Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Si è concluso sabato 28 giugno il primo ciclo formativo, costituito da quattro incontri, tra le squadre di soccorso della Direzione regionale Liguria di Trenitalia e del Comando Provinciale di Savona dei Vigili del Fuoco. E’ stato illustrato il metodo di intervento, l’utilizzo dei mezzi di soccorso e il funzionamento dei convogli ferroviari di Trenitalia per garantire efficacia e rapidità d’intervento nel momento in cui si presenta la necessità. Obiettivo: migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. E’ stato simulato un intervento dopo un principio di incendio ad un treno regionale con carrozze di tipo Doppio Piano. Durante la formazione sono state indicate le norme e i metodi per l’utilizzo delle condotte, i cavi di alimentazione che trasmettono la corrente a 3000 V dal locomotore (agganciato alla linea di alimentazione elettrica attraverso il pantografo) alle carrozze del treno. Inoltre, è stato mostrato il funzionamento delle porte del treno, l’impianto elettrico interno, le modalità di accesso in caso di emergenza e le specifiche tecniche per operare in sicurezza nonché le fasi di lavorazione che avvengono all’interno dell’Impianto Manutenzione di Savona. Infine, sono stati approfonditi i flussi di comunicazione tra il personale Trenitalia e dei Vigili del Fuoco previsti dalle vigenti norme e procedure d’emergenza. Trenitalia prevede di estendere questa proficua collaborazione, a tutto il personale in forza al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.
Trenitalia, su richiesta della Regione Piemonte, effettuerà due treni straordinari tutti i sabati, fino al 2 agosto, a partire da sabato 28 giugno. I nuovi collegamenti - 625 posti offerti su ciascuno - sono il primo frutto dell’incontro che si è tenuto mercoledì 25 giugno tra l’Assessore Francesco Balocco e il Direttore Regionale di Trenitalia Gregorio Pascal Laurent sul trasporto ferroviario piemontese. Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.20 e arriverà ad Albenga alle 10.05. Fermate a: Torino Lingotto (7.29), Carmagnola (7.43), Cavallermaggiore (7.52), Savigliano (7.58), Fossano (8.07), Mondovì (8.21), Ceva (8.35), Cengio (8.54), San Giuseppe di Cairo (9.05), Savona (9.29), Spotorno Noli (9.39), Finale Ligure (9.47), Pietra Ligure (9.53), Loano (9.58). Il treno di ritorno partirà da Albenga alle 18.30 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.30. Fermate a: Ceriale (18.36), Loano (18.42), Pietra Ligure (18.47), Finale Ligure (18.54), Savona (19.05), San Giuseppe di Cairo (19.27), Cengio (19.41), Ceva (19.58), Mondovì (20.13), Fossano (20.31), Savigliano (20.40), Cavallermaggiore (20.47), Carmagnola (21.00) e Torino Lingotto (21.22). I treni straordinari si aggiungono all’offerta ordinaria - consultabile sul sito web di Trenitalia - che prevede nelle giornate di sabato 22 collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte, 5 dalle località del Levante ligure e 29 tra Genova e Torino. Nelle giornate di domenica e nei festivi i collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte salgono a 30, mentre rimangono invariati quelli dalle altre località liguri.
