Un canale YouTube interamente dedicato al nuovo Frecciarossa e all’esclusiva esperienza di viaggio che sarà in grado di offrire a tutti i clienti AV di Trenitalia. Nasce all’insegna di un vero e proprio cambio di orizzonti e di stile comunicativo l’inedita partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane, la più importante società di trasporto pubblico del nostro Paese, e la community di video sharing più conosciuta al mondo. Un nuovo modo per rafforzare la già consolidata brand awareness raggiunta in pochi anni dal Frecciarossa e per svelarne il nuovo volto ad un pubblico sempre più ampio. La collaborazione, con la partecipazione attiva di Google, si prefigge infatti di estendere la conoscenza del nuovo treno, di far pregustare, seppure in maniera virtuale, le differenti opzioni di viaggio rese possibili dai suoi quattro livelli di servizio e di ampliare così il target dei potenziali clienti AV. Tutto questo puntando alla cura dei contenuti e della grafica, che consentirà di vivere esperienze di navigazione web di impatto emozionale. Grazie al canale web Le Frecce, sarà possibile scoprire le offerte commerciali e i dettagli dei nuovi servizi, visitare gli interni del convoglio, seguire la progressiva espansione sulla rete AV dei nuovi treni, sfruttando la capacità di YouTube nel diffondere in maniera virale i contenuti di maggiore interesse. Tra i contenuti presenti nel canale, i video girati interamente da personale FS Italiane e che vedono protagonisti i dipendenti del gruppo, selezionati dopo un casting interno. L’indirizzo da cui sarà raggiungibile il brand channel è: www.youtube.com/user/lefrecce e sarà divulgato attraverso tutti i media web del Gruppo FS Italiane con creatività coerente allo stile di comunicazione scelto. Sul canale Le Frecce i contenuti commerciali saranno illustrati e contestualizzati in un ambiente nel quale è possibile coltivare i propri interessi in generale, interagire e condividere contenuti, e non saranno quindi semplicemente prelevati da un ambiente percepito come autoreferenziale, quale quello dei siti istituzionali.
Di Omar Cugini (del 24/11/2011 @ 17:05:33, in News, visualizzato 947 volte)
Napoli, 24 novembre 2011
Il nuovo Frecciarossa di Trenitalia rispetta l’ambiente anche nell’allestimento interno. Un’attenzione particolare è stata infatti rivolta sia all’impiego delle materie prime sia alla riduzione dei consumi e al risparmio energetico. A cominciare dalla pelle dei sedili che, oltre a garantire un elevato livello di comfort, proviene tutta da produttori certificati a basso impatto ambientale ed è stata prelevata esclusivamente da capi di bestiame destinati al ciclo alimentare. Scelte eco-compatibili anche per l’arredo: niente vetroresina per i pannelli del soffitto e utilizzo esclusivo di materiali riciclabili realizzati sempre con processi di produzione a basso impatto ambientale, come l’alluminio. Significativa anche la riduzione di consumi con l’utilizzo di luci led che consentono un risparmio del 25% di energia elettrica per l’illuminazione dei saloni, a fronte di un incremento del 20% della luminosità degli ambienti. Per le vernici utilizzate per il decoro a bordo treno, ma anche fuori, è stato bandito l’uso di solventi a base di sostanze acriliche e poliuretaniche: gli smalti utilizzati sono tutti rigorosamente ad acqua. Anche il magazine del Gruppo, La Freccia (70mila copie distribuite ogni mese), ha un’anima verde: è stampato su carta ecologica certificata Forest Stewardship Council (FSC).
Con l'arrivo a Roma dell'ES 28586, alle ore 15:10, si chiude la diretta di questa giornata dedicata alla presentazione dei nuovi treni Frecciarossa. Grazie a tutti di averci seguito.
Saranno firmati dal famoso chef Gianfranco Vissani i piatti che verranno serviti alla clientela dei nuovi frecciarossa.Piatti pratici,creati per essere consumati in treno,con 4 tipologie di menù,una per ogni momento della giornata. "La nostra scelta di servire solo prodotti italiani - ha dichiarato Gianfranco Vissani - è all'insegna della qualità e di rilancio del Made in Italy"
Il nuovo frecciarossa si fa in 4 per meglio rispondere ad esigenze clientela. Le tradizionali 2 classi lasciano il posto a 4 nuovi livelli di servizio.
