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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 00:22:44
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Poi si può anche fare come fecero FS per giustificare Cervignano...tutti i merci passavano di lí. |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 10/01/2021 : 00:52:20
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quote: Messaggio di marchetti625
Lascio il Sig. Maestrale ai suoi "copia e incolla"( si vede che ne ha di tempo ) e ti dico , Omar che il fatto è proprio questo:non avere un nuovo studio di fattibilità alla luce anche di eventi socio/politici e quindi economici che hanno cambiato profondamente le relazioni commerciali in questi anni... Queste opere risentono fortemente degli indirizzi politici! Ma se ancora abbiamo linee fondamentali a binario unico e altre che sono state ricostruite e potenziate da poco tempo quando avrebbero dovuto esserlo da decenni risulta ovvio che dietro a queste opere ci sono interessi di ogni tipo! Guarda cosa ho trovato in rete:
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Interrogazione a risposta orale:
TIDEI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nel 1961 la ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte fu interrotta a causa di una frana; nel 1985 iniziarono i lavori di ricostruzione che a causa dell'abbandono di 24 anni comportarono il totale rifacimento di tutta la tratta Civitavecchia-Capranica, compresi gallerie e ponti per una spesa complessiva di 200 miliardi; nel 1996 l'Accordo di programmazione tra regione Lazio e FS, grazie a un ulteriore finanziamento di 123 miliardi sembrava finalmente porre fine alla lunghissima opera di ricostruzione di questa ferrovia. Una ferrovia con una funzione strategica di collegamento tra il porto tirrenico, il nodo ferroviario di Orte, con il relativo centro merci in costruzione, la zona industriale ternana, fino ad arrivare all'Adriatico; funzione strategica sottolineata anche dalla costruzione finanziata di una superstrada parallela da Civitavecchia ad Orte; nonostante tutte queste premesse, nonostante le solenni dichiarazioni sulla necessità di trasferire quote significative di traffico dalla strada alla ferrovia e alla navigazione, dal 1995 sulla Civitavecchia-Orte tutto è fermo, tutto quanto faticosamente ricostruito (ponti, viadotti, gallerie) sta andando in malora, abbandonato a se stesso; risulta all'interrogante che dei 123 miliardi di finanziamenti, che avrebbero permesso il completamento dei lavori di ricostruzione (posa del binario ed elettrificazione), si sono perse le tracce, finiti chissà dove -: se il completamento della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte è inserito nella programmazione degli investimenti e delle priorità del settore; perché nel frattempo, non si renda esecutivo il finanziamento di 123 miliardi di cui all'Accordo di Programmazione tra regione Lazio e FS Spa del 1996. (3-00224)
Non si erano svegliati la mattina decidendo di "farla per capriccio" e da qualche parte ci sono gli studi del periodo.
Oggi bisognerebbe ripartire da questi ma pur per quanto mi riguarda non essere un dogma la sua riapertura, non posso pensare a priori che non debba essere un utile corridoio per il traffico merci dell'adriatica e viceversa aumentando la capacità di trasporto e quindi ottimizzando l'effetto rete. Sarebbe una infrastruttura sulla quale fare un serio approfondimento non chiacchiere da forum e la spinta dovrebbe darla lo Stato perchè gli imprenditori fanno i loro interessi molto meno quelli della collettività, purtroppo!
Al Sig. "Maestrale" consiglia di fare un viaggetto appena possibile in Val Venosta perchè ha appena scritto, come dici tu, un pò di "vaccate colossali" e ricordagli che avendo mia moglie casa ad Arenzano, sul ponte Morandi credo di esserci passato almeno qualche centinaio di volte dal...1977. Si rilegga bene quello che ho scritto come esempio... Nella sua furia iconoclasta contro la riapertura della ferrovia gli è sfuggito il senso
Non spreco più tempo, tranquillo. Mi tengo le mie "vaccate colossali" ed i miei "copia-incolla". Tu goditi le tue perle di saggezza logistica. Buona notte. |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 01:11:16
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Mi spiace io credevo avessi un pò di senso dell'umorismo! In questo forum è normale! "vaccata" è il termine preferito da Omar Dopo anni di frequentazione di questo sito ne so qualcosa.
Ancora cordiali saluti
Max RTVT
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Modificato da - marchetti625 il 10/01/2021 01:17:44 |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 02:08:58
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Sono andato a vedere cosa c'è in rete... In realtà sono stati fatti degli studi qua e là e questo a prescindere dai comitati. Recentemente la cosa ha avuto una nuova fase perchè a livello europeo si sta spingendo per definire infrastrutture di trasporto merci sempre più su ferro che coinvolgono anche i nuovi paesi che fanno parte della Ue in politiche di trasporto comuni e accessibili. Ti giro un link,Omar che riporta un atto del Senato del 2001 un disegno di legge che non si capisce approvato o meno ma è interessante per quello che dice...
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/63557.pdf
A causa delle spinte europee buona parte delle regioni hanno pubblicato analisi di fattibilità per inserirsi nei corridoi TEN T. Come al solito, da quello che ho visto la regione lazio era indietro alle altre...
