Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
La circolazione è interrotta nella stazione di Ladispoli (linea Grosseto/Roma) dalle ore 09:15 per l'occupazione dei binari da parte di persone estranee. Per effetto dell'occupazione: il treno 510 da Salerno (06:30) a Torino P.N. (17:05) è deviato tra le stazioni di Roma T.ni e di Pisa C.le via Firenze.I viaggiatori diretti fermate intermedie utilizzano primi treni utili in partenza da Roma T.ni; l treno 505 da Ventimiglia (06:33) a Roma T.ni (14:45) è deviato tra le stazioni di Pisa C.le e di Roma T.ni via Firenze. I viaggiatori per le fermate intermedie utilizzano treno 2339 in partenza da Pisa C.le alle ore 11:45.
Giunto ad Orte il Caritas Express cambia locomotiva titolare...la 685.089 lascia il posto ad una coppia di E428 (014 e 226) che si occuperanno della trazione anche durante il viaggio di ritorno
Mentre la 685.089 fa manovra e le 2 E 428 si posizionano in testa al treno, è già arrivato ad Orte, come LIS 15252, proveniente da Roma Smistamento,il convoglio operativo del MERS di Pistoia, trainato dalla E646.196 comprendente anche un carro cisterna con le scorte di acqua
Dopo aver lasciato la stazione di Roma San Pietro ed attraversato la stazione di Roma Trastevere, in una nuvola di fumo il Caritas Express transita per la stazione di Roma Ostiense
Prima della partenza dalla stazione Vaticana...immancabile la benedizione di rito...Il Cardinale Oscar Andres Rodriguez Maradiaga,presidente di Caritas Internationalis impartisce la benedizione al pdm che guiderà il Caritas Express fino ad Orvieto
Roma, 24 maggio 2011
Sedici Frecce in più ogni giorno da e per Roma, in arrivo con il nuovo orario di Trenitalia, fanno della Capitale il vero cuore del sistema Alta Velocità. In particolare: sei Frecciarossa no-stop in più tra Roma e Milano pari a tremila posti aggiuntivi nelle giornate di punta, due Frecciargento fra Roma e Venezia e quattro Roma –Verona con una coppia che prosegue/parte da Brescia. E ancora quattro Frecciarossa in più tra Roma e Napoli. Inoltre prezzi sempre più convenienti per tutti e viaggi gratis a luglio e ad agosto per i bambini fino a 12 anni se accompagnati da almeno un adulto. L’orario di Trenitalia, in vigore dal prossimo 12 giugno, segna un’ulteriore crescita del sistema AV e propone tante novità. A beneficiarne i clienti, che quest’estate troveranno molteplici occasioni per andare in vacanza risparmiando sui costi di viaggio. Risparmi del 50% il sabato e un milione di biglietti al mese a prezzo mini, con riduzioni fino al 60%. L’OFFERTA ESTIVA Passano da 70 a 76 i Frecciarossa giornalieri tra Roma e Milano (saranno 81 nei giorni di punta), grazie all’aggiunta di 3 nuove coppie di treni no stop in partenza da ognuna delle due città alle 11, alle 12 e alle 13 (dal lunedì al venerdì). Arriva così a 32 il numero di collegamenti giornalieri senza fermate intermedie tra la Madonnina e il Colosseo. Introdotti poi due nuovi treni periodici (il venerdì e il lunedì) tra Napoli e Milano per soddisfare la maggiore domanda a ridosso del weekend, mentre diventano 46 i convogli Alta Velocità tra Roma e Napoli (42 Frecciarossa e 4 Frecciargento), grazie al prolungamento di 4 corse provenienti da Torino. Aumentano le opportunità di spostarsi velocemente anche tra Roma e il Nord-Est, con tre nuove coppie di Frecciargento, una tra la Capitale e Venezia e due tra Roma e Verona, una delle quali parte e prosegue per Brescia, raddoppiando di fatto l’attuale offerta Frecciargento tra la Capitale e la “Leonessa d’Italia”. In totale diventano 30 i collegamenti quotidiani tra Roma con Padova e Venezia e 12 quelli con Verona. In sintesi dal 12 giugno saranno oltre 45mila i posti totali ogni giorno a disposizione sui Frecciarossa tra Milano e Roma, 48.600 nei giorni a bollino rosso, 25.200 tra Roma e Napoli, 13mila sui Frecciargento tra Roma e Venezia, 5.700 tra Roma e Verona e oltre 1.900 tra Roma e Brescia. LE PROMOZIONI PER