Due i treni straordinari che Trenitalia, su richiesta della Regione Piemonte, effettuerà domani 24 giugno in occasione della festività del Santo Patrono di Torino, San Giovanni. I collegamenti sono stati istituiti per rispondere alle esigenze di mobilità dei torinesi e dei piemontesi che scelgono di trascorre una giornata al mare o hanno la necessità di rientrare dalla riviera ligure al termine del Ponte per la festività del Santo Patrono torinese. Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.20 con fermate a Torino Lingotto (7.29), Carmagnola (7.43), Cavallermaggiore (7.52), Savigliano (7.58), Fossano (8.07), Mondovì (8.21), Ceva (8.35), Savona (9.29), Spotorno Noli (9.39), e arrivo a Finale Ligure alle 9.46. Il treno di ritorno partirà da Finale Ligure alle 14.59 per arrivare a Torino alle 17.41, in tempo per assistere alla partita Italia-Uruguay del Campionato Mondiale di calcio. Previste fermate a Spotorno Noli (15.05), Savona (15.15), San Giuseppe di Cairo (15.40), Ceva (16.10), Mondovì (16.27), Fossano (16.44), Savigliano (16.56), Cavallermaggiore (17.03), Carmagnola (17.16) e Torino Lingotto (17.35). I treni straordinari si aggiungono all’offerta ordinaria - consultabile sul sito web di Trenitalia - che, nella giornata di domani, prevede 21 collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte, 5 dalle località del Levante ligure e 29 treni tra Genova e Torino. In previsione della maggiore affluenza prevista per domani, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, in collaborazione con la Regione Piemonte, hanno attivato una task force con presenziamenti straordinari di personale tecnico, per eventuali necessità manutentive di pronto intervento a Torino Porta Nuova, Torino Lingotto, Fossano e Finale Ligure. Attivati anche, per tutta la giornata di domani, i Centri Operativi Territoriali a Genova e Torino per il monitoraggio del traffico ferroviario nelle due regioni, minuto per minuto. “Un task force operativa, commenta l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, che ha permesso nell’immediato di intervenire a beneficio di tutti i torinesi e piemontesi di rientro nelle prossime ore da un lungo ponte come quello che sta volgendo al termine. Oltre l’offerta programmata da/verso la Liguria, due treni straordinari per chi volesse approfittare di un ulteriore giornata al mare ed un secondo da Finale Ligure previsto alle ore 14:59, con arrivo a Torino Porta Nuova alle 17:41, in tempo utile per assistere alla partita dell’Italia che si giocherà alle 18. Questo provvedimento, in base ai flussi che sono già stati registrati nella giornata di domenica e lunedì, dovrebbe essere sufficiente a garantire un tranquillo rientro a casa. Un approfondimento sui “treni del mare” - conclude l’assessore - sarà argomento dell’incontro previsto per mercoledì con i vertici locali di Trenitalia per avviare un confronto ampio sui termini del contratto di servizio, oltre alla situazione complessiva del trasporto ferroviario in Piemonte. Un ringraziamento infine alle strutture di Trenitalia ed RFI per la piena collaborazione mostrata a favore di tutti i cittadini della nostra Regione”.
Trenitalia e Air Canada ancora insieme per rafforzare l’integrazione fra treno e aereo. Rinnovata la partnership, siglata l’anno scorso, che prevede dall’ 1 luglio importanti agevolazioni sul prezzo del biglietto delle Frecce per i passeggeri della compagnia aerea canadese in arrivo o partenza dagli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, Venezia Tessera e, da quest’anno, anche da Milano Malpensa, i cui voli per Toronto saranno inaugurati il 19 giugno. Le agevolazioni, frutto dell’accordo fra Trenitalia (la principale Società italiana di trasporto ferroviario) e il pluripremiato vettore canadese, si applicano sul prezzo Base del livello Business Frecciarossa o 1a classe Frecciargento e Frecciabianca. Per ottenere le riduzioni basterà recarsi nelle agenzie di viaggio convenzionate e acquistare, in un’unica soluzione, i biglietti Trenitalia e quelli Air Canada. Il nuovo accordo introduce anche una novità dedicata ai soci CartaFRECCIA: i titolari della carta fedeltà Trenitalia potranno beneficiare di speciali tariffe promozionali per il nuovo volo Milano Malpensa - Toronto. Dal 19 giugno, infatti, Air Canada effettuerà cinque voli a settimana da Milano Malpensa per collegare sempre meglio il Nord Italia con il Canada e con tutto il Nord America. “La novità di questa rinnovata partnership – commenta Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri di Trenitalia – oltre a favorire l’integrazione fra treno e aereo, è quella di riconoscere in esclusiva ai clienti CartaFRECCIA una tariffa dedicata in occasione del lancio del nuovo volo Milano Malpensa - Toronto”.