Qui un altro paio di link
https://www.sipotra.it/wp-content/uploads/2019/01/Antonino-Vitetta.pdf A scopo puramente informativo
http://www.portale-infrastrutture.it/writable/documenti/2016_Il%20trasporto%20delle%20merci%20su%20rotaia.pdf Bacchettate Ue!
In definitiva siccome "spargo perle di saggezza logistica" ti faccio questo esempio.
Debbo spedire da Terni una diecina di carri di prodotti siderurgici per la francia via Ventimiglia... Quale percorso fare con un treno di circa 1000 ton? Via Falconara- Bologna ma devo tagliare la macchina a Falconara (perdere tempo) e poi impegnare il nodo di Bologna, e avere alternative sulla pontremolese oppure su Piacenza , Tortona, Voghera e scendere su Ronco verso il nodo di Genova e proseguire su Ventimiglia. Altra alternativa su Orte ma sempre devo girare la macchina e poi puntare sul nodo di Firenze che lambisco e via Empoli Pisa. tutto questo se ci sono le tracce e accodato ad altri treni.
Avendo scortato per 4 giorni la Aln 773 e la Aln 2451 anche li agganciati ai merci per altri 3 giorni, (partivamo da Reggio Emilia)....capisci che qualche dubbio viene... Con la CCO aperta vado giu', supero Orte, Capranica e scendo direttamente sulla Tirrenica, in sostanza dovendo fare i conti solo col nodo di Genova o poco più...E' un esempio banale ma dovrebbe servire a capire che una scorciatoia può essere utile sopratutto se il traffico merci aumenta, ripetendo fino alla noia se dietro c'è una precisa volontà dello Stato. Se poi il nostro Paese fallisce chiudiamo tutto e tanti saluti!
Saluti mio caro !
Max RTVT
PS A S.Marino ho nuovamente fatto certificare la AB03! |
Modificato da - marchetti625 il 10/01/2021 10:33:47 |
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On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
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211 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 02:44:59
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una risposta che aspettavo da tanti anni nei riguardi della "utilità" di una ferrovia come la CCO..TEN-T..me l'ero pure scordato..e allora oh che dire...speriamo che le cose vadano davvero cosi! |
TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!! |
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 11:11:32
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Ah beh,vogliono mandare i merci sulla Rieti - Antrodoco...siamo apposto.. io non vedo tutte queste industrie. Pure il polo siderurgico di Terni non è più come una volta..cmq andrebbe chiesto alla IF che fa il Civitavecchia Terni (mi sembra sia CFU)se passerebbero mai per Orte - Capranica..cmq resterebbe sempre una linea con pendente sfavorevoli e tutta a binario singolo... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 11:19:37
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Oltretutto... credo che Napoli, Livorno e Genova movimentino molta più merce di Civitavecchia...i famosi corridoi europei sono da est ad ovest,ma sono scenari molto futuribili. Tanto più che in Italia si è distrutto il traffico diffuso via ferrovia.. abbiamo gli scali di smistamento abbandonati..guardate Cervignano...lavora Verona Q.E. Perché Germania ed Austria spediscono tutto su ferrovia.. |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 12:20:22
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Ma per questo come premessa ti avevo scritto" se prima esiste una precisa volonta' politica" e se questa è anche il risultato di accordo fra tutti gli operatori! Ma certamente che il tutto è compreso in uno scenario molto più vasto che riguarda la realizzazione di nuove infrastrutture per la movimentazione delle merci. Vuole dire nuovi interporti, nodi di scambio tra ferrovia e gomma ecco perchè avevo fatto (non compreso minimamente) quel riferimento, ad esempio, sul nodo di Roma!. Fino a qualche anno fa a Smistamento si movimentava un buon numero di casse mobili che impegnava due gru su gomma, sempre molto poco rispetto ai numeri dei tempi andati ma ora pure questo terminal ha chiuso i battenti in attesa che tutta l'area diventi cosa?, Un nuovo quartiere? Un polo a servizio del regionale? Un parco?.... Si muove tutto su gomma molto di più che altrove in Europa e per ipotizzare una riconversione a servire una quota di quanto movimenta la gomma c'è necessità di nuove infrastrutture questo è ovvio perchè non puoi mettere piu' treni merci su relazioni già sature dal traffico passeggeri locale e interegionale.....E' un problema enorme .
Su questa disgraziata ferrovia, da quello che vedo, manca un vero approfondimento e una concertazione tra tutti i soggetti che se ne potrebbero giovare e la cosa non stupisce da noi perchè anche altre opere che sarebbero indispensabili non solo in ferrovia,hanno e hanno avuto pari trattamento.
