Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 12:14:26
|
E' difficile che si riesca a fare, considerando che c'e' chi punta a rilanciare l'atac a parole (movimento 5 stelle) e chi si lusinga per l'interessamento di Trenitalia al tpl romano (sindacato cisl)... |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 13:57:54
|
i debiti si scaricano sulla bad company che, ovviamente, resta a carico del pubblico ed il gioco è fatto. C'è ampia letteratura al riguardo. |
Modificato da - Alex il 25/03/2016 13:58:26 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 19:17:18
|
e certo che per roma tpl il costo a km vettura è inferiore a un terzo:vi dice niente la voce"mancati pagamenti a fornitori e personale"?non considerando che atac deve effettuare manutenzione agli impianti fissi, costo che il privato attuale non ha.purtroppo credo che l'unica soluzione sia mandare tutto il tpl a gara,ma con valori dei costi "realistici"(il troppo ribasso nasconde sempre magagne)e paletti per personale e qualità del servizio erogato |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 19:19:51
|
p.s.ma trenitalia perchè la considerata come un gestore privato?è si una spa,ma a capitale pubblico,detenuto dal ministero!stato italiano!ne più ne meno che le attali atac (capitale del comune)o cotral della regione.. |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 20:00:13
|
perchè giuridicamente è una società di diritto privato. Chi detiene i pacchetti azionari e in che misura è, ai fini della partecipazione ai bandi di gara, evidentemente, ininfluente.
quote: E' difficile che si riesca a fare, considerando che c'e' chi punta a rilanciare l'atac a parole (movimento 5 stelle) e chi si lusinga per l'interessamento di Trenitalia al tpl romano (sindacato cisl)...
La posizione del sindacato è la più ovvia ed anche la più intelligente dal loro punto di vista, anzi, mi stupisce tanta lungimiranza. In un'ottica di ineluttabile cambiamento, dove le condizioni lavorative e contrattuali non possono che divenire più sfavorevoli, legarsi ad FS (a capitale ancora pubblico, dettaglio fondamentale) significa garantire non solo rendite di posizione di rappresentatività del sindacato all'interno dell'azienda, ma soprattutto salvaguardare accordi tra le parti che, per forza di cose, scongiurerebbero significativi squilibri di trattamento tra i lavoratori dei diversi comparti. La Cisl è evidentemente consapevole che il passaggio ad una realtà completamente privata sarebbe un bagno di sangue per i lavoratori Atac.
Sulla Raggi cosa vuoi commentare? Di fatto è già il sindaco in pectore, il problema è che non sa non solo dove mettere le mani, ma nemmeno conosce la natura dell'entità che vorrebbe riformare. Vuoto di contenuti, frasi spot e tanto tanto pressapochismo. Prepariamoci al peggio... |
Modificato da - Alex il 25/03/2016 20:01:20 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 21:27:46
|
Non seguo moltissimo la politica, peggio dei suoi predecessori di vecchia scuola non puo' fare, l'allora sindaco di Firenze ora premier cedette l'ataf a fs, a Roma le cose andranno diversamente.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 22:20:38
|
quote: Messaggio di Alex
i debiti si scaricano sulla bad company che, ovviamente, resta a carico del pubblico ed il gioco è fatto. C'è ampia letteratura al riguardo.
Questo discorso i sindacati lo fecero con Alitalia nel 2008, quindi e' piu' che plausibile come soluzione... |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 22:38:33
|
Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^ |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 25/03/2016 22:39:16 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 25/03/2016 : 23:57:34
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^
Direi proprio di non ripeterla, ma potrebbe far comodo a qualcuno, per quello ho scritto ipotesi "plausibile".. |
Modificato da - Fab 1224 il 25/03/2016 23:58:24 |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 03:24:21
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Per te a Roma si riuscira' veramente a indire una vera gara aperta a tutti, stranieri e non, e dall'esito incerto?
Sicuramente si inventeranno qualcosa per lasciare atac li dov'é adesso( in particolare con il M5S)
Sull'esito incerto ne dubito, perché se un privato volesse far cassa ( a spese dei dipendenti e manutenzione) , si presenterebbe
Per me l'errore più grande é stato quello di unire met.ro, trambus ed atac. Se non si fosse fatto, ora avremmo una situazione più chiara di chi rimpiazzare o non, e in caso di problemi di uno dei tre settori, gli altri due non sarebbero stati ( o ne sarebbero stati un minimo) influenzati
Ora come ora abbiamo un gestore in bancarotta che gestisce 3 metro, 3 concesse, la maggior parte delle linee bus, 6 linee tramviarie, la tariffazione dei trasporti, i posteggi di scambio e le strisce blu.
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 10:30:00
|
Esatto... accorpare le tre aziende nella giunta alemanno fu un errore non da poco. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 10:53:42
|
Erano tre divisioni di un'unica azienda, in altre parti d'italia sono stati attuati accorpamenti, vedi Tper in Emilia Romagna che ha unificato trasporti su gomma e ferro, sosta e quant'altro, certo non e' in rosso come atac.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 26/03/2016 10:56:02 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 12:02:12
|
Se non ricordo male, giustificarono questa scelta convinti di ridurre gli sprechi!!... |
Modificato da - Fab 1224 il 26/03/2016 12:02:50 |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 13:10:35
|
quote: Messaggio di Fab 1224
quote: Messaggio di alejandro.roma
Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^
Direi proprio di non ripeterla, ma potrebbe far comodo a qualcuno, per quello ho scritto ipotesi "plausibile"..
Tu dici non ripeterla, ma non è che ci sono tante alternative per rendere appetibile sul mercato un'azienda decotta. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 26/03/2016 : 13:45:17
|
Staremo a vedere... mi auguro che qualsiasi soluzione venga presa sia la meno indolore per tutti, dipendenti, utenti e nel caso bad company contribuenti..... |
|
|
Discussione |
|