altro esempio di boutade ferroviaria. Ricordo che puntavano all'ospedale di Belcolle come centro attrattore. Peccato che se non sei al Gemelli o al San Filippo Neri che hanno la fermata davanti all'ospedale (e che sono a Roma, non certo a Viterbo) la gente continuerà ad andarci col mezzo privato. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 28/11/2019 : 21:39:55
|
Di "turistico-culturale" nella tratta tra Orte e Capranica che io ricordi c'è Palazzo Farnese a Caprarola (79.117 visitatori nel 2018, dati Mibact) e l'area archeologica di Falerii Novi (Fabrica di Roma), che però non so quanti visitatori faccia ogni anno. La tratta smantellata è un deserto nel vero senso della parola. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 00:26:50
|
Maestrale, negli anni '80 volevano fare tutto tranne che riaprire la tratta. Detto fra noi la frana fu una scusa per togliersi di mezzo una linea fortemente improduttiva, tanto è vero che furono praticamente tutti felici dell'autoservizio di INT in quanto passava proprio nei paesi...chi mai poteva prendere il treno a Monteromano che neanche aveva strade di accesso? Fecero una stazione lì solo per spezzare la tratta in forte pendenza e perchè essendoci il fiume Mignone potevano prendere acqua per il rifornimento locomotive. Vogliamo parlare di Allumiere o Mole del Mignone? Nel nulla assoluto...pure Civitella Cesi non scherza...alla fine sono nella civiltà solo Aurelia, Bandita di Barbarano e Blera. Poi c'era la fermata de Le Pozze che essendo stato demolito il casello non ho mai capito dove stava,,,, |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 01:05:34
|
Parliamo chiaro: i lavori sulla Capranica Civitavecchia servivano solo a spendere soldi. Servivano alla politica. Ad FS nn fregava nulla della linea... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 01:06:54
|
Bastavano e avanzavano gli sporadici Trasporti militari x Civitella Cesi e le riprese perdi film |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 08:38:12
|
quote: Messaggio di Gemini76
Maestrale, negli anni '80 volevano fare tutto tranne che riaprire la tratta. Detto fra noi la frana fu una scusa per togliersi di mezzo una linea fortemente improduttiva, tanto è vero che furono praticamente tutti felici dell'autoservizio di INT in quanto passava proprio nei paesi...chi mai poteva prendere il treno a Monteromano che neanche aveva strade di accesso? Fecero una stazione lì solo per spezzare la tratta in forte pendenza e perchè essendoci il fiume Mignone potevano prendere acqua per il rifornimento locomotive. Vogliamo parlare di Allumiere o Mole del Mignone? Nel nulla assoluto...pure Civitella Cesi non scherza...alla fine sono nella civiltà solo Aurelia, Bandita di Barbarano e Blera. Poi c'era la fermata de Le Pozze che essendo stato demolito il casello non ho mai capito dove stava,,,,
Le Pozze si trovava poco prima della galleria tra Monte Romano e Civitella Cesi (lato Civitella Cesi). Ah, che a FS non fregasse nulla della linea s'era capito da quando presero la scusa della frana: due camion di terra che avrebbero potuto togliere a mani nude. Vallo a spiegare a quelli del comitato… |
Modificato da - Maestrale-F570 il 29/11/2019 08:38:51 |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 08:55:30
|
Maestrale, ci fossimo stati noi all'epoca li in zona probabilmente l'avremmo anche fatto :)
|
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 09:36:14
|
Non ero ancora nato quando venne giù la frana, sono più giovane di un paio d'anni. :D |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 10:30:41
|
Nemmeno io, sono del 1973, peraltro uno deve anche contare anche gli anni in cui, ancora piccino, non può ancora disporre liberamente di sé stesso. Semmai posso provare un pelo di rimpianto per non essermi fatto un giro gli ultimi giorni, quando ormai più che ventenne e abituale pendolare ogni settimana tra Terni e Siena via Orte Chiusi, avrei potuto organizzarmi (anche se non era comoda con una sola corsa piazzata in quell'ora).
|
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 10:36:16
|
Io sono riuscito a farmi in bici un bel pezzo sul sedime tra Civitella Cesi e Mole del Mignone bypassando alcune gallerie che erano intransitabili. Bei posti, ma giusto per la scampagnata di Pasquetta, non certo per farci passare un treno. |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 10:44:56
|
Vorrei chiederti/chiedervi un po' di info a tal proposito, visto che io conosco discretamente bene il tratto tra Capranica e Orte dove ho visto più o meno tutti i punti salienti della linea, mentre sono quasi completamente digiuno della tratta a valle (ho fatto solo a piedi con un amico da Capranica a Barbarano - Vejano).
So che ci vanno a passeggiare in bici, ma si anche che alcune gallerie hanno dei problemi. Quali tratti sono percorribili, quali sono i punti di accesso più favorevoli per andare sul tracciato, accedere a qualche stazioni, per andare sul ponte del Mignone.
A primavera vorrei andare a vedere qualcosa.
|
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 11:06:52
|
Allora, da Bandita di Barbarano al ponte sul Mignone c'è una sola galleria che è anche breve. L'unico problema possono essere i new jersey che hanno messo all'ex PL della SP 42. Dato che l'ultima volta che l'ho percorsa è stato molto tempo fa, potrebbe essere cambiato qualcosa, ma in linea di massima il percorso è abbastanza tranquillo. Scendendo oltre, le gallerie sono più frequenti (compresa quella del Casalone che è circa 1,4 km) e difatti ho sempre preferito fare le strade sterrate che seguono il sedime. |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 11:20:10
|
Ok, ho visto su maps dove si trova, accedendo da Barbarano Romano e ho visto tutta la linea fino al ponte del Mignone che si vede chiaramente. Per cominciare potrei recarmi li e provare. Solitamente mi piace passeggiare a piedi sul sedime, però potrei portarmi dietro la bici visto che non è proprio dietro l'angolo e il sedime sembra consentirlo per velocizzare il tutto.
Poi semmai in altra istanza andare più a valle e vedere come regolarmi. |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 11:26:59
|
Peraltro vedo che quella strada provinciale 42 che costeggia Bandita di Barbarano poi porta anche a fianco a Civitella Cesi. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 29/11/2019 : 11:29:19
|
La cosa migliore sarebbe quella di arrivare da Monte Romano in modo di farti la rampa in salita fino a Civitella Cesi e poi così fartela in discesa al ritorno. C'è il problema che per arrivare dalla provinciale 42 fino alla stazione di Monte Romano è un casino dato che non ci sono strade. La parte verso Civitavecchia la puoi fare partendo da Mole sul Mignone (che non è sul Mignone dato che dista alcuni chilometri) e ci arrivi facilmente dall'A12 uscendo per la Farnesiana. (uscita Porto di Civitavecchia)
|
|
|
Discussione |
|