* Standard: l'AV alla portata di tutti a prezzi convenienti rispetto all'attuale seconda classe.A partire da 49 €,il frecciarossa vuole essere la metropolitana d'Italia permettendo a tutti di spostarsi a costi contenuti. In totale sono disponibili 272 posti con poltrone reclinabili. Durante il viaggio monitor diffonderanno informazioni e news in costante aggiornamento. Presente la connessione wi-fi per PC e celulari, grazie all'impegno di Telecom Italia, mente un carrellino bar permetterà l'acquisto di snack e bevande.
* Premium: A caratterizzare gli interni del livello Premium sono le poltrone in pelle, ampie 55,5 cm, gli elementi divisori in cristallo che assicurano una maggiore privacy, gli spazi per i bagagli, ampliati e rivisitati. Il livello Premium dispone in tutto di 134 posti,con prezzi a partire da 70 €, distribuiti sulle due carrozze centrali e offre ai clienti, oltre a un quotidiano a scelta, un welcome drink di benvenuto che – quanto a servizi – va ad aggiungersi alle informazioni e all’intrattenimento diffuse con i monitor, alla connessione wi-fi, al servizio minibar al posto.
* Business: pensato principalmente per la clientela che si muove per motivi di lavoro o di affari, ma anche per chi ha voglia di concedersi qualche optional o piccolo piacere in più, una maggiore riservatezza o un viaggio del tutto silenzioso, ecco il livello Business: 159 posti,con prezzi a partire da 80 €, distribuiti su tre carrozze e mezzo, dalla prima alla quarta, con due salottini a quattro posti (Business Plus), nella carrozza 3, completamente rinnovati e dotati di monitor e un’Area del Silenzio, dove i cellulari non possono trillare, nella carrozza 1. Tre poltrone per fila, ampie 64 centimetri, con comodi braccioli, un poggiatesta regolabile e schienale reclinabile fino a 115 gradi, separé in cristallo tra i gruppi di poltrone. Ai clienti Business è riservata, al binario di partenza, un’accoglienza dedicata; durante il viaggio è previsto un servizio di benvenuto (prodotti freschi e bevande) e, la mattina, un quotidiano a scelta. Monitor per informazioni e intrattenimento e wi-fi completano la gamma dei servizi di bordo.
* Executive: è la vera novità dei nuovi Frecciarossa, un servizio all inclusive che include riservatezza, esclusività e raffinatezza coniugate al top del comfort e della flessibilità nei prezzi e nei servizi, prima e durante il viaggio. Otto posti singoli in tutto, nella carrozza 1, al prezzo fisso di 200 €. Ogni poltrona in pelle è larga 69 centimetri, reclinabile fino a 138 gradi, con un poggia gambe estendibile fino a 45 gradi e una distanza di un metro e mezzo dalla poltrona successiva. E poi un’ampia ed elegante sala riunioni ad altissima tecnologia con un tavolo, 6 sedie design Okamura e monitor alta definizione a 32 pollici per videoconferenze e proiezioni. Le pareti in vetro aumentano la luminosità e la sensazione di spazio senza pregiudicare la privacy, perché dall’esterno non è possibile vedere ciò che accade all’interno della sala. I servizi Executive comprendono l’accesso ai Frecciaclub di Trenitalia, l’accoglienza dedicata al binario, la massima flessibilità del biglietto, con cambi illimitati e rimborso integrale prima della partenza. Poi drink e snack durante il viaggio e pasto esclusivo, servito al posto, con menu firmati da Gianfranco Vissani. A disposizione una vera e propria edicola viaggiante con le principali testate della stampa nazionale ed estera. E, come su tutto il Frecciarossa, la rete wi-fi per collegamenti in tempo reale con il mondo del web.
I nuovi treni frecciarossa,completamente rinnovati e senza le tradizionali due classi,inizieranno a circolare da domani,25 novembre,sulla tratta Napoli - Roma - Milano sui treni 9610 da Napoli(partenza ore 7:35) e 9635 da Milano(partenza ore 18:00) . Ulteriore due coppie di treni saranno messe in circolazione a partire dal 12 Dicembre, in occasione del cambio di orario. Mese dopo mese l'offerta si arrichirà con altre corse