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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 10/01/2021 :  20:25:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Perchè,vedi Massimiliano, se ragioni da politico locale pensi: approvo oggi la costruzione della CCO...magari ottengo qualche consenso ma ci vogliono minimo 5 anni per vedere qualcosa...non ne godo i frutti e magari trovo opposizioni. Se invece faccio una mozione, frutto di tanti bei copia incolla, non costa nulla, ha visibilità immediata, i fan della riapertura mi applaudono,chi è contro tutto sommato tace perchè tanto è una mozione. Ho guadagnato audinece. Gli studi di fattibilità? Maddai, guarda la regione che ha fatto il piano mobilità su internet...con le proposte dei cittadini..mica dei tecnici...

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!!FUCK RUSSIA!!
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 10/01/2021 :  20:40:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le interrogazioni sono come le petizioni online, fanno chic e non impegnano.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 10/01/2021 :  22:23:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Bravissimo smiley. E seguono il vento. Nella Tuscia vogliono la ferrovia?Ecco una bella interrogazione preconfezionata...tanti bla bla bla che non portano a nulla. Passando al discorso turismo sulla tratta esistente: premesso che fondazione spenna per bene i viaggiatori con i treni sulla Sulmona - Carpinone e in altre località con più attrattiva, e non credo che ROnciglione a parte il carnevale abbia attrattive, però il discorso è più semplice. Le attuali normative permettono l'uso turistico in deroga a tutto, come sulla Avellino - Rocchetta. RFI scrive una magnifica procedura, in cui ti dicono: massimo un treno per senso di marcia, incroci si o incroci no, stazioni sotto art.8 ISD, mancanza controllo chiusura PL e quindi presenziamento o MAV ecc ecc e vai. Basta solo una modifica all'ACEI di Capranica in quanto attualmente sono inibiti itinerari verso Orte. Anzi, se ti porti un agente RFI dietro puoi pure fare il giro loco a Ronciglione, basta dispaccio al DCO che per l'occasione svolge funzioni di DU.

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!!FUCK RUSSIA!!
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  09:43:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C'è anche Palazzo Farnese a Caprarola, ma il problema è che il palazzo sta in cima alla salita di San Rocco (mortacci se è ripida... l'ho fatta tante volte in bici e si schiatta) e la stazione sta a più di 5 km.
Quindi serve anche un servizio navetta da/per la stazione.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  09:47:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Probabilmente in quel caso è meglio organizzare navette da Ronciglione (anche perché la stazione di Caprarola è un piazzaletto davanti una casa fuori da tutto).
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  10:16:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con le strade schifose di quelle parti, meno strada fai, meglio è.
E comunque il servizio navetta per essere approntato, va anche finanziato.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  11:08:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ovvio, però chi si mette in testa di programmare treni turistici (che non deve essere Fondazione che si occupa della gestione ferroviaria del treno) pensa a tutto, se vuole far funzionare le cose.

Quando sulla Carpinone vai a vedere la riserva di Montemezzo scendi a San Pietro Avellana e ti sposti col bus; quando sulla Sila vanno a vedere i giganti o il lago di Lorica scendono a San Nicola e si spostano col bus, quando sono andati a vedere i presepi di Greccio con Transita prima di Fondazione dalla stazione di Greccio al santuario posto in altura c'era il bus. Son cose normali per i treni turistici, serve chi sa organizzarli. Quando vanno in tante sagre di paese organizzate a mezzo ferrovia, spesso la stazione sta fuori e bisogna arrivarci coi mezzi approntati ad hoc. Non vedo questa differenza a far le navette da Caprarola o da Ronciglione, visto che anche Ronciglione sta a una manciata di km.

Ronciglione è cmq vicina da Caprarola, però ha più spazio e una strada di accesso più decente; per entrare alla stazione di Caprarola c'è una mulattiera, il piazzale è sterrato e d'inverno è una fanghiglia e ha anche poco spazio davanti per le manovre; meglio fare 5 km in più da Ronciglione che farli scendere a Caprarola FS.

