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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 05/05/2016 : 14:52:42
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I reperti di largo Argentina resteranno per sempre sotterrati o hanno un valore che ne impedisce la distruzione per modernizzare la citta? Da piazza Venezia ad argentina le persone opteranno per il tram 8 o gli autobus diretti ad argentina e prima di chiesa nuova, sovraccaricandoli rispetto alla forte utenza già' presente, a lodi con il 51 non si corre questo rischio.
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Modificato da - alejandro.roma il 05/05/2016 15:04:38 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 05/05/2016 : 16:29:45
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a largo argenti si potrebbe fare come a lisbona: uscita dalle cantine dei palazzi (es. Feltrinelli) tanto li, avendo fatto le fondamenta, è già tutto devastato... ma costa assai... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 05/05/2016 : 17:01:46
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@forzaferrarileo
Fammi capire, avevano pensato di usare una tbm molto più grande per avere già pronto lo spazio delle stazioni, ma così devi fare tutto il tunnel da 10 m di diametro, spendendo molto di più, a meno di non ficcare entrambi i binari in un'unica galleria, per poi "allargarsi" in corrispondenza delle stazioni. Resta comunque il problema della risalita in superficie. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 05/05/2016 : 20:14:36
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Una delle motivazioni di questa ritrosia a costruzione metropolitane non dipenderà' anche dal maxi debito comunale? Lo stato concede i finanziamenti, non riesco a trovare altri motivi. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Modificato da - alejandro.roma il 05/05/2016 20:55:58 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 06/05/2016 : 14:12:07
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quote: Messaggio di l_pisani_54
@forzaferrarileo
Fammi capire, avevano pensato di usare una tbm molto più grande per avere già pronto lo spazio delle stazioni, ma così devi fare tutto il tunnel da 10 m di diametro, spendendo molto di più, a meno di non ficcare entrambi i binari in un'unica galleria, per poi "allargarsi" in corrispondenza delle stazioni. Resta comunque il problema della risalita in superficie.
Si, hai capito bene.
Il vantaggio è la possibilità di ridurre gli spazi per le discenderie e per i locali tecnici, creando solo gli spazi necessari.
Con questo metodo c'è anche la possibilità di aggiungere stazioni in un secondo momento, ovviamente è richiesta la chiusura della linea. |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 07/05/2016 : 23:00:11
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Domani nella stazione teano, ci sarà una mostra in merito ad open house Roma, dove ci dovrebbero essere tecnici del settore ( metropolitane, non case), ed oltre alla mostra fotografica dei cantieri, ci saranno i renderings della stazione San Giovanni.
Dalle 11 alle 13, e dalle 15 alle 18. il tour della mostra dura 1h
Io non ci potrò andare, ma sembra interessante. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 07/05/2016 : 23:41:42
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quote: Messaggio di Br1
dal sito www.romametropolitane.it "I lavori da San Giovanni a Fori Imperiali (compresa), iniziati a marzo 2013, sono in corso di esecuzione; alla fine del 2016 saranno avviate le operazioni di scavo delle gallerie con TBM. Si prevede la consegna al gestore nel settembre del 2021." io credevo che le talpe fossero già a lavoro... ancora 5 anni sicuri prima della fine dei lavori. Da non credere...
Dopo aver letto questa pessima notizia permettemi lo sfogo un po' ingenuo che segue.
Ma allora a che servono quegli armamentari in superficie, il restringimento della carreggiata, a che è servito anni fa sfondare Piazza Venezia (poi rimessa a posto)?
Perché si sono fissati di incrociare la A a San Giovanni e la B a Colosseo (tra l'altro ma perché la fermata nuova si chiama Fori Imperiali e non Colosseo?)?
Non era meglio, da Pigneto, o Lodi, puntare verso Termini e incrociare lì A e B? Poi da Termini scendere sotto via Nazionale (eventualmente con fermata intermedia) fino a Piazza Venezia evitando tutto il foro romano?
Poi da Venezia, se si può fare, Torre Argentina, se no direttamente Navona, poi Cavour, Risorgimento etc. Navona, non Chiesa Nuova, a che serve una fermata Chiesa Nuova? Tanto valeva farla ancora più in là, Paola/Acciaioli, almeno c'è un capolinea bus. |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 08:13:38
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@kainash1 Parecchi anni fa, prima che aprisse la linea A, un famoso urbanista giapponese, interpellato sui problemi del traffico di Roma, disse provocatoriamente che la prima cosa da fare era togliere il capolinea dei bus a Termini. Intendeva che tutti passavano per la stazione, anche chi non ci doveva andare, aumentando così l'intasamento. Questo in parte è dovuto alla conformazione della città, cresciuta intorno alla raggiera delle vie consolari e poco fornita di viabilità tangenziale. Alle due linee esistenti, che già si incrociano proprio a Termini, non servirebbe certo l'aggiunta di una terza linea che passa proprio lì. L'idea della C, che dopo aver raccolto tutta l'utenza della Casilina, attraversi il centro scambiando con la A e la B, aveva una sua logica. Comunque, una volta partita la costruzione, non è che se troviamo un intoppo, giriamo la talpa e buchiamo da un'altra parte. L'attraversamento del centro storico passando per Corso Vittorio era una cosa sensata, perché utilizzava l'unico sventramento stradale praticato in un tessuto urbano pregiato e delicato allo stesso tempo. Dai, mettere una stazione metro a Piazza Navona, sarebbe veramente eccessivo. |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 10:52:10
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Esatto. D'accordo con l Pisani anche se comprendo il desiderio di Kainash di vedere le opere compiute anche con progetti alternativi.. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 10:56:10
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Il centro di Roma non può' essere chiuso in una di quelle campane di vetro con dentro il monumento per turisti, questo e' il più' nostro grande guaio e limite, lasciano entrare auto, moto, furgoni per le stradine del centro, autobus, poi ci scandalizzano se viene costruita una fermata metro dall'impatto visivo limitato vicino a piazza navona, campo dei fuori e la possibilità' di spostarsi senza ricorrere al mezzo privato, a Londra e Parigi per fortuna loro non hanno avuto questa mentalità' durante la realizzazione della rete metropolitani. Noi italiani siamo un po' conservatori. |
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Modificato da - alejandro.roma il 08/05/2016 11:33:08 |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2660 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 20:51:52
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quote: Messaggio di l_pisani_54 un famoso urbanista giapponese, interpellato sui problemi del traffico di Roma, disse provocatoriamente che la prima cosa da fare era togliere il capolinea dei bus a Termini. Intendeva che tutti passavano per la stazione, anche chi non ci doveva andare, aumentando così l'intasamento. Questo in parte è dovuto alla conformazione della città, cresciuta intorno alla raggiera delle vie consolari e poco fornita di viabilità tangenziale.
