Esercizio ferroviario in Ticino: Da aprile il traffico ferroviario gestito da Pollegio
Il traffico ferroviario in Ticino sarà gestito dal prossimo 7 aprile 2014 da Pollegio. Nelle immediate vicinanze dell’ingresso del portale sud della nuova Galleria di base del San Gottardo è stata realizzata la Centrale d’esercizio Sud. In questa sede i professionisti del traffico ferroviario delle FFS gestiranno il traffico dei treni da Chiasso ad Arth-Goldau, incluse le nuove Gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. Presso la Centrale d’esercizio lavoreranno, sotto un unico tetto, i collaboratori degli attuali apparecchi centrali e delle centrali di telecomando.Essi formano dei team regionali che gestiscono il traffico, il controllo di segnali e scambi e l’informazione dei viaggiatori nelle stazioni. Questo facilita la cooperazione, la comunicazione e il coordinamento, soprattutto in caso di perturbazioni. Inoltre la gestione comune permette, nonostante l’aumento del traffico, di garantire la puntualità e un’informazione rapida dei viaggiatori in caso di perturbazioni. Gli apparecchi centrali e le centrali di telecomando presenti a Bellinzona, Airolo, Erstfeld, Göschenen, Magadino, Ranzo, Chiasso, Lavorgo e Bodio saranno integrati in fasi successive nella nuova Centrale d’esercizio sud, anche i posti di lavoro saranno trasferiti a Pollegio. Le FFS affiancano i collaboratori durante il trasferimento degli impieghi con misure di accompagnamento, concordate con la Commissione del personale e i partner sociali. La realizzazione della Centrale d’esercizio sud è parte della concentrazione della gestione del traffico ferroviario in quattro Centrali d’esercizio deciso nel 2006 dalle stesse FFS. Dal 2010 le sedi della gestione del traffico sono migrate a fasi successive nelle nuove Centrali d’esercizio di Losanna, Zurigo Aeroporto, Olten e Pollegio. Nella primavera 2010 è stata inaugurata a Losanna la prima della quattro Centrali d’esercizio. Da allora è entrata in funzione la Centrale d’esercizio di Zurigo Aeroporto. Pollegio e Olten, realizzate ex novo, saranno messe in funzione nel 2014.
|