Per consentire il passaggio del corteo al seguito di Papa Francesco, in visita nei comuni di Castrovillari e Cassano allo Ionio, su disposizione della Prefettura di Cosenza, sabato 21 giugno sarà temporaneamente sospeso il traffico ferroviario sulla linea Cosenza – Sibari – Catanzaro Lido.
Le modifiche al programma di circolazione interesseranno i seguenti treni:
• R8508/8509 Catanzaro Lido (12.20) - Sibari (15.08) - Cosenza sarà cancellato da Sibari a Cosenza;
• R8506/8507 Cosenza (14.03) – Sibari (15.18) – Catanzaro Lido (17.55) sarà cancellato da Sibari a Catanzaro Lido;
Mentre i regionali R8511 Sibari (16.50) – Cosenza (17.50), R8510 Cosenza (17.25) - Sibari (18.30), R3730 Catanzaro Lido (14.05) - Sibari (16.30), R3756 Catanzaro Lido (15.20) - Sibari (17.55) e R8513 Sibari (18.45) – Cosenza (19.47) potranno registrare un ritardo previsto entro i 60 minuti.
Lunedì 23 giugno 2014 alle ore 5.00 la linea ferroviaria FMV – da Mendrisio al confine di Stato – sarà messa sotto tensione e gestita direttamente dai collaboratori della Centrale d’esercizio Sud di Pollegio. Dall’autunno la linea sarà percorsa dai treni della TILO che vi effettueranno i test di collaudo. La messa in esercizio commerciale della linea S40, esclusivamente nelle ore di punta fino alla nuova Fermata di Stabio, è prevista dal prossimo cambio d’orario del 14 dicembre 2014. Terminate le principali opere di genio civile e tecnica ferroviaria Le FFS hanno terminato le principali opere nei tempi e costi preventivati mettendola così a disposizione per la circolazione dei treni. Le opere di tecnica ferroviaria sono state ultimate a inizio giugno mentre la fermata di Stabio sarà dotata dell’arredo definitivo nel corso dell’autunno 2014. Anche le principali opere di genio civile si sono concluse nei tempi e costi preventivati. Il passaggio a livello di «Stabio-Via Mulino» sarà attivato in concomitanza con la messa in esercizio tecnica il 23 giugno 2014. A tal proposito le FFS invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale e ferroviaria presente. Nei prossimi mesi si procederà con i lavori di finitura presso i diversi manufatti nonché i rilevati ferroviari e l’ultimazione della rotonda in corrispondenza della Via Puntasei di Stabio
Di Omar Cugini (del 12/06/2014 @ 22:23:37, in News, visualizzato 1092 volte)
Prenderanno il via il prossimo 16 giugno i lavori di ripristino della linea ferroviaria Porrettana, interrotta dal 5 gennaio scorso fra Pistoia e Porretta per i danni all'infrastruttura provocati da una frana in località Corbezzi. Il cronoprogramma delle attività è stato ufficializzato questa mattina a Firenze, nel corso di un incontro cui hanno partecipato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e il direttore territoriale, commerciale e di esercizio di Rete Ferroviaria Italiana Christian Colaneri. L’intervento di ripristino della linea, come definito dall'intesa raggiunta oggi, avrà una durata di 150 giornate consecutive e sarà realizzato da RFI. In particolare verrà ripristinato il tratto ferroviario dal km 50+650 al km 50+730, ricostruito il muro di contenimento sottoscarpa ed eseguiti interventi di regimazione idraulica di versante. Al termine dei lavori la linea sarà riattivata con le medesime potenzialità funzionali precedenti alla sospensione del traffico ferroviario. Il costo degli interventi, pari a 1,8 milioni, sarà sostenuto da RFI in misura di 1,3 milioni e da Regione Toscana con 500mila euro. “Questo accordo– dichiara Colaneri - è un’ulteriore segno dell’attenzione di RFI per le linee regionali della Toscana, alcune delle quali sono state pesantemente danneggiate dal maltempo e dove, grazie alla sinergia