Le idee negli anni non sono mancate, ma la volontà di distruggere il trasporto di superficie a favore delle automobili ha prevalso. Questa è una proposta del 1973, elaborata anche in funzione della costruenda Metro A
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https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 21:56:10
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La 681 ricalcava parte del percorso attuale del 792?... |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 22:04:27
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quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di Br1
dal sito www.romametropolitane.it "I lavori da San Giovanni a Fori Imperiali (compresa), iniziati a marzo 2013, sono in corso di esecuzione; alla fine del 2016 saranno avviate le operazioni di scavo delle gallerie con TBM. Si prevede la consegna al gestore nel settembre del 2021." io credevo che le talpe fossero già a lavoro... ancora 5 anni sicuri prima della fine dei lavori. Da non credere...
Dopo aver letto questa pessima notizia permettemi lo sfogo un po' ingenuo che segue.
Ma allora a che servono quegli armamentari in superficie, il restringimento della carreggiata, a che è servito anni fa sfondare Piazza Venezia (poi rimessa a posto)?
Perché si sono fissati di incrociare la A a San Giovanni e la B a Colosseo (tra l'altro ma perché la fermata nuova si chiama Fori Imperiali e non Colosseo?)?
Non era meglio, da Pigneto, o Lodi, puntare verso Termini e incrociare lì A e B? Poi da Termini scendere sotto via Nazionale (eventualmente con fermata intermedia) fino a Piazza Venezia evitando tutto il foro romano?
Poi da Venezia, se si può fare, Torre Argentina, se no direttamente Navona, poi Cavour, Risorgimento etc. Navona, non Chiesa Nuova, a che serve una fermata Chiesa Nuova? Tanto valeva farla ancora più in là, Paola/Acciaioli, almeno c'è un capolinea bus.
è una cosa chiamata effetto rete , che permette di postarti tra le varie linee di roma con percorsi alternativi ( ad esempio voglio evitare il nodo termini , quindi dividi i flussi di interscambio , in particolare sulla linea A che sarebbe interscambiata a s. giovanni e ottaviano )
Le tbm sono ferme anche per via dei vari stop degli ultimi tempi, ma il problema non è questo :
le tbm per essere estratte devono arrivare a piazza venezia; la tratta attualmente finanziata ed in costruzione è fino a fori imperiali ( quindi si dovrà arrivare per forza minimo a venezia ,anche se la raggi dice colosseo e stop ) , e la stazione venezia è stata progettata definitivamente e consegnata al MIT e al CIPE ( progetto definitivo come stazione solo per la C )
il problema è che se non si decidono su quando cantierizzare venezia , si rischia di dover far attende le talpe su via dei fori , fino a quando i diaframmi di venezia non saranno completati , e di conseguenza ci sarebbe il rischio di ritardare la consegna della T3 , essendo le talpe alimentate da ipponio.
la fermata chiesa nuova serve a coprire l'ansa barocca ( dato che argentina è "irrealizzabile" per problematiche archeologiche ) ; l'idea originaria , sul tpl di corso vittorio , era basata sulla compresenza di MetroC e TVA ( tramvia Termini-Vaticano-Aurelio ) , dove la compresenza tra tram e metro doveva andare a creare una copertura totale con tpl su ferro , permettendo facili spostamenti di breve raggio con il tram , e di medio-lungo con la metro.
Praticamente ciò che si sarebbe dovuto fare sulla tuscolana , e che non è stato fatto |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 08/05/2016 : 22:41:45
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Sull'Appia e Tuscolana non e' stata cosi deleteria la scomparsa del tram, in centro e' ben diversa e problematica la situazione, le persone in uscita dalla metro si dirigeranno verso l'8 per largo argentina e gli autobus per corso Vittorio. Con la metro a piazza venezia il capolinea degli autobus andrebbe ottimizzato e smagrito, sovraccarico e disordinato . |
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 09/05/2016 : 07:57:36
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quote: Messaggio di Fab 1224
La 681 ricalcava parte del percorso attuale del 792?...
Aggiungi 111 a 681... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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