Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Roma, 9 agosto 2011
Nuovo collegamento merci fra Paesi Bassi e Italia. A realizzarlo sarà TX Logistik, società di trasporto merci di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) con l’azienda olandese di logistica Har Vaessen B.V. (Gruppo Jan de Rijk). Il treno merci da Venlo, Olanda, a Melzo (Milano) e ritorno avrà una frequenza di cinque volte alla settimana. Oltre a prodotti deperibili (fiori, frutta e verdura) il convoglio trasporterà anche prodotti commerciali. Ogni treno sarà composto da 32 container e sarà trainato sull’intera tratta da locomotive interoperabili di TX Logistik. TX Logistik, azienda privata di trasporti ferroviari, è di proprietà - 100 per cento - di Trenitalia SpA, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, da marzo 2011. In Europa può contare su un’efficiente rete di collegamenti che si estende dalla Scandinavia all'Italia. Concentra la sua attività sul trasporto nel corridoio Nord- Sud attraverso le Alpi. Con circa 300 dipendenti, tra i quali 150 macchinisti e manovratori ferroviari, nel 2010 l'azienda ha fatturato oltre 150 milioni di euro. Con il nuovo prodotto, presentato al mercato con il nome di “Intermodal Shift”, viene offerta agli operatori del settore una soluzione che consente di evitare i costi del pedaggio in Germania ed Austria, le limitazioni imposte dalle autorità svizzere per il transito dei mezzi pesanti e anche i costi per il pedaggio autostradale in Italia. Inoltre, tale soluzione è anche indipendente dalla fluttuazione dei prezzi del diesel. In Italia i trailer e i container proseguiranno per la destinazione finale con mezzi della stessa ditta. Con questo nuovo treno diretto, TX Logistik estende la sua attività anche in Olanda dove di recente ha aperto una succursale a Venlo (NL). “Consideriamo i Paesi Bassi un mercato in espansione e pertanto abbiamo messo a punto dei collegamenti aggiuntivi” precisa Patrick Zilles, responsabile del settore d'affari intermodale di TX Logistik. “Ci ha convinto la flessibilità di TX Logistik”, spiega l'amministratore delegato della Har Vaessen.“La merce dei nostri clienti potrà raggiungere l’Italia in modo più veloce e conveniente”. In precedenza, la Har Vaessen trasportava la merce a Colonia o a Herne su strada, da dove poi veniva spedita in direzione Sud per ferrovia. Già alla fine di quest’anno o dall'inizio dell’anno prossimo Har Vaessen B.V. è intenzionata ad attivare un altro treno tra Venlo e Melzo
Di Omar Cugini (del 04/08/2011 @ 00:37:45, in News, visualizzato 1188 volte)
Roma, 3 agosto 2011
Creazione del collegamento ferroviario fra la nuova stazione AV Firenze Belfiore e la stazione di Firenze Santa Maria Novella, miglioramento dell’accessibilità alle stazioni del nodo ferroviario del Capoluogo toscano e realizzazione di opere collaterali funzionali al miglioramento del traffico ferroviario. Questi i punti salienti dell’intesa sottoscritta oggi al Ministero delle Infrastrutture a Roma con l’obiettivo di rispondere in maniera adeguata e funzionale alle esigenze di mobilità, integrando il Sistema Alta Velocità con il trasporto regionale e metropolitano e i collegamenti a media e lunga percorrenza. Con l’odierna firma dell’intesa termina quindi il processo di condivisione del progetto per il sottoattraversamento AV di Firenze. I lavori potranno così procedere secondo la tempistica stabilita. Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di FS Lamberto Cardia e Mauro Moretti, l’accordo è stato firmato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal Vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini, dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi e da Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Per la realizzazione delle opere saranno stanziati al Comune e alla Provincia di Firenze, da Rete Ferroviaria Italiana, oltre 90 milioni di euro. L’accordo prevede, inoltre, da parte del Comune di Firenze una capillare e continua attività di informazione e comunicazione per la cittadinanza. La Campagna informativa sarà definita, realizzata, monitorata e aggiornata dal “Comitato di Garanzia per l’informazione e la comunicazione del nodo AV di Firenze”, appositamente istituito. Per la Campagna informativa l’Amministrazione comunale riceverà da RFI un finanziamento di 300mila euro, fino al termine dei lavori.
FER - Ferrovie Emilia Romagna, informa che per consentire i lavori di costruzione della nuova Stazione AV di Reggio Emilia, fino al giorno 28 Agosto tutti i treni della linea Reggio Emilia - Guastalla saranno cancellati e sostituiti con autobus
Roma, 1 agosto 2011
Roma Tiburtina ha ricominciato a svolgere servizio viaggiatori, dopo che i Vigili del Fuoco hanno concesso l’agibilità. Aperto ai viaggiatori anche l’ingresso della stazione di Roma Tiburtina lato Nomentano. Sarà così possibile l’accesso diretto dalla metropolitana, linea B, ai treni del trasporto regionale. La circolazione dei treni si sta avvicinando alla regolarità nel pieno rispetto del programma predisposto e diffuso lunedì dalle Sale Operative di FS. I ritardi sono molto più contenuti rispetto ai giorni scorsi e la circolazione, grazie anche alla maggiore disponibilità di binari, si sta progressivamente normalizzando.
Da venerdì 29 luglio a domenica 28 agosto 2011, l’offerta dei treni sulla linea FR1 viene modificata secondo la seguente tabella
In relazione agli eventi di Roma Tiburtina, i treni della linea regionale FR2 Roma - Tivoli - Pescara la domenica arrivano e partono dalla stazione di Roma Termini, mentre da lunedì a sabato alcuni servizi ferroviari sono attestati a Roma Termini, altri a Roma Prenestina.
Roma, 1 agosto 2011
Roma Tiburtina ha ricominciato a svolgere servizio viaggiatori, dopo che i Vigili del Fuoco hanno concesso l’agibilità. Aperto ai viaggiatori anche l’ingresso della stazione di Roma Tiburtina lato Nomentano. Sarà così possibile l’accesso diretto dalla metropolitana, linea B, ai treni del trasporto regionale. La circolazione dei treni si sta avvicinando alla regolarità nel pieno rispetto del programma predisposto e diffuso lunedì dalle Sale Operative di FS. I ritardi sono molto più contenuti rispetto ai giorni scorsi e la circolazione, grazie anche alla maggiore disponibilità di binari, si sta progressivamente normalizzando.
Da venerdì 29 luglio a domenica 28 agosto 2011, l’offerta dei treni sulla linea FR1 viene modificata secondo la seguente tabella
In relazione agli eventi di Roma Tiburtina, i treni della linea regionale FR2 Roma - Tivoli - Pescara la domenica arrivano e partono dalla stazione di Roma Termini, mentre da lunedì a sabato alcuni servizi ferroviari sono attestati a Roma Termini, altri a Roma Prenestina.
|