Sul fatto che il servizio vada finanziato, non c'è ombra di dubbio.

Io lo dico sempre: i treni turistici (il turismo in generale) non è una manna che scende dal cielo, è qualcosa che va valorizzato, saputo organizzare e saputo vendere da gente competente. Non basta una linea bella, non basta la passione per la ferrovia. Perché per fare i numeri, gran parte della gente che ci va è avulsa da quel mondo. Vanno organizzati tutti i particolari (spostamenti, ristorazione se e come prevista, ecc ecc). E soprattutto ci vuole qualcuno (tipo agenzie e tour operator) che sa intercettare la gente e organizzare "gruppi" per riempire treni, che se pensi di andare avanti coi singoli curiosi alla spicciolata, dopo poco il giocattolo si arresta. Che è quello che rischia di succedere in Campania dove il discorso va avanti nonostante i numeri magri, solo perché la regione finanzia i treni (finché non si stanca).

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  11:17:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
invece sulla Sulmona - Carpinone hanno capito eccome!
da quest'anno fanno anche il pacchetto con soggiorno...
e hai una carrozza di prima classe riservata, che viene lasciata chiusa negli altri viaggi

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  11:26:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulla Sulmona - Carpinone hanno capito dall'inizio, tutto il territorio ha fatto sistema, dagli enti locali ai tour operator ai produttori locali, e Fondazione ci si è buttata perché il giocattolo già funzionava; però non si sono fermati. Se vai in alcuni siti come mi pare quello gestito dal Pallenium Tourism ad esempio, ti fanno scegliere anche dove dormire e cosa vuoi fare quando scendi in un posto. Scendi a Palena? Vuoi andare in bici? a cavallo? vuoi giocare agli indiani e cowboy? vuoi andare all'eremo? vuoi visitare il paese vattelapesca? :)
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  11:40:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di binario

Ovvio, però chi si mette in testa di programmare treni turistici (che non deve essere Fondazione che si occupa della gestione ferroviaria del treno) pensa a tutto, se vuole far funzionare le cose.

Quando sulla Carpinone vai a vedere la riserva di Montemezzo scendi a San Pietro Avellana e ti sposti col bus; quando sulla Sila vanno a vedere i giganti o il lago di Lorica scendono a San Nicola e si spostano col bus, quando sono andati a vedere i presepi di Greccio con Transita prima di Fondazione dalla stazione di Greccio al santuario posto in altura c'era il bus. Son cose normali per i treni turistici, serve chi sa organizzarli. Quando vanno in tante sagre di paese organizzate a mezzo ferrovia, spesso la stazione sta fuori e bisogna arrivarci coi mezzi approntati ad hoc. Non vedo questa differenza a far le navette da Caprarola o da Ronciglione, visto che anche Ronciglione sta a una manciata di km.

Ronciglione è cmq vicina da Caprarola, però ha più spazio e una strada di accesso più decente; per entrare alla stazione di Caprarola c'è una mulattiera, il piazzale è sterrato e d'inverno è una fanghiglia e ha anche poco spazio davanti per le manovre; meglio fare 5 km in più da Ronciglione che farli scendere a Caprarola FS.

Sul fatto che il servizio vada finanziato, non c'è ombra di dubbio.

Io lo dico sempre: i treni turistici (il turismo in generale) non è una manna che scende dal cielo, è qualcosa che va valorizzato, saputo organizzare e saputo vendere da gente competente. Non basta una linea bella, non basta la passione per la ferrovia. Perché per fare i numeri, gran parte della gente che ci va è avulsa da quel mondo. Vanno organizzati tutti i particolari (spostamenti, ristorazione se e come prevista, ecc ecc). E soprattutto ci vuole qualcuno (tipo agenzie e tour operator) che sa intercettare la gente e organizzare "gruppi" per riempire treni, che se pensi di andare avanti coi singoli curiosi alla spicciolata, dopo poco il giocattolo si arresta. Che è quello che rischia di succedere in Campania dove il discorso va avanti nonostante i numeri magri, solo perché la regione finanzia i treni (finché non si stanca).