con gli enti locali, sono già in corso attività di ripristino. Sulla linea Porretta – Pistoia saranno successivamente realizzate ulteriori opere di mitigazione del rischio idro-geologico a difesa dell’infrastruttura ferroviaria. Questi ultimi interventi, progettati e realizzati da RFI (conclusione entro il 2015), non avranno ripercussioni sul traffico ferroviario”. “L'accordo odierno – commenta l'assessore Ceccarelli – e l'entità dell'investimento dimostrano l'impegno della Regione Toscana per la riattivazione di questa linea. Siamo andati ben oltre le nostre competenze per consentire che la Porrettana possa essere riaperta al traffico ferroviario entro il mese nel quale si celebrano i 150 anni della sua attività. Ora sollecitiamo enti locali, associazioni e cittadini cui sta a cuore questa linea ad attivarsi per promuovere progetti e iniziative di valorizzazione che ne incentivino l'utilizzo”.
Il governo del Nuovo Galles del Sud ha dato il via libera al progetto, del valore di 1,6 miliardi di dollari, per la costruzione della metropolitana leggera di Sidney. Il progetto, i cui lavori è previsto inizino entro due anni, prevede di estendere il collegamento ferroviario Nord Ovest attualmente in costruzione attraverso il centro della città di Bankstown nella periferia sud. La linea sarebbe estesa a sud da 3 km da Chatswood a St Leonards, quindi un tunnel sotto Sydney Harbour ed il centro della città per incontrare l'attuale linea di Bankstown a Sydenham. "Questo pacchetto di progetti ferroviari significativi sblocca la capacità ferroviaria di Sydney per le generazioni a venire, e comporterà benefici per i pendolari ferroviari di tutta la rete", ha dichiarato Gladys Berejiklian, ministro dei trasporti.
Riconfermata anche per questa estate la collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Liguria sull’avvio del servizio “treni del mare” a partire dal prossimo 15 giugno e fino al 7 settembre. Lo hanno comunicato questo pomeriggio gli assessori regionali alle infrastrutture e trasporti di Lombardia e Liguria, Alberto Cavalli ed Enrico Vesco nel corso dell’incontro svoltosi nella sede dell’assessorato alle infrastrutture della Regione Lombardia a cui hanno preso parte anche i responsabili delle aziende ferroviarie Trenord e Trenitalia e i tecnici dei due assessorati. Dal 15 giugno, in concomitanza con il cambio orario dei servizi regionali, prenderanno il via otto corse Milano-Liguria, sia con destinazione levante che ponente, con la denominazione di treni del mare che circoleranno tutti i giorni festivi e, per i Bergamo –Ventimiglia anche al sabato a partire dal 28 giugno al 30 agosto. Le corse trasporteranno circa 10.000 persone, ogni fine settimana, dirette dalla Lombardia alle spiagge liguri. I treni saranno accessibili con tutti i biglietti delle rispettive regioni, Lombardia e Liguria, oltre che con i consueti biglietti di Trenitalia a tariffa sovra regionale. Gli otto treni in questione partiranno alle 6.42 da Porta Garibaldi con arrivo alle 11.27 a Ventimiglia, alle 7.16 da Gallarate ed arrivo ad Albenga alle 11.29, alle 7.37 da Lecco e arrivo alle 11.32 a Sestri Levante, alle 7.16 da Bergamo e arrivo a Ventimiglia alle 12.27 e ritorno da Ventimiglia alle 17.37 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 22.23, da Albenga alle 17.25 e arrivo a Gallarate alle 21.44, da Monterosso alle 17.29 e arrivo a Lecco alle 21.36 e dalle 18.16 da Ventimiglia e arrivo a Bergamo alle 23.26. Le due regioni hanno riconfermato e ampliato il servizio, partito la scorsa estate, che quest’anno comprenderà un bacino di utenza più ampio rispetto all’edizione passata, con partenze anche da Bergamo, da Lecco