Autore |
Discussione |
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/02/2016 : 12:31:18
|
Da Re di Roma ad Arco di Travertino il 671 si sovrappone alla metro, potenziabile con i mezzi del 590 o 650, anche una o tre vetture possono fare la differenza.
I veri doppioni della metro A non sono stati soppressi o modificati (590,650). Per i disabili sarebbe preferibile un servizio dedicato a chiamata piuttosto che un autobus ogni 90 minuti (590) e con la certezza assoluta di avere la pedana funzionante, ammesso che atac eserciti ancora il servizio disabili o sia stato esternalizzato.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 18/02/2016 12:34:30 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 18/02/2016 : 13:18:55
|
@l_pisani: se vai a vedere il pisno originario delle linee di superficie, post apertura metro A, erano previste solo linee di adduzione alla metro. Ad esempio, la 16 andava soppressa e realizata una linea (forse 662 ma non ricordo) che doveva unire la zona di piazza montecastrilli con la metro a furio camillo e proseguire poi lato via latina. Una mezza specie dell'attuale 665. Poi, non so se per fortuna, hanno optato per un avvio in due fase della riforma di superficie e quindi, a perte spostare il 671 da via tuscolana a via appia e le soppressioni a raffica di 511, 512, 513, 514 e 515, non hanno fatto. Anche perchè si da subito l'affluenza sulla A è stata prepotente e i treni a 4 pezzi non erano poi più di tanto capienti. Ora siamo a 6 pezzi, in ora di punta a 3 min, tanto per dire...
Il 650 può (e deve) scomparire anche se ha una sua utenza, soprattutto tra via appia altezza villa lazzaroni e via tuscolana/cinecittà
Il 590 finchè non renderanno davvero agibili ai disabili le fermate della linea A serve.
Come più volte detto, mettere le 2 vetture del 650 sul 590 porterebbe la frequenza da 90' a 60 circa e forse sarebbe preferibile |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/02/2016 : 14:47:08
|
La sessantenne metro B ha tutte le stazioni accessibili, la A con 25 anni di meno ne e' sprovvista in gran parte.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 18/02/2016 : 21:42:29
|
le stazioni della metro A sono state concepite per un traffico di passeggeri molto più basso di quello attuale , e per contenere gli spazi/costi riducendo al minimo le dotazioni accessorie ( che poi non possono essere inserite nelle stazioni , escludendo i casi di completi ammodernamenti [ manzoni e termini ] )
Come paradosso ci sono le stazioni della B1 enormi , non tanto in profondità , perchè quello dipende dalla quota delle gallerie , quanto all'area occupata , e anche stazioni di secondo ordine come torre maura / torre spaccata che sono enormi in relazione al flusso di passeggeri previsto.
Non dico di avere le tane dei sorci come le stazioni della metro A , ma neanche stazioni faraoniche con mega piazze ipogee come la B1 , o ampi spazi vuoti come sulla C.
|
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 18/02/2016 : 22:24:42
|
Il 590 la sua utenza ce l'ha, specie da quando messo le vetture da 12m, e non mi è sembrata formata solo da disabili. Inoltre da quanto visto mi sono fatto l'idea che il tratto più apprezzato sia quello da Risorgimento a Termini, di fatto il 590L che in alcune occasioni ritorna in pista, vedi l'8 dicembre scorso. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 19/02/2016 : 09:08:30
|
Le stazioni della metro A, parlando di quelle della tratta iniziale (Anagnina Ottaviano), furono progettate in maniera poco lungimirante, potremmo dire, per essere benevoli. Eppure, calcolando che sulla A si sarebbe riversata tutta l'utenza del Termini Cinecittà, delle cinque linee di bus della Tuscolana (T1, T2, T3 T3 Rosso e T4), del Termini Capannelle, delle 3 linee di bus dell'Appia (A1, A2 ed A3), oltre ad una parte dell'utenza Atac delle linee dell'Appio Latino, non era difficile prevedere che le "tane dei sorci" (carina come definizione) sarebbero risultate presto inadeguate. Ricordo che all'inizio, con i convogli a 4 vetture, salire dopo Colli Albani verso Termini, la mattina alle 8 era impossibile. |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 19/02/2016 : 11:49:58
|
che erano le ex linee T1, T2 ecc e A1, A2 ecc? Cotral (anzi Acotral o Stefer) o erano altre linee che non conosco? |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 19/02/2016 : 15:24:54
|
quote: Messaggio di Br1
che erano le ex linee T1, T2 ecc e A1, A2 ecc? Cotral (anzi Acotral o Stefer) o erano altre linee che non conosco?
Certo, erano le vecchie linee della Stefer |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 21/02/2016 : 12:35:07
|
quote: Messaggio di kainash1
Il 590 la sua utenza ce l'ha, specie da quando messo le vetture da 12m, e non mi è sembrata formata solo da disabili. Inoltre da quanto visto mi sono fatto l'idea che il tratto più apprezzato sia quello da Risorgimento a Termini, di fatto il 590L che in alcune occasioni ritorna in pista, vedi l'8 dicembre scorso.
L'utenza del 590 è costituita, autista escluso, dai non paganti |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 26/02/2016 : 14:47:00
|
Ieri ho preso la metro A tra San Giovanni e Re di Roma. Una sola fermata andata e ritorno. A San Giovanni il tornello per gli invalidi era aperto e sono passato senza timbrare, davanti al militare. Giù alla banchina fa paura. Qualche luce fulminata, l'intera volta è senza copertura, c'e' solo il telaio metallico, si vedono i muri incrostati di calcare, cementi vari, ci sono tubi dell'acqua piovana che passano un po' ovunque, insomma è disastrata. E stiamo a San Giovanni! A Re di Roma stessa senzazione di abbandono. Le indicazioni all'uscita sono ricoperte di murales, adesivi, mezze rotte. |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 26/02/2016 : 14:55:54
|
Beh, San Giovanni e' praticamente scontato, visti i lavori in tutta la stazione, per Re Di Roma aspetteranno che la C sia arrivata fino a SG per fare un pacco unico di rimodernamento.
Scusa la domanda. Perche' hai preso la metro per una stazione?
A meno che tu non abbia problemi motori, fra salire e scendere ci hai messo molto di piu' che andando direttamente a piedi. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 26/02/2016 : 15:03:53
|
così tanto per prenderla e fare prima (almeno credevo...)e per prendere la metro A che non prendo mai. qui invece si vede la metro A pulitissima, come non l'ho mai vista e mai la rivedremo, forse! https://www.youtube.com/watch?v=Nglb9idyC90 |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 26/02/2016 : 19:11:11
|
Ah, OK... :-D |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
|
Discussione |
|