L’ESTATE Viaggiare sull’Alta Velocità e su tutti gli altri convogli di Trenitalia diventa sempre più conveniente. In arrivo quest’estate prezzi e offerte studiate in modo da soddisfare le più diverse esigenze e mettere quindi tutti in condizione di risparmiare sulle spese di viaggio. A cominciare dalle famiglie. Con Bimbi Gratis i bambini fino a 12 anni viaggeranno gratis a luglio e ad agosto su tutti i treni dell’intero network nazionale, basterà che siano accompagnati da almeno un adulto. L’offerta è valida per gruppi da 2 a 5 passeggeri ed è in vendita a partire dal 1° giugno. Proseguono poi fino alla fine di agosto le offerte di Sabato Italiano, che consente di viaggiare in due il sabato, pagando un solo biglietto e il CartaFreccia day, che offre ai possessori di CartaFreccia la possibilità di viaggiare, sempre di sabato, con biglietti scontati al 50%. Entrambe le offerte valgono su tutti treni a media e lunga percorrenza dell’intero network nazionale, sia in 1^ che in 2^ classe. Sono infine un milione al mese i posti acquistabili a Prezzo Mini, di cui 300mila sui Frecciarossa, 150mila sui Frecciargento e 550mila su tutti gli altri convogli nazionali. Prezzo Mini è il nuovo sistema di definizione del prezzo del biglietto ferroviario che individua sempre, e in maniera automatica, per ciascun treno, il prezzo più conveniente, proponendo sconti fino al 60%, tanto da permettere di viaggiare tra Venezia e Firenze a partire da 17 euro, 19 euro tra Genova e Roma, 26 tra Roma e Lamezia, 29 tra Napoli e Bologna.
Iniziamo la galleria fotografica del viaggio del Caritas Express da Città del Vaticano ad Orvieto:
Alle ore 10, dopo la benedizione, il treno parte dalla Stazione Vaticana ed attraversa il confine con l'Italia. Arrivato nella stazione di Roma San Pietro viaggerà su rete RFI come Diretto 28401 /28402
la storica giornata è terminata, il Caritas Express è ritornato a Roma Termini ed è tempo che anche il materiale torni ai suoi impianti di assegnazione. Qui vediamo l'INV 15258 Roma Termini - S. Stefano di Magra in transito nella stazione di Roma Tuscolana il 22/05/2010
Roma, 21 maggio 2011
Un fischio e lo sbuffo di una centenaria locomotiva a vapore, dentro le mura del Vaticano, hanno salutato stamani la partenza del Caritas Express, il treno storico realizzato dal Gruppo FS per celebrare i 60 anni della Caritas Internationalis. Dopo il saluto del Presidente del Gruppo FS Lamberto Cardia e la benedizione del Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Presidente di Caritas Internationalis, alle 10 in punto è tornato quindi ad aprirsi il portone scorrevole che divide i binari del Vaticano da quelli italiani. Sotto i flash di fotografi e i riflettori di televisioni italiane e straniere è iniziato il viaggio verso Orvieto di questo speciale convoglio, composto da vetture degli anni ‘20 e ‘30. Il ritorno a Roma Termini è previsto per le 19.10. Erano nove anni che un treno non percorreva ufficialmente i quasi novecento metri di binari della ferrovia internazionale più corta del mondo, quella che unisce la stazione di Città del Vaticano a Roma San Pietro FS. Era il gennaio del 2002 e a bordo di quel convoglio viaggiava Giovanni Paolo II, diretto ad Assisi per la Giornata di Preghiera per la Pace nel mondo. Quaranta anni prima, nel 1962, era stato Giovanni XXIII a compiere lo stesso viaggio. E una delle carrozze presidenziali che ospitarono allora il Beato Papa Roncalli è in composizione proprio al treno di oggi. Il 60° compleanno della Caritas Internationalis è un ulteriore occasione per sottolineare l’impegno sociale del Gruppo FS attuato anche con il concreto sostegno alle iniziative di solidarietà promosse nell’ambito delle stazioni e delle aree ferroviarie. Esempio storico di questo impegno è la collaborazione proprio con la Caritas diocesana di Roma per l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, centro di accoglienza per i senza fissa dimora di Roma Termini.
|