e da Gallarate e, per quanto riguarda la Liguria, la possibilità di mettere a sistema le diverse tipologie di mobilità pubblica presenti nel territorio per offrire all’utenza la possibilità di raggiungere località della costa ligure non servite dal treno. “Il servizio – ha detto l’assessore ai trasporti della Liguria, Enrico Vesco – è fondamentale per implementare la mobilità tra le due regioni e anche per gli indubbi vantaggi per l’utenza, oltre che per aumentare i flussi turistici verso la Liguria, soprattutto nei periodi dei ponti e nella stagione estiva alle porte”. “Si tratta di un servizio molto importante – ha aggiunto l’assessore Cavalli – in vista della stagione estiva che Regione Lombardia ha voluto mantenere e sostenere. I treni arriveranno fino al mare, garantendo un servizio aggiuntivo nel fine settimana per chi vuole raggiungere la Liguria per l’estate. Inoltre questa iniziativa funzionerà come apripista per tutte le collaborazioni future che le due regioni stanno programmando anche in considerazione dell’Expo’ 2015”.altresì sempre a disposizione per un confronto franco e leale a tutela degli interessi comuni”.
Due nuovi autobus caratterizzati dai colori e lo skyline della città di Firenze per il servizio Volainbus, navetta di collegamento veloce dal Centro di Firenze all’aeroporto Amerigo Vespucci, sono stati presentati oggi all’aeroporto di Peretola da Marco Carrai, Presidente di Aeroporto di Firenze e Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di Busitalia Sita Nord. Da domani entreranno in circolazione due nuovi autobus Setra su uno dei percorsi cardine per la clientela interessata ai collegamenti con l’aeroporto. Da anni il servizio Volainbus collega in soli 20 minuti centro città ed Aeroporto di Firenze, con oltre 230mila viaggiatori trasportati nel 2013 ed un trend in crescita del 20% nei primi mesi del 2014. Dal 1° giugno 2014 il servizio è stato potenziato con l’aggiunta di quattro nuove corse ed un orario prolungato: la prima partenza è alle 5.00 am e l’ultima alle 1.00 am, per un totale di 70 corse giornaliere. Il collegamento, gestito da Busitalia Sita Nord è attivo 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno; il costo del biglietto di sola andata è pari a 6,00 €, andata e ritorno 10,00 €. Il biglietto può essere acquistato al capolinea di Firenze alla biglietteria aziendale Busitalia, presso il terminal aeroportuale ed ai punti vendita autorizzati, oppure a bordo con vendita esclusiva del biglietto di sola andata senza maggiorazione di prezzo. I nuovi autobus presentati oggi, caratterizzati da una livrea completamente rinnovata e di chiaro richiamo alla vocazione turistica del servizio, hanno una capienza di 40 posti a sedere (+1 riservato per passeggeri in carrozzella) e 34 in piedi. Sono appositamente disegnati per i servizi aeroportuali, con particolare attenzione agli spazi interni per aumentare accessibilità e comfort di viaggio. Importante novità è il capiente vano porta bagagli interno, che consente un’agevole e veloce collocazione delle valigie, che restano a portata di mano dei passeggeri anche durante tutto il transfer. Il potenziamento del servizio Volainbus, forte di un’offerta più ricca grazie ai nuovi mezzi e alle nuove corse che integrano la programmazione, nasce nell’ambito della rinnovata sinergia e collaborazione tra Busitalia e Aeroporto di Firenze, Società che nel corso del 2013 ha fatto registrare un incremento del 7,1% di passeggeri (marcando il record storico assoluto per Firenze), e che nei primi mesi del 2014 sta registrando un +8,4% di incremento di passeggeri.
|
|
Ci sono 2228 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|