Ma io a grandi linee sono d'accordo con te.
Non basta una bella linea per far esplodere il turismo ferroviario.
La zona dev'essere valorizzata, cosa che nella Tuscia non viene fatto.
L'avevo scritto alcuni messaggi fa riportando i dati del polo museale di Tarquinia e proprio di Palazzo Farnese: circa 100.000 visitatori l'anno per Tarquinia e 70.000 per Palazzo Farnese.
Sono una caccola se paragonati alle potenzialità.
Ma a Tarquinia ci sono due alberghi degni di tale nome ed alcuni B&B e quindi sono proprio le strutture ricettive a mancare oltre a campagne pubblicitarie ben strutturate.
Le decisione di scegliere una meta piuttosto che un'altra, dipende soprattutto da questo, non tanto da come si raggiunge.
Comunque la Stazione di Caprarola sta su un breve tratto di strada secondaria a 350 metri dalla provinciale 69, ma asfaltare il piazzale è l'ultimo dei problemi. (ammesso e non concesso che la riaprano, ed io ho grossi dubbi che lo facciano)

Modificato da - Maestrale-F570 il 11/01/2021 11:43:10
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  11:40:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque per la CCO a me continua a sembrare il plastico ferroviario di qualcuno con manie di grandezza sulla scala del suo modellino...

EDIT: potrei cambiare la mia firma, visto che sono apparsi i Rock, che so' fichi.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!

Modificato da - smiley1081 il 11/01/2021 11:45:28
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  12:16:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di smiley1081

Comunque per la CCO a me continua a sembrare il plastico ferroviario di qualcuno con manie di grandezza sulla scala del suo modellino...

EDIT: potrei cambiare la mia firma, visto che sono apparsi i Rock, che so' fichi.



I Rock circolanti sulla FL1 e FL3 sono gli ETR521 a 5 casse, però.
Tieni la firma attuale. :D
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  13:33:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Alla fine ha portato più argomenti Massimiliano che i vari ultras della ferrovia fermi a studi di fattibilità vecchie di 30 anni. Che poi se qualcuno paga si fanno eccome,era stato fatto pure per la Mandela Subiaco. Poi il discorso di chi debba aprire il portafoglio è differente. RFI ha sempre detto "a noi quella linea non serve neanche per fare pascolare le pecore,se a qualcuno interessa si faccia avanti" . La regione si era mostrata interessata,ma poi all'atto pratico non hanno fatto nulla,anche perché anche ammesso che RFI ti veda il sedime ad 1 euro simbolico,un ente pubblico deve giustificare la spesa. Se poi salta fuori che servono 500 miliardi per riattivarla...che ti inventi?Intanto l'ho presa,poi vediamo?

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
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mauorfei
Ausiliario

100 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  16:40:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di binario

Sulla Sulmona - Carpinone hanno capito dall'inizio,...


Sinceramente ci ho viaggiato per l'ultimo weekend di novembre 2019, è stata una bellissima esperienza, ho trovato grande professionalità degli operatori, grande disponibilità a fornire spiegazioni e grandissima interazione con il territorio circostante, come ad es. sconti con i ristoranti convenzionati.
Personalmente non mi sono sentito spennato, tutt'altro!
(senza pensare poi che la linea sarebbe andata a finire ben presto a meretrici se non ci fosse stata l'opera dell'associazione Le Rotaie prima e di Fondazione poi...)
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mauorfei
Ausiliario

100 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  19:32:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ahahahah, appena letto su Fb:

https://www.mobilitadolce.net/la-regione-lazio-ha-deciso-sara-riaperta-la-ferrovia-civitavecchia-capranica-orte/
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