Max RTVT |
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 13:15:23
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Ho chiesto ad alcuni del settore e mi dicono "Ti dico solo che a CFI costa di meno fare il giro via roma che comprare una seconda loco elettrica e chiedere la manovra a MIR" |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 13:21:34
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Inoltre:Se la linea fosse esistente e funzionante potrebbe essere utile per il traffico che c'è (quanti saranno? 2 treni merci al giorno?) ma pensare di costruire ex-novo una linea con tutte le relative opere civili...... sopratutto quando con l'anello ferroviario realizzi un corridoio ben più importante. E sul traffico viaggiatori stendiamo un velo pietoso, può avere senso sulla tratta Capranica-Orte, ma sul resto parliamo di un bacino di pochissime persone. Quanto alle linee sature,la LL ha ancora margini,il problema del nodo di Roma li risolvi con l'anello..allo stato attuale la Orte Civitavecchia sarebbe uno spreco maggiore della Pontebba,solo che lì nessuno poteva prevedere gli scenari che hanno interessato l'est Europa (e che la Slovenia manda tutto in Austria,visti i pipponi messi in piedi da RFI ed ANSF per fargli fare un treno passeggeri Sesana - Trieste (poi per fortuna la regione ha sborsato i soldi e lo fanno fino Lubiana con la ex FUC) |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 14:21:30
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opinioni interessanti e condivisibili da parte di ognuno di voi. il fatto che ronciglione abbia soltanto 14 corse di bus verso roma, l'ultima delle quali alle 18:45-spettacolo-,e nessuna verso il mare credo aggiunga poco o nulla sull'oppotunità o meno di restaurare la ferrovia. semplicemente non essendoci tpl,usano la macchina come suggerito da tutte le istituzioni.se i bus non ci sono non si cerca di incrementarli ma si suggerisce di prendere passaggi da altre persone ,preside liceo vian -bracciano-per dare un esempio...da ronciglione molti vanno in macchina a prendere il treno da capranica per roma o viterbo visto che molti lavorano li..diciamo che lo stato attuale dei collegamenti non è da prendere ad esmpio visto le sue innumerevoli lacune .lacune che se non pianifichi ,non costruisci,non rettifichi e metti in sicurezza (vedi cassia bis) rimarranno tali dando motivazioni ad usare la macchina.credo che se fosse esistente un suo traffico locale civitavecchia blera viterbo possa esistere,certo da quello che vedo de visus avrebbe avuto più utenza se passasse da tarquinia piuttosto che nel nulla...e difatti dato che andrebbe rifatta da zero con la scusa delle pendenze e delle curve avrebbero potuto avvicinarla di più ai paesi o deviarla verso località meno marginali |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 14:29:04
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qualora facessero sul serio col raddoppio e rettifica della rm-nord,da ronciglione al flaminio via fabrica sarebbe il treno competitivo col bus e verso vt si eviterebbero i trenini di bus stracarichi di studenti attuali. le infrasstrutture servono sempre,magari si dovrebbero progettare meglio e non nel deserto come ad esempio rfi farà sia a vigna di valle che a guidonia colle fiorito sopprimendo le stazioni urbane per appiopparle alla campagna.vi saluto.autista del roma ronciglione by cotral |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 14:30:58
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comunque il lazio non ha solo roma come nemica.anche l'orografia ci mette del suo! quasi tutte le trasverali sia ferroviarie che stradali sono più accidentate delle radiali |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 15:00:38
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Certamente ha ancora piccoli margini la LL ma intanto fino a quando? E comunque, non ti ho detto che fai un corridoio per soli due treni merci ma per un determinato numero di treni, ecco perchè ti riaffermo che la cosa è di indirizzo politico e la devi pianificare con coloro che la dovrebbero utilizzare...le IF, le aziende (che dovresti incentivare a spedire per ferrovia e non il contrario)Le categorie dei trasportatori a cui (Stato) dovresti imporre di caricare il loro Tir sul treno almeno per certe relazioni e anche per meglio tutelare ambiente ma anche la loro stessa attività, Gli operatori della logistica che sul territorio debbono essere distribuiti secondo una logica pianificata che tiene conto di molteplici fattori e tante altre cose che sono conseguenza di certe scelte. Quanto del traffico attuale ferroviario che circola sull'adriatica può essere utilmente dirottato in parte su un tracciato trasversale? Queste sono le domande propedeutiche
Tanto la Roma Pescara che la Falconara Orte hanno bisogno della conclusione di lavori di potenziamento che durano da anni... Per una IF i costi sono anche quelli delle tracce e i perditempo nei nodi dove intercetti il traffico metropolitano. Lo sappiamo bene noi coi nostri trenini! Alla fine, ciò che dico è che se da ogni parte sentiamo il "mantra" che le merci su gomma debbono viaggiare su ferro con una quota come viene indicata in quelle relazioni, bisogna fare delle scelte e investire in un modello aggiornato del trasporto su ferro.Non lo puoi caricare tutto sulle linee principali. Devi avere una rete flessibile, efficiente, a basso costo di gestione. Se la CCO o le altre trasversali avranno un ruolo in questo oppure no , non si valuta con opioni pure autorevoli ma attraverso studi qualificati, commissionati innanzitutto dal Ministero dei Trasporti e anche da tutti gli altri Enti citati. Francamente, per la CCO non mi sembra sia stato fatto,almeno recentemente....Altro discorso è l'aspetto turistico del pezzetto da Capranica a Ronciglione, quello è altra storia
Max RTVT |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 10/01/2021 : 18:56:23
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Probabilmente e nessuno frega nulla,più facile fare mozioni ed interrogazioni |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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