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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 17/06/2016 :  13:10:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la porto d'ascoli-ascoli l'hanno elettrificata, la teramo-giulianova ancora prima.
sono diventate importanti, per il TPL che ora è meglio integrato ed ha meno sovrapposizione con gli anni scorsi.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 20/06/2016 :  13:30:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi fa piacere, visto che non molti anni fa le vedevo comprese nelle liste di rami secchi. Però personalmente continuo a dubitare che si reggerebbero da sole senza il supporto economico delle rispettive regioni: anche i treni tra Rieti e L'Aquila sono abbastanza frequentati grazie ad un certo pendolarismo (soprattutto studenti universitari), che da questi dati http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi/Ancona.pdf risulta simile o anche più alto di quello da Ascoli o Teramo, eppure FS ha cercato continuamente di disfarsene (segno che evidentemente gli causava grosse perdite), per ultima nel 2008 quando la linea si salvò con l'affido a CFU.
Credo sia un dato di fatto: una trasversale aumenterebbe ulteriormente il traffico passeggeri su queste tre linee (che erano pensate tutte per proseguire verso Roma e per questo non hanno potuto esprimere il loro pieno potenziale), riducendo il deficit d'esercizio. Mi rendo conto benissimo che l'investimento sarebbe molto consistente ma non credo si possa dire che sarebbe inutile

Comunque tornando all'argomento principale del topic è proprio di questi giorni la notizia che Zingaretti ha risposto ai sindacati di non voler comprare locomotori da usare sulla Rieti-Roma via Terni perché essendo diesel «inquinano»: http://rietinvetrina.it/paolucci-uil-treni-nuovi-a-rieti-per-zingaretti-inquinano/ Immagino che invece dal tubo di scappamento degli autobus escano petali profumati
Battute a parte queste scuse improbabili dimostrano che oltre a un problema tecnico di tracce manca proprio la volontà politica per un collegamento via treno.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 21/06/2016 :  00:30:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Gabbianone, il problema è che il Lazio non ha più depositi per la TD. San Lorenzo opera solo per rifornimento mezzi della DTR Molise. CAssino fa rifornimento nafta ai mezzi di Sulmona

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!!FUCK RUSSIA!!
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 21/06/2016 :  10:41:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94

Comunque tornando all'argomento principale del topic è proprio di questi giorni la notizia che Zingaretti ha risposto ai sindacati di non voler comprare locomotori da usare sulla Rieti-Roma via Terni perché essendo diesel «inquinano»: http://rietinvetrina.it/paolucci-uil-treni-nuovi-a-rieti-per-zingaretti-inquinano/ Immagino che invece dal tubo di scappamento degli autobus escano petali profumati
Battute a parte queste scuse improbabili dimostrano che oltre a un problema tecnico di tracce manca proprio la volontà politica per un collegamento via treno.


E' ovvio che la regione non abbia nessun interesse alla realizzazione di questa linea nè tantomeno investire sui mezzi. La regione ha il COTRAL così come l'Abbruzzo ha l'ARPA. Si ha tutto l'interesse che i soldi restino in famiglia.

Giancarlo
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 21/06/2016 :  11:51:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Gabbianone, il problema è che il Lazio non ha più depositi per la TD. San Lorenzo opera solo per rifornimento mezzi della DTR Molise. CAssino fa rifornimento nafta ai mezzi di Sulmona


Un altro problema di cui non sapevo. E la regione non ha potere decisionale per aggiungere altri treni a quelli che fanno rifornimento a San Lorenzo? O c'è qualche problema tecnico?
Non credevo ci fossero tanti problemi "burocratici" per istituire un nuovo treno...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 23/06/2016 :  15:09:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, volendo potrebbero rifornire li.
in effetti fanno rifornimento pure alle diesel di soccorso per l'AV che stanno ferme ma accese per un pronto intervento in caso di necessità (Che poi, mi sono sempre chiesto, quanto diamine ci vuole dall'accensione all'utilizzo della macchina?)

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 24/06/2016 :  08:42:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Emipaco, avevo letto qualcosa sui tempi di accensione e pre riscaldo
Gabbianone i minuettivTD sn fi altra DTR monchè d3l DL di Benevento

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!!FUCK RUSSIA!!
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Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi

Inviato il 30/06/2016 :  17:12:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Personalmente, ragionando razionalmente, non ritengo eccessivamente necessaria questa linea diretta. Basterebbe creare alcuni Roma-Rieti via Terni.

L'autobus
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 30/06/2016 :  17:18:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
leo, non hai le tracce sulla DD e se vai sulla lenta non arrivi più...

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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 30/06/2016 :  18:39:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Onestamente credo di averne citati abbastanza di motivi per cui è razionalmente necessaria ma se serve mi ripeterò
Se istituire treni Roma-Rieti via Terni fosse facile come dici oggi ce ne sarebbe uno ogni cinque minuti visti gli sforzi in questa direzione. C'è un'intera provincia, decine di comuni e diversi parlamentari che dal 2006 lo richiedono, eppure ci sono voluti due anni ed un cambio di impresa ferroviaria (Trenitalia -> FCU) per avere un treno che arriva a Roma alle 9.30, altri quattro per avere lo spostamento in modo che arrivasse a Roma alle 8, altri tre per avere un treno di ritorno che arriva a Rieti alle 22.15 (!!!). Da parte mia non c'è nessuna pregiudiziale, il treno possono farlo passare dove vogliono, ma mi pare evidente che via Terni ci sono delle difficoltà troppo grandi.

Se veramente si volesse percorrere questa possibilità bisognerebbe liberare delle tracce della direttissima per avere almeno un minimo sindacale di due/tre coppie di treni al giorno (e mi sembrerebbe molto improbabile che le regioni Toscana ed Umbria accettino di cedere tracce a vantaggio di una provincia di 150 000 abitanti, che in quanto a contratto di servizio non è supportata nemmeno dalla regione Lazio).
E tutto questo per ottenere un tempo di percorrenza uguale, anzi poco superiore, al bus COTRAL (che ha il vantaggio di essercene uno ogni mezz'ora).
Per ridurlo servirebbero dei treni nuovi (bimodali o diesel veloci cioè > 150 km/h), che la regione Lazio non vuole comprare, e diversi interventi sulla ferrovia Rieti-Terni (sostituzione di ponti per aumentare il carico assiale, rinnovo dell'armamento, ecc.), questi ultimi già in parte eseguiti.

Insomma è una strada che oltre ad essere piena di ostacoli non è assolutamente a costo zero (per quanto la nuova ferrovia costerebbe sicuramente di più) e ha il rischio di non migliorare il trasporto via bus. Da questi investimenti, tra l'altro, beneficerebbe solo Rieti, mentre con una ferrovia Rieti-Passo Corese si fornirebbe immediatamente una via più rapida per Roma anche all'Aquila, da dove per il momento è impensabile usare il treno per andare nella capitale. Senza contare la possibilità -un domani- di costruire anche il tratto Antrodoco-Ascoli Piceno per formare una trasversale utile a un milione di persone della costa adriatica (questo indubbiamente di realizzazione non immediata).

Ripeto, da parte mia nessun preconcetto, ma è una strada che è stata percorsa senza successo anche in passato (esisteva la "freccia del Gran Sasso" che dall'Aquila, passando per Rieti e Terni, andava a Roma mettendoci più di 5 ore, soppresso nel 1987 senza troppi rimpianti). D'altra parte se dal 1915 in poi così tante commissioni delle FS hanno inserito la Rieti-Passo Corese tra le priorità non può essere stato sempre per dare un contentino a Rieti... avranno fatto dei calcoli e avranno concluso che è una ferrovia utile, come del resto è avvenuto quando nel 2001 fu inserita nella Legge Obiettivo. O no?
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Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi

Inviato il 30/06/2016 :  20:55:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
D'accordo, ma dovrebbe essere una linea diretta e non dovrebbe avere una marea di fermate perché altrimenti diventa più conveniente la gomma (sia autobus o macchina), come nel caso della Roma-Avezzano: 2 ore in treno, 1 ora in macchina!

L'autobus
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aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
229 Messaggi

Inviato il 30/06/2016 :  22:41:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E qui nasce il dilemma:si ha bisogno di una direttissima Roma-Rieti o di una ferrovia che collega la Sabina con Roma?






saluti
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 01/07/2016 :  00:53:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
dovrebbe essere una linea diretta e non dovrebbe avere una marea di fermate perché altrimenti diventa più conveniente la gomma (sia autobus o macchina), come nel caso della Roma-Avezzano: 2 ore in treno, 1 ora in macchina!


Sicuramente hai ragione in linea di massima, purtroppo quello era il tipo di ferrovie che si costruiva nell'Ottocento, però credo tu non sia mai stato a Rieti perché per un territorio così carente in fatto di infrastrutture il problema sicuramente non è il numero di fermate intermedie.

Prima cosa: il trasporto pubblico da Rieti a Roma via bus COTRAL è tutt'altro che attraente; il solo fatto che venga proposto come miglioramento l'istituzione di treni via Terni che allungano il percorso da 70 a 150 km (!) dovrebbe farti capire quanto scadente è il servizio. Solo all'inizio di quest'anno si è riusciti ad ottenere dalla COTRAL un consistente numero di corse express (senza fermate intermedie o quasi); fino all'anno scorso la maggior parte delle corse servivano anche tutti i paesini intermedi, anche quelli in provincia di RM dove c'è già la ferrovia (qui sì che c'era un problema di fermate intermedie!). Oltretutto al momento i bus soffrono di gravi problemi di affidabilità ed ogni settimana non manca mai la notizia del centinaio di persone lasciate a bordo strada e poi stipate sul bus successivo.

Seconda cosa, tu parli di Roma-Avezzano ma quello è un caso completamente diverso, lì c'è l'autostrada! Per andare da Rieti a Roma bisogna prendere la strada statale 4 Salaria che tutto è tranne che una strada veloce: è interamente a una sola corsia per senso di marcia (l'unico tratto a due corsie è tra Rieti ed una sua frazione, cioè 5 km), tutte le intersezioni sono a raso (con conseguenti limiti a 60 km/h in loro corrispondenza + autovelox), sul suo percorso ci sono semafori e attraversamenti pedonali, e spesso nei giorni di esodo si formano lunghe code. E tutto questo prendendo l'A1 dir a Fiano Romano (perché se continui sulla Salaria passi per una serie interminabile di paesini nella zona di Monterotondo e diventa praticamente una strada urbana, finché finisci con l'andarti ad imbottigliare all'ingresso di Roma). Insomma, proprio non siamo al livello di Avezzano, e nemmeno a quello delle altre provincie del Lazio (che bene o male hanno tutte una strada a due corsie per Roma: Frosinone l'A1, Viterbo la Cassia, Latina la Pontina...).

quote:
E qui nasce il dilemma:si ha bisogno di una direttissima Roma-Rieti o di una ferrovia che collega la Sabina con Roma?


Vorrei ricordare che la ferrovia sarebbe lunga solo 50 km, perché poi si andrebbe ad innestare sulla Roma-Orte alla stazione di Fara Sabina (o Passo Corese che dir si voglia); per cui la Rieti-Passo Corese può essere veloce quanto volete ma dopo ci sarebbero comunque 38 km di linea lenta, abbastanza congestionata e con velocità massima di 100 km/h; anche saltando tutte le stazioni successive fino a Roma (auspicabile perché non sono di interesse per chi abita a Rieti) questo tratto sarebbe comunque il collo di bottiglia.

Ma soprattutto una Passo Corese-Rieti senza stazioni intermedie sarebbe meno utile perché il pendolarismo verso Roma è diffuso in tutta la bassa Sabina, e di pendolari ce ne sono anche verso Rieti, considerando che è il capoluogo e tutte le scuole superiori sono lì; secondo me sarebbe sciocco non intercettare tutto questo traffico.
Ovviamente non deve essere neanche una tramvia con fermate ogni 500 metri... credo che un compromesso sia possibile, 3 stazioni intermedie prima di Passo Corese secondo me sarebbero la cosa giusta, con un servizio di autobus dai paesi alla stazione più vicina.

Per quanto io non sappia nulla di ingegneria ferroviaria, credo purtroppo che il progetto Italferr che fu realizzato nel 2002-2005 abbia coniugato il peggio dei due aspetti. Infatti quel progetto da un lato aveva l'impostazione di direttissima, prevedendo una sola stazione intermedia a Osteria Nuova (circa a metà del percorso, vicino Poggio Moiano, idealmente a servizio di tutto il bacino intermedio) e con l'impossibilità di prevederne altre (il tracciato si svolgeva quasi totalmente in viadotto o in galleria, la più lunga addirittura 7,5 km, cosa che tra l'altro lo rendeva molto costoso: 792 milioni €). Poi però d'altra parte c'erano altre caratteristiche che la rendevano assai poco diretta: si parlava di velocità massima di 100 km/h, e la frequenza dei treni era abbastanza limitata (dal momento che si sarebbe trattato di una linea a binario unico ed erano previsti due soli punti dove effettuare gli incroci, uno alla stazione di Osteria Nuova e l'altro sopra un viadotto).

Insomma era costosa e tagliava fuori diversi paesi intermedi, ma al tempo stesso sarebbe stata lenta. Poi ci si misero il comune di Fara Sabina e i Verdi, secondo cui i viadotti avrebbero rovinato la vista della sua vallata, e il progetto della ferrovia andò a farsi benedire con il centrosinistra che annunciò che al suo posto avrebbe fatto la Salaria a due corsie e istituito treni Rieti-Roma via Terni, di cui abbiamo già parlato.

Esisteva anche un progetto dell'Università Roma Tre molto più economico (270 milioni €), che prevedeva stazioni a Osteria Nuova, Poggio Moiano, Monteleone Sabino e Rocca Sinibalda, che mi sembra un numero congruo di stazioni, però non ho informazioni su pendenza/tortuosità/velocità raggiungibile di questo tracciato.
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Br1
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782 Messaggi

Inviato il 01/07/2016 :  08:44:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
un vecchio disegno...
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bd/Mappa_della_Ferrovia_Salaria_%28come_su_Palmegiani%2C_Rieti_e_la_regione_Sabina%2C_1932%29.svg
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n/a
deleted

97 Messaggi

Inviato il 01/07/2016 :  11:01:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94
...



Gabbianone, ripeto che è veramente un gran piacere leggere i tuoi interventi!
